torna all'home page


"Been there, done that"

"Xena contro metranidi e leonidi"

Episodio n. 2 stagione 3

Cast:
Ted Raimi (Joxer/Corilo
)


Canta il gallo all'alba. Xena viene svegliata da Corilo che irrompe nella stalla dicendo:"Sorgete stelle leggiadre e cominciate a splendere"; "Sto sorgendo, ma non ho alcuna voglia di splendere" è la risposta di Olimpia che sbuca dal fienile. Ad un maniscalco, che si trova nella stalla, cade un ferro di cavallo che, accidentalmente, colpisce Corilo in testa.

Il paese è diviso da due fazioni nemiche: Matranidi e Leonidi. Fuori dalla stalla Corilo s'intromette in una lite tra due rappresentanti delle diverse famiglie e ne resta ucciso; due giovani fuggono misteriosamente. La sera Xena e Olimpia fanno un rito funebre in onore dell'amico e i due ragazzi sono alle loro spalle e assistono pieni di tristezza. Terminata questa, restano li a dormire per la notte.


Canta il gallo. Si risvegliano nuovamente nella stalla e nello stesso modo; solo Xena sembra ricordarsi che Corilo dovrebbe essere morto e invece è li davanti a loro. Spiegarlo agli altri due sembra impossibile perciò da ad Olimpia e Corilo il compito di andare a comprare le uova e va a dividere il litigio nel quale nel giorno trascorso è stato ucciso Corilo. Nel frattempo scoppia un altro litigio e uno dei due uomini resta ucciso; Xena li ferma, poi, tornata alla stalla, il maniscalco le dice che alcuni uomini hanno ucciso il suo cavallo per punirla.


Canta il gallo. Stesso risveglio; Argo è vivo. Xena comincia a pensare di essere l'unica in grado di fare qualcosa perché è l'unica a ricordare che il giorno si ripete sempre uguale; pensa di poter far tornare tutto alla normalità fermando la guerra sul nascere.


Canta il gallo. Solito risveglio. Xena si alza e riesce ad evitare l'uccisione di un vecchio metranide, Filaco, che sta per essere investito da un carro guidato da un auriga leonida, ma ciò non serve ad evitare la guerra: cominciano a litigare perché due giovani, gli stessi che Xena aveva visto il primo giorno, vorrebbero sposarsi, ma le loro famiglie, opposte, non acconsentono. Xena spedisce nuovamente Olimpia e Corilo a pendere da mangiare, ma prendono la strada dove Corilo era stato ucciso, e questa volta è Olimpia a rimetterci la vita.


Canta il gallo. Stesso risveglio, Corilo prova a proporre di uccidere il gallo, ma…


Canta il gallo. Stesso risveglio. Xena non ce la fa più, dice agli altri due di non muoversi, passano la giornata a non far niente.

Canta il gallo. Stesso risveglio. Xena cerca di fermare tutti i combattimenti che può, ma ce ne sono troppi; camminando per strada trova una boccetta rotta: è veleno di vipera. Xena, Olimpia e Corilo provano una strategia: se le due famiglie avessero un nemico comune si alleerebbero? Si dimostrano nemici di entrambi, ma vengono uccisi tutti e tre.

Canta il gallo. Stesso risveglio. Corilo entra, Xena lo uccide con il Chakram e si rimette a dormire incurante dei lamenti di Olimpia.

Canta il gallo. Xena, già pronta, ha imbavagliato Olimpia e Corilo. Esce e scopre che il veleno di vipera è stato rubato. Va, poi, da una balia che, oltre ad offrirle un cesto intero di biscotti, le da informazioni importanti su alcuni legami di sangue tra le due famiglie.


Canta il gallo. Xena interrompe Corilo finendo la solita frase per lui, esce e ferma le due fazioni litiganti facendo uso di ciò che le ha detto la balia e arrivando ad una trattativa di pace, ma…


Canta il gallo. Xena è isterica e fa il resoconto della giornata che continua a passare davanti a Olimpia e Corilo che la guardano esterrefatti; arriva a capire che le è sfuggito qualcosa, un piccolo particolare…il veleno di vipera! Uscendo incontra la ragazza e il ragazzo, tristi perché lei ha appena bevuto il veleno; lui le dice che per quanto correrà veloce, non riuscirà mai a fermarla perché la sua stalla si trova dall'altra parte del paese. Il motivo per cui lei beve il veleno è che le due famiglie non acconsentono al loro matrimonio e il padre di lei l'ha promessa in sposa ad un altro. Dato che il loro era vero amore, Cupido aveva dato loro la possibilità di esprimere un desiderio e questo era che quel giorno, quello in cui lei sarebbe morta, non arrivasse mai.


Canta il gallo. Xena cerca di fermare la giovane, ma ormai questa ha bevuto. Misura le varie angolazioni che le servono per il suo piano, lasciando che tutti gli altri si facciano guerra e si uccidano a vicenda.


Canta il gallo: Xena esce sbattendo la porta in faccia a Corilo. Lancia il Chakram e impedisce tutti i litigi che sarebbero sorti di prima mattina riuscendo, poi a rompere la boccetta di veleno prima che la ragazza beva; così Xena riporta la pace tra le due famiglie.

Canta il gallo: tutto sembra ripetersi ma Corilo arriva con delle rape nel cappello al posto delle uova, Xena esulta e abbraccia felice i due amici...è un altro giorno!

by AURORA

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

un'episodio molto divertente...da non perdere!

 





torna all'home page