Lucy Lawless'italian site



Tv Guide (USA)

La donna dietro la guerriera

3 Maggio 1997

(tradotta da Luna D'Oriente)

stampa la pagina

La Trionfante Principessa Guerriera della Tv e la sua selvaggia cavalcata verso la cima.

 

Si, lei è la Principessa Guerriera. In una chiacchierata rivelatrice, Lucy Lawless condivide le sofferenze e i trionfi della Xena mania. Lei interpreta un eroe mitico ma vive nel mondo moderno. In qualche modo sembra aver trovato l’equilibrio perfetto.

Di David Rensin

Lei interpreta un eroe mitico ma vive nel mondo moderno. In qualche modo sembra aver trovato l’equilibrio perfetto.
Xena la Principessa Guerriera può avere solo un cavallo per andare in giro nel mondo antico, ma quando è a Los Angeles, Lucy Lawless, la ventinovenne attrice Neozelandese che la interpreta, ha a disposizione una limosine. Di fatto, a causa della sua fitta agenda, il sedile posteriore della lunga Lincoln è l’unico posto dove la Lawless può trovare il tempo per una chiacchierata riguardo l’essere un modello da imitare, un mamma (di Daisy, 8 anni) ed una eroina mitologica che può prendere a calci il sedere di tutti ed ancora trovare il tempo di occuparsi dei problemi di amicizia con la sua amica Gabrielle (Renee O’Connor).
Fino ad ora la giornata della Lawless ha compreso un lungo servizio fotografico esterno, la promozione di un film animato per la Tv di Hercules e Xena (uscirà questo autunno) ed una apparizione nel telefilm della NBC “Something so Right” (il quale è stato trasmesso il 29 Aprile). Ora quello che lei realmente vuole è andare a casa e cenare con il suo fidanzato co-creatore di Xena e produttore esecutivo Robert Tapert. Ma per il momento viaggiare al crepuscolo lungo Mulholland Drive sorseggiando un Rhum e Coca Cola sembra un modo piacevole per rilassarsi.

TV Guide: nel tuo cameo in Something so Right sulla NBC, ti trovi di fronte alla brutta copia di Xena, Thena, questo dovrebbe dirti qualcosa su come il tuo show sta andando.

Lucy Lawless: dice che il nostro show sta avendo un impatto. Certamente il mio goal personale è infiltrarsi totalmente nella cultura popolare.

TVG: in altre parole una dominazione mondiale.

LL: in poche parole.

TVG: Ti senti più potente?

LL: Tutta la celebrità mi fa ridere.

TVG: Il tuo precedente atteggiamento era più sobrio.

LL: Si ero spaventata dall’essere famosa, ma adesso sono determinata a spianarmi la strada con i pugni, non voglio soffocare e morire.

TVG: Inizialmente ti sei sentita imbarazzata dall’essere un modello da seguire, giusto?

LL: Mi sono estremamente rilassata riguardo a ciò. Ho finalmente realizzato che essere un modello da seguire non significa che le persone sono incoraggiate ad essere come me – loro sono incoraggiate ad uscire ed essere più se stessi. Prima sentivo più responsabilità perché tutto quello che posso essere è un buon modello da seguire per mia figlia. Non ho bisogno dei figli delle altre persone a cui pensare.

TVG: Chi ti ha inspirato nel tuo lavoro?

LL: Susan Sarandon e Helen Mirren. Inoltre penso che anche Madonna è una creatura ammirevole, ma non intendo modellare la mia carriera su di loro. La corazza di Xena non diventerà improvvisamente appuntita. (PS - Si riferisce al corpetto indossato da Madonna durante una suo tour)

TVG: Tu non sei stata la prima scelta per Xena. L’attrice originale si ammalò e dovette ritirarsi. L’hai mai incontrata?

LL: Una volta e rispetto al mio eterno senso del pudore io ero una specie di sapientone. Lei non sapeva chi ero io, ma io sapevo benissimo chi era lei – Vanessa Angel – lei stava lavorando alla Universal nel set di Weird Science. Ho colto l’occasione e ho detto, “Posso fare una foto con te?” Ora io ho questa foto con lei così genuina ed io con uno sguardo furbesco sul mio viso. Lei è stata così gentile con chi non conosceva!

TGV: Scuse famose. Nella tua vita, come sei stata un eroe?

LL: Essendo una madre che lavora e attraversando un divorzio (da Garth Lawless un bar manager). Senti che stai per perdere tua figlia e non puoi difendere te stessa. Non puoi parlare male del padre. Tu puoi essere perseguitata ma non puoi perseguitare. Tua figlia pensa che non te ne importa niente. Ci sono stati momenti che ho combattuto ogni naturale impulso a reagire. Xena fa lo stesso, combatte gli impulsi.

TVG: Come ha reagito tua figlia al tuo show – soprattutto da quando viene trasmesso in Nuova Zelanda – e alla tua celebrità?

LL: Inizialmente lo ha veramente odiato. Voleva che tutto finisse. Lo ha identificato con il disfacimento della sua famiglia. Di Fatto le due cose non erano completamente collegate (pausa). Adesso è molto più a suo agio con lo show, ha capito che Xena non distoglierà la mia attenzione da lei. E’ perfino leggermente orgogliosa. Capisce ora che lo show è forte. Quando finalmente è stato trasmesso in Nuova Zelanda, il weekend successivo – lei sta con me durante i weekends – le ho chiesto “I ragazzi hanno detto qualcosa sullo show?” E lei ha risposto “Si, gli è addirittura veramente piaciuto!” Si è mantenuta usando la parola “addirittura”.

TVG: Tu hai parlato del lato oscuro di Xena. Lei è stata cattiva e adesso è buona. Quali istinti sono sepolti dentro di lei a cui cerca ancora di resistere?

LL: Lei può essere buona ma non si sente buona. L’impegno di Xena è solo quello di trascorrere il giorno senza uccidere qualcuno.

TVG: Così Xena è destinata a vagabondare per il mondo antico?

LL: Si. Lei deve muoversi continuamente. Se mettesse radici dovrebbe affrontare se stessa. Lei non avrà mai una casa. Lei è una disadattata – e questo è quello dove noi siamo simili.

TVG: Perché pensi di essere una disadattata?

LL: Ho scelto di vivere in una atmosfera rarefatta. La gente reagisce diversamente ora che sono in televisione. Tutte le volte divento molto più che una disadattata, ma suppongo che è quello che io volevo essere.

TVG: Come descriveresti la tua relazione con Kevin “Hercules” Sorbo?

LL: La descriverei come (si inclina verso il microfono e sorride): tra di noi non c’è nessun tipo di rivalità. Lui è il mio fratello maggiore e io gli voglio bene. Solo perché Xena deriva da una costola di Hercules, questo non significa che io voglio farlo fuori.

TVG: Xena ha cambiato il suo corpo con quello della sua acerrima nemica Callisto. Se avessi cambiato il tuo corpo con quello di Hercules? Cosa faresti se ti trovassi nei suoi panni per un giorno?

LL: Rovinerei completamente la reputazione di Hercules, senza dubbi! Non deliberatamente, naturalmente. Le possibilità sono appassionanti. Penso inoltre che sarei veramente pazza e potrei cercare un chirurgo. Ragazzi, sarebbe dispiaciuto al suo ritorno alla normalità!

TVG: Nel film animato di Hercules e Xena, tu non solo dai la voce al tuo personaggio ma canti anche una canzone. La tua voce piacerà ai tuoi fans?

LL: Tutti i fans più incalliti sanno che io canto. E’ una canzone che può veramente piacere ai ragazzi. E’ una ballata pop.

TVG: Così ci dovremmo aspettare un album di Lucy Lawless che canta i classici Greci?

LL: Si, sto pensando di fare il greatest hits di Saffo.

TVG: Ho sentito che in autunno passerai dalla formula greca di XWP ad un'altra interpretando Rizzo in Grease a Broadway, come è successo?

LL: E’ stata una completa sorpresa. Quando ho partecipato al The Rosie O’Donnel Show lo scorso agosto, io ho anche cantato. Durante la nostra chiacchierata lei mi disse che era stata in Grease. Le ho chiesto in quale ruolo e lei mi ha deriso dicendo “ Quale ruolo pensi abbia interpretato? Rizzo naturalmente. Pensi che mi avrebbero assegnato il ruolo di Olivia Newton-John?” Un paio di mesi dopo mi è arrivata l’offerta. A quanto pare i produttori dello show stavano guardando al momento giusto. Penso che è ironico che perfino nel mio tempo libero dall’interpretare una cattiva ragazza che vuole essere buona, interpreto una cattiva ragazza.

TVG: Quale confort moderno, indispensabile Xena ucciderebbe per averlo?

LL: Gli assorbenti interni.

TVG: Bene – tu sei chiaramente molto più impertinente della rigida guastafeste Xena.

LL: Lei può essere molto divertente. In un episodio questa stagione Xena è andata di nascosto ad una gara di bellezza. La vedi come un oca giuliva e perfino scoperta (sorride), io salgo su una scale e girandomi alla fine do un piccolo colpo al mio sedere così tu vedi la gonna di Xena andare su. E’ stato un felice incidente e l’angolo era buono cosi non mi è interessato.

TVG: C’è qualcosa che tu vorresti cambiare nel tuo regolare costume di scena?

LL: Mi piacerebbe un caffettano, ma non puoi colpire qualcuno in un caffettano.

TVG: Xena è molto più abile con gli uomini che con la sua amica Gabrielle. Quali consigli lei è ansiosa di dare alla sua giovane amica?

LL: Lei veramente non è nella posizione di dare nessuno consiglio. Recentemente abbiamo avuto una guest star che aveva un problema con il suo uomo perché lui si era innamorato di Xena. Xena ha deciso di darle qualche consiglio femminile così che la donna è apparsa indossando una specie di costume da dominatrice di Neanderthal. Questo è stato il consiglio di Xena!

TVG: Quali critiche allo show hai sentito che non accetti?

LL: Cancellare il personaggio di Joxer. Penso che a molti dei fans più intransigenti lui non piace perché non piace a Xena e Gabrielle. Questo è un affronto ad un magnifico attore, Ted Raimi. Lui è la parentesi comica e lo show ha bisogno di lui perché Xena non può riempire questo ruolo, ne può Gabrielle. A nessuno di noi è permesso di apparire sciocco. Joxer è un buono sfogo per il pubblico perché ad ognuno piace vederlo farsi male. Così basta essere scortesi con lui su internet. Io sono offesa per conto di un amico e collega.

TVG: Il Paradiso e l’Inferno sono l’equivalenti degli antichi Campi Elisi e Tartarus. Dove andrà Xena?

LL: Io penso che, con sua grande sorpresa, finirà per un pelo nei Campi Elisi.


La Ninfa Birichina di Xena.

Il combattere grottesche bestie mitologiche, può logorare una principessa guerriera, ma nessuno è più noioso dell’avvenente psicopatica Callisto, interpretata da Hudson Leick “Amo interpretare Calisto. Lo adoro” dice l’attrice di Los Angeles.
Quando io sono lei, io non posso sbagliare. Attraverso lei io posso sputare, posso gridare. Callisto è così appetitosa. La spumeggiante furia del suo personaggio è alimentata dalla vendetta. Dopo aver visto la cattiva Xena e la sua armata annientare la sua famiglia, Callisto ha fatto come sua missione quella di liberare il mondo antico dalla guerriera. Ironicamente la fantasia di Callisto è diventata la realtà di Leick – almeno temporaneamente – quando la Lawless si è fratturata il bacino durante una acrobazia al Tonight Show lo scorso Ottobre.
Da quando la Lawless e la Leick hanno finito l’episodio in due parti dello scambio di corpi, la soluzione è sembrata semplice: la Leick sarebbe saltata ancora una volta nelle scarpe di Xena mentre la Lawless recuperava (veramente lo spirito di Xena sarebbe saltato nel corpo di Callisto). “E’ veramente difficile interpretare il personaggio di qualcun altro” dice la Leick, “Ho imitato Lucy Lawless che interpreta Xena – e questo è un ruolo arduo da interpretare”, e dopo aver interpretato una maniaca delirante, l’idea di interpretare un eroe non mi attira. “E’ difficile non fare eroi noiosi, è molto più facile interpretare una cattiva ragazza. Quando tu sei una brava ragazza, devi essere costantemente consapevole che non puoi apparire sciocco. Ci sono molte cose a cui pensare”. Jose A. Martinez.


I Due che hanno battuto Star Trek

Far traballare gli indici di ascolto di Star Trek non è un lavoro per semplici mortali. Sin dal 1987 l’intera dinastia galattica ha dominato le classifiche, neanche le lunghe gambe dei bagnini di Baywatch – che hanno occupato il secondo posto per quattro stagioni – hanno potuto attrarre un pubblico più vasto. Questo è quello che ha fatto il recente trionfo di Xena e Hercules su Star Trek Deep Space Nine sembra così, bene , erculeo. Star Trek sembrava così invincibile, così quando i produttori esecutivi Rob Tapert e Sam Raimi hanno lanciato Hercules nel 1995 non si sono dovuti prendere il fastidio di prendere contatto con le stars.
“Il nostro successo iniziale è stato far fuori Baywatch dal secondo posto” dice Tapert, felicissimo della loro conquista mitologica. Non mi sarei mai aspettato di realizzare questo.

stampa la pagina



torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page