Q&A con scrittore, produttore e direttore Dean Teaster

di dicembre 2006

(tradotta da Fortuna)

AUSXIP:Congratulazioni per il film.
Può dirci qualcosa su Dean Teaster?
Bè, sono cresciuto con Ghost Town fin dalla giovane età. E’ stato qui che mio padre ha creato “Digger the Undertaker”. Molti anni fa qui c’erano esposti gli attori di Hollywood. Io stesso possiedo una compania di questo genere in Michigan insieme a dei miei soci. Ghost Town “il Film” è stata la mia prima direzione, penso sia grande. Non ho molto da dire su Dean, ho iniziato a recitare a 11 anni. E’ divertente, ma dirigere è meglio per me. Ho diretto un Dodge Viper per divertimento. Vivo in un paese con una comunità a metà tra il Lasing e Howell Michigan. Amo fare un film e dare alle persone qualcosa che non hanno mai avuto prima e farle vivere 110 minuti nel mio cervello.
Ghost Town è basato su una storia vera?
Parzialmente. E’ basato su una leggenda Appalachian del mio bis-bis nonno “Harmon Teaster” e si basa anche sui miei primi anni nel parco a tema “Ghost town in the Sky”. Unendo insieme questi due elementi abbiamo un grande “Eastern, Western” un nuovo genere di film!
Di cosa parla il film Ghost Town?
Riguarda la vendetta. E’ su “Harmon Teaster” e su come lui abbia reagito alle cose orribili che la banda locale faceva alla sua famiglia. Racconta come sia una famiglia Appalachian degli anni passati. Sono persone che non hanno mai permesso a nessuno di danneggiare le proprie famiglie. La storia non è integralmente vera, il resto è solo finzione.
Qual’ è la relazione tra Ghost Town il film e il parco a tema Ghost Town in the Sky?
E ‘ tutto un insieme dei primi anni a Ghost town. Il set è all’incirca nella stessa area di quello di Harmon Teaster del 1800. Ad Haywood County, nel North Carolina. Ghost Town è un parco a tema aperto nel 1961 che impiegò molti cittadini di Haywood County. Uno di loro, “Alaska Presley” fu assunto da mio padre come “produttore esecutivo” del film. Mio padre era uno degli originali “Internationally Famous Ghost Town Gunfighters”. Tra questi c’erano il suo amico Herbert “Cowboy” Coward da “Deliverance”, Robert Bradley “The Apache Kid”, anch’egli “produttore esecutivo”del film, Harry Valentine, conosciuto come il dottor Valentine e nel film come “Ransom Teaster”. Questo film era un tributo a mio padre, ed era appropriato usare lo stesso identico set per il film. I nuovi proprietari ce lo permisero, perché credevano nel potenziale di questo film come credevano anche che avrebbe soddisfatto il pubblico che era ormai a conoscenza del fatto che “Ghost Town in the Sky” riaprirà a Maggio 2007.
Ha avuto parecchi ruoli durante la produzione di questo film, come si è destreggiato nel fare contemporaneamente lo scrittore, il produttore e il direttore?
Bè, iniziai a scriverlo a Febbraio 2006 e fu il mio patner DJ Perry a mettere insieme tutte le vicende storiche di questa famiglia, e insieme escogitammo una storia. In seguito fu lui a creare la sceneggiatura. Il ruolo di “produttore esecutivo” l’ho intrapresi da Marzo ad ora. Lavoro che durò l’intera estate. Dirigere e recitare erano le cose più difficili. Dirigere era ok per me, ad eccezione delle prime ore della mattina e di quelle serali che erano davvero dure. La cosa che mi ha preso più tempo sono stati i capelli e il trucco. Mentre ero al trucco fu Jeff Kennedy a dirigere e questo mi aiutò molto. Comunque, in futuro, se dovessi recitare e dirigere, lo farei con pochi capelli e poco trucco. Non lo consiglierei a nessuno. O si dirige, o si recita.
Qual è il ruolo che interpreta in questo film?
Interpreto “Digger the Undertaker” come tributo al personaggio di mio padre che interpretò tra il 1961 e il 1967 al parco a tema “Ghost Town in the Sky”. Recitò un personaggio molto divertente. Io, comunque, ho interpretato il personaggio squallido, sinistro, e molto odiato dalle persone della città. Un imprenditore, che è avido, inaffidabile, e ladro. Potrei aggiungere che il personaggio di “Digger’s” non hai mai avuto qualcuno da amare. Non hai mai avuto una donna. Le donne non gli piacciono. Hmmmmmm. Little Jack non gli piace….
Perché ha scelto di recitare nel film?
Sempre, come tributo per mio padre. Questa storia è rimasta chiusa nel mio cuore, non potevo fare il film e non recitarvi. Non potevo non essere “Digger” come mio padre, ma ho cercato di essere su un ‘altra linea di azione, ero il più adatto di chiunque altro, da quando lo guardavo fare “Digger” tutta la mia infanzia è stata incentrata tra la casa e il lavoro a Ghost Town.
Di tutti i ruoli che c’erano in questo film, perché ha scelto proprio quello di Digger the Undertaker?
Era il ruolo di mio padre. “Robert Doyle Teaster” il miglior “Digger the Undertaker” mai esistito.
I fans di Renèe O’ Connor sono molto felice di apprendere, che sarà in questo film, come mai ha scelto Renèe per questo ruolo?
Avevo campo libero in questa decisione, ma ho condiviso la decisione con DJ Perry . Fu lui a dare l’idea di Renèe e io dovevo prendere la decisione finale. Avevo fiducia in DJ cosi ho voluto Renèe O’Connor in questo film.
Il ruolo di “Little Jack” si supponeva fosse dato ad un attore uomo, perché avete scelto una donna?
Quando DJ decise di inserire Renèe nel film parlammo di tutti ruoli. La maggior parte dei ruoli erano piccole parti. Non volevamo che Renèe avesse un ruolo per una parte piccola. Così, DJ ebbe l’idea di farle interpretare “Little Jack”, quanto di meglio c’era da interpretare nel film. E’ stata una vittoria, una situazione vincente. Il film fu fatto più fluidamente possibile e la parte era la migliore per il suo calibro. Il film era pianificato bene e le decisioni erano state prese bene. Ragazzo, Renèe ci si fare…
Come avete adatto il ruolo di “Little Jack” per farlo recitare a Renèe?
Non è stato necessario, era perfetto così com’era.
Voi conoscevate Renèe prima di sceglierla per il ruolo di “Little Jack”?
Io sentii di lei quando lavorava nella serie “Xena”. Credo di averla vista solo un paio di volte. Non mi è molto familiare. Sono felice che sia andata così. Ho potuto incontrare Renèe come una persona che ancora dovevo conoscere, poi ho lavorato con lei, realizzando un’ altro successo per la sua fantastica carriera. E’ stato fantastico lavoraci per me perché l’ho apprezzata prima come donna, poi come attrice. Lei è ROC…
Ha visto qualche episodio di Xena in cui Renèe interpretava il ruolo di Olimpia?
Forse due, ma ora acquisterò tutti gli episodi della serie, guarderò quello che ho perso.
Gli altri attori conoscono i lavori precedenti di Renèe?
Si, credo che tutti sul set siano a conoscenza della sua carriera. Ma ancora, ma non hanno cercato di incontrarla al di fuori del set. Guarda, “Xena” e la sua carriera come Olimpia era ed è fantastica. Ma so che questo non è paragonabile alla splendida persona che lei è.
Quando uscirà il film?
L’uscita è prevista per Maggio 2007. Tutto dipenderà dall’accordo che firmeremo. Uno studio vorrebbe che l’uscita ci sia in base alle strategie di pubblicità e di vendita.
Quando verrà importato all’estero?
Più film hanno un grande mercato internazionale. Io vorrei stare al mio piano vendendolo a molti mercati internazionali, lo spero.
Cosa ci sarà nel futuro di Dean Teaster?
Finire con “Ghost Town”, poi vorrei girare un altro film dello stesso tipo di “Ghost Town”. Spero in un periodo di pace, o in giorno libero. Comunque andrà, io sono pronto per scrivere quest’altro film…e chi pensa di vedermi recitare in questo si sbaglia…questo è lavoro di ROC.

Grazie per averci concesso il suo tempo rispondendo alle domande e buona fortuna per il film. Sono sicuro che i fan di Renèe aspettano con impazienza l’uscita del film.

Dean ha anche lasciato la seguente nota riguardo al suo lavoro con Renèe: la parola del direttore.
Il mio debutto nella direzione è stato questo film “Ghost Town” . Era un esperienza che ha cambiato e continuerà a cambiare la mia vita. Il mio primo film e ho lavorato con Rance Howard, Bill McKinney, Herbert “Cowboy” Coward, Charlie Matthau, Tony Becker, Princess Lucaj, Stella Parton, Sammy Kershaw, Terrene Knox, e soprattutto Renèe O’Connor. Di cui vi parlerò un minuto. Non ci sono parole per descrivere il livello di professionalità di questa signora. Lei è davvero un attrice che fa con piacere il suo lavoro. E’ gentile, premurosa, rispettosa, e ha un talento che va oltre l’immaginazione. Non posso esprimere in parole quanto è stato piacevole lavorare con lei e vederla dare vita a”Little Jack”. E’ arrivata preparata e pronta. Ho potuto constatare il perché del suo enorme successo. Renèe merita sia professionalmente che personalmente tutto il successo avuto. C’è stato un momento nel film tra le riprese in cui ho notato che Renèe stava piangendo, immediatamente ho cercato di vedere se era tutto ok. La mia grande sorpresa è stata la sua risposta quando le ho chiesto “E’ tutto ok?” e lei mi ha risposto “Si, sono solo diventata per un momento “Little Jack”. Questo mi disse. DIO BENEDICA Renèe O’Connor.
Dean Teaster

 



xandrella.com