torna all'home page


"Married with fishsticks"

"Xena e l'amnesia di Olimpia"

Episodio n. 15 stagione 5

Cast:
Ted Raimi (Joxer/Corilo)
Alexandra Tydings (Aphrodite/Venere)

La scena si apre con una dolcissima Olimpia che cerca di non far piangere Evi. La bambina è proprio ostinata e continua a strillare nonostante le numerose suppliche di Olimpia, poi si calma improvvisamente quando torna Xena, che prendendola fra le braccia la fa addormentare. Olimpia crede di non saperci fare con i bambini ed è preoccupata per quando avrà lei dei figli.
La WP, però la tranquillizza, persuadendola del fatto che se l'ha sempre cavata e con la maternità ,perché dovrebbe essere diverso?
I discorsi vengono interrotti da uno sbadato Corilo che ritorna dal villaggio dove era andato a prendere qualcosa per Evi. Con le sue grida Corilo sveglia la bambina , ma lui non se ne preoccupa perché crede che non stesse dormendo già da prima.
Xena esamina quello che Corilo ha portato per Evi e non gli ci vuole troppo per arrabbiarsi :- Corilo, Evi non può mangiare costolette di vitello…-
Anche Olimpia è sorpresa e interviene:- non ha i denti, come fa a strappare la carne dall'osso..-
-perché non ha le mani?-
Olimpia non vuole far alterare ancora la sua amica e propone di andare al villaggio con Corilo per cercare qualcos'altro..

Arrivati al villaggio subito i due assistono ad una piccola lite di famiglia divina..Venere e Discordia, ancora una volta in litigio tra di loro si lanciano palle infuocate, mettendo panico tra la popolazione.
Olimpia chiede a Venere il motivo di questo trambusto, ma in realtà un vero movente non c'è, è sempre la solita partita d'invidia.. le due continuano a lanciarsi i poteri, ma ad un certo punto qualcosa colpisce Olimpia alla testa e la fa cadere in acqua…

Olimpia ha un gran mal di testa e si risveglia…. Si accorge di non ricordare più niente, ma quello che è ancora più strano è che lei non ha più le sue gambe… dal busto in giù ha una pinna rosea ….
Olimpia è in preda al panico, non sa chi è né dove si trova, ma solo una cosa è certa : è una sirena e vive negli abissi…. Tritone (sosia di Corilo), la soccorre e le fa credere di essere il suo sposo in pena per la sua scomparsa…
Olimpia non ricorda nulla e crede alle parole di Tritone che le dice che il suo vero nome è Crostacea e le presenta la sua famiglia : Flippy ( un bambino dal muso e braccia di una foca), Riccetto ( a posto dei capelli gli aculei di un riccio) e UccioTotanuccio ( una piccola piovra)…
In realtà Olimpia è solo una sosia di Crostacea , e Tritone le fa credere di essere lei perché la sua vera sposa l'ha abbandonato e lui ha paura di non fare bella figura alle elezioni Oceaniche.
Crostacea/Olimpia, allora crede di avere una delle più brutte amnesie e ritorna alla sua vita negli Oceani… Tritone le mostra la casa, e subito Oly si rende conto di quanto siano impossibili i suoi figli e si accorge che qualcosa non va: non ha l'anello di sposalizio.
Tritone rimedia dicendole che l'avrà perso nell'incidente e tra una bugia ed un'altra le fa bere un succo dal colore rosso, che fa perdere del tutto la memoria…. Ma convince Crostacea che si tratta di un filtro per la sua guarigione..

Suonano alla porta, Tritone va ad aprire si accorge che sono due sirenette "molto amiche" di Crostacea… (sosia di Venere, e sosia di Discordia), le due da sempre innamorate di Tritone hanno sempre cercato di far separare lui e la vera Crostacea e ora che ci sono riuscite sono molto sorprese di vederla di nuovo per casa.
Tritone spiega loro che quella non è Crostacea bensì una sua sosia e chiede loro di procurargli ancora del succo rosso , indispensabile per la riuscita del piano del suo piano.

Intanto Olimpia sta cercando di conoscere meglio quelli che crede i suoi figli
Ma si rende conto di quanto siano dispettosi e le fanno mille trappole, ma come se non bastasse non vengono affatto puniti dal padre e crescono come selvaggi, irrispettosi persino nei confronti della madre.

È mattino e Olimpia sta pulendo il pavimento… UccioTotanuccio si propone di darle una mano, ma i suoi aiuti non sono preziosi per Olimpia che rimane imprigionata nei suoi tentacoli e non riesce neppure ad andare ad aprire alla porta quando suonano. Entrano così Venere e Discordia che proclamandosi sue migliori amiche, la conducono in un posto molto esclusivo , dove c'è acqua gym, praticamente tutto per le sirene di 2000 anni fa…
Mentre fanno il bagno, Discordia e Venere, cercano di convincere la sosia di Crostacea che prima dell'incidente lei era convintissima d'andarsene perché i figli erano insopportabili :- Flippy è soltanto un moccioso smorfioso, Riccetto non è proprio normale e UccioTotanuccio…be, quello che sia Totanuccio non si sa!-
Olimpia non può credere che lei abbia detto questo e si convince che deve restare, per educare al meglio i suoi figli.

Venere e Discordia sono molto infastidite dal ragionamento di Olimpia e cercano un altro modo, anche se tragico, per eliminare la concorrente al cuore di Tritone.

Olimpia si rende conto di quanto sia impegnativa la promessa di restare , i suoi figli le giocano ancora un brutto scherzo… ma lei inaspettatamente riesce a liberarsi, lasciando i bambini senza parole….
Olimpia si finge arrabbiata e li manda in camera loro.

Intanto Tritone è al consiglio Oceanico e capisce che per essere eletto deve avere una famiglia unita, decide allora di continuare l'inganno ad Olimpia.

Ma quando arriva a casa , non trova proprio una dolce mogliettina ad accoglierlo. Olimpia capisce che fino ad allora in questa casa si era marciato male e lei è decisa a far funzionare le cose. Capisce di non essere apprezzata per quello che fa ed è decisa a far cambiare i bambini e il suo sposo.

Tritone è molto toccato dalle parole di Olimpia e quando stanno nel letto matrimoniale per dormire , su richiesta di Olimpia, gli racconta come si sono conosciuti : era una bellissima giornata, lui faceva l'imbianchino, lei prendeva il sole leccando un lecca lecca a forma di cuore.
Tritone faceva lo snob, ma qualcosa andò storto: gli cadde il secchiello di vernice in testa e finse di perdere i sensi…così Crostacea gli aveva fatto la respirazione per bocca, per farlo rinvenire.
Il racconto termina ma Olimpia è ancora arrabbiata per la serata e si addormenta con il broncio.

È mattina ed Olimpia ha deciso di portare, sotto consiglio di Venere, Totanuccio a lezioni di nuoto. In realtà è tutto un piano delle due perfide sorelle che cercano di liberarsi al più presto della sosia di Crostacea… hanno infatti liberato la piovra gigante , che ora nuota libera nella piscina del loro posto trendy.
Con la scusa di un ritratto fanno avvicinare Olimpia sempre di più al bordo della piscina…. Finché non arriva ad un solo passo…. Olimpia sta tagliando una mela per Totanuccio e non si accorge del tentacolo che, imprigionatele le gambe la trascina in acqua.
Olimpia lotta duramente contro la piovra,incitata da i suoi figli e da tutti quelli che si trovavano lì.
D'un tratto si vede un alone di sangue venire a galla….. tutti pensano sia la povera Olimpia, ma si sbagliano. Un secondo dopo Olimpia torna a galla, vittoriosa. A salvarla era stato il coltello con il quale stava tagliando la mela a Totanuccio, prima di cadere in acqua.
Tutti l'acclamano, e Olimpia se ne torna a casa vittoriosa, sotto lo sguardo di rabbia impotente di Venere e Discordia.

Quando torna a casa trova una bella sorpresa: Tritone ha preparato la cena con quelli che sono gli attuali hamburger.. finita la cena i bambini vanno a letto ed Olimpia e Tritone stanno un po' soli…
Tritone le spiega quanto le sia devoto , e si scusa per quello che le ha sempre fatto ..non apprezzandola come dovrebbe..
La conduce poi ai giardini di Corallo , dove le spiega che lì per la prima volta le aveva chiesto di sposarlo.
Olimpia è molto sorpresa.. non s'immaginava che Tritone la prendesse sul serio, ed è ancora più incredula quando lui si inginocchia e porgendole un anello di conchiglie le chiede di sposarlo.
Olimpia:- ma Tritone…noi siamo già sposati…-
Tritone le risponde:- lo, so…ma io voglio ricominciare tutto da capo..-
Olimpia accetta di sposarlo per una seconda volta e i due si baciano.

Intanto le "migliori amiche" di Crostacea stanno elaborando un altro piano.
Olimpia si sa difendere e non possono attaccarla né tanto meno possono dirle la verità, Tritone le odierebbe….però possono far di tutto per far ricordare la sua vera identità alla sosia….

È il giorno delle nozze… Tritone si trova sull'altare, e aspetta Olimpia.
Olimpia si avvicina vestita con un bellissimo vestito bianco…
Il sacerdote inizia a parlare della sincerità che deve legare ogni rapporto e Tritone si rende conto del torto che sta facendo ad Olimpia….
Ma c'è qualcosa che turba anche Olimpia….. nella sua mente iniziano a delinearsi le immagini del chakram di Xena, di lei stessa che con i suoi sais e per ultima Xena che la chiama…
-io non sono Crostacea…io sono Olimpia..-
l'inganno è scoperto e Olimpia inizia ad accusare Tritone.. lui si scusa ma entrano in scena Venere e Discordia che si proclamano pretendenti ufficiali….le due iniziano a beccarsi anche quando Tritone dice di non voler sposare nessuna delle due..
anche Olimpia si batte contro quelle due e alla fine riesce a dar loro quello che si meritano con calci, pugni e gomitate…

Olimpia saluta i suoi presunti figli ed è contenta comunque di aver fatto un'esperienza così perché ha capito che può avere più pazienza di quello che immaginava.
Anche con Tritone le cose si sistemano: quest'ultimo gli promette che andrà dalla sua vera sposa e di farle capire il suo amore, come aveva fatto con lei.

Olimpia si risveglia con Corilo che le fa la respirazione….in un attimo di distrazione lei lo prende tra le braccia e lo bacia, ma quando si rende conto gli rifila un pugno.
Olimpia si chiede cosa sia successo, e la risposta gli viene fornita da Venere:- sei caduta in acqua e hai perso i sensi per qualche istante-
Discordia le dà la colpa e le due iniziano ancora a beccarsi…ma questa volta c'è Xena:- vi consiglio di continuare altrove se non volete assaggiare il mio chakram-
Venere e Discordia convengono:- sull'Olimpo, a mezzanotte..-
E se ne vanno.
Olimpia si rialza e vede Evi piangere. Chiede a Xena di poterla prendere, e Xena dopo un po' di dubbi gliela cede.. Olimpia inizia a raccontargli una bella storia e la bambina di calma.
Sogno o realtà?
Mistero, della precedente avventura Olimpia ha solo un anello di conchiglie.

By Sonia

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio





torna all'home page