torna all'home page


Cattivo fino all'osso

tratto dalle riviste ufficiali di Xena

(tradotto e trascritto da Lin)

Gli Dei dell’Olimpo possono tormentare gli esseri umani con la sofferenza, ma Zeus e la sua intera armata non potrebbe infondere così tanta paura nel cuore degli uomini, Principessa Guerriera o semi-dio, come l’immortale Dahak. K. STODDARD HAYES indaga nel caos che questa creatura ha seminato nello Xenaverso, le vite che ha distrutto e gli eroi che ha messo alla prova.
Cattivo fino all’osso
Entrambe le serie pongono il personaggio secondario, non l’eroe, al centro dei conflitti con Dahak e Hope. È Gabrielle a dare alla luce la figlia di Dahak; è Iolaus che muore per mano di Dahak e viene posseduto dal suo spirito.
Gabrielle avanza notevolmente attraverso la perdita della sua innocenza, la sua rottura con Xena, e la scelta che deve prendere per uccidere la sua stessa figlia.
La morte di Iolaus a casua di Gilgamesh distrugge l’eroe
“Tu puoi amarci, tu puoi odiarci, ma noi non siamo malvagi. Questo dio lo è.” (Ares, The Deliverer)


Con queste parole, Ares avvisa Xena dell’arrivo di Dahak, ed introduce la più intricata trama dell’universo di Xena ed Hercules. Dopo la fine, due anni dopo, la storia del tentativo di Dahak di conquistare il mondo causerà alcuni dei momenti più drammatici delle serie, porterà difficoltà, tradimenti e perdite a tutti i personaggi principali, rivelerà l’oscurità nei cuori dei più nobili eroi.
Hercules e Xena hanno sempre lottato contro gli dei. Dopo tre o quattro stagioni, pensiamo di sapere cosa aspettarci da queste battaglie e dagli dei come avversari. Il nostro primo indizio del fatto che Dahak potrebbe essere diverso è che Ares sembra aver paura di lui. Altrimenti perché cercherebbe di mandare Xena a sbrigare la faccenda con qualsiasi cosa ci sia in quel tempio misterioso, invece di affrontare direttamente lui stesso il nemico? Gli dei dell’Olimpo possono essere egoisti, ma almeno sono individui, con desideri, punti forti e deboli che i nostri eroi possono usare per negoziare con loro o sopraffarli. Dahak non è una personalità con cui negoziare; non ha amori e bizzarrie individuali, soltanto la volontà di creare caos. Lui è l’antica forza della distruzione.
L’introduzione di Dahak e di sua figlia ugualmente cattiva Hope cambia drasticamente i punti della storia. I mostri e i signori della guerra possono mettere in pericolo una famiglia, un villaggio, forse un regno o due. Anche se Hera o Ares rovesciassero Zeus, prenderebbero solo il suo posto, non cambierebbero l’ordine prestabilito delle cose. Dahak promette di mettere sottosopra tutto l’universo. Sin dall’inizio, il suo esplicito obbiettivo è quello di distruggere tutti gli dei e spazzare il mondo con la guerra.
Drammaticamente, la storia di Dahak è abbastanza complessa da intrattenerci per molti episodi, intanto che i nostri eroi scoprono ognuno la nuova trama per portare Dahak nel mondo, ed affrontano sia vecchi nemici come Callisto e Ares, che nuove facce come Gilgamesh. A rendere le cose ancora più interessanti, le linee di conflitto sono tirate strette insieme, perché entrambe le serie pongono il personaggio secondario, non l’eroe, al centro dei conflitti con Dahak e Hope. È Gabrielle a dare alla luce la figlia di Dahak; è Iolaus che muore per mano di Dahak e viene posseduto dal suo spirito.
Il ruolo primario di Hercules e Xena è sempre stato quello di protettori: proteggere la stragrande maggioranza dal male, e proteggere i loro meno potenti migliori amici, il cui coraggio spesso li mette in situazioni più grandi di loro. Mettendo Iolaus e Grabrielle al centro della lotta contro Dahak presenta sia a Xena che ad Hercules un conflitto. Per proteggere il mondo dalla malvagità di Dahak, ognuno di loro deve fare un testa a testa con la persona che è a loro più cara.
Entrambi i personaggi secondari beneficiano drammaticamente dai loro posti centrali nell’arco della storia. Michael Hurst ha l’opportunità di mettersi alla prova con i vari ruoli messi a sua disposizione dopo la morte di Iolaus. Nel frattempo, Gabrielle avanza notevolmente attraverso la perdita della sua innocenza, la sua rottura con Xena, e la scelta che deve prendere per uccidere la sua stessa figlia. Queste esperienze preparano il lavoro emozionale per la sua esplorazione della “Via dell’Amore” nella stagione seguente. Le insegnano inoltre che l’amicizia di Xena è il suo tesoro più prezioso, che la conduce con determinazione a stare con Xena, non curante di visioni minacciose di crocifissione.
Dahak porta falsità nelle serie in un modo che neanche Ares può eguagliare. Gli dei dell’Olimpo progettano i loro piani sulla base dell’avidità o ambizione dei loro seguaci, o sulla base della paura o sottomissione della gente comune. Ciò funziona per gli avidi, i violenti e gli ambiziosi, e per i comuni mortali, che vogliono solo sopravvivere. Ma non funziona con coloro i quali danno più valore al prossimo e al bene superiore che alla propria vita, sia che siano grandi eroi, come Hercules e Xena, o quei piccoli eroi di ogni giorno che difendono il loro villaggio o regno.
La subdola mente di Dahak sa come corrompere persino i tipi buoni. Si appella ai loro sogni e al loro desiderio di fare del bene. Quando il sacerdote di Dahak incontra Xena e Gab per la prima volta, descrive un dio di pace e amore. La gioia di Gabrielle nel sentire questo messaggio da un dio è incandescente. Questo nuovo dio appare come quello che stava proprio cercando. Quando pugnala la sacerdotessa, crede ingenuamente di salvare gli adoratori di questo dio dell’amore da un terribile sacrificio umano. Il sacerdote la inganna con l’unica cosa a cui lei tenga abbastanza per uccidere.
La tentazione di Iolaus messa in atto da Dahak è ugualmente diabolica. Appare allo spirito di Iolaus morto nelle vesti di Hercules, una potente persuasione nonostante Iolaus sa che non è il vero Hercules. In quella forma, Dahak offre a Iolaus il potere di un dio e la possibilità di usare questo potere per aiutare la gente. Poi, come ha fatto con Gabrielle, induce Iolaus nel fare la scelta di prendere una vita per salvarne un’altra, e lascia fare il resto alla colpa e alla coscienza di Iolaus.
L’effetto più importante che Dahak ha nelle storie di Xena ed Hercules è quello di mostrarci che assolutamente niente è sicuro o certo in questo universo. Non sono solo gli dei dell’Olimpo, e l’equilibrio cosmico tra creazione e distruzione, ad essere in pericolo, ma i valori primari dell’amicizia e dell’eroismo. A causa di Hope, Grabrielle mente a Xena, non una piccola bugia, e non solo una volta o per un breve periodo, ma una grossa bugia mantenuta per una stagione intera – una eternità in termini televisivi. Ed il fatto che quella bugia causa la morte di Solan il figlio di Xena, ciò induce Xena a tentare di uccidere Gabrielle. In quante serie televisive l’eroe ha cercato di uccidere il suo braccio destro?
Nel frattempo, la morte di Iolaus a casua di Gilgamesh distrugge l’eroe. Per due episodi (e tutte le settimane del suo viaggio dalla Sumeria fino all’Eire nel tempo della storia), Hercules smette di essere il nobile, compassionevole eroe a cui siamo abituati, e diventa un uomo guidato dalla rabbia, disperazione e odio per se stesso. E l’amicizia cambia anche qui. Dopo quattro anni di leale amicizia, la morte di Iolaus rimuove dalla serie l’indispensabile spalla. Per il resto della stagione, Hercules si avventura o da solo o in compagnia di Nebula, di Morrigan, o, in modo più drammatico, il secondo Iolaus. Di fronte ad un uomo che è così somigliante al suo Iolaus e allo stesso tempo così differente, Hercules deve fare i conti ancora una volta con la perdita del suo migliore amico.
L’effetto di questi fatti drammatici è lo stesso che ci sarebbe nella vita reale se qualcosa di prezioso fosse in pericolo. Non possiamo più dare per scontate le amicizie e l’eroismo che sembravano le fondamenta delle due serie. Cos’è Xena senza l’amicizia di Gabrielle e Xena? Come possiamo seguire le avventure leggendarie di un eroe che ha voltato le spalle al suo eroismo? Come nella vita vera, perfino queste amicizie possono essere perse o distrutte sotto le giuste (o sbagliate) circostanze. Una volta riuniti, però, loro diventano più forti di prima perché sono sopravvissuti ad una crisi del genere.
Questi eventi inoltre mettono le basi per molte delle migliori trame nelle serie. La morte di Iolaus nel primo episodio della quinta stagione di Hercules imposta la stagione più forte dell’intera serie. La sua assenza apre le porte ad Hercules per viaggiare in Eire, Britannia, Scandinavia e l’universo parallelo, e di esplorare il suo lato oscuro e cosa significa essere un eroe. In Xena, gli eventi drammatici della rottura tra Gabrielle e Xena, e il loro obiettivo di uccidere Hope ad ogni costo, imposta uno standard drammatico che deve essere eguagliato o superato in ogni stagione successiva. Nella loro ricerca per questo standard più alto, gli scrittori ci danno la visione della crocifissione, la tensione tra la Via dell’Amore e la Via della Guerra, la nascita di una figlia profetica ed il Crepuscolo degli Dei.
Gli episodi di Dahak allo staff creativo e agli attori di Hercuels e Xena alcune delle loro più eccitanti e stimolanti trame. Spingendo le linee di confine prestabilite, la storia di Dahak rende entrambe le serie più drammatiche e molto più grandiose di prima. CHI È DAHAK?
I personaggi offrono le loro valutazioni sul dio del male
“La mano di Dahak spazzerà la terra, portando con sé un inverno di mille anni, uccidendo tutti coloro che lo intralceranno nel suo mondo.”
Sacerdotessa, The Deliverer
“Tu, stupido lecchino di un dio di terza serie, vieni a prendermi! Qual è il problema, un misero mortale ti dà problemi? Pensavo che il tuo dio fosse potente o qualcosa del genere. Tutto ciò che ho visto è un mediocre tentativo ad una religione e qualche fantasioso fuoco d’artificio.”
Xena, The Deliverer
“Quando persi la mia famiglia, persi anche la mia fede, e nella mia più profonda disperazione, sentii la voce di Dahak, una voce così pura, così vera, sapevo di aver trovato la salvezza. Lui è l’oscurità che hai nella parte più vicina al tuo cuore.”
Gilgamesh, Faith
“Immagina il tuo desiderio più ancestrale ricompensato con un’ondata di estasi indipendente da qualsiasi considerazione morale. Quella è la voce di Dahak, ed io ero pronto a dare la mia vita pur di farla ascoltare al resto del mondo.”
Zarathustra, Let There Be Light
Zarathustra: “Il nostro mondo è composto di due forze più basilari e antiche di qualsiasi dio o Titano. L’impulso di creare e l’impulso di distruggere. Questi impulsi esistono in tutte le cose.”
Hercules: “Quindi ciò che stai dicendo è che Dahak è solo un altro nome per l’impulso distruttivo.”
Let There Be Light
“Ho visto la terra formarsi dal nulla. Ho portato il serpente della tentazione del giardino dell’uomo. A volte, ho perfino ridotto interi oceani in deserti con un singolo respiro.”
Dahak/Iolaus, RedemptionLA CLASSE DI HURST
Nella trama di Dahak, le vicissitudini della storia di Iolaus forniscono a Micheal Hurst la possibilità di cimentarsi in una grande varietà di ruoli, e tira fuori le sue performances più straordinarie. Ecco alcuni esempi:
Armageddon Now
La missione di Callisto di uccidere Alcmene dà a Iolaus una delle migliori avventure in solitario, nella caccia frenetica attraverso il tempo per fare in modo che Hercules nasca.
Faith
Quale attore non vuole avere una magnifica scena di morte? La morte di Iolaus è sia eroica che breve ma molto commovente, mentre lui sorride al suo migliore amico per l’ultima volta e poi muore nelle sue braccia.
Darkness Rising
Il primo di tre episodi in cui Hurst interpreta Iolaus posseduto da Dahak. I suoi cambiamenti improvvisi tra Dahak, Iolaus e Dahak che finge di essere Iolaus ci forniscono alcuni dei momenti più affascinanti della serie. E quella risata vi farà rizzare i capelli!
Let There Be Light
Il Iolaus più spaventoso convince il popolo della Gracia che lui è il salvatore e che Hercules è un climinale violento. Non perdetevi la parodia di un pastore evangelico.
Redemption
Hurst ci mostra il lato più cattivo e persuasivo del Iolaus posseduto quando ingaggia Hercules e Zarathustra in un diabolico dibattito, e l’innocenza del vero Iolaus il cui spirito lotta contro il potere della tentazione di Dahak.
Just Passing Through
Hurst ci mostra sia Iolaus in un flashback, che il secondo Iolaus che accetta di vivere nell’ombra del suo predecessore
Love On The Rocks, My Best Girl’s Wedding
In un remake di The Little Mermaid, il secondo Iolaus si innamora della figlia del dio del mare, ed Hurst recita una magnifica commedia con Aphrodite interpretata da Alexandra Tydings e la Kiwi Angela Dotchin nei panni della sirena.
Revelations
Hurst riporta indietro il vero Iolaus quando quest’ultimo scappa dal reame della Luce per avvisare Hercules di una imminente Apocalisse. Un’avventura formidabile inizia e finisce con due grandi “Sono tornato” scene di riunione tra Herc ed il suo amico.
LISTA DI EPISODI DI DAHAK
The Deliverer
In Britannia, Ares avverte Xena di un nuovo dio. Gabrielle viene ingannata dal sacerdote di Dahak e sacrifica la sua innocenza, e viene avvolta in una colonna di fuoco che la ingravida con la figlia di Dahak.
Gabrielle’s Hope
Gabrielle dà alla luce una bambina che chiama Hope. Quando Xena tenta di uccidere la neonata perché è la discendenza del male di Dahak, Gabrielle mette Hope in un cestino e la lascia galleggiare in un fiume, poi inganna Xena e le fa credere di aver ucciso la bambina.
Maternal Instincts
Hope ritorna come una ragazzina, che libera Callisto dalla sua prigione ed inganna Gabrielle facendole credere di essere ancora una bambina innocente. Quando Gabrielle capisce che Hope ha ucciso Solan, avvelena sua figlia.
Armageddon Now
Hope ritorna ed intrappola Hercule negli universi, poi manda Callisto nel passato per impedire la sua nascita. Ares manda Iolaus nel passato per salvare Alcmene così che Dahak non distruggerà gli dei dell’Olimpo.
Sacrifice
Xena e Gabrielle scoprono che Seraphin l’amica di Gabrielle è disposta ad offrire il proprio sangue per riportare nel mondo Hope. Con l’aiuto di Callisto Hope rinasce e gareggia con Xena e sua madre per l’Hind’s Blood Dagger che può uccidere tutti gli dei. Ares si allea con Dahak e ingravida Hope. Quando Xena e Gabrielle arrivano al tempio di Dahak per fermare i sacrifici che libereranno Dahak nel mondo, Gabrielle tira giù Hope in un infuocato abisso, e Xena uccide Callisto con l’Hind’s Blood Dagger.
A Family Affair
Hope, travestendosi da Gabrielle, porta il suo mostruoso figlio, il Distruttore, a Poteidaia. Xena e Gabrielle ingannano il mostro facendogli credere che Gabrielle sia Hope così che Xena possa ucciderlo. Mentre muore, il Distruttore uccide anche Hope, credendo che lei lo abbia tradito.
Faith
Dahak corrompe il re sumero Gilgamesh, che completa la distruzione degli dei sumeri e tenta di sacrificare Nebula per dare a Dahak il cuore di guerriero di cui ha bisogno per entrare nel mondo. Iolaus muore salvando Nebula, ma il suo cuore di guerriero dà a Dahak tutto il sacrificio di cui ha bisogno.
Descent, Resurrection
Pieno di colpa e disperazione per la morte di Iolus, Hercules prova ad entrare negli inferi sumeri per riportare indietro Iolaus. Quando fallisce, scappa dal mondo conosciuto e naufraga nel lontano Eire. Là, i Druidi e i loro seguaci lo aiutano a ritrovare il suo coraggio.
Darkness Rising
Hercules e Morrigan scoprono che Dahak ha ucciso tutti i Druidi e sta facendo uscire di senno Nebula. Corrono in Sumeria per scoprire che Dahak si è impossessato del corpo di Iolaus. Dahak/Iolaus scappa in Grecia per preparare la sua conquista finale del mondo.
Let There Be Light
Dahak nel corpo di Iolaus predica una religione di “libertà” e rivolta tutta la Grecia contro Hercules. Zarathustra, il quale era il primo seguace di Dahak, insegna ad Hercules come fermare Dahak ed esorcizzarlo dal corpo di Iolaus.
Redemption
Mentre Nebula e Morrigan vanno in missione per salvare Ares dai seguaci di Dahak, Hercules e Zarathustra una battaglia spirituale per sconfiggere Dahak e liberare l’anima di Iolus.





torna all'home page