Lucy Lawless'italian site



Cult Times Special n. 35
POWER OF THE PRESS
(Foto di Maryd e traduzione di Ranma)
Settembre 2005

Quattro anni dopo che è stata vista a sconfiggere mostri vari, mitologici e umani come Xena, Lucy Lawless è tornata, e sta per partire sulla Battlestar Galactica. Vi diamo un rapporto speciale..
Durante il tempo di guerra la milizia e le sue azioni sono presi di mira dai giornalisti.
Questo è vero sia nel mondo reale che nei lungometraggi e alla TV. Nell’episodio della seconda stagione di Battlestar Galactica intitolato Final Cut, la giornalista D’Anna Biers rappresentante del servizio giornalistico della Flotta Stellare sale a bordo della nave con il suo cameraman per intervistare uomini e donne che rischiano ogni giorno la loro vita per proteggere dei civili che sono sopravvissuti all’attacco dei Cylon.
Quando dovevano dare la parte della giornalista,il produttore esecutivo David Eick ha subito pensato all’attrice che precedentemente aveva interpretato Xena: Principessa Guerriera, la star Lucy Lawless.
“David è stato una persona essenziale agli inizi della mia carriera. Egli era co-produttore in Hercules e ha preso parte alla decisione di fare uno spin-off del mio personaggio di Xena, facendone una serie sua”, dice lei. “David mi ha contattata all’inizio quando stavano cercando degli attori per l’episodio lancio di Battlestar Galactica e mi ha chiesto se volevo interpretare un ruolo in essa. Gli ho spiegato che i miei figli erano troppo piccoli, e che per il momento avevo altri progetti.
Inoltre non mi sentivo di tornare a un ritmo di vita dove dovevo passare la mia intera giornata a girare degli episodi.
“Pochi mesi fa, tuttavia, David mi ha telefonato riguardo al ruolo di D’Anna Biers. Il mio bambino più piccolo aveva appena compiuto tre anni e io stavo riprendendo a lavorare di più, così quello era il tempo giusto per me.
Fortunatamente, le persone sono ancora interessate ad assumermi, e il personaggio di D’Anna era talmente buono che io sarei stata una sciocca a rifiutarlo. Per concludere, Galactica è uno show di successo. E’ difficile di questi tempi creare e vendere una serie televisiva. David ha fatto parte di quel mondo con Hercules e Xena e adesso è stato di nuovo catturato con questa serie di Galactica. Sono così felice per lui e onorata che mi abbia voluto a farne parte.”
Prima ancora che lei decidesse di svolgere la carriera di attrice, la Lawless, che è nata a Mount Albert, Auckland, Nuova Zelanda, ha pensato che forse lei poteva seguire i passi di una certa esperta in medicina della TV. “Ero solita guardare in Tv Quincy ME quando tornavo tardi la sera, e sembrava interessante svolgere un lavoro dove tagliuzzi i cadaveri. Certamente, ho fatto una cosa del genere anche quando interpretavo Xena, ma lei li faceva a pezzi ancora prima che morissero. Non lo capiva proprio”, scherza l’attrice.
“Parlando seriamente, quando ero più giovane, io e la mia amica Michelle amavamo recitare.
Mia madre ha svolto un po’ di servizi sociali e ci ha chiesto di fare uno show nelle case di gente anziana. Ecco come ho iniziato a recitare. E’ l’unica cosa veramente buona che io riesca a fare, oltre che fare la mamma, forse.” L’attrice comincia a ridacchiare quando le viene chiesto quando è stata la prima volta che si è trovata di fronte ad una telecamera. “Avevo 18 anni ed ero in uno spot TV dove indossavo un costume da bagno, seduta davanti ad una scrivania a vendere un viaggio alle Haway o qualcosa del genere. Ho guadagnato 3,000 dollari neozelandesi, e finito con approssimativamente 1,300 $ dopo aver pagato gli onorari all’agenzia, ecc. Ho comprato un biglietto di sola andata e con 500$ in mano sono andata in giro per l’Europa. Uno spirito vagabondo.”
La Lawless è apparsa in una manciata di film oltre che in TV, facendo spot pubblicitari e anche ruoli frequenti in due serie, Funny Business e For The Love of Mike, prima di interpretare il ruolo che l’ha resa famosa Xena:Principessa Guerriera. “C’era un grandissimo raggio d’azione in Xena”, ricorda. “Ho fatto di tutto, dagli episodi più drammatici e ai musicals fino agli episodi più comici. E’stato meraviglioso. Mi è piaciuto tantissimo andare a lavorare e passare poi il mio tempo libero con la troupe, il quale, come tutte le altre troupe nel mondo, è formata da gente creativa, divertente, e che lavora duro.”
Proprio come Xena, il personaggio che la Lawless interpreta sulla Galactica è quello di una donna tenace, indipendente e determinata. L’incarico di D’Anna Biers a bordo della Galactica è il risultato del suo interesse ad un incidente che si è svolto sulla Gideon, una nave sorella, dove una squadra di Marines della Galactica ha fatto fuoco su una folla di contestatori civili, uccidendone 4 e ferendone altri 12.
Lei ha un programma preciso, e questo mette il comandante Adama (Edward James Olmos) e la sua gente in una posizione scomoda.
“ Sono molto tesi perché D’Anna sta per fare una denuncia sulle loro vite e questo massacro che hanno causato,” spiega la Lawless. “Ognuno di loro diventa nervoso mentre parla con lei, e rischia di cadere dall’orlo di un precipizio ed esporsi a lei.” E’ un tale colpo interpretare qualcuno che gli altri temono, e tuttavia D’Anna è proprio come loro, un essere umano. Tutti questi personaggi sono estremamente reali. Galactica può essere uno show fantascientifico , ma niente di questi personaggi li fa sembrare un cartone animato.
“E’ estremamente realistico e ho apprezzato ogni minuto di esso”, continua l’attrice, ho lavorato con quasi l’intero cast, e tutti loro davano una grande importanza ai loro personaggi. Una delle mie scene preferite è tra me e Katie Sackhoff ( Lt Starbuck). Al suo personaggio non piace per niente D’Anna, il che è comprensibile visto che il mio personaggio pianifica di girare un filmato schiacciante sulla Galactica e parte del suo equipaggio in quello che lei chiamerà un massacro.
“Starbuck sta facendo ginnastica in palestra con un punching ball quando D’Anna entra vestita molto elegante e alla moda. Sembra una che è appena uscita da un palazzo in contrasto con Starbuck e il resto dell’equipaggio della nave. Così D’Anna inizia a filmare il sottotenente, mettendola sotto il microscopio per farla parlare. Il mio personaggio fa finta di essere incredibilmente cortese, ma in fondo è una specie di animale viscido.
Starbuck, dall’altro lato, sembra viscida, ma in fondo ha un tenero cuore d’oro.
Così si è creata una deliziosa situazione di stallo tra queste due donne con una forte volontà.”
Oltre che lavorare con il Cast e la troupe di Galactica in Final Cut, la Lawless era emozionata ad essere diretta da un grande regista di documentari e film già vincitori di premi come Robert M. Young. “Ho visto alcune delle sue opere e sono rimasta molto colpita da esse”, dice entusiasta. “Robert ha una tale ricchezza di esperienza riguardo gli essere umani e come noi interagiamo gli uni con gli altri. Venero il suo senso dell’umorismo, dato da ogni cosa che lui ha visto nel mondo, per non parlare della sua saggezza, del suo spirito giovane e della sua mentalità aperta. E’ veramente un dono di Dio.”
Al tempo di quest’intervista ( fine Agosto) l’attrice era a New Orleans a girare un film per la CBS TV Vampire Bats. All’inizio di quest’anno lei ha finito di lavorare in un film intitolato The Darkroom, nel quale lei interpreta il ruolo della madre di un ragazzo che è tormentato dalle visioni di un assassino.
Questo è stato seguito da un periodo di lavoro sul palcoscenico di Seattle in una produzione di Gentlemen prefers Blondes. “ Ha stravolto il mio mondo” Dice la Lawless. “ Prima di iniziare il mio lungo viaggio di film e serie Tv, era il mio sogno lavorare in teatro. Così questa è stata una delle esperienze più esilaranti che io abbia mai avuto.”
Guardando avanti, se si presentasse un’altra opportunità, alla Lawless piacerebbe riprendere il suo ruolo a bordo della Galactica?
“ Stiamo parlando proprio di questo al momento, infatti” dice. “ Mi piacerebbe tantissimo. Ancora, è una parte meravigliosamente vantaggiosa e tornerei a lavorare con un cast e una troupe meravigliosa nella bellissima città di Vancouver! Cosa si può chiedere di più?”

 




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page