torna all'home page


"Adventures in the sintrade"

"
Xena nel regno delle ombre"

Episodio n.1 stagione 4

Cast:
Marton Csokas (Aristarco/Borias)
Claire Stansfield (Antinea/Alti)
Vicky Pratt (Melanipe/Cyane)
Erik Thomson (Plutone/Hades)

I video in Italiano di Comasia:

scarica il video!

scarica il video!
scarica il video!
Clip 1
Clip 2
Clip 3

Xena incita Argo a correre veloce, alla ricerca di Hades, Dio dell’Oltretomba, vuole chiedergli di metterla in contatto con Gabrielle.
Una volta trovato il Dio, impegnato nello spartire tra Campi Elisi ed Inferi anime appena morte in un attacco subito da un villaggio, questo rivela alla Warrior Princess che non è lui a custodire l’anima del bardo e questo perché egli non ha potere su tutte le anime.
Hades propone a Xena di poter vedere il figlio Solan, ma ella rifiuta, non volendo rivelare al figlio i problemi che ha. Dialogando con il Dio, Xena giunge alla conclusione che l’anima di Gabrielle sia insieme a quella delle altre Amazzoni: infatti costoro hanno un altro regno per l’Oltretomba.
Xena si congeda da Hades, lascia Argo e, in sella ad un altro cavallo, percorre deserti, paesaggi nevosi e piovosi, uccide una renna ma un suono che pare provenire da lontano, la tormenta: è la voce di Gabrielle che chiama il suo nome.
Xena ricorda un momento del proprio passato, quando era ancora una spietata guerriera. Le torna alla mente l’immagine d’ella stessa, facente sesso con il suo compagno d’allora, Borias. Durante l’atto, una donna vestita da amazzone, accompagnata da una ragazza più giovane, entrò nella stanza. La prima disse d’essere Alti, maga ex amazzone, dotata di poteri sovrannaturali e molto potenti, mentre la giovane era la sua apprendista, Anokin.
Xena rimase affascinata dalle due ma dapprima non credette alle proclamazioni di poteri particolari di Alti che, per prova delle sue parole, disse a Xena che aspettava un figlio. La Warrior Princess rispose che ciò era vero, con immensa sorpresa di Borias che non sapeva nulla di ciò.
Nel presente, Xena danza attorno al cadavere della renna, come rito sepolcrale per una giovane amazzone trovata prima impalata ad un albero e, tolta da li, dopo aver combattuto contro dei guerrieri che volevano impedirle di accedere al corpo. Continuando la propria danza, Xena soffre per la morte di Gabrielle… Delle amazzoni, compagne di quella morta, hanno assistito a tutta la scena e la osservano ancora. Una di loro, Otere, riconosce il lamento di Xena.
Infatti ella conobbe la Warrior Princess, quasi diec’anni addietro, quando Otere era ancora una bambina ed il suo villaggio fu raso al suolo, dall’armata di Xena, Alti e Borias. Ma l’uomo, meno crudele della sua compagna che tentò d’uccidere l’allora bambina, salvò Otere, portandola con se.
Concluso il rito sepolcrale, Xena uccide il proprio cavallo, iniziando, così, il processo per accedere al regno di morti. Bevuto il sangue del cavallo, la Warrior Princess cade come in trance ed il suo spirito si ritrova all’aldilà, ove incontra quello della giovane amazzone alla quale aveva compiuto il rito amazzone di bruciare il cadavere. La giovane è molto grata a Xena.
La Warrior Princess incontra lo spirito di Cyane, una regina amazzone della quale era stata molto vicina ma che aveva poi ucciso, procurandosene l’odio.
Xena apprende che né Cyane né le altre amazzoni possono superare il confine di questo regno ed accedere all’Eternità perché Alti ha bloccato la i loro spiriti.
Nel regno dei vivi, Otere e le altre amazzoni che hanno assistito alle operazioni di Xena, portano il suo corpo al sicuro, dopo che una di loro, però aveva tentato d’uccidere il corpo esanime della guerriera.
Otere racconta alle proprie compagne della storia della conoscenza con Xena e del fatto che Alti aveva previsto che sarebbe stata Otere a portare via il potere della Warrior Princess e che, proprio per questo motivo, l’amazzone voleva proteggere Xena e vedere come sarebbero andate le cose.
Xena, nel regno dei morti delle amazzoni, sente ancora la voce di Gabrielle chiamarla e realizza, pensando a quello che Gabrielle le ha insegnato, alla luce e giustizia che le ha trasmesso, che il suo compito è quello d’aiutare le amazzoni.
Xena ritorna nel suo corpo e si risveglia, un po’ stupita e confusa, ritrovandosi nella caverna, attorniata da amazzoni. Otere si presenta a lei, rimembrando alla Warrior Princess, chi è.
Le amazzoni tengono prigioniero un uomo di Alti che Xena lascio andare, dandogli un messaggio da riferire alla maga: “Xena sta arrivando”
Le amazzoni spiegano alla Warrior Princess che Alti ha dalla sua un uomo con grandi e particolari poteri, The Berserker, ma ciò non ferma di certo l’intrepida Xena che, ripercorrendo la scia di sangue lasciata dal prigionieri liberato e, seguita dalle amazzoni, cerca di scovare Alti.
Il gruppo di donne s’imbatte in dei guerrieri della maga e a battaglia già iniziata, sopraggiunge The Berserker. Xena prova a proprie spese quanto il suo potere sia davvero forte: infatti egli è in grado di far rivivere i dolori del passato alle proprie vittime. Dopo vari colpi inflitti mentalmente alla guerriera, XXX le fa rivivere il dolore di quando Caesar le fece spezzare le gambe, al che, Xena, crolla a terra. Dopo un attimo di sgomento, riesce però a riprendersi ed ad issarsi sul cavallo di The Berserker, uccidendolo. Nonostante The Berserker sia morto, il dolore di Xena non svanisce… La guerriera realizza che lo spirito di Alti è nel cavallo e non nel guerriero. Così, uccide il cavallo, facendo migrare lo spirito e facendo finire il dolore.
Le amazzoni sono entusiaste della seppur parziale ed iniziale vittoria ma Alti le preoccupa ed esprimono a Xena i propri dubbi ed incertezze, chiedendo se saranno in grado di batterla.
Ma la Warrior Princess è determinata è sicura: batteranno Alti. Devono farlo.

…Continua…

Di Lisa

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio





torna all'home page