torna all'home page


DARKMAN
(di Darkamy)

"Darkman" parla di un brillante scienzato, Paylton Westlake, che dedica i suoi studi alla sintetizzazione della pelle umana. Paylton è a un passo dalla relizzazione, ma il problema più grave lo riscontra nel tempo in cui il tessuto resta a contatto con la luce: 99 dopo si destabilizza.
La fidanzata Julie, viene per caso a conoscienza delle malefatte che un importante uomo d'affari compie per realizzare un importante progetto edilizio, alla quele è interessato anche un boss della malavita coinvolto in traffico di droga e di armi di nome Robert Durant.
In seguito il gainster fa irruzione nel laboratorio di Westlake per appropriarsi delle carte che provano la sua colpevolezza. Dopo aver ucciso il suo collaboratore, Durant inizia a torturare crudelmente lo scienziato fino a quando trova i documenti. A quel punto compiaciuto della sua operazione si allontana dall'edificio che esplode pochi minuti dopo.
Sebbene tutti lo abbiano dato per morto, Julie copresa, Paylton riesce miracolosamente a sopravvivere e viene recuperato da un centro medico che, per non farlo soffrire troppo a causa di ustioni che hanno colpito oltre il 40% del suo corpo, gli recidono i nervi che trasmettono gli impulsi di dolore al cervello. Tuttavia questa tecnica risulta piuttosto persicolosa in quanto amplifica le emozioni dando origine ad alienazione e senso di solitudine: le scariche di adranalina affluiscono incontrollate nell'organismo e nel cervello, amplificando la forza fisica e suscitando una rabbia furiosa.
Paylton, contro ogni aspettativa medica si ridesta dal coma e dopo essere fuggito dalla clinica, prende coscienza di ciò che gli è accaduto eciò che gli è stato fatto.
Ferito nel corpo e nella mente, decide di relegarsi ad una vita solitaria, ma non perde la speranza. Torna al suo laboratorio e recupera tutto ciò che non è andato distruttro, si rifugia in una centrale abbandonata e ripara l'attrezzatura, riprendendo, così, la sua ricerca scientifica. La sintetizzazione della pelle umana, ormai, non era più un esperimento da portare a termine, bensì la sua unica speranza per riacquistare una sembianza umana.
Tuttavia la sua attenzione non è solamente rivolta al recupero della sua vita, ma anche alla vendetta. Lentamente inizia a seguire Durant e ogni suo uomo, uccidendoli uno alla volta spesso dopo averli usati per attuare il suo progetto di vendetta.
Paylton, infatti, utilizza la pelle sintetica, per prendere le senbianze di ogni sicario mettendo il gruppo uno dopo l'altro. Un piano ben elaborato, ma reso più difficile dal difetto temporale che la pelle sintetica ha a contatto con la luce.
Guidato dall'amore, Westlake si ripresenta a Julie senza però metterla al corrente della realtà delle cose. Ma ben presto la ragazza viene a conoscenza della verità e scopre anche chi c'è stato dietro a quel terribile incidente. Divenuta una pedina scomoda, l'uomo di affari incarica Durat di catturala e di uccidere Westlake.
Ma l'acuto scienziato riesce a liberarla e a compiere la sua vendetta.
Tuttavia comprende che non solo il suo aspetto è cambiato ma anche la sua mente e decide di affrontare una vita in solitudine cercando di controllare i suoi istinti più profondi.
Diviene così una creatuara dai mille volti che si aggira nell'oscurità: Darkman.

CREDITS
Paese Stati Uniti
Anno 1990
Regia Sam Raimi
Principali interpreti Larry Drake; Liam Neeson; Frances McDormand; Colin Friels; Bruce Campbell; William Dear; John Landis e Ted Raimi
Durata 95 min.
Genere Fantastico
Produzione Universal Pictures
Casa di produzione Renaissance Pictures



Torna alla galleria principale





torna all'home page