torna all'home page


"Livia"
"Xena e la sfida di Livia"

Episodio n. 20 stagione 5

Cast:
Kevin Smith (Ares/Marte)
Ted Raimi (Joxer/Corilo)
Colin Moy (Augustus/Ottaviano Augusto)
Adrienne Wilkinson (Livia/Eve)
Lucy Lawless (Meg/Melania)
William Gregory Lee (Virgil/Virgilio)

Livia è la futura moglie del re romano Ottaviano, spietata guerriera comanda le legioni dell’imperatore ed unita a Marte per liberare Roma dai seguaci di Belur, distrugge villaggi senza risparmiare gli abitanti.
Nel frattempo,in una grotta gelida giacciono Xena la principessa guerriera e la sua inseparabile amica Olimpia. Un raggio di sole penetra nella tomba della principessa guerriera illuminandole il viso,ed in quell’istante i suoi occhi si aprono e si libera dalla tomba di ghiaccio in cui era rinchiusa. Dopo di che libera Olimpia e le due vanno alla ricerca di Evi la figlia di Xena. Giungono in un piccolo villaggio ai piedi del monte Vulcano, e lì scoprono che sono rimaste addormentate per ben 25 anni e che tutti pensavano fossero morte! Andando a Roma alla ricerca di Ottaviano ed Evi, le due guerriere scorgono una locanda ornata da oggetti dedicati alla Principessa Guerriera e alla sua amica, ed è proprio in questa locanda che Xena e Olimpia incontrano Corilo,ormai anziano, che commosso abbraccia le sue amiche. Xena e Olimpia sono sorprese di quante cose siano cambiate durante tutti questi anni, Corilo presenta alle sue amiche suo figlio Virgilio il quale si unisce assieme a suo padre a Xena e Olimpia alla ricerca di Evi. I quattro giungono così a Roma durante la marcia trionfale di Livia : Il Campione di Roma, Xena ne approfitta per far visita ad Ottaviano che intanto è diventato imperatore Romano conosciuto a tutti come Cesare Augusto.
Ottaviano rimane alquanto sorpreso alla vista della Principessa Guerriera,che credeva ormai morta; quando Xena gli chiede di sua figlia, Augusto indica la giovane donna a cavallo a cui è dedicata la marcia trionfale e cioè Livia!! Xena comprende così,che quella giovane e spietata guerriera è Evi, la sua amata bambina! Mentre Augusto difende il modo in cui è stata cresciuta Livia , Xena dichiara che non permetterà mai che sua figlia diventerà la moglie tiranna dell'imperatore. Augusto rivela che finché sarà Livia gli dei non saranno un pericolo per lei; infatti lui non ha mai detto a Livia che Xena era sua madre. Olimpia, anch'essa sorpresa dalla vera identità di Livia, conforta Xena suggerendole che una volta che Livia saprà la verità, riuscirà a cambiare in meglio, come fece Xena. La mattina seguente Xena va ad incontrare Livia mentre Olimpia, Corilo e Virgilio vengono attaccati e imprigionati quando si rifiutano di fare una donazione per un nuovo tempio dedicato a Marte. Nel frattempo, Xena va nell'arena dei gladiatori dove Livia si allena e lì scopre che sua figlia è tra le braccia di Marte! Stupito dal ritorno di Xena, Marte cerca senza successo di baciarla ed è obbligato a spiegare a Livia che quella donna è Xena la principessa guerriera!
Realizzando che Marte non sa che Livia è Evi, Xena proclama che Evi è morta e fugge. Livia visita la prigione in cui sono rinchiusi Olimpia, Corilo, Virgilio e alcuni seguaci di Belur e chiede loro di scegliere un campione per combattere contro di lei nell'arena. Se lei vince, tutti i prigionieri moriranno ma se vince il campione, verranno liberati tutti. Più tardi, al baccanale, Xena prova ad Augusto che Livia ama Marte e nello stesso momento mostra a Livia i veri piani di Marte. Più tardi Xena incontra Marte e il dio scopre che Livia è Evi. Xena corre a dire a Livia, ora in pericolo, la verità. Livia rifiuta le spiegazioni di Xena e la sfida in un combattimento fino alla morte. Il giorno seguente al Colosseo, Xena riesce a vincere l'incontro ma non uccide Livia. La folla incoraggia Augusto a lasciarla in vita, lui lo fa e i prigionieri vengono liberati. Livia giura a Xena che le farà rimpiangere di averla messa al mondo e fugge.
CONTINUA...

di Imma

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodi





torna all'home page