torna all'home page


Lettera di una fans di Xena al Sorrisi e Canzoni del 2003

Caro Direttore,
è la seconda volta che Le scrivo, e rinnovo i complimenti a Lei e a tutti coloro che lavorano per questa rubrica, "la voce dei telespettattori".
Questa volta volevo solo rispondere a tutti coloro che criticano il telefilm "Xena, principessa guerriera". Intanto a tutti i signori che si preocupano per la violenza del telefilm, mi domando, ma non guardate la tv con i vostri bambini? Se ritenete così violento il telefilm, fate a meno di farglielo vedere e andatevi a fare un giro in bicicletta con i vostri figli, che è molto più salutare, o mettete una bella videocasseta di un cartone Disney , invece di continuare con queste inutili polemiche e prendere di mira un telefilm che avrete visto sì e no 5 secondi, magari quei 5 dov'è c'è un combattimento, allora un telefilm diventa violento!
Oltretutto se non lo sapete, le scene di violenza sono state tagliate, ecco perchè il telefilm in alcune puntate dure minuti in meno, e tante frasi come "Ti amerò per sempre" sono diventate "Ti ricorderò per sempre", tutto perchè ancora Italia1 e tanta gente in Italia, vede nell'omosseussalità come un tabù, mi dispiace vedere che ci sia ancora tanto razzismo, perchè ne è una forma anche questa.
Visto che tra le protagoniste non ci sono gesti espliciti e il loro è un'amore sul piano spirituale non fisico, non vedo il motivo di cambiare significato alle frasi del telefim, o addirittura tagliare qualche bacio, visto che in 5 anni di telefilm ce ne saranno stati sì e no 5! Io sono eterosseussuale e anche per colpa della tv discriminavo gli omosessuali, fino a quando non ho capito che sono persone normalissime, come ognuno di noi, e questo, mi dispiace, la tv non l'insegna.
Oddio violenza verbale in Xena, ma non sapete cosa imparano i bambini all'asilo, altro che Xena e Xena, i bambini di oggi sono molto più svegli di quanto pensiate, e sinceramente di violenza verbale ne sentono di più a casa e a scuola che da un telefilm ambientato nel passato. Io questa violenza verbale non l'ho notata.
Io ho sempre guardato la tv da piccolina, ho sempre guardato Xena, ho sempre guardato tutto in tv, e se qualcosa non mi piaceva cambiavo canale, adesso che ormai sono cresciuta e sono maggiorenne, di certo non vado in giro con una spada e a cavallo perchè me l'ha insegnato Xena.
Tante critiche a questo telefilm che ho sentito sono a dir poco ridicole. Inoltre nessuno si rende conto che il telefilm è ambientato al "tempo degli dei dell'Olimpo".
Credo di aver detto abbastanza.
Cordiali saluti e ancora complimenti per dare la possibilità a ognuno di poter dire la sua, che le idee siano uguali o diverse, questo è il punto di forza di questa rubrica perchè ognuno può esprimere la propria opinione.
Grazie.
Maria Grazia





torna all'home page