torna all'home page


Per il ciclo di interviste:
"Gli amici di Xena"

Darkamy intervista Faithblue

1. Ciao Faithblue, ti va di parlarci di te e di come è nata la tua passione per Xena?

Ciao! Mamma mia, parlare di me? Già sono in difficoltà alla prima domanda! Vabbè, dai, che posso dire. Mi chiamo Manuela, ho 24 anni e vivo vicino a Milano e. . .boh! Non so che altro dire!
Uhm. . .devo dire la verità. La prima volta che vidi il teaser di Xena pensai 'No, ti prego, un Hercules(la serie di cui è spin-off, ma allora non lo sapevo) in gonnella!' E quindi la ignorai per parecchio tempo, fino alla quinta serie. Poi per caso mi ritrovai a vedere un episodio e. . .non so come ne rimasi affascinata. Credo mi colpì molto il fatto che una volta tanto fossero protagoniste e anche antagoniste le donne(le amazzoni,Callisto, Alti . . .). E il rapporto speciale che esisteva fra le due protagoniste, mi colpì particolarmente. Ma fu con la terza stagione che diventò una vera e propria passione, specialmente quando ebbi modo di vedere il drammatico e intenso episodio "The Bitter Suite"(adoro i musical). Da allora diventai una vera e propria fan!

2. Serie, personaggio ed episodio di Xena.

Direi che le mie preferite sono la seconda,terza e quarta serie.Personaggio principale?Gabrielle.Secondario?Aphrodite.Il mio episodio favorito di tutta la serie è 'Been there, done that'. . .ricordo il volo dal divano in preda alle risate. . .Memorabile! E poi ovviamente 'The Bitter Suite'.

3. Olimpia o Marte?

C'è bisogno di chiedere??? OLIMPIA!!!(ma ancora con 'sti nomi italiani?Meglio gli originali!)
Anche se devo ammettere che Marte mi piaceva come cattivo. . .ambiguo, meschino, arrogante. . .
era proprio un cattivo che amavi odiare. . .grazie soprattutto alla grande interpretazione di Kevin Smith. . .non ci sarà mai più un dio della guerra come lui. . .

4. Come fans hai offerto un gran contributo al web dedicandoti a molte opere grafiche. Parlaci un po’ delle tue creazioni: cosa preferisci realizzare?

Hmm. . .ho iniziato creando artwork, erano ciò che mi era più familiare, visto che ho studiato come grafico pubblicitario. Ho deciso di cimentarmi nei music video dopo averne visti tantissimi, stupendamente realizzati. Mi piace molto l'unione musica-immagine. E' anche pò il metodo che uso per creare le mie opere grafiche, in fondo. . .se non ho la musica di sottofondo mentre lavoro, l'ispirazione mi va al minimo!
Di base comunque, quando realizzo un artwork, vi racchiudo le emozioni suscitatemi da una particolare scena, o da una canzone, o da una frase. . .

5. C’è un personaggio o un tema che in particolare ispira la creazione delle tue opere?

Ehm. . .non si è notato? Gabrielle! E' sicuramente il personaggio a cui ho dedicato più opere. Forse perchè la sento molto vicina a me, per certi versi. E' un'artista, una sognatrice, un'idealista, un'intellettuale, ma non si limita al solo pensiero. Ma è anche una persona con i suoi dubbi, le sue paure,i suoi limiti, i suoi difetti. . .
Come tema direi sicuramente il legame fra Xe e Gab. . .ricco di momenti davvero intensi ed emozionanti. .

6. Per molti anni sei stata la curatrice grafica per il gruppo “Xena r.p.g ”. Che ci puoi dire in proposito a questa esperienza?

Uhm. . . è stata un esperienza divertente, sicuro, anche perchè spesso e volentieri non mi limitavo a curare solo le locandine ma davo (o almeno ci provavo) degli spunti creativi per la storia. E ho suggerito alcuni dei titoli.
E' stata anche frustrante per certi versi, perchè a volte, non avendo ben chiara l'idea della puntata, o di cosa sarebbe accaduto, non sapevo bene come impostare la locandina. Ok che sono piena di immaginazione, ma certe volte dovevo improvvisare io e lasciar perdere la traccia della storia, altrimenti potevo stare ore a fissare lo schermo senza che mi venisse un'idea decente! La mia scrivania deve essere piena di ammaccature, da quante volte ci ho sbattuto la testa. . . .
E, confesso, qualche volta deludente. . . dare il mille per mille, ingegnadosi con fotomontaggi e altro per creare delle locandine indimenticabili, e poi vedere che ciò che era stato creato alla fine non corrispondeva alla storia scritta. Questo d'altronde era il rischio, lavorando senza una trama già scritta. Ma cercate di mettervi nei miei panni, non ci vogliono due minuti per creare gli artwork, a volte ci si sta ore e ore, provando e riprovando, bestemmiando in turco perchè il pc ti si impalla dopo due ore che ci lavori e non ti salva niente di quello che hai fatto. . . Per mantenere la mia sanità mentale, e anche perchè avevo meno tempo a disposizione, ho quindi deciso di "dimettermi".
Buona fortuna al mio successore. . .

7. Grazie per l’augurio! ;) Hai mai partecipato a qualche raduno tra fans?

Ho sempre voluto, ma per un motivo o per l'altro non ci sono riuscita. Ho incontrato alcuni fan singolarmente, però, alcuni dei quali sono venuti nella mia bella (ehm. . .si fa per dire) Milano, in visita.
Alla fine comunque sono riuscita almeno ad andare ad un raduno, quello di Lucca 2004, dove ho avuto modo di conoscere finalmente le persone con cui avevo parlato solo in chat o conferenza o al telefono. E' stato abbastanza divertente, seppur breve, anche se, a giudicare dal resoconto di Warrior Hearth, devo essermi persa la parte più divertente di quel raduno. . . .


Live & Love

FaithBlue





torna all'home page