www.lesbianation.com

Renee O'Connor Speaks Out: The Enduring Legend of Xena & Life After the Show

14 Novembre 2003

tradotta da xgabroc (grazie a Fra e a Orgy)

Lesbianation: Iniziamo con una domanda semplice,come stai?
ROC: bene,sto bene ,mi fa un po male la gola e ho la voce rauca, spero che tu riesca a sentirmi bene.
LN: ah capisco,facendo tutte queste interviste in continuazione.....
ROC:oh no, non è quello il motivo, ultimamente a Los Angeles ci sono stati molti incendi terribili.
LN: E' vero !Hai ragione.
ROC: C'è molta cenere nell'aria ,sai com'è, causano molte allergie.
LN: Spero che tu sia al sicuro
ROC: oh si', l'intera vicenda era terribile ,ma io sono stata fortunata.
LN: Siamo felici che la seconda serie di Xena su dvd sia stata rilasciata, questa è stata la stagione che ha decretato il successo del telefilm…
ROC: Si' ,grazie a Dio.
LN: Secondo te qual è stata la ragione più ovvia che ha causato un tale successo nella 2 serie?
ROC: Fondamentalmente credo che la ragione sia stata caratterizzata dal fatto che i personaggi (X&G) iniziarono a definire il proprio carattere. Sai, i fans iniziarono a capire la chimica tra le due donne e quello fu il nostro successo.
LN : Con gli episodi “A Day in the life” e “The Quest”, questa stagione è stata un gran colpo per i fans gay e lesbiche. Pensi che quei fans abbiano aiutato a contribuire al successo?
ROC: Credo che loro abbiano scoperto lo show e l’abbiano sostenuto creando tutta la pubblicità intorno al telefilm. Credo che quando iniziammo a girare “A day in the life” anzi con “the Quest” … Con “The Quest” abbiamo mostrato l’amore che c’era tra i personaggi, sai erano Soulmates, erano destinate per stare insieme. Con “A day in The Life” io e Lucy ci siamo divertite un sacco.
LN: C’è ne siamo accorti!!!.....Tu , Lucy Lawless e Robert Tapert, create spesso dei video con commenti dei vari episodi .Cosa si prova ad analizzare profondamente il proprio lavoro?
ROC:Sai, è davvero molto difficile. La maggior parte degli episodi non li ho guardati più di due volte, quindi ricordo solo le mie esperienze recitative, sfortunatamente io non avevo un diario per annotare le varie esperienze, così è stato molto difficile per me ricordare alcuni momenti. Quando sono sola ricordo più aspetti come per esempio quello che stavo pensando durante una determinata scena, ma se stiamo registrando un dvd parlando (non guardando…credo) dell’episodio mi viene molto più difficile ricordare, perché solitamente ho una memoria fotografica.
LN: Bene, ad ogni modo sembra che ti divertivi molto nel farlo.
ROC: i commenti?
LN: Si.
ROC: Beh mi diverto moltissimo a passar tempo con Lucy , mi diverto ovunque con Lucy! è divertente per noi ricordare il passato, questi personaggi sono così unici, sembra che sia passata una vita da allora. E’ davvero interessante avere una prospettiva diversa dei vari ricordi ed apprezzo tutto questo.
LN: Credi che in futuro commenterai ancora qualche episodio?
ROC: Abbiamo già registrato i commenti per la terza serie e credo che ne farò ancora un paio in futuro.
LN:Il Commentary contiene molti commenti circa il subtext nello Show, facendo i commenti ti vennero nuove idee del perché i fans gay si identificassero cosi’ fortemente con i personaggi?
ROC: Beh credo che quando registravamo il telefilm, realmente stavamo cercando di non “uscire allo scoperto”. Credo che cercavamo di mantenere i personaggi su un livello d’amore amichevole. Loro superarono molti momenti difficili insieme, a quel punto iniziai a credere che per loro sarebbe stato cosi’ per il resto della loro vita. Noi tentammo di bilanciare tutto, adesso riguardando gli episodi vedo soltanto l’amore incondizionato che avevano l’una per l’altra. (Risata) A questo punto penso senza alcun dubbio che loro stavano insieme e lo saranno per sempre , per tutte le vita e tutte le reincarnazioni

LN Capisco quello che intendi…
ROC: voglio dire, ripensando a quello che stavo facendo, come attrice ero focalizzata sul lavoro ed era difficile per me vedere la vera realtà dello Show e l’effetto che stava avendo sulle persone. Era difficile capirlo mentre ci lavoravi.
LN: Parlando della tua vita dopo Xena, credo che recentemente tu abbia iniziato a girare “Diamonds and Guns”, potresti dirci qualcosina riguardo il progetto e come fosti coinvolta?
ROC: Incontrai questa signora (in Nuova Zelanda) mi parlò di questo copione che scrisse insieme col suo partner coproduttore.Vennero da me, ed io mi stupii che queste due signore stessero per iniziare ad autoprodurre il loro film da sole, non ebbero nessun appoggio da Hollywood, quindi decisero di girare questo film e vedere come andava. Questo è un progetto che io sto cercando di fare da circa un anno, prima di iniziare ho voluto imparare tutto circa il digitale (filmmaking) voglio sapere quello che faccio prima di iniziare un progetto. Così decisi di sostenere queste due signore, il copione era divertente, iniziai a sostenerle in qualsiasi modo possibile e alla fine diventai coproduttrice insieme a loro. Mi sono accorta che mi piace produrre, è molto interessante. Amo permettere alle persone di essere creative e dire le loro storie.
LN: Sembri a tuo agio sia dietro la telecamera che davanti…
ROC: Beh penso di essere un po’ una persona tecnologica, amo lavorare con i formati digitali, abbiamo appena preparato insieme ad un mio amico un sistema di edizione, adesso comincerò a “giocare” con il Final cut pro. Non penso che sarò mai un editore ma mi piacerebbe imparare tutto sui vari procedimenti.
LN: Che altri progetti imminenti hai?
ROC Bene,noi… io e queste due signore Helena ( Beaven ) ed Alba (Higginbhotam),stiamo cercando di produrre un altro film scritto da Helena, è una bella storia su una donna che ha “perso” la sua identità e deve sacrificare alcuni suoi ideali per ritrovarla. E’ una specie di commedia scura, ma è meravigliosa. Amo quella storia e la ragione per la quale la amo è perché è una specie di cronaca sociale di ciò che accade oggigiorno alle donne. Probabilmente reciterò in quel film, anche se principalmente vorrei provare a dirigerlo, vedremo cosa accadrà.
LN Reciterai ancora in teatro, facendo forse ancora un po’ di Shakespeare?
ROC Mi piacerebbe recitare ancora un po’ Shakespeare, sto iniziando a sentire il bisogno di riuscire e fare ancora un po’ di quello, ma è davvero un impegno enorme e per il momento sono piu’ focalizzata sul produrre i mie progetti. Magari l’estate prossima….mi piacerebbe rifarlo la prossima estate, ma al momento non so…vedremo.
LN: Con tutti questi impegni come fai ad equilibrare la tua carriera e la parte piu’ difficile, la tua famiglia?
ROC : oh mio Dio, è così difficile, è molto più duro di quanto pensassi, odio allontanarmi da casa perché mi sento in colpa per non stare accanto a mio figlio tutto il tempo, ma contemporaneamente penso che sia importante che io sia autentica e trovi qualcosa intellettualmente stimolante. Quindi sì, trovo che sia davvero duro, è stato un lungo anno di transazione per me, tentando di bilanciare le due cose. Non posso affermare che io sia stata brava a bilanciarle, ma sono consapevole che è estremamente importante provarci e mio figlio viene prima di tutto. Quindi l’unica questione è trovare il tempo per far tutto… e come si fa? Stai sveglia anche di notte, questo e quello che fai.
LN: Non so come tu ci riesca.
ROC: Basta non dormire di notte, ecco quello che bisogna fare.
LN: Tu non hai molto tempo libero o vacanze dal lavoro per fare quello che vuoi, ma quando ce l’hai cosa ti piace fare?
ROC Sai è buffo che tu mi abbia fatto proprio adesso questa domanda, giusto l’altro giorno finalmente ho detto…sai una cosa ho un marito meraviglioso mi è molto d’appoggio... dissi ho bisogno di un po’ di tempo libero per star da sola e riflettere. Sto di nuovo salendo sui palcoscenici e ciò mi fa pensare alla mia vita, dove sono adesso e quello che vorrei fare, e non riuscirò mai a farlo se continuo ad andare a cento all’ora, che è come tendo ad andare, quindi l’altro giorno iniziai a disegnare….(frase interrotta dall’allarme di un’auto, Renèe ride) ricominciai a disegnare, amavo disegnare quando frequentavo il liceo, il Performing arts school , iniziai a disegnare e, inconsciamente, mi trovai nella figura una piccola Xena. Dissi oh mio Dio! sto disegnando Lucy!!
LN: E’ favoloso!!
ROC: Si, è stato molto divertente, ma io ero determinata a non farlo assomigliare totalmente a Lucy dandole un po’ di profondità, ma era davvero difficile. E’ stato duro, ammiro davvero molto tutti gli artisti che riescono a farlo.
LN: Conosciamo la tua determinazione nel praticare attività fisiche, come per esempio kickboxing, scalare (parola tradotta da Orgy ,se è sbagliata mandatele un-email di protesta … minacciatela se pensate sia necessario) pratichi ancora quel genere di sport?
ROC ho ricominciato a praticare kickboxing circa un mese fa,mi sento fantastica, e bello poter prendersi cura del proprio corpo ed è anche utile come autodifesa,di solito pratico con un istruttore o una borsa (da pugilato), è una grande liberazione, pensi a certe cose e colpisci,non con rabbia, ma colpisci via lo stress o qualsiasi sensazione che stai provando.
LN E’ vero..
ROC è fantastico.
LN C’è qualche domanda che vorresti che gli intervistatori ti facessero, ma non ti hanno mai fatto?
ROC Wow (Reneè rimane senza parole) No… non credo, non riesco a pensare a niente, forse fra un paio di anni quando sarò ormai lontana da Xena. Dio ancora non riseco a crede a quanto siamo stati fortunati a far parte di quello show.
LN Ma tu al momento non riesci ad allontanarti dallo show..
ROC No!!!intendo dire,ci sono ancora molti progetti sui quali stiamo lavorando riguardo Xena,tipo i commenti. Riguardandolo adesso a distanza di tempo con una mente fresca… Dio, stento a credere quanto siamo stati fortunati, come era profondo e divertente sia la produzione che le persone, e simile ad una piccola gemma, si puo’ vedere quanto i personaggi fossero mitici ( o icone ß ICONIC)
LN Bene, adesso ti lasciamo alla tua vita occupata, hai qualche commento finale?
ROC No,grazie!
LN Molte grazie per aver trovato il tempo per questa intervista,sei stata fantastica!!!
ROC Grazie, a buon rendere.



xandrella.com