|
IL
LOOK: di Darkamy In
questa sezione vorrei dare una nota d'importanza al look dei personaggi
e più nello specifico al significato che hanno a volte i mutamenti
d'aspetto. Nel corso delle sei serie ho notato che Corilo/Joxer è sempre apparso uguale ai nostri occhi. Forse questo è l'unico personaggio tra i principali che non ha mai subito mutamenti.
Xena è un altro personaggio che non è cambiato nel corso delle serie: il suo look è rimasto sempre costante. Le uniche differenze che si notano riguardano i lineamenti. Il viso in particolar modo si è snellito assumendo tratti a parer mio ancora più fermi e decisi.
Tuttavia, ci sono ben tre personaggi che nel corso delle stagioni abbiamo potuto ammirare sotto diversi aspetti, Marte/Ares per esempio. Inizialmente con il capello corto poi visto nelle serie centrali con una chioma più lunga e ricciolina che scompare nuovamente nella quinta serie con un nuovo portamento corto ecurato che si è prolungato fino alla sesta serie, la cui unica variante è stata un lieve invecchiamento con la chioma schiarita da qualche ciocca grigia per dare più significato alla fase della perdità dell'immortalità del famoso dio della guerra. Una
piccola nota: Kevin Smith ha sempre portato un pizzetto. Questo in
ogni serie è cambiato e ha coferito al dio un aria sempre un
po' diversa.
* Non ho segnalato la quarta serie in quanto Kevin Smith ha dato il suo contributo a un solo epidodio ("Xena rivive nel 2000"/ "Deja vu all over again") e si presenta così come nella terza stagione. Callisto
è un altro personaggio che ha subito lievi modifiche tra una
serie e l'altra per rafforzare il cammino del personaggio.
Mi sento invece di dare molta più importanza all'evolversi dell'aspetto di Olimpia/Gabrielle che è passato da una pettinatura lunga e curata a un taglio corto, pratico e meno impegnativo. Questa vistosa modifica nel look diviene a parer mio un’icona visiva del definitivo mutamento del cammino di Olimpia perchè segna e rafforza il cambiamento progressivo della ragazza: da giovane donna innocente e ansiosa di conoscere il mondo a una guerriera capace e decisa. Inizialmente Olimpia vestiva abiti semplici e contadini con lunghi capelli color carota e mossi che le conferivano un area dolce e innocente. Poi, a seguito delle sue prime esperienze come combattente, Olimpia ha iniziato ad indossare abiti più pratici e portare pettinature meno impegnative: i lunghi capelli biondi le cadevano lungo le spalle lisci e semplici, talvolta accompagnati da qualche treccina a ricordare il popolo amazzone e i loro costumi. Con la fine della quarta serie si giunge al vero cambiamento morale del bardo, lentamente preannunciato nella terza serie: l'abbandono dell'innocenza per seguire la strada della giustizia attraverso una chiave più aggressiva e decisa. E così, dopo un periodo di totale abbandono delle armi e la ricerca del sentiero della pace e dell'amore, Olimpia si vede costretta a scegliere tra gli ideali e l'affetto cedendo all'aggressività e scegliendo il cammino di Xena: il sentiero del guerriero. Questo enorme e significativo mutamento è stato accompagnato da un drastico cambiamento del look: un taglio di capelli che risulta più pratico per la ragazza nel seguire il suo nuovo stile di vita.
|
|