Lucy Lawless'italian site



L'8 Ottobre 1996 Lucy cade da cavallo durante le riprese del Jay Leno'tonight show, fratturandosi tre ossa del bacino....

L’8 ottobre 1996, Lucy Lawless viene invitata alla trasmissione The Tonight Show di Jay Leno. Per pubblicizzare il personaggio di Xena, Lucy deve entrare a cavallo negli NBC Studios a Burbank (California) dove viene registrato lo show. Sfortunatamente, prima ancora di entrare, durante la corsa, il cavallo cade (senza conseguenze per l’animale), facendo rovinare a terra la stessa Lucy che riporta fratture multiple al bacino. Dopo il ricovero d’urgenza in ospedale e una grande paura, Lucy viene obbligata al riposo forzato a letto per circa tre mesi. L’attrice racconterà ai giornali che le prime settimane di convalescenza furono interminabili e disagevoli per la posizione assunta a letto e l’impossibilità di muoversi. Gli effetti negativi dell’incidente si fecero sentire anche sul TF, allora alla sua seconda stagione i cui episodi venivano trasmessi con cadenza settimanale. Lo staff aveva già pronte circa 10 puntate da mandare in onda, ma coprire il resto delle riprese senza Lucy diventò un bel problema.

Il team degli autori aveva già pronto lo script dell’episodio “Ten Little Warlords - Xena e i dieci guerrieri” il cui seguito era l’episodio già girato “Intimate Strangers - Xena contro Callisto e Marte” in cui Xena e Callisto vedevano scambiati i propri corpi. Gli autori si adoperano per riscrivere e rigirare il finale per lasciare Xena nel corpo di Callisto anche per la puntata successiva.
A questo punto si cercano altri episodi che possano evitare Lucy nelle riprese, e salta fuori l’episodio già pronto “Destiny - Xena e Giulio Cesare”, puntata in cui Xena muore “temporaneamente”. Anche qui, la principessa guerriera torna in vita alla fine dell’episodio, ma gli autori riescono ad adattare la trama per lasciare la principessa guerriera nella sua defunta condizione e far guadagnare ancora un po’ di tempo.

Si scrivono perciò anche gli episodi “The Quest - Xena alla ricerca dell'ambrosia” e “Necessary Evil - Xena contro Velsinea” che non erano previsti.
In questo modo la produzione non si ferma nemmeno per un giorno permettendo a Lucy Lawless di tornare a lavoro alla fine novembre, con un mese di anticipo, ma le sue condizioni fisiche le impediscono di girare molte delle scene d’azione. Per permettere all’attrice di riposare, vengono ideati alcuni episodi incentrati principalmente su altri personaggi e che prevedano la comparsa di Xena solo per alcuni minuti (come in “The Quest - Xena alla ricerca dell'ambrosia”). Tra questi “Here she comes… Miss Amphipolis - Xena e il concorso di bellezza” e “For Him The Bell Tolls - Xena e l'eroico Corilo”.



Per esempio, in “The Quest - Xena alla ricerca dell'ambrosia”, quando Xena incontra Olimpia nel “mondo mentale”, appare rigida perché l’attrice (non ancora guarita) non riesce a muovere il bacino. Nello stesso episodio la principessa guerriera compare sempre sdraiata, o seduta molto cautamente, oppure se ne sente solo la voce.
Quando alla fine di “Ten Little Warlords - Xena e i dieci guerrieri” Xena torna nel suo corpo e passeggia con Olimpia sulla spiaggia, il primo piano dell’attrice è preso dalla sigla iniziale del TF e rielaborato per aggiungere l’effetto tramonto… Colei che cammina sul bagnasciuga inquadrata rigorosamente di spalle, non è LL (ai tempi delle riprese ancora in ospedale), ma una delle sue controfigure.




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page