Lucy Lawless'italian site


Now Playing Magazine

The Cylons Take Over Galactica

23 Febbraio 2006

(tradotta da Alice)

 stampa la pagina

CONTIENE SPOILERS PER DOWNLOADED

È difficile credere che sia quasi già finita la seconda stagione di Battlestar Galactica sul canale SciFi. Ma se sembra che questi episodi siano venuti e andati così velocemente, è per lo più a causa della qualità di ogni puntata della serie di successo. Le cose non annoiano mai sul buon Galactica (o sul non così buon Pegasus in questo caso), e questo non è mai stato più vero che nell’episodio di venerdì, il lungamente anticipato filmato “Cylon POV”[Point Of View : Punto di Vista, ndt]

“Downloaded” ci presenta finalmente il mondo di Galactica come visto dai Cylon androidi, i nemici delle colonie umane che sono i tipici protagonisti della serie. È un’idea a cui abbiamo pensato per molto tempo, dice il produttore esecutivo Ron Moore, e avranno un ruolo importante alcune facce già familiari e tuttavia sorprendenti.

“L’episodio segue sostanzialmente due personaggi Cylon,” spiega. “Seguirà il personaggio che noi chiamiamo Caprica Sei, che è la Sei che era coinvolta con Baltar all’inizio della miniserie, e la Sei che fu uccisa quando la sua casa fu distrutta. Lei si sveglia ed è rinata. E seguiamo anche Boomer, il Cylon a cui Cally aveva sparato sul Galactica. Ed è la stessa cosa. La seguiamo ed è rinata. Ed è essenzialmente la storia di questi due personaggi… Non penso che nello show ci sarà tutto il cast principale. La storia-A si svolge primariamente sul Caprica occupato dai Cylon, e c’è una storia-B sul Galactica.”

Ha senso compiuto, certamente, che sia Caprica Sei che la Boomer del Glactica (o Sharon) rinascano in nuovi corpi - anche se il pubblico aveva generalmente accettato che entrambi personaggi fossero morti. Ma sono anche creature diverse come risultato delle esperienze che hanno avuto nei loro precedenti corpi, con Sei che compiange ancora la perdita del suo amore Baltar, e Sharon che si rifiuta di rinunciare alla vita che ha avuto quando credeva di essere umana. Accolte come eroine dei Cylon per la loro parte nella distruzione delle colonie, le due si incontrano su Caprica e alla fine dell’episodio intraprendono un sentiero che sicuramente non ci aspettavamo da loro. E anche “Downloaded” stesso forse prende un strada inaspettata, molti fans avevano sempre creduto che “l’episodio dei Cylon” si sarebbe svolto sul misterioso, mai visto prima, mondo dei Cylon piuttosto che sul conosciuto vecchio Caprica. Moore avvisa, ciò nonostante, che non vedremo molto presto quel particolare pianeta.

“In questo episodio non ci sarà (il pianeta), e ancora non abbiamo nessuna intenzione di farlo,” dice. “Il mio istinto è di non andare in quella direzione. Mi sento di non avere una visione chiara; a questo punto se provassimo a fare qualcosa del genere sembrerebbe troppo familiare e non sarebbe interessante come lo è nella tua immaginazione.”

Dopotutto, il mondo dei Cylon dovrebbe essere abbastanza simile a Caprica o Kobol, giusto? I Cylon sono, più o meno, umanoidi. “Dovrebbe sempre essere un posto dove creature bipedi possono muoversi e fare delle cose,” ride Moore. E anche questo ha senso. Quanto sarebbe deludente andare nella patria dei Cylon e scoprire che sembra esattamente come l’esterno di un supermercato canadese? O che anche il Leader Imperiale siede davvero in quel trono, davvero in quella stanza oscura, dove il budget di produzione non può essere davvero stimato? Inoltre, i fans non pensavano neanche di avere questo episodio fino a poche settimane fa.

“In realtà, non era mai stato escluso,” dice Moore. “Ho sentito questa considerazione e mi sono chiesto, ‘Perché continuano a dirlo?’” Probabilmente c’è stata un po’ di confusione perché ad un certo punto stavamo parlando di fare un clip show per ragioni di budget. Sono più economici e noi stavamo avendo enormi costi di produzione, ma quando dividemmo “Resurrection Ship” in due parti e ottenemmo un nuovo episodio da questi, non avemmo bisogno di fare un clip show. Quindi questo è stato l’episodio escluso, e “Downloaded” fu retrocesso in sequenza perché c’era un episodio extra prima di lui.”
L’accenno a un clip show (una sorta di “meglio di” che conta su metraggi presi da episodi passati) suona insopportabile, ma Moore la vede come una opzione fattibile – e in effetti iquadra numerosi show attuali di successo che hanno reso l’idea di nuovo rispettabile.

“E’ una possibilità,” dice. “La parte del leone la fa rigorosamente il denaro [e] il budget. Qualche volta devi fare quello che devi fare. Parte di questo era (stato pensato) anche avendo visto il successo che i clip show avevano avuto. Desperate Housewives e Lost sono stati in grado di avere interi clip show, e non hanno neanche avuto bisogno del pretesto di qualche fotogramma strategico dove i personaggi pensano al passato o qualcosa del genere. Hanno solo messo su un gruppo di [scene passate] e hanno ricevuto ottimi indici di ascolto! Per uno show come questo che ha così tanti elementi a puntata e storie complicate, vale almeno la pena di considerare l’idea di mettere insieme uno show che non ha altro scopo tranne quello di catturare ascolti. Ci sono comunque dei costi perché ogni volta che utilizzi un clip devi pagare l’attore, il regista e lo scrittore di quel determinato episodio. Quindi non è gratis, ma è di certo sostanzialmente meno (costoso) di un episodio completo.”

 



torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page