:::::: Biografia :::::

(grazie a xgabroc per la collaborazione)

Cognome: O’Connor

Nome: Evelyn Renée

Data di nascita: 15 febbraio 1971

Luogo di nascita: Houston, Texas ma e' crescita nel sobborgo di Katy (Texas)

Soprannomi: Ren.


Genitori: Walter e Sandra O’Connor. Nel 1973, due anni dopo la nascita di Renée, divorziarono. Sandra O’Connor si risposò nel 1978 con Chuck Gibson (un uomo d’affari). Il loro matrimonio durò fino al 1989. Nel 1991 Sandra si risposò con Eddie Wilson, proprietario del Ristorante Threadgill in Austin, Texas (www.threadgills.com).

Fratelli: Christopher O’Connor (nato nel 1968 - fratello maggiore, 2 anni più grande) detto Chris.

Stato civile: Renèe è divorziata ed è attualmente fidanzata con Jed Sura da cui ha avuto la sua secondogenita Iris.

Ex-Marito: Steve Muir, neozelandese. Sposati dal 14 ottobre 2000 (a Austin nel Texas). Matrimonio in forma privata, senza media e telecamere.

Figli: Miles William Muir (nato il 22.9.2001 alle 05.24 PM);

Iris Sura O'Connor (19/04/2006).

Dove vive: Los Angeles, California. Renee' possiede tre case, una a Auckland (Nuova Zelanda) un'altra a Katy (Texas) e l'ultima a Los Angeles appunto.

Altezza: 5’4”, circa 1.63 cm

Occhi: verdi

Capelli: biondi


Con i genitori e Lucy Lawless

Lingue parlate: Inglese

Scuole frequentate: Taylor High School, Katy

Texas. High School for Performing and Visual Arts, Houston.

Nickname: Ren, Stumpy, Vertically Challenged

Hobby: Archeologia, Egitto, altre culture, il passato e ovviamente Xena! leggere correre, andare sui rollerblaid, sci d'acqua, guardare film, arrampicarsi sulle rocce, navigare su internet.

Libri: Letteratura classica americana e irlandese, libri su paesi e culture lontane.

Sport: Danza Jazz, kickboxing, andare a cavallo, fare jogging, scalare le montagne, viaggiare e andare in barca a vela.

Musica: Gloria Gershwin, Sinead O’Connor, Tina Turner, Rent, Elton John, Rod Stewart, The Police, Dinah Washington, Jewel, Celine Dion e Musicals. Non ama tanto la musica Country e Western.

Animali: Gatto di nome Kia Ora (significa mezzo ciao e benvenuto in Maori); un cane trovato nel giardino di casa in Nuova Zelanda.

Lavori prima di iniziare la carriera artistica: maestra di aerobica – cameriera;

Ha iniziato a recitare a: 8 anni; a 18 da professionista.

Cibo preferito: pollo fritto e bistecca col sugo (specialita' del Threadgill, ristorante di proprieta' del suo patrigno Eddie Wilson);

Cioccolato preferito: gli M&M alle arachidi;

Regista preferito: Tim Burton
;

Renée nasce il 15 Febbraio 1971 da Walter e Sandra O'Connor (ora Wilson) ad Houston, ed è cresciuta con sua madre a Katy nel Texas. Ha un fratello più grande di nome Chris.

Vive a Los Angeles con il marito Steve Muir (sposato il 14 Ottobre 2000) e il figlio Miles
(nato il 22 Settembre 2002).
E' nata con la passione per la recitazione e da bambina pregò la madre di iscriverla al "Katy's Theater on Wheels", dove a otto anni recitò per la prima volta.
A 12 anni si iscrisse allo "Houston Alley Theatre of Acting". In seguito frequentò la Taylor High School a Katy e a 16 anni si trasferì nella High School for Performing and Visual Art a Houston. Nel 1988 ebbe il suo primo Manager – Lee Peterson – e il suo primo onorario come attrice. Ha prestato il suo volto per la pubblicità del Mc Donald and Exxon.

Il primo ruolo da protagonista venne nel 1989, all’età di 17 anni, nella serie "Teen Angel" per il Mickey Mouse Club di Disney. Fu un grande un successo, così le venne chiesto di interpretare un altro ruolo nell’episodio “Match Point”.

Inizio 1989 ebbe un ruolo nel cortometraggio “Black Snow”. Fine 1989 lasciò il Texas e si trasferì a Los Angeles, California, dove ebbe il suo primo ruolo importante nell’episodio “The Switch” da Tales From The Crypt, sotto la regia di Arnold Schwarzenegger. Lo stesso anno, la madre di Renée divorziò dal secondo marito.
Nel 1991 la madre di Renée si risposo’ con Eddie Wilson (terzo matrimonio), proprietario del famoso Ristorante Threadgill in Austin, Texas (www.threadgills.com). Lo stesso anno Renée interpretò la parte di Jessica nel film TV di Danielle Steel’s Changes.
Nel 1992 ebbe un piccolo ruolo in FBI- The Untold Stories: Blue Fiber.

Nel 1993 le vennero offerti vari ruoli, fra cui due film per la TV: Sworn for Vengeance e Who will save our children? Quest’ ultimo le portò il meritato elogio sui giornali. Lo stesso anno interpretò Julia Wilks nel film televisivo “The Adventure of Huck Finn” e una piccola parte nell’episodio Oscar, Meyer, Wiener di NYPD Blue.


nel ristorante della mamma
La sua carriera la portò nel 1994 in Nuova Zelanda, dove interpretò il ruolo di Deianera in Hercules, nell’episodio “The Lost Kingdom”. La sua interpretazione umoristica piacque molto ai due registi di Hercules, Sam Raimi e Robert Tapert, che le chiesero di interpretare un altro ruolo, quello di Laurie Brinkman in Darkman II.

Nel 1995 apparve in due altri film: Follow The River e The Rockord Files. Lo stesso anno Sam Raimi e Robert Tapert le chiesero di fare un audizione per la sidekick di Xena.
Renée si rivelò la migliore attrice da affiancare alla co-protagonista Lucy Lawless e così ottenne la parte di Gabrielle.


Il 4 settembre 1995 venne trasmesso il primo episodio di Xena: “Since The Past”.
La serie di Xena ebbe subito successo. Le riprese duravano di regola sei mesi, poi sei mesi di pausa per poi riprendere la stagione successiva. I fan di Xena iniziarono a moltiplicarsi sempre di più e tantissimi siti furono creati su Internet. Durante un’intervista, rilasciata nel 1997, Renée dichiarò di ricevere 50 mail al giorno e 100 lettere alla settimana.

Il 5 ottobre 1997 Renée apparve alla sua prima Convention in Valley Forge, Pennsylvania.
Durante le riprese di Xena Renée ha diretto due film (Dejavu all over again e Dangerous Prey). Nel 2000 finirono le riprese della sesta stagione di Xena con Friend in Need 2 (Lo scontro finale II).

Nei sei anni di Xena, Renée è stata molto amata e stimata dai suoi colleghi attori e da tutto il casting di Xena per la sua gentilezza e il suo carattere allegro. Renée ha dimostrato di essere un’attrice professionale e ambiziosa. Lei e Lucy sono rimaste buone amiche e continuano a frequentarsi regolarmente.

Il 27 ottobre 2000 Renée sposò il neozelandese Steve Muir a Austin nel Texas. Conobbe suo marito un anno dopo le prime riprese di Xena. (www.nzng.com è il sito web gestito da Steve Muir.)
Nel marzo 2001 Renée e Steve annunciarono di aspettare il loro primo bambino.
Miles William Muir è nato il 22 settembre 2002 a Houston. “E’ bello, in salute e la parola dormire non fa parte del suo dizionario”, fu la loro prima dichiarazione ufficiale come neo genitori.
Due anni dopo la nascita di Miles, nel 2002, la famiglia si trasferì da Auckland (New Zeland) a Los Angeles. Lo stesso anno Renée ha prodotto e interpretato “Lady Macbeth” in 7 tappe, dal 20 giugno al 17 agosto 2002.
In Diamonds e Gun interpretò nel 2003 il ruolo di Ashley. “Ho letto per la prima volta il copione del film durante le riprese di Xena, quando ho diretto “Dangerous Prey”, e ne fui subito entusiasta. Si tratta di una commedia, girata a Las Vegas e a Los Angeles. Due amiche – una proveniente dall’America e l’altra dalla Nuova Zelanda – troveranno alla fine a Las Vegas il vero amore”. In progetto c’è la continuazione di questo film, intitolato “Margaritaville”.
Nel 2004 Renée interpretò Meg nel cortometraggio “One Weekend a Month” sotto la regia di Eric Escobar.
Renee è un soldato madre di due ragazzi che viene chiamato per la guerra in Iraq. La pellicola di 11 minuti è fatta di scene al telefono in cui Renée cerca di affidare la custodia dei figli a qualcuno per la partenza. Sundance Festival in data 29.1.2005: One Weekend a Month ha ricevuto una “menzione onorifica” dalla Short Jury; Ryan (Canada), Small Town Secrets, Tama Tu (New Zealand) e Victoria Parachino.

In primavera del 2004 furono girate in Bulgaria le riprese del film “Alien Apocalypse”, sotto la regia di Josh Becker, che ha anche diretto alcuni episodi di Xena.
( www.beckerfilms.com ). La storia è stata scritta 15 anni fa da Josh Becker e Rob Tapert. In breve la trama: un team di astronauti ritorna da una missione nello spazio e si accorge che mentre erano fuori, la terra è stata conquistata dagli alieni e che gli umani superstiti sono stati ridotti in schiavitù. Renée interpreta il ruolo di Kelly, secondo astronauta, che si innamora di Dr. Ivan Hood (Bruce Campbell). Alien Apocalypse è stato trasmesso fine marzo 2005 su scifichannel ( www.scifichannel.com ).




xandrella.com