Lucy Lawless'italian site



The Advocate - Flirtando con lo Xenaverso

20 Agosto 1996

di Alice

Tutti i gusti son gusti. Chiediamo a Renee O’Connor, interprete della coraggiosa “spalla” Gabrielle in Xena: Warrior Princess.

“Durante la prima stagione, ricevevo lettere da carcerati” racconta la O’Connor. “pensavo ‘andiamo! È Lucy che interpreta una selvaggia sexy ed esotica vestita in pelle ’.”

La sua co-star, Lucy Lawless, è il personaggio che da il nome a questa sindacata ora d’azione internazionale. Ma la O’Connor, come amica di Xena e compagna di viaggio, ha conquistato fans propri. E i suoi ammiratori includono prigionieri meno innamorati di una vigorosa amazzone che della piacevole immagine della O’Connor.

Il fatto che la O’Connor sia ammirata da tutti la coglie ancora alla sprovvista, confessa. Per esempio, quando è apparsa alla sua prima convention di Xena, ha affrontato una folla adorante di 1500 persone. “Loro conoscevano lo show dentro e fuori. E’ ancora troppo profondo perché io possa assorbirlo da adesso poiché ci sono dentro,” dice la O’Connor del fenomeno. “Forse tra qualche tempo resterò scioccata.”

Chiunque potrebbe inquietarsi di fronte a questo, Xena ha vinto da quando fu lanciata tre stagioni fa. Un progressivo enorme successo, questo spin-off di Hercules: The Legendary Journeys, è un fantasioso monello femminista ravvivato da imprese ardite , effetti speciali e frequenti astuti ammiccamenti.

Apparte la serie tv, ci sono un movie, un cartone, action figures, trading cards, riviste, CD, abiti e un percorso di Xena agli Universal Studios. Su innumerevoli riviste per fan, clubs e in internet viene discusso ogni aspetto dello “Xenaverso”.
In mezzo agli errori giustificabili, Xena non esita mai a ridere di se stessa. Dove altro potete sentire nello spazio di un’ora “radunate quelle vergini!” e “dobbiamo parlare”; “ho perso la pergamena delle invocazioni” e “rammollito!”. Esso tocca tutti i punti.
In realtà, questa è una serie che in compagnia dei suoi temi a prova di bene e male porta una ventata di sfrontata ambiguità per questa tendenza che porta a porsi la domanda del momento: esattamente qual è la natura di questa amicizia?

Un numero di ascoltatori ama leggere in Xena certi sottointesi saffici. Barbara Farrelly, editrice dell’US magazine lesbian on the Loose, afferma che Xena è stata un’icona lesbica per anni. La O’Connor sostiene che la gente fa quello che vuole della relazione.

“Abbiamo avuto un buon periodo con questo, effettivamente,”ammette. “non che Xena e Gabrielle siano necessariamente compagne sessualmente. Abbiamo semplicemente deciso di aggiungere una nuova dimensione alla nostra relazione: prima eravamo come sorelle. Questo ha reso la piccola compagna Gabrielle più partecipe e più pronta a flirtare”

Nata a Houston, la ventiseienne O’Connor è apparsa nelle riprese pilota neo-zelandesi di Hercules. Dopo era nel cast di Xena. Ha avuto quattro giorni per raccogliere le sue cose a Los Angeles e partire per Auckland, dove le riprese stavano per cominciare con la ventinovenne Lawless che è nata e vive a Auckland.

Inizialmente Gabrielle era concepita per essere una sorta di figlia teenager “quando per la prima volta iniziò a seguire Xena, nessuno guardava lo show volendo questa piccola noiosa persona infastidirla” dice la O’Connor.

“Ma da quando Gabrielle iniziò a tenere il proprio punto di vista, la gente la rispettava di più, questo era molto per me: dovevo piangere in ogni episodio. Adesso i produttori mi lasciano combattere.”

Gabrielle è cresciuta in un altro aspetto. Il suo primo costume, una gonna così lunga che strascicava nel fango, è diventato sempre più corta fino a essere finalmente modificato alla sua attuale gonna a portafoglio e al top.
“Oh, ragazzi, non è meglio?” ride “prima la gonna avrebbe potuto sollevarsi e questo sarebbe stato imbarazzante.”
Il suo abbigliamento da Gabrielle è il giusto complementare alla bardatura in pelle da “ragazza cattiva” di Xena. Ma le due sensuali mitologiche sono anche in gran sintonia.
“Siamo una specie di opposti che si bilanciano, vero?” dice felicemente la O’Connor.




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page