Lesbia Magazine

Aprile 2003


Guardiamo la Tv!
di Michelle Chevrot

(tradotta da Luna D'Oriente)

Conosci Xena? Xena, la Principessa Guerriera? Ti sto facendo questa domanda perché indagando tra i miei amici, questa feroce eroina di uno show televisivo neozelandese non sembra essere famosa tra di noi, perfino quando lei è la nuova icona della comunità lesbica degli altri paesi.

Xena vaga attraverso la Grecia, sa maneggiare la sua spada e il suo pugno come nessun altro, lei salta, si tuffa, corre per il bene supremo senza sosta. Un MacGyver al femminile? Quasi sicuramente no, perché c’è qualcos’altro!

Viaggia con una donna, Gabrielle, un po’ meno vendicativa ma anche lei decisa durante i combattimenti.

E c’è una domanda. C’è solo amicizia tra le due colleghe? Certamente no, perché tutti gli episodi abbondano di situazioni e movimenti ambigui. E cosa dire dei dialoghi, tristemente rattoppati da una traduzione pudica, fin da quando lo show è stato trasmesso, alla sua uscita, su TF1 il sabato pomeriggio! (Dal traduttore: TF1 è un network privato che vuole raggiungere la vasta audience familiare popolare e trasmettere solamente show televisivi, giochi, sports, film, ecc….. veramente politicamente corretti, per quanto mi riguarda, ho smesso di guardare TF1 il giorno dopo che hanno smesso di trasmettere XWP!)

Ognuna di loro ha avuto bambini, ma solo il figlio di Xena (nato molto tempo prima che incontrasse Gabrielle) può dire di avere un padre. Gli altri due bambini, due femmine, sono state concepite attraverso alcuni stratagemmi dove gli uomini non sono coinvolti.

La gravidanza di Gabrielle è dovuta ad un intervento diabolico. Come quelle di Xena che è offerta da una donna, una precedente nemica che desiderava fare la pace!

In aggiunta ad effetti speciali deliberatamente kitsch (ciclopi, centauri, titani ed altre creature), lo show presenta alcune situazioni molto belle, dolci e tenere come piacciono a noi.

Con il trascorrere degli episodi, Xena e Gabrielle sono sempre più vicine e sempre più intime. L’ambiguità della loro relazione diventa sempre più ovvia, ed anche se non dicono mai che si amano, almeno nella versione francese, loro provano il loro amore molte volte. L’ultima stagione include scene altamente emozionanti. Alcune avventure sono totalmente surreali: tu puoi vefdere i personaggi principali che si comportano come se sono impazziti. Ed è abbastanza divertente. Alcune storie sono davvero spassose, quando fanno un film pasticciato, un musical. Uno dei miei episodi preferiti racconta la storia di un concorso di bellezza vinto da una ……drag queen!

Non rivelerò la fine visto che hanno appena iniziato a ritrasmettere XWP su TF6! Niente panico! Non avete perso niente! Ci sono sei stagioni di circa venti episodi: hai perso solo l’inizio.

Ritornando alla domanda, le due attrici, meravigliose, divertenti, brillanti, entusiasmanti e in grande forma (Lucy Lawless nella parte di Xena e Renee O’Connor nella parte di Gabrielle) non strillano disgustate all’idea di una relazione omosessuale tra i loro personaggi. In realtà la supportano partecipando ad eventi saffici quando sono invitate.

Tu che non conosci Xena la Principessa Guerriera, sbrigati, devi interessarti a questo show! E’ divertente cercare aiuto (Ho raccomandato lo show ad alcuni amici che non vedono niente!).

Ci sono molti siti Internet su Xena e Gabrielle, io voglio ringraziare particolarmente il sito di Chacha (www.european-xenaverse.com ) che insieme con Atalante hanno fornito le foto che illustrano questo articolo.



xandrella.com