torna all'home page


"The Haunting of Amphipolis"

"Xena contro il maligno"

Episodio n. 2 stagione 6

Cast:
Adrienne Wilkinson (Livia-Eve/ Livia-Eve)
Darien Tackle (Cyrene/Irene)

Xena e Olimpia arrivano con Evi ad Anfipoli per far conoscere alla ragazza sua nonna Irene. La principessa guerriera racconta alla figlia di quando sua nonna si oppose a Minerva e l'intero villaggio la appoggiò negando alla dea la consegna di Eve ancora in fasce (vedi Xena e Marte contro Minerva). Giunte davanti alla locanda di Irene vedono una grande desolazione segno che la casa è abbandonata da tempo. Le tre cominciano a preoccuparsi ed entrano in casa. All'interno trovano lo stesso spettacolo: i mobili sono impolverati e la casa è evidentemente disabitata da tempo.

Mentre Xena va al piano superiore in cerca della madre , Eve al piano di sotto vede il fantasma della nonna che a forza viene portato via da degli uomini. Il fantasma attraversa il suo corpo e quando Xena torna di sotto dicendo di non averla trovata la figlia le dice che Irene è morta perchè ha avvertito la presenza del suo fantasma. Xena corre al sepolcro di famiglia lasciando Eve e Olimpia alla taverna.

Alla tomba, Xena vede degli strani simboli sulle pareti e trova le ossa della madre bruciate e trafugate. Poi alle sue spalle avverte una presenza. E' un uomo che cercava di nascondersi da Xena e che ne sepolcro aveva trovato riparo. L'uomo le dice che 10 anni fa, la madre di Xena impazzì a causa degli spiriti maligni che infestavano la taverna e aspettava invano il ritorno della figlia. La gente del villaggio credendo di potersi liberare della presenza del male (che originava strani eventi) bruciò sul rogo Irene. Ma la casa è ancora popolata dalle presenze del male perchè Eve la avverte.

Alla taverna infatti, Olimpia cerca di tranquillizzare la ragazza e le offre della frutta che lei rifiuta. Olimpia inizia a mangiare ma Eve si accorge che nel frutto ci sono dei vermi. Olimpia corre a vomitare e a sciacquarsi il viso ma dalla sua mano esce un verme e in pochi secondi la pelle inizia a staccarsi dalle mani e le rimane solo lo scheletro. Eve corre a gettare fuori la frutta e i vermi iniziano a moltiplicarsi per terra, allora inizia a invocare il nome di Belur per scacciare gli spiriti e ci riesce. Le mani di Olimpia tornano normali e i vermi scompaiono.

Ma al posto dei vermi compare un simbolo, lo stesso che era presente nel sepolcro. Lo stesso simbolo compare anche lungo il corridoio della taverna e sentendo dei rumori Olimpia si china ad ascoltare per terra. Dei demoni la afferrano e la tirano di sotto in torbide acque e dicono che non si tratta del messaggero di pace di cui devono versare il sangue. Xena ed Eve iniziano a cercare Olimpia finchè non sentono la sua voce provenire dal pavimento. Xena infila un braccio dove c'è il simbolo del male, afferrà l'amica e la tira fuori.

Olimpia sta male e sente un forte bruciore per tutto il corpo. Perciò con l'aiuto di Xena ed Eve si spoglia e fa una doccia. Nel frattempo chiariscono la situazione. Con la morte di Plutone, il Maligno ha preso il controllo degli inferi e adesso vuole il sangue di Eve perchè è lei il messaggero di Pace, solo che non sanno ancora il motivo. Eve esce di nuovo fuori a pregare e vede il sangue uscire dalla terra. All'interno della casa invece il sangue cola giù dal soffitto e il maligno si impossessa del corpo di Olimpia che Xena trova appesa al soffitto. Dopo averla legata la interroga ed è il maligno a rispondere. Eve fa scomparire il sangue ma fuori si apre una voragine perciò corre dentro da Xena e Olimpia.

Il maligno dice che ha bisogno del sangue di Eve per avere un corpo ed entrare nel mondo. Solo così potrà conquistarlo. E poi mostra a Xena l'esecuzione della madre e le dice che ha il suo spirito e lo lascerà andare solo se avrà il sangue di Eve. La ragazza riesce a scacciare il maligno dal corpo di Olimpia che si riveste e inizia a litigare con Xena che vorrebbe mandarla via per proteggerla visto che il male la sta usando. Olimpia naturalmente non vuole andarsene.

Poi le loro braccia si sfiorano e si uniscono in una massa informe e lo stesso accade con una delle loro rispettive gambe. Le forze del male chiudono con un lucchetto la casa con loro dentro e inizia a scagliargli i mobili addosso che le due evitano con difficoltà visto che sono attaccate. Alla fine riescono a raggiungere Eve fuori davanti alla voragine e pregando nel nome di Belur la ragazza le fa tornare come prima. Xena vede la figlia molto indebolita e sofferente: il male la sta uccidendo.

Perciò decide di sfidare il malingno negli inferi convince Olimpia a usare il tocco paralizzante e scende negli inferi. Lì vede la madre che vaga tra i tormenti e poi vede lo spirito del male: è un orrendo mostro. La battaglia ha inizio ma il male avverte Xena che nel suo regno è invincibile, inoltre se riesce ad ucciderlo dovrà prendere il suo posto e diventare la regina degli inferi. Alla fine Xena viene riportata indietro da Olimpia e decide di versare un pò del sangue di Eve per permettere al male di raggiungere il mondo solo così potrà sconfiggerlo. Olimpia non è daccordo ma il piano viene attuato e Xena riesce ad uccidere il male.

Subito il suo sguardo cambia e la voragine non si chiude segno che il regno degli inferi attende un nuovo re. ...

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

Il nostro critico Nick:

La puntata di Xena "The Haunting of Amphipolis" in italiano era
censuratissima: della scena in cui Gab nuda e indemoniata lotta con
Xena rimane solo l'inizio e la fine. Per cui non si capisce come mai
Gab da nuda che era si trovi miracolosamente rivestita. Ma soprattutto
è stata tagliata la scena truculenta in cui Eve rivede sé stessa come
Livia e le vittime dei suoi massacri mutilate sbudellate e decapitate
che l'accusano dei suoi misfatti. In parallelo sono state tagliate le
scene (c'era l'alternanza di sequenze) in cui Gab tenta e ritenta di
fare il pinch su Xena per farla rianimare: ma infine (subtext molto
tenero...) solo dopo essersi baciata la punta delle dita ci riesce
finalmente... Nella versione di Italia 1 ci riesce al primo colpo e
senza baciarsi le dita!
A parte questo, un mistero per me è il fatto che il satanasso che
combatte Xena nell'originale inglese ha un nome: Mefistofele. In
italiano è tradotto con un generico "il maligno". Posso anche capire
la censura di parolacce, doppi sensi erotici, scene truculente o di
nudo, ma che cosa avevano contro il nome Mefistofele? Ma del resto,
non ho ancora capito che cos'abbiano avuto contro i nomi Gabrielle e
Joxer.





torna all'home page