torna all'home page


XENA E I TORMENTI DELL’ AMORE
(tit.or. The Last Chance)

(terza parte)


INT. STUDIO DI SAFFO – MATTINO

Xena sta leggendo una lista di “Regole di Saffo” sulla parete. Olimpia sta scrivendo qualcosa.

XENA: Incredibile. Devo trovare Saffo e dirle due paroline a proposito di come tratta la gente.

Xena esce infuriata. Olimpia alza lo sguardo dal suo scritto, perplessa.

OLIMPIA: Qualcun altro afferra il lato ironico in questo?

La porta si riapre ed entra Morai. Si ferma e fissa Olimpia, incerta.

MORAI: Pensavo che foste in partenza.
OLIMPIA: Infatti. Ascolta, mi dispiace per l’equivoco di ieri notte, per averti detto che non sei una poetessa.

Morai avanza con aria meno rigida adesso. Olimpia comincia a preparare il suo sacco.

MORAI: Non c’e’ problema. Cioe’, come facevi a sapere che ce n’ erano due di noi? Non e’ certo una cosa frequente.
OLIMPIA: Beh, a dire la verita’…

Morai lancia un’occhiata al fagotto di Olimpia.

MORAI: Viaggiate leggere, eh?
OLIMPIA: Ci spostiamo di continuo, cosi’..si’, portiamo solo l’essenziale. Sapone, biancheria, chiodi per l’armatura di Xena…

Morai le tende uno spazzolino. Olimpia lo infila nel sacco.

MORAI: E’ un tuo scritto? Posso vederlo? Oh, scrivi queste lettere al contrario proprio come me.
OLIMPIA: Ehm… sicuro. E’ solo una storia a cui sto lavorando… E quelli sono i tuoi poemi?
MORAI(leggendo): Accipicchia! Mi piace proprio! Si’, sono miei quelli, vuoi vederli? Ne ho finito uno giusto ieri.
OLIMPIA: Certo. Certo, mi piacerebbe. Davvero ti piace? Perfino io pensavo che fosse un po’ cupa.

Morai guida Olimpia verso lo scrittoio.

INT. TEATRO DI SAFFO – PALCOSCENICO – MATTINO

Saffo sta provando una scena con una spada, duellando con un elemento coperto della scenografia. Xena entra e resta a guardarla per un momento. Saffo la scorge e si ferma.

XENA: Credo che tu abbia un problema.
SAFFO: Hai ragione. Ce l’ho. Quest’ albero e’ un pessimo avversario.

Saffo incede altera verso Xena. La saluta con la sua spada e comincia a girarle intorno puntandole contro la lama.

XENA: Non e’ cio’ che intendevo.

La lama di Saffo si avvicina. Xena arretra facendosi da parte.

SAFFO: Cosa avevi in mente, allora, Xena? Non ti dispiace se faccio pratica mentre parliamo, vero?

Saffo segue lentamente Xena per il palcoscenico, avanzando spada in pugno. Xena non pare divertita.

XENA: Cerca di fare attenzione con quell’aggeggio. Potresti causarti dei guai.
SAFFO: Davvero? Io ci vivo per i guai.

Saffo esegue alcune rapide mosse molto vicino a Xena e finisce con la punta della lama a pochi centimetri dal suo volto. Xena neanche sobbalza.

SAFFO: Credo di essere dell’umore giusto per una vera sfida.

Xena guarda la lama, quindi con un movimento fulmineo la toglie di mano a Saffo, poi con la punta incide il suo nome sul finto albero e lancia la spada attraverso tutto il palcoscenico, infilzandola per diversi centimetri nel legno.

XENA: Penso che tu sia stata battuta.

Saffo e’ deliziata. Avvicina il proprio naso a quello di Xena.

SAFFO: Mi piaci, Xena. Sei il mio tipo di donna.

INT. STUDIO DI SAFFO – GIORNO

Morai e Olimpia si rilassano sulla grande sedia, bevendo vino e socializzando tra poetesse.

OLIMPIA: Sei tu a scrivere tutte le canzoni per gli spettacoli di Saffo? Credevo che le scrivesse lei.
MORAI: Gia’. Ma Saffo dice che tutti vengono a vedere gli spettacoli per lei, e cosi’ non riesco a prenderne il merito.
OLIMPIA: Ma questo non e’ giusto. Siete socie in parti uguali.
MORAI: E’ lei la stella, il pezzo grosso, quella importante. Io sono solo la…
OLIMPIA: …spalla.
MORAI: Una specie. A volte mi chiedo perche’ mi voglia accanto.

Olimpia guarda Morai con compassione e solidarieta’, riconoscendo un’esperienza comune.

OLIMPIA: Perche’ tu sei una parte importante della sua vita. Devi imparare a camminare da sola, Morai. Ho dovuto farlo anch’io.
MORAI: Puoi darmi qualche consiglio?

Le due donne si sorridono, facendo tintinnare i bicchieri.

INT. TEATRO DI SAFFO - PALCOSCENICO/ PLATEA – GIORNO

Saffo sta facendo da Cicerone a Xena. Morai entra dalle quinte e ascolta non vista. Olimpia e’ ferma dietro di lei.

XENA: Cosi’ questo e’ tutto tuo, eh?
SAFFO: Certo. Il mio teatro, il mio spettacolo, il mio popolo… Perche’?
XENA: E allora come puoi permettere che trattino la tua compagna come un cagnolino?
SAFFO: Chi, Morai? Oh, lei e’ solo un nessuno che ho trovato al mercato un giorno. E adora essere maltrattata.

Morai trasale.

XENA: Pensavo che voi due foste piu’ vicine.
SAFFO: Naaah… Oh, lo eravamo, ma e’ storia vecchia ormai.

Morai e’ devastata. Una lacrima le scende lungo il volto.

XENA: Hai mai pensato di parlarne con lei?
SAFFO: Parlare? Non e’ nel mio stile. Ehi, la vita continua, giusto? E a questo proposito…

Saffo si avvicina a Xena. Olimpia e Morai irrompono sul palcoscenico. Saffo le vede e si ritrae.

SAFFO: Ehi, mi stavo chiedendo quando ti saresti fatta vedere alle prove.
MORAI: Cosi’ tu mi sfrutti? Se sei cosi’ grande, fattelo da sola il tuo spettacolo.

Morai scappa via attraversando letteralmente Venere che sta apparendo in quel momento. Venere sussulta al suo passaggio.

VENERE: Iiih! Non lo sopporto questo! Ma che le e’ successo?
SAFFO: Se n’e’ andata.
VENERE: Cosa? Beh, corrile dietro! Lo spettacolo sta per andare in scena! Devi farla tornare!

Saffo guarda Xena.

SAFFO: Forse no.

DISSOLVENZA - FINE SECONDO ATTO

ATTO TERZO

L’immagine si apre su:

INT. TEATRO DI SAFFO – PALCOSCENICO – QUELLA SERA

I musici suonano. Gli attori si stanno scaldando, il pubblico sta cominciando ad entrare affollandosi intorno. L’eccitazione per la prima del nuovo spettacolo di Saffo sta aumentando.

INT. TEATRO DI SAFFO – DIETRO LE QUINTE – STESSO MOMENTO

Xena tira da una parte Olimpia.

XENA: Che pasticcio. Vedi se riesci a trovare Morai e cerca di convincerla a tornare.
OLIMPIA: Va bene. Ma credo che Saffo preferirebbe che non lo facessi.
XENA: Di che stai parlando?

Olimpia lancia a Xena uno sguardo denso di sottintesi.

OLIMPIA: Credo che abbia trovato un nuovo interesse.
XENA: Andiamo, Olimpia! Vuole solo far funzionare questo spettacolo, ecco tutto.
OLIMPIA: Se lo dici tu…

Xena sembra preoccupata mentre guarda Olimpia allontanarsi.

INT. TEATRO DI SAFFO – CAMERINI – POCO DOPO

Gli addetti vestono Saffo e Xena con i loro costumi. L’atteggiamento di Saffo verso Xena e’ adesso molto piu’dolce.

SAFFO: Ti ringrazio per aver accettato con cosi’ poco preavviso. Ti sono davvero grata.
XENA: Aspetta a ringraziarmi. I risultati potrebbero non piacerti.


Saffo si avvicina e appunta con cura un piccolo fiore sul costume di Xena. Poi la tasta, aggiustadole il costume.

SAFFO: Sono sicura che andrai benissimo.

Xena s’irrigidisce, ma entra danzando Venere, interrompendo il loro momento d’intimita’.

VENERE: Eccomi qua, non sto piu’ nella pelle! Che parte faccio io?
SAFFO: Parte?
VENERE: Naturalmente. Sono una Dea dell’ Amore pieeena di talento, piccola. Allora che mi fai fare?
SAFFO: Sai, credo di avere proprio il ruolo adatto a te.

INT. TEATRO DI SAFFO – PALCOSCENICO – PIU’ TARDI

Lo spettacolo inizia. Venere, nella parte di Titania, entra trasportata da alcuni portatori, come la morbida e leggiadra Regina dell’Amore, spargendo polvere d’amore ovunque sulle note di “Hot Stuff”. Parla sulla musica in sottofondo.

VENERE: Ecco qui due coppie che manifestano cosi’ tante tonalita’ dell’amore…

Venere indica Xena e Saffo alternativamente in differenti direzioni, mentre il riflettore le illumina nei quattro diversi ruoli.

VENERE: Ecco Ermia… che ama Lisandra…

Saffo/Ermia e Xena/Lisandra escono mentre viene eseguita “I Love The Nightlife”.

XENA e SAFFO (come LISANDRA e ERMIA, cantando):
Whoa, I love the nightlife. Ehi, io amo la vita notturna
I’ve got to boogie on the disco. e devo ballare al ritmo della disco
I love the nightlife. Io amo la vita notturna
I got to boogie on the disco. e ballo al ritmo della disco

Xena volta le spalle a Saffo e l’allontana. Saffo le sussurra all’orecchio.

SAFFO: Non sono abituata ad essere respinta.
XENA: Allora improvvisa o abituati all’idea.

La musica prosegue in “Don’t Talk About Love Tonight”, mentre Xena entra come Demetrio e Saffo entra come Ermia.

VENERE: E poi abbiamo Demetrio… innamorato anch’egli di Ermia che pero’ non lo ricambia…

SAFFO(come ERMIA, cantando a Demetrio)
Please don’t talk about love tonight. Ti prego, non parlare d’amore stasera
Please don’t talk about love tonight. Ti prego non parlare d’amore stasera
Please don’t talk about being true, Ti prego non parlare di essere sinceri
And all the trouble we’ve been through. E di tutti i problemi che abbiamo avuto
Please don’t talk about all the plans Ti prego non parlare di tutti i progetti
We had of fixing this broken romance Che avevamo per riparare questo amore infranto

Saffo/ Ermia si allontana improvvisamente da Xena/Demetrio e si dirige sulla pista da ballo in cerca di qualcuno.

SAFFO(come ERMIA,cantando)
I want to go where people dance Voglio andare dove la gente balla
I want some action Voglio della vita
I want to live action E voglio viverla
I’ve got so much to give Ho cosi’ tanto da dare
I want to give it E voglio darlo
I want to get some too E ricevere in cambio

Xena/Demetrio cattura Saffo/Ermia e l’immobilizza.

SAFFO(sussurrando); Lo stai facendo nella maniera sbagliata.
XENA: Dipende dai punti di vista.

La musica prosegue con “Don’t Leave Me This Way”.

XENA(come DEMETRIO, cantando)
Don’t leave me this way Non lasciarmi cosi’
I can’t survive Non sopravviverei
I can’t stay alive Non potrei vivere
Without your love, oh baby Senza il tuo amore, oh piccola

Saffo/Ermia e’ immobile.

XENA(come DEMETRIO, cantando)
Don’t leave me this way Non lasciarmi cosi’
I can’t exist Non posso esistere
I surely miss Sicuramente mi mancherebbero
Your tender kiss I tuoi teneri baci
Don’t leave me this way Non lasciarmi cosi’

Saffo/ Ermia sfugge alla presa di Xena/Demetrio ed entrambe spariscono per riapparire come Ermia e Lisandra.

XENA e SAFFO(come LISANDRA e ERMIA, cantando)
Aaaah baby! Aaaah bimba!
My heart is full of love Il mio cuore e’ pieno d’amore
And desire for you! E desiderio per te!
Now come on down and do Ora vieni e fai
What you gotta do! Quello che devi!
You started this fire Tu hai acceso questo fuoco
Down in my soul! Nella mia anima!
Now can’t you see it’s burning Ora non vedi che brucia
Out of control! Senza controllo!
So come on, satisfy Allora avanti, soddisfa
The need in me! Il mio bisogno!
‘Cause only your sweet loving can Perche’ solo il tuo dolce amore puo’
Set me free! Liberarmi!

Saffo/Ermia e Xena/Lisandra si staccano. Xena/Lisandra sparisce sostituita da Xena/Demetrio.

XENA(come DEMETRIO, cantando)
Don’t, doncha leave me this way No, non lasciarmi cosi’
Don’t you understand Non capisci
I’m at your command Io sono ai tuoi ordini
Oh baby please, please Oh bambina, ti prego, ti prego
Don’t leave me this way Non lasciarmi cosi’

Saffo/Ermia corre via da Xena/ Demetrio, per riapparire come Elena.

VENERE: Ultima e per ultima… la povera piccola Elena… che ama Demetrio ma non e’ ricambiata. Vediamo come andra’ a finire per tutti.

SAFFO(come ELENA, cantando)
Don’t leave me this way Non lasciarmi cosi’
I can’t survive Non posso sopravvivere
I can’t stay alive Non posso restare in vita
Without your love baby senza il tuo amore, tesoro
Don’t leave me this way Non lasciarmi cosi’

Xena/ Demetrio respinge Saffo/ Elena che insegue Demetrio dietro le quinte. Xena e Saffo riappaiono come Lisandra e Ermia e riprendono a cantare.

XENA e SAFFO(come LISANDRA e ERMIA, cantando)
Aaaah baby! Aaaah piccola!
I, my heart is full of love Il mio cuore e’ pieno d’amore
And desire for you! E desiderio di te!
So come on down and do Quindi vieni e fai
What you gotta do! Quello che devi!
You started this fire Tu hai acceso questo fuoco
Down in my soul! Nella mia anima!
Now can’t you see it’s burning Ora non vedi che brucia
Out of control! Senza controllo!
So come on satisfy Allora avanti, soddisfa
The need in me! Il mio bisogno!
‘Cause only your good loving can Perche’ solo il tuo dolce amore
Set me free! Puo’ liberarmi!

Saffo/Ermia e Xena/Lisandra terminano la canzone l’una tra le braccia dell’altra. Entrambe sembrano godere della musica e di quel contatto.





torna all'home page