torna all'home page


Corilo come Chaplin e Boccaccio

di Max

Il personaggio di Corilo è quanto di più felice ed azzeccato per dare alla serie televisiva Xena la principessa guerriera, un’impronta comica. Un’armatura “arrangiata” composta da due curiosi cerchi forse di metallo posti su una veste in pessime condizioni, le spalle coperte da due mezzi mantelli una vecchia custodia per la spada, e due piccoli quanto inutili pugnali : questo è il modo di presentarsi di Corilo il grande, guerriero e cuciniere. La sua prima apparizione risale alla puntata Xena e la vendetta di Callisto (Callisto) nella prima stagione. Appare come un buffo guerriero che si unisce all’armata di Callisto, la quale gli da ordine di eliminare Olimpia e questo lo porta a vivere un’esperienza dolorosa (per le botte che riceve dalla poetessa). Gli intermezzi comici di Corilo servono ad alleggerire la puntata viste le varie scene di guerra che ci sono nell’episodio.
Il personaggio di Corilo ha tuttavia anche esso qualcosa di drammatico. Osservandolo più a fondo ci presenta infatti un individuo che vive una vita da disadattato. La sua infelicità nasce dal fatto di voler essere chi non è, un grande guerriero, mentre non ha le potenzialità per esserlo. Questo tipo di personaggio comico è molto più antico di quel che si pensi : già nel Decamerone di Boccaccio troviamo il personaggio di Calandrino in quattro delle novelle contenute. Un personaggio al quale l’autore attribuisce ingenuità e sciocchezza e al quale fa vivere diverse avventure tragicomiche come quella nella quale i suoi beffardi amici Bruno e Buffalmacco gli fanno credere che una certa pietra, da loro chiamata elitropia avrebbe la virtù di rendere invisibili, facendo vivere al malcapitato alcune divertenti disavventure. Qualcosa che ci riporta vagamente alla mente l’introduzione dell’episodio Xena contro il re degli imbroglioni, durante il quale a Corilo viene venduta una finta pepita d’oro e rubata anche la spada.
Di personaggi che si trovano a metà tra il ridicolo e il tragico, ce ne sono veramente molti, e uno di loro ha fatto addirittura la storia del cinema : come Charlot il famoso personaggio di Chaplin, che vediamo spesso come un buffo omino che veste un abbigliamento unico. Charlot è una maschera in cui vivono riso e pianto, due reazioni apparentemente contrastanti ma in realtà molto vicine e che permettono al personaggio di raggiungere il cuore di tutti.
Tuttavia nel personaggio di Corilo troviamo una importante caratteristica : nonostante non abbia il coraggio, né la possibilità di compiere grandi imprese, ha però un grande cuore, che gli permette, con il tempo, di conquistare l’amicizia di Xena e Gabrielle. Già dalla sua seconda apparizione Xena e il ritorno di Callisto, lo vediamo addirittura lanciarsi nel covo di quest’ultima per liberare le sue amiche. I valori positivi del personaggio, vengono quindi alla luce quasi subito. In numerose occasioni ci mostra quanto tenga alle sue amiche come quando in Xena e il ritorno dall’aldilà lo vediamo disperarsi davanti alle amiche crocifisse e trasformarsi addirittura in un personaggio drammatico che ricorda Pierrot, il famoso pagliaccio che piange.
Un altro esempio da segnalare in questo senso la puntata Xena e la sfida di Livia, nella quale vediamo un Corilo ormai vecchio e malato, si sacrifica per salvare Olimpia da Livia.
Il rapporto che ha con Xena è di pura amicizia benché, lui inizialmente veda la principessa guerriera come un esempio da imitare. In effetti, vuole seguirla nelle sue avventure perché si crede anche egli un grande guerriero. Vediamo una scena significativa dell’amicizia tra i due nell’episodio Xena e il segreto della pergamena quando, benchè ci si trovi in una triste occasione, cioè il matrimonio tra la principessa guerriera e il dio della guerra, il nostro cerchi di rallegrare l’amica con i suoi doni di nozze.
Un altro aspetto importante di Corilo è il suo amore non corrisposto per Olimpia, che aggiunge comicità e tragicità al personaggio. Scopriamo che ne è innamorato nella divertente puntata Xena e il figlio di Cupido, durante la quale per un incantesimo momentaneamente anche Olimpia si innamora di lui. Successivamente Corilo si limita ad amare l’amica in silenzio per dichiararsi in una scena dell’episodio Xena ritrova se stessa.
La serie di Xena non sarebbe stata lo stesso senza di lui, soprattutto le puntate comiche. In questo, Corilo è davvero “Il Grande”.





torna all'home page