torna all'home page


"Coming Home"

"Xena e l'ambrosia delle amazzoni"

Episodio n. 1 stagione 6

Cast:
Kevin Smith (Marte/ Ares)
Adrienne Wilkinson (Evi/ Eve)
Tsianina Joelson (Varia)


In questo episodio Marte chiede a Xena di ricambiarle il favore fattole nello scontro contro Minerva (vedi ep. Xena e la caduta degli dei), in cui per dimostrale il suo amore le salva la vita rinunciando alla sua immortalità.
Xena, Olimpia ed Evi si incamminavano quindi per raggiungere l'ex - dio della guerra passando per il territorio delle amazzoni; giunte sul luogo, però, scoprono che la foresta è stata totalmente bruciata. Un attimo dopo si ode il lamento di un uomo e le tre si precipitano sul posto in cui è in corso una battaglia tra le amazzoni e un'armata di guerrieri. Le amazzoni sembrano avere la peggio nello scontro e sono pronte a ritirarsi quando sopraggiunge Xena, che dopo aver lanciato il suo urlo di guerra, si getta nella mischia seguita da Olimpia ribaltando in breve la situazione; dopo pochi minuti scende in campo anche Evi per aiutare la regina delle amazzoni che in quel momento si trovava in chiara difficoltà. Lo scontro termina in breve tempo con le amazzoni che lanciano il loro urlo di vittoria mentre i loro aggressori si danno alla fuga. Mentre Evi si avvicina ad un'amazzone ferita per prestarle soccorso medico, la regina delle amazzoni, Marga, affiancata dall'aiutante Varia, si avvicina a Xena e Olimpia per ringraziarle dell'aiuto e dice loro che l'armata che le minaccia è agl'ordini di Marte. Non riuscendo a capire il motivo che spinge il dio della guerra ad attaccare le amazzoni, Xena decide di andare al campo dei suoi guerrieri in cerca di qualche informazione, mentre Olimpia rientra con Marga al villaggio delle amazzoni per avere dalla regina delle maggiori spiegazioni.
All'arrivo di Xena nel suo accampamento, Marte chiede alla principessa guerriera di aiutarlo a riconquistare la sua immortalità cercando per lui l'ambrosia che le amazzoni conservano nel loro territorio. A sorpresa Xena, raggiunta un attimo dopo da Olimpia, accetta di buon grado la richiesta del dio della guerra promettendo anche di distruggere le amazzoni per lui.
Nel frattempo al villaggio, Varia sicura di aver già incontrato in passato Evi, si avvicina alla ragazza chiedendole di unirsi a lei nella prossima battaglia. Ma la proposta viene prontamente rifiutata da Evi che sembra turbata da qualcosa.
Intanto nella capanna di Marte sopraggiunge anche Evi e insieme a Xena e Olimpia si accorda col dio della guerra sulla strategia d'attacco chiedendogli anche di dividere l'ambrosia in quattro parti in modo da poter ricostruire un Olimpo con loro come divinità.
Ma se Evi era al villaggio delle amazzoni in compagnia di Varia come poteva ritrovarsi nello stesso momento anche all'accampamento di Marte e perchè Xena e Olimpia hanno assunto quest'atteggiamento al quanto insolito?
La spiegazione appare nel momento in cui Marte si allontana dalla sua capanna per dare ai suoi guerrieri l'ordine di attacco contro le amazzoni: le tre guerrieri rivelano la loro vera identità dimostrando di essere le tre furie; il loro scopo è quello indurre Marte alla pazzia e far si che si scontri con Xena affinchè possano vendicare gli dei dell'olimpo e poi governare incontrastate al loro posto.
Tuttavia, al loro arrivo nell'accampamento, le vere Xena e Olimpia scoprono subito l'inganno delle furie e per bloccare le truppe che si stanno dirigendo al villaggio amazzone, Xena provoca una frana con il cerchio rotante che le permette di raggiungere le alleate prima di loro e poter studiare una strategia di difesa.
Intanto Evi e Varia fanno amicizia raccontandosi le loro passate esperienze in combattimento e l'amazzone chiede alla compagna di insegnarle qualche tecnica di combattimento. Così, Evi le mostra la sua tecnica migliore: un attacco che permette di avere la meglio quando si è circondati da nemici che non lasciano spazio per saltare. In quel momento Varia riesce finalmente a ricordare l'occasione in cui incontrò in passato Evi identificandola come Livia: la protetta di Ottaviano.
In passato Evi attaccò le amazzoni sterminandole, vendendo poi le sopravvissute come schiave.
Mentre la giovane veniva torturata, sopraggiungono Xena e Olimpia al villaggio e mettono Marga al corrente dell'imminente attacco di Marte e Xena concede loro un aiuto in cambio della liberazione della figlia. Così la regina amazzone decide di rimandare la condanna di Evi e la fa rinchiudere in una capanna.
Prima di scendere in battaglia Xena va dalla figlia a chiederle il motivo per cui le aveva tenuto nascosto il suo passato con le amazzoni; Evi confessa alla madre di essere stata presa dalla vergogna e di non aver trovato il coraggio di darle questo dispiacere sapendo quanto era legata alle amazzoni. In quest'occasione Xena chiede perdono a Olimpia per averla colpita con il suo Chackram (vedi ep. Xena e la caduta degli dei).
E' giunto il momento della battaglia finale … Per evitare uno scontro tra le amazzoni e i guerrieri di Marte, Xena stuzzica il dio della guerra dimostrando ai suoi uomini che egli ha perso la sua immortalità.
Disorientati dalla situazione,l'armata decide di ritirarsi liberando così il territorio amazzone.
Intanto Olimpia torna al villaggio, libera Evi e insieme raggiungono Xena. La principessa guerriera invece si allontana a cavallo dal campo di battaglia inseguita da Marte; i due si fermano nei pressi di un ghiacciaio e si scontrano. Nel corso della lotta Xena finisce in acqua e rimane imprigionata sotto una lastra di ghiaccio e annega. Le furie soddisfatte liberano la mente di Marte che resosi conto della situazione corre a salvare la donna che ama.
Ma le tre divinità non fanno in tempo a godersi la loro "vittoria" perché vengono colpite dal cerchio rotante che Xena aveva precedentemente lanciato contro Marte e che continuava a rimbalzare tra le pareti di ghiaccio del posto.
Marte inizia a disperarsi convinto di avere ucciso Xena ma proprio in quel momento sopraggiungono Olimpia ed Evi che rianimano la donna salvandola appena in tempo.
La vicenda si chiude con Marte che deve accettare la sua attuale vita mortale; mentre è seduto su una roccia a trovare una ragione per convivere alla sua nuova condizione arriva Xena che passa a salutarlo prima di ripartire. Alla debole luce del tramonto i due si avvicinano accantonando per un attimo i passati dissapori e dopo essersi scambiati un veloce bacio, Xena gli confessa di aver sempre avuto un debole per lui. Ma nel momento in cui Marte le chiede se avrà mai una speranza di avere un futuro al suo fianco lei lo delude dicendogli che ha solo una possibilità su mille.

di Darkamy

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio





torna all'home page