Lucy Lawless'italian site



What Satellite TV

ingrandisci la foto
ingrandisci la foto

Fightings Females

23 Settembre 2003

(Traduzione Completa)

stampa la pagina

Donne Combattive

Lucy Lawless alias Xena: Warrior Princess pesenta Warrior Women su Discovery questo mese, Elise Harris parla con lei delle storie di alcune eroine.

Lucy Lawless è probabilmente più famosa per essere la principessa guerriera Xena. Lo show fece nascere attraverso il personaggio un'icona, ma la nuova serie su Discovery parla del talento di 5 eccezionali donne realmente esistite. Lucy dice "Ci sono molte eroine e donne guerriere nella storia che gli storici non hanno approfondito particolarmente. sono grandi personaggi. Noi vogliamo solo aiutarle ad emergere". La serie focalizza la sua attenzione su Wang Cong per la Cina, Giovanna D'Arco, Boadicea, la principessa dei pirati Greace O'Malley e Lozen una donna guerriera originaria dell'America. Lucy ha ovviamente scelto di presentare lo show per via del suo ruolo come Xena.

Quando chiediamo come Xena compare in alcune delle autentiche donne guerriere lei dice "Bene, Xena era un personaggio divertente, ma c'è qualcosa su queste donne che è attuale in modo altisonante. Quando tu senti la storia dici "Oh mio Dio! Questo è accaduto davvero!" E' molto più avvincente pensare a Greace O'Malley, questa piratessa irlandese e pensare di interpretarla in una fiction. Io mi sento davvero ispirata da queste donne". Lei dice che delle cinque donne Greace O'Malley è quella con cui avverte maggiore affinità, "Mi diverte pensare che i miei antenati hanno potuto conoscerla. La mia famiglia è originaria di Country Clare e lei era di Mayo. Prima non la conoscevo, ma ora ho letto tre libri su Greace O'Malley.La sua storia mi ha davvero preso e improvvisamente la comprendo in tutti i sensi. Mio zio è venuto pochi giorni prima che io partissi per l'Europa e mi ha dato una mappa per mostrarmi dove viene la nostra famiglia. Non siamo giusto sulla costa di fronte, chiamata Spanish Point, a dove passava Armada. Molti morivano sulle rocce lì, perchè è una costa piena di scogli, ma questa donna Greace, era un'incredibile navigatrice e era capace di 'leggere' il mare. Lei era una donna piena di talento per quel tempo una vera superdonna."

Come Lucy, Greace era anche una madre. "Ha avuto un bambino nella stiva di una nave. Cera una schermaglia a bordo e gli uomini la supplicavano di venire fuori e condurli alla vittoria. E' salita su li ha fatti vincere e dopo ha avuto il suo bambino. Era una donna incredibile, non potevo immaginarlo. Io so come sia bello avere un bambino, ma andare su e sedare una ribellione, è una storia incredibile.".

Un'altra eccezionale donna era Wang Cong'er "L'abbiamo chiamata la vera Mulan. Mulan non è esistita veramente, lei era un personaggio composto, ma questa era una donna veramente esistita che era una specialista delle arti marziali e che ha condotto l'armata del marito quando lui è stato ucciso. Io ho paura che alla fine sia diventata cattiva, ma la guerra spesso rende così. Greace O'Malley è invecchiata bene, ma non sono tutte storie dal bel finale, questo è sicuro." Lucy dice che questi documentari raccontano realmente la vita di questi personaggi e le ricostruzioni sono accompagnate da flashback della loro vita per farvi sentire parte delle loro "teorie". "Non sono dei fatti e basta; ma una vera grande conduzione della storia. Sono donne molto complesse spesso in situazioni terribili.

Come sapevamo, non ci sono piani per nuovi episodi di Xena Warrior Princess "Non sento più parlare di questo, e se dovessero dirlo in futuro passerà del tempo probabilmente, potrebbe essere qualcos'altro. Sarebbe il solo modo per farlo. Io sono molto ottimista su queste cose. Io amerei farlo, pregherò per questo e non lo mancherò se dovesse esserci." "Così conservi il costume?" "si, ma non lo metto." "Non ci sono molte chiamate per quello?" "No, ma potrebbero esserci. Io ho avuto dei bambini e il corsetto con va su quando sei incinta." "Le faccende familiari ti hanno tenuta fuori dal circuito delle convention" "Ogni paio d'anni io ci vado solo per ringraziare i fans perchè sono stati "amazing people" fino ad ora. I fans di Xena raccolgono un pò di denaro per beneficenza aiutando gli altri".

Lei pensa che i media a volte inducano le persone a credere in cose non vere "I fans sono persone che amano lo show e non causano problemi. E' davvero facile divertire le persone che amano gli shows televisivi e dalla mia esperienza li ritengo persone dolci e molto sensibili allo show. Loro si mettono in ghingheri (si travestono da Xena) ma sanno che è uno scherzo anche se a loro piace. Ma i media no.

Lucy sta scrivendo (?) una sceneggiatura su matrimoni e ha girato un piccola parte a Praga per un film. "Io credo che il fantasy non faccia per me adesso. Cerco me stessa in mondo cult, mio marito (il produttore Robert G. Tapert) e Sam Raimi fanno film horror. Così lui e il suo amico hanno pensato che dopo il successo di Xena, che è un cult esso stesso, di farmi partecipare ai Simpson e a X-files. Ho questo appeal con i cult. Io ammiro questi show e le persone che li fanno ed è un onore fare parte di essi. E Celebrity Deathmatch, quando sei in Claymation e nel Simpson puoi dire di averne fatto parte definitivamente.

Warrior Women inizia su Discovery il 15 Ottobre alle ore 21 (USA).

stampa la pagina




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page