|
Ecco i testi della mail da inviare a italia1@mediaset.it per esprimere con rammarico le troppe delusioni causate dall'emittente. Prima di inviarla assicuratevi di avere inserito il vostro nome e ricordatevi di segnalarci la risposta che Italia1 vi invierà per pubblicarla sul sito. xandrella@hotmail.it oggetto della mail: Lettera di protesta per la sospensione di Xena
nonostante siano trascorsi molti anni da allora, ricordo con sincera commozione il giorno in cui, all’interno di Studio Aperto, venne data la più rinfrancante delle notizie televisive: Italia Uno si trasformava, dirottando le proprie preferenze al mondo dei giovani. Finalmente un po’ d’aria fresca nei polmoni ed una nuova linfa per il cuore. Era come salire a bordo d’una nave forte e robusta, restando al sicuro dalle tempeste. Voi per primi avete creduto che la nave potesse reggere. Noi abbiamo sognato dall’altra parte dell’oblò. Il sogno è stato bello finchè è durato. La nave di Italia Uno ha imbarcato acqua e nessuno si è preoccupato di asciugare il ponte. Perché? Che senso ha iniziare una storia e reprimerla il giorno dopo? Gli orari vengono cambiati senza alcun avviso e nel peggiore dei casi si assiste alla soppressione totale del programma. Ero contenta di poter gustare le avventure di Xena, la principessa guerriera e lasciare in un angolo il “fecciume” qualitativo prodotto dalle altre reti. Ho cercato di ricredermi in qualità di utente, ma noto con dispiacere che il mio telefilm preferito tornerà nei Vs magazzini a raccogliere un altro po’ di muffa. In Italia sono in tanti ad amare questa serie. Ora la s’interrompe per lasciare spazio ad un’altra replica. Avrei capito se a prendere il posto del Telefilm fosse stato un programma di punta , ma…che senso ha una simile sostituzione? Sarebbe stato più corretto continuare con Xena, e lasciare che nuovi fans si affezionassero alla storia nonostante l’orario impossibile. Non mi aspetto una risposta e nemmeno che leggiate la mia mail, ma resterò qui ad attendere che un pò di luce venga fatta, anche timidamente. Sempre meglio che perdere le speranze e cedere all’apatia. (Nome)
(Lettera veloce 1)
Alla Redazione di Italia UNO.
Inizio la mia mail così, senza troppi giri di parole. Ho letto sulla vostra guida web che la cancellazione del telefilm "Xena, la principessa guerriera" è prevista per giovedì 31 agosto. Vi chiedo solo un lapidario "Perché?". Distinti saluti
(Lettera veloce 2)
Vado al sodo, anche perché trovo inutile sprecare le parole se la mia mail è destinata ad essere cestinata ancor prima di venire aperta. La serie di "Xena, la principessa guerriera" è composta da un certo numero di puntate. Per Italia Uno, ne esistono solo 22. Il resto è solo numero, vero? Uno spettatore deluso.
(Lettera veloce 3)
Mah...a questo punto non saprei che dire. Avete messo "Xena, la principessa guerriera" in un orario che non collima con il contenuto del telefilm ed ora lo piazzate con la Regina di Spade. Era la prima volta che seguivo una storia così bella. L'ho scoperta per caso, facendo zapping alla tv. Ma ora mi sento come se mi avessero tirato via un bel libro dalle mani. Nel web gira la voce che questa sia stata "l'ennesima fregatura" di Mediaset"... Io, vi ho sempre difeso, ma ora basta. Sono delusa.
(Lettera accesa, ma educata)
E' con diniego che scrivo questa mail al vostro staff. Italia uno gioca a ping pong con gli spettatori. Dopo due anni di assenza, "Xena, la principessa guerriera" torna a rinfrancare una tv sguarnita di programmi validi. L'orario è deludente, poco rispettoso nei confronti di chi vede la propria serie preferita relegata in una fascia solitamente dedicata ai bambini. Capisco che abbiate bisogno di un tappabuchi, ma un prodotto come Xena è un concentrato di cultura, avventura e storia. Meriterebbe un trattamento migliore. Dall'altra parte fingete di non vedere il degrado qualitativo delle emittenti. Ormai i reality hanno invaso l'Italia. I curiosi sono come la gramigna, d’accordo...ma c'è gente che ama sedersi in poltrona per gustare trasmissioni di peso, che arricchiscano la mente, non la chiacchiera. Ero un mediaset dipendente, fiducioso di poter contare su un'ammiraglia giovane, ricca di contenuti. Adesso l'illusione è diventata un lusso in cui potete continuare a credere solo voi. Io smetterò giovedì, 31 agosto 2006. Saluti cordiali.
(Lettera composta 1)
Spett.le Italia Uno Ormai credo di aver fatto l'abitudine ai vostri orari ballerini. Trattate i programmi peggio di quanto trattiate i vostri utenti. Perché togliere dal palinsesto un telefilm bellissimo come quello di "Xena, la principessa guerriera"? Cosa ce ne facciamo della "Regina di Spade"? La spada l'avete infilzata voi, nella schiena dell'utente. Ho aspettato insieme ad altri fans che Xena tornasse in tv, ma non sono riuscita a riprendermi dal miracolo visto che la delusione ha lasciato il posto ad una profonda amarezza. Potrei scrivere una mail lunghissima, che denunci la Vs poca serietà, ma preferisco tacere e tenere per me ogni parola. Il mio dispiacere non è che uno sbuffo di vento sulla vostra spalla. Saluti.
(Lettera composta 2)
Dovrei scrivere "Spettabile Italia Uno" ma di rispettabile non è rimasto che il nome di Berlusconi. Perché cancellare "Xena" dal mattino? L'orario era poco ingegnoso, ma andava bene visto che al giorno d'oggi bisogna accontentarsi. Ok, i capi siete Voi. Potete decidere cosa fare di questo o di quel programma...Anche It di Sky (un satellite governato da Mediaset) ha perso di credibilità via via che i mesi di abbonamento svuotavano i nostri borsellini. Ora, ci state prendendo gusto con il digitale terrestre. Andrà bene per un po’. Tempo due anni e i programmi seguiranno il loro insolito destino. Stupita ma non troppo. Delusa? Credo che non abbiate bisogno di una risposta.
(Lettera aperta, molto aperta)
Alla Redazione di Italia Uno
Si può sapere cosa state combinando? Sono appena due settimane che il telefilm "Xena, la principessa guerriera" va in onda e già lo togliete di mezzo? Ma non erano 6 le serie realizzate in America? Come mai ne mandate solo una? E' una storia che si ripete. I programmi più belli vengono sacrificati in nome di chissà quale mente bizzarra! Preferisco pagare l'abbonamento RAI e contare su una Rete che almeno non si è ancora dimostrata meno rispettosa della vostra. Sky cola a picco. Se continua così, il digitale terrestre e Mediaset Premium seguiranno la stessa sorte. Ciao. |
|