torna all'home page


"Life blood "
"Xena e la leggenda delle amazzoni"

Episodio n. 16 stagione 5

Cast:
Danielle Cormack (Samsara)
Kate Elliot (Yakut)
Claudia Black (Karina)
Shelley Edwards (Cyane)

Xena e Olimpia sono dirette nel territorio delle amazzoni poiché Olimpia ha deciso di dare il suo grado di amazzone ad Evi, un titolo che farebbe di lei una principessa amazzone. Olimpia, Xena e la piccola Evi arrivano al villaggio amazzone.Trovano la tribù in lutto per la perdita di molte amazzoni, inclusa Yante .


L’intera tribù amazzone è intenzionata a vendicarsi dei nomadi Samite. Durante il funerale, lo spirito di Yante appare a Xena e lancia una sfera infuocata dalla sua pira facendo avere alla Principessa Guerriera delle visioni.
Xena esce dalla trance e raggiunge Olimpia , che nel frattempo sta giocando con la piccola Evi, fuori dal villaggio, le due amiche cominciano a parlare ma il loro discorso viene interrotto da Cyane ,il nuovo capo della tribù,la donna informa Xena e Olimipia che Andromeda era una delle amazzoni uccise e dona ad Olimpia una collana che Andromeda aveva lasciato per Evi, la stessa collana che Olimpia tempo addietro aveva regalato ad Andromeda come segno d’appartenenza alle amazzoni.Ad ogni modo Cyane confessa alle due guerriere che Yante aveva predetto il loro arrivo per fare di Evi un membro della tribù.


Olimpia diventa temporaneamente la regina della tribù e porta Evi nel capanno cerimoniale. Non potendo assistere alla cerimonia sacra, Xena visita il capanno di Yante dove il suo spirito appare e la avverte che Xena e le amazzoni sono in pericolo. Nel frattempo, Olimpia cade in una trance e le amazzoni danzano intorno a lei. Xena ha la visione delle prime amazzoni, chiamate Chertomlik e di Samsara che combatte i cannibali mentre Cyane, una ragazza proveniente dal futuro, diventa un membro della tribù. Olimpia scoraggia le amazzoni a vendicarsi e chiede che si occupino di portare nuova vita, come Evi, nella tribù. Al capanno di Yante, Xena e Yante si uniscono per ricuperare il pugnale dell'Atma che è stato bandito nell'altro mondo. Xena riesce a portare il pugnale nel mondo dei viventi ma l'elettricità che si crea la rimanda in trance e vede Samsara e Cyane combattere.


Xena torna in sé e Yante la avverte che Evi verrà battezzata nel sangue durante la cerimonia. Xena irrompe nel capanno cerimoniale e ferma l'iniziazione. Anche Olimpia è stupita di questo rito particolare e si scusa con Xena. La tribù si raduna attorno a Xena quando la Principessa Guerriera mostra il sacro pugnale dell'Atma. L'arma le fa cadere in trance e la tribù vede i combattimenti tra i cannibali e le prime amazzoni. Cyane e le amazzoni sperano di andare in guerra ma Olimpia e Xena le dissuadono facendo capire che spargere altro sangue non onorerà o riporterà indietro le amazzoni morte. Le amazzoni prendono una nuova missione dedicando le loro vite ad aiutare gli altri ed Evi viene ammessa in una nuova tribù con dell'acqua invece che del sangue.

di Imma

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio





torna all'home page