torna all'home page


"Seeds of faith"

"Xena e il trionfo dell'Amore"

Seme di speranza

Episodio n. 9 stagione 5

Cast:
Eli/ Belur
Marte/Ares
Callisto

Xena e Olimpia giungono nella taverna di Pilos dove gli abitanti stanno litigando a proposito degli Dei e se è vero che sono indispensabili. Visto che il clima si scalda Olimpia finisce per dare inizio alla lotta perchè crede di essere attaccata mentre invece uno degli uomini ha solo preso il fazzoletto. Quando la lite è sedata, Xena sgrida l'amica per ciò che ha causato e le dice che fa ricorso alla violenza troppo spesso adesso mentre prima preferiva le parole. A quel arriva Marte che cerca di spaventare gli abitanti del villaggio dicendo che gli Dei hanno sempre dominato il mondo e non riusciranno a eliminarli. Poi vede Xena visibilmente incinta:"sei alla ricerca di un padre" "no, lo crescero con Olimpia". L'aedo sorride. Marte minaccia Xena di starne fuori e se ne va.

Dal capo villaggio Xena apprende che la loro guida spirituale è Belur e che l'uomo è al villaggio a predicare. Dopo averlo salutato hanno modo di parlare di Marte. Belur non vuole combattere con le armi ma con l'Amore, gli dei sono destinati a scomparire perchè è ora che gli uomini abbiano modo di gestire le loro vite con l'Amore. Solo così si realizzerà la pace. Xena non crede che le sue parole siano realizzabili e va a spiare l'esercito di Marte giunto nei pressi del villaggio. Lì vede Callisto (che è un angelo, vedi "Fallen") che le dice di non interferire con Belur. Poi tre guardie la attaccano prima di tornare al villaggio.

Olimpia dice a Belur che si sente in colpa, un tempo seguiva i suoi insegnamenti oggi, invece fa spesso ricorso alla violenza ed è una vera guerriera. Belur le dice che ha fiducia in lei e non si sente deluso. Poi Belur prega da solo e gli appare Callisto che gli dice di non aver paura (di morire per mano di Marte) perchè il regno dei cieli e bellissimo e la sua morte è necessaria. Belur piange e accetta il suo destino.

Xena insiste per condurre tutti in salvo lontano dal villaggio ma Belur rifiuta di andarsene. Xena affida Belur a Olimpia e va a rallentare l'avanzata dell'armata. Mentre lei combatte da sola, Marte va da Belur con l'intento di ucciderlo (ha paura del crepuscolo e Belur è la causa delle ribellioni agli dei) e Olimpia cerca di impedirlo ma Belur le chiede di farsi da parte e di avere fiducia in lui. Gab accetta a malincuore, e con un solo colpo Marte uccide Belur. Xena arriva poco dopo e incolpa Olimpia di non averlo difeso "Gli uomini come lui possono esistere solo perchè ci siamo noi a difenderli" "Allora Marte ha ragione:il mondo sarà sempre dominato dai guerrieri!!".

Olimpia va nel deserto a sfogare la sua rabbia con i sais. Marte compare per spiegarle come gli dei non possano rinunciare al loro potere che è straordinario e glielo fa provare. Dopo il funerale, Olimpia parla alle ceneri di Belur mentre Xena si fa portare da Callisto nel luogo in cui è custodito il pugnale di Elios (può uccidere gli dei). Callisto le dà la possibilità di scegliere tra la parola di Belur e il potere delle armi.

Marte compare al villaggio per uccide tutti i seguaci di Belur ma Olimpia combatte con lui e quando il dio sta per ucciderla, arriva Xena a fermarlo, ma quando sta per uccidere Marte con il pugnale, vede sulla lama il volto di Belur e ci ripensa. Ma Marte la afferra e minaccia di ucciderla "vuoi fare di me una vittima degli insegnamenti di Belur?" Marte la lascia andare e va via.

Appaiono Eli e Callisto, il popolo esulta e Callisto rivela a Xena che adesso il suo spirito rinascerà nel corpo del figlio che aspetta. Finalmente Xena e Callisto sono in pace ed è il momento di ricominciare.

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

  • Alla fine dell'episodio Callisto dice che è giunto il momento di ritornare al mondo. Il suo spirito si reincarna nel figlio di Xena. E' stata quindi lei ha responsabile della gravidanza della WP.

  • Marte uccide Eli inaugurando il crepuscolo che ora è un evento certo.

Foto di Shalna dal dietro le quinte di questo episodio





torna all'home page