torna all'home page


Per il ciclo di interviste:
"Gli amici di Xena"

Darkamy intervista Lisa

1. Ciao Lisa, raccontaci qualcosa di te e di come è nata la tua passione per Xena.

Mi chiamo Lisa ho 18 anni e sono di Padova. Ero una bambina quando ho visto Xena per la prima volta. Era la prima volta che è apparsa sugli schermi Italia. Che dire, sono cresciuta con lei… Mi ha dato molto.

2. Serie, personaggio ed episodio preferito.

La quarta e la sesta. Di episodio preferito non ho saputo mai sceglierne solo uno. Adoro Bitter Suite, Ides of March, Heart of Darkness, Who’s Gurkhan, The God You know, When Fates Collide e perfino le tanto contestate A Friend in Need. Personaggio? Xena senza dubbio.

3. Che cosa a tuo parere rende Xena sexy?

Ogni cosa… Il suo essere così tante cose: oscura ed angelica, selvaggia e poetica…

4. Secondo te se Xena non fosse stata una guerriera che cosa sarebbe stata?

Una donna di potere sicuramente. Ha uno charme esplosivo che la rende così magnetica… A mio parere può convincere tutti a fare ciò che vuole.

5. La mediaset ha "maltrattato" il nostro telefilm per anni con tagli, censure. Perchè secondo te si ostinano tutt'oggi a collocarlo nella fascia oraria per bambini? Credi che sia tardi per una rivalutazione in seconda serata in versione integrale?

I media italiani sono troppo bigotti per capire che un programma che contiene del fantasy non è necessariamente indirizzato a dei bambini. Xena W.P non è stato l’unico tf ad essere trattato così. Sembra troppo difficile capire che non si tratta solo di un tf di scazzottate e fantasticherie. Può insegnare molto se si ha voglia di andare oltre ed apprendere.
Ormai forse sì, è troppo tardi. Sarebbe seguito solo da coloro i quali ci tenevano veramente. Questi, però, durante tutti questi anni, si sono arrangiati anche senza l’aiuto della mediaset.

6. Xena/Olimpia o Xena/Marte?

Dipende da cosa si vuole vedere. Sensualità? Xena e Marte. Completezza? Xena ed Olimpia.

7. Xena e Olimpia, a tuo parere, stanno insieme da sempre o credi si possa individuare con precisione un episodio da cui si intuisce per la prima volta la loro relazione?

Non sono sicura stiano davvero insieme. Penso tra loro ci sia un legame fortissimo, che va al di là dell’affetto o dell’amore. E’ un legame puro che è andato intensificandosi nel tempo.

8. Per Xena, Olimpia e' più un'amante, una moglie o un'amica? Se dovessi classificare questi tre aspetti, in che ordine li metteresti?

Non si possono classificare… E’ tutte le cose, non so se sia amante fisica… Chissà… Non lo sapremo mai.

9. Tu sei nota ai fans per aver scritto diversi racconti. Che cosa ti ha ispirato del telefilm, da cosa nasce la tua decisione di scrivere una ff?

Sai che non lo so? Mi piaceva l’idea di scrivere, visto che fantasticavo molto sul mio adorato tf. Così un giorno ho preso ed ho scritto una ff, da allora ho continuato.

10. Hai partecipato a diversi gruppi di scrittura: Xena RPG Italia, La stagione virtuale italiana del Portale di Xena e la stagione virtuale italiana "Il ritorno della principessa" di xandrella.com. Parlaci di queste tue esperienze.

Ho iniziato con la stagione virtuale italiana del Portale di Xena . Ero ben più piccola e mi ha molto entusiasmato, è stata l’occasione per avvicinarmi al mondo di Xena, a fare qualcosa per quel tf che tanto mi stava dando. L’RPG è venuto un po’ dopo. Divertente, davvero. Mi è piaciuto soprattutto quando scrivevo con Ilenia, una persona a me carissima. E poi… le locandine della grande Manu… Che mondo sarebbe senza di lei?! Eheh. Ora il testimonial è tuo, vero Amy? Degna erede ;)
Per ultimo ho collaborato per la stagione virtuale di questo portale "Il ritorno della principessa" sotto invito del coordinatore. Mi sono piaciute tutte, m’impegnavano e divertivano, spero d’aver fatto un buon “lavoro”.

11. Per anni sei stata la Xena dei costplay. Parlaci della tua esperienza.
E’ stato super. Ero una ragazzina che adorava Xena, era la mia icona. Impersonarla è stato importante, mi faceva sentire bene, mi divertivo. E poi, mi sono sempre sentita a mio agio nei suoi panni. (E chissà come mi ci sentirei bene anche in senso non figurato………)

12. Ciao e grazie.
A voi amiche ;)





torna all'home page