torna all'home page


One Weekend a Month - cortometraggio con Renee O'Connor

06/02 Scarica o vedi il cortometraggio.

03/02 Scaricate qui il trailer di questo cortometraggio.

23/11 Ecco una foto recente di Renee O'Connor tratta dalla presentazione all'AFI Festival del 13/11 del film "One Weekend A Month" di cui la nostra Gabby è protagonista.

18/10 Il film di Renee O'Connor "One Weekend A Month" verrà presentato all' AFI Fest di Los Angeles il 10 Novembre. (Sullo schermo ci saranno solo lei e gli attori che interpretano i suoi figli. Renee è un soldato madre di due ragazzi che viene chiamato per la guerra in Iraq e la pellicola di pochi minuti è fatta di scene al telefono in cui Renee cerca di affidare la custodia dei figli a qualcuno per la partenza).

.
.

 

Renee sarà la star del nuovo film "One Weekend a Month". Sullo schermo ci saranno solo lei e gli attori che interpretano i suoi figli. Renee è un soldato madre di due ragazzi che viene chiamato per la guerra in Iraq e la pellicola di pochi minuti è fatta di scene al telefono in cui Renee cerca di affidare la custodia dei figli a qualcuno per la partenza. Il film verrà presentato al Cine Latino Film Festival in San Francisco.

-----------------------------

Il titolo: Who Will Save Our Children?
Diretto da: Chris Thomson. Starring Joe Spano, David Lascher, Michael Goorjian, Amy Van Nostrand, Norm Skaggs, Renee O'Connor.
Girato a Comfort, Texas. Basato su una storia vera. 110 minuti - USA, 1993, (CC)
Trasmesso il 19 Settembre negli USA su Lifetime Movie Network

One Weekend a Month Eric Escobar U.S.A. , 2004 , 11 Minuti, a colore
Un lunedì mattina di routine di Meg è interrotto dal trillo del telefono.

___________________

Ragazza madre confrontata con la chiamata alle armi
(Articolo apparso su The Park Record, Park City, Utah, in data 28.1.2005)

(di Marghi)


Renee e Escobar

Intervista a Eric Escobar:
L’ idea di girare questo film nasce in seguito a diverse interviste fatte a “soldati donne” della National Guard dopo il loro rientro in patria dall’ Iraq. Ognuno di loro ricordava in particolar modo il difficile e drammatico momento della chiamata (telefonata) in guerra. Molte di loro sono ragazze madre.
“Pensai che se sarei riuscito a girare un “eccellente” film su questo doloroso momento, allora avrei potuto dimostrare cosa viene realmente chiesto a chi deve partire in guerra”.

Con la straordinaria interpretazione della nostra meravigliosa Renee, la cui nota bravura come attrice ha permesso di girare molte scene improvvisate, Escobar è riuscito a cogliere la drammaticità di questo momento.
“One Weekend a Month” dura 11 “emozionanti minuti”. Non si tratta di una storia vera. Le riprese sono iniziate in aprile 2004 e il film fu girato in 13 giorni. In quel periodo il Governo Americano decise di prolungare la permanenza delle truppe in Iraq. Le spese per realizzare questo film si aggirano intorno ai 5000 dollari, ma questo solo grazie a molti favori e ad un grande sostegno da terze persone (fra cui anche la nostra Renee, che per la sua interpretazione non ha chiesto nessun compenso).
Nell’ articolo viene descritto la trama iniziale del film:
Un mattino, Meg (Renee O Connor), ragazza madre di 2 bambini, riceve una telefonata da una sua amica (anche lei è soldato nella National Guard), che le comunica di aver sentito delle voci su un probabile richiamo in servizio.
(Le scene al telefono, in cui Renee cerca disperatamente di affidare la custodia dei figli a qualcuno, sono molto toccanti.)

Escobar vorrebbe girare un altro film su Meg, “vorrei riportarla a casa dopo 18 mesi, durante i quali ha vissuto delle brutte esperienze in guerra, e dove dovrà riprendere la sua vita - “con tutte le sue difficoltà economiche” -di sempre.
Escobar è personalmente molto coinvolto dalla storia di Meg, in quanto suo padre, veterano di guerra del Vietnam, è rientrato a casa con disturbi post traumatici legati alle brutte esperienze vissute in guerra.
“Mio padre è stato ricoverato nove mesi in ospedale. Da allora non è più riuscito a mantenere a lungo un posto di lavoro. Vorrei mostrare alla gente il prezzo che le persone pagano quando c’è una guerra; anche la mia famiglia ha pagato” , aggiungendo che un gran numero di persone che fanno parte della National Guard sono povere. L’ onorario è di 300 – 400 dollari al mese.

Per poter girare un nuovo film su Meg, Escobar dovrà raggiungere la somma di 300'000 dollari, cosa che spera anche grazie al Sundance Festival.
(Speriamo vivamente che il desiderio di Escobar si avveri e che il ruolo di Meg sia interpretato dalla nostra Renee).


****

Dal Sundance Festival, in data 29.1.2005!
One Weekend a Month ha ricevuto una “menzione onorifica” dalla Short Jury; Ryan (Canada), Small Town Secrets, Tama Tu (New Zealand) e Victoria Parachino.
Complimenti a Eric Escobar e alla nostra meravigliosa Renee!

Articolo1

Articolo 2





torna all'home page