torna all'home page


Per il ciclo di interviste:
"Gli amici di Xena"

I fans intervistano Xandrella

1. La prima domanda è d'obbligo: raccontaci qualcosa di te. (Scanto)
Sono Sandra e sono una fan di Xena da quando avevo 18 anni. Ho conosciuto la Principessa Guerriera ai tempi in cui Italia1 trasmetteva per la prima volta la 4° serie. Da allora non l'ho più mollata! Prima ho assorbito tutti gli episodi poi, dato che mi crogiolavo nella nostalgia per la sua morte, ho deciso di fare un sito in modo da mantenerla sempre viva nella mia mente e ripopolare lo xenaverso italiano... che dite ci sono riuscita?

2. Conoscevi Darkamy già da prima o la vostra amicizia è nata grazie al sito? (Scanto)
No, è nata con il sito... un giorno, dopo un anno di attività nel web, mi ha inviato una mail offrendomi la sua collaborazione per un resoconto. Mi accorsi subito che era davvero una fans sfegatata e dato che ai tempi avevo ancora tutto un sito da costruire e siamo da subito andate d’accordo, abbiamo deciso di "metterci in società". Ogni tanto ci tiriamo i piatti ma riusciamo a lavorare! ;)

3. Quando e come è nata l'idea del sito e come è stata l'accoglienza da parte dei fans? (Scanto)
Dunque, il sito è nato nel periodo in cui frequentavo un corso di webmaster di IV livello. Un giorno il prof. di HTML ci disse di provare a creare qualcosa da soli e Xena fu l'idea migliore che mi frullò per la testa... poi, a corso finito, il sito è andato avanti praticamente da sè grazie all'aiuto dei fans. Certo, i primi tempi furono duri perchè il lavoro base era veramente tanto (foto, riassunti degli episodi, ecc.) e Xena non andava in onda da un anno, poi piano piano, la community è cresciuta grazie a SKY che ha fatto tornare in auge Xena. Ora attraversiamo un nuovo periodo di magra ma il sito ha raggiunto un livello tale da non scendere mai al di sotto delle 120 visite al giorno perchè è un punto di riferimento per i fans. Molti nuovi utenti ci visitano solo per leggere le fan fictions oppure per visitare le sezioni dedicate a nuovi telefilm come Battlestar Galactica e Veronica Mars, il che non mi dispiace perchè possiamo far conoscere a nuove persone il mondo di Xena.

4. Al contrario di molti altri siti in Italia e nel mondo che dopo la fine della serie hanno progressivamente chiuso o sono stati abbandonati, voi non solo avete continuato, ma anzi di recente avete aperto anche una nuovissima sezione dedicata a Renèe O'Connor. Quali e quante sono le difficoltà a gestire un sito aggiornato quasi quotidianamente come il vostro? (Scanto)
Le difficoltà sono sempre un piacere per noi … è questo che ci permette di mantenere il sito costantemente aggiornato. Anche quando alla sera siamo stanche troviamo rilassante passare un paio d'ore al pc per inserire news e rispondere alle mail dei fans che scrivono a decine ogni giorno.
Un sito come xandrella.com non ti permette mai di dire "Ho fatto tutto. Ora stacco il pc". C'è sempre da fare qualcosa perchè le idee sono tante e spesso non si ha il tempo di realizzarle tutte o come vorremmo veramente.
Direi che non c'è difficoltà c'è solo mancanza di tempo per fare di più.

5. Nonostante il grande successo che le serie televisive stanno incontrando anche sul mercato dei DVD, ancora non si parla di quella di Xena. Quante pensi che siano le possibilità di vedere prima o poi anche un cofanetto italiano? (Scanto)
Guarda, io spero sempre che prima o poi ci siano questi benedetti dvd in italiano. Del resto sono due anni che ci rifilano i dvd di qualunque TF e non vedo per quale motivo dovrebbero saltare proprio Xena. Il punto è che dopo un falso allarme tutto è ritornato a tacere. Ci tocca aspettare ancora ma credo che la pazienza prima o poi verrà premiata. Penso che gli editori stessi stiano aspettando di vederla tornare su ITALIA1 per ricordare la principessa guerriera al grande pubblico prima di far uscire i dvd, altrimenti dopo anni di silenzio, le vendite potrebbero rivelarsi un flop. Questo almeno secondo la previsione delle loro tasche. Il punto è che i fans italiani saranno anche pochi ma sono veramente fedeli a Xena e non credo che far uscire i dvd oggi o dopo la sua messa in onda sulle reti Mediaset possa cambiare qualcosa.

6. Per concludere, c'è una domanda a cui avresti voluto rispondere e che non ti ho fatto? (Scanto)
... Mhm... si! Una c'è: "Cosa credi che si apprezzi veramente nelle fan fictions di Xena?"
"Purtroppo le scene di sesso. E dico purtroppo perchè ci sono scrittori che si impegnano tanto nell'elaborare trame e dialoghi da far invidia alla Fugate (comprese noi della stagione virtuale, consentitemelo!) e poi ricevo mail continue di fan che chiedono maintext nella stagione "Il ritorno della Principessa", il completamento di alcuni racconti per adulti nell'angolo dei fans con estrema celerità e cose di questo tipo. In tre anni, di mail come queste ne ho ricevute davvero tante e a lungo andare mi hanno convinto che le letture sono alquanto superficiali per l'80% degli utenti."

7. Hai rivalutato un personaggio che prima non potevi vedere? (Enemek)
Non ho mai avuto molta simpatia per Alti (Antinea). Per me la vera antagonista di Xena è proprio lei. Callisto aveva le sue buone motivazioni ad odiare Xena. Ma Antinea? Non sono mai riuscita a provare simpatia per lei. E' di sicuro un personaggio affascinante per il suo lato oscuro e forse se avessi potuto cambiare il finale di Xena e scegliere per mano di chi farla morire avrei puntato proprio sulla sciamana.

8. Secondo te, quella tra Xena e Olimpia, era solo amicizia o amore? (Enemek)
Olimpia era la famiglia di Xena. A lungo andare dopo anni vissuti insieme credo che fosse inevitabile l'amore. Il punto è come considerare questo sentimento. Un amore platonico? Amore fraterno? Amore passionale? Chi saprebbe rispondere con certezza? Io non me la sento di farlo neanche ora perchè sono troppo indecisa. Mi sta bene non saperlo comunque. Se gli autori avessero detto: "è così" non ci sarebbe stato più niente di cui discutere, nessuna curiosità e niente pathos. E' un'ambiguità che permette a tutti di amare Xena perchè ognuno può pensarla come vuole.

9. Da quando avete creato questo sito, qual'è stata la cosa che vi è accaduta che vi ha fatto sorridere di più e quella che vi ha fatto più arrabbiare? (Enemek)
Una cosa che mi fa sempre sorridere è sentire Darkamy al telefono che dopo ore di lavoro su un wallpapers inizia a dire parolacce e a gridare perchè il programma si è chiuso o bloccato e lei non si ricorda mai di salvare e perde tutto il lavoro! La dovreste sentire, è uno spasso!

Arrabbiare? ... Mhm... io mi arrabbio spesso quando lavoro al sito (anche quelle scene comiche) ma se c'è una cosa che mi fa perdere la calma è ritrovare il materiale pubblicato in esclusiva (tipo gli scan delle interviste) su altri siti senza permesso, specie quando vengono accreditati a fans inesistenti come copertura.

Un altro episodio che ricordo è stata una mail vagante di un sito italiano chiuso già ai tempi di questa mail, che invitava tutti i siti di Xena inattivi ad oscurarsi. Ma con che diritto? Io credo che le pagine esistenti nel web anche se non più aggiornate debbano restare dove sono finchè i server glielo consentiranno. Ci sono fans che avranno sempre piacere a visitarli.

10. Qual'è l'episodio e il personaggio che preferisci? (Enemek)
Ce ne sono tanti di episodi ma attualmente credo che sia "Xena e le idi di Marzo". Magari domani potrei risponderti qualcosa di diverso. Ma gli episodi di Xena sono tutti belli è difficile rispondere. Il personaggio preferito è Xena ma Olimpia le va molto vicina.

11. Quali saranno i vostri progetti e le vostre iniziative future? (Debora)
Il portale ormai è al completo. Non credo che dopo il sito di ROC ne nasceranno altri. Di sicuro per la fine dell'anno inizieremo a pensare alla seconda stagione de "Il ritorno della Principessa" perchè il gruppo di lavoro si è arricchito di nuovi elementi e sono già tutti al lavoro! Poi ci sono tante piccole idee da realizzare e le grafiche da rinnovare. Forse introdurremo un piccolo concorso estivo di un solo girone, ma è un'idea da definire che mi frulla per la testa da un pò. E come ho detto prima, ci vuole tempo, chi vivrà vedrà!





torna all'home page