torna all'home page


XENA: WARRIOR PRINCESS
THE OFFICIAL MAGAZINE N.7


(Tradotto da Fortuna)

 

GRANDI PALLE DI FUOCO

Amphipolis Under Siege

Nel mondo di Xena:Warrior Princess,gli effetti speciali non rappresentano niente di nuovo. Anche se,non capita tutti i giorni che la protagonista sia inseguita da una palla di fuoco. Parte della trama di Amphipolis Under Siege comporta che Ilainus (Musetta Vander), generale dell’armata della dea Athena, tenti di usare il fuoco per sigillare un tunnel attraverso il quale Xena e i cittadini di Amphipolis stanno tentando di scappare. Il supervisore degli effetti speciali Ken Durey descrive la scena come dovrebbe apparire sullo schermo: “I barili vengono versati sul fuoco Greco facendoli rotolare giù per il tunnel,[Ilainus] getta una torcia di fuoco, i barili prendono fuoco,e 30 secondi dopo,esplodono,creando una palla di fuoco che scende giù per il tunnel.
Con la moderna tecnologia dei computer per creare immagini,fare una palla di fuoco non è un grande problema. Ma nel caso di Amphipolis Under Siege, Durey e la sua squadra hanno creato letteralmente un effetto esplosivo,così che non si perda credibilità col pubblico. Nella scena dove Xena cerca di scappare dalla palla di fuoco gigante,è davvero Lucy Lawless,con delle vere fiamme che la inseguono. “Abbiamo fatto pratica”,dice Durey, “Ci sarà una massa di fuoco dietro Lucy che la rincorrerà giù per la caverna…poi lei saprà cosa fare”.
Questo scaturirà sicuramente qualche reazione, considerando le dimensioni della palla di fuoco in questione. “E’ alta più di 10 metri” afferma Durey.
Ognuno dei creatori,sa esattamente cosa fare. Durey spiega i dettagli degli effetti in termini comprensibili per il reporter; “ Un metodo semplice potrebbe essere soffiare aria attraverso la paglia. Alla fine la paglia resta presente nell’aria,grazie alla pressione di una valvola elettronica. Se noi aumentiamo la pressione, con lo stesso equipaggiamento potremmo ottenere una palla di fuoco alla fine del tunnel.”
“Abbiamo usato gli stessi principi negli ultimi 4 anni”, rivela, “Abbiamo installato uno di questi una settimana fa,e nella prossima mezz’ora faremo altri test con gli effetti creati. E’ molto preciso,la palla di fuoco viaggerà a 23 o 25 metri,dipende da quanta pressione esercita. Il margine di errore è di due metri al massimo.”
Anche i suoni fanno capire quanto sia pericoloso,ed è questa la ragione per cui ogni attore ha un doppio stunt. Ma in questa scena,Xena sta correndo dritto verso la telecamera,per questo ha dovuto farla Lucy.
Tutti- aggiunge Durey – siamo stati molto attenti riguardo le precauzioni per gli attori e i creatori che stavano filmando la scena. Da quel momento, è stato tutto chiaro il fattore di pericolo era minimo. Nel tunnel, c’erano molti punti di uscita, “la palla di fuoco sarà spinta fuori dai lati del tunnel,verrà da li. Lucy inizierà a correre dal lato del tunnel,le daremo un po’ di vantaggio e poi faremo partire la palla di fuoco”.
Tutto bene,cosa succede se la Lawless corre fino alla fine del tunnel dove si trova la telecamera? Niente di cui preoccuparsi. Naturalmente,hanno risolto anche questo.
“Abbiamo messo un ventilatore alla fine” spiega Durey, “in modo da avere aria fredda, cosi poteva correre nella corrente di aria fredda. I gas -per lo più ossigeno- erano nell’aria,e grazie al ventilatore non le hanno dato fastidio,permettendole di arrivare alla fine del tunnel.
Lo script chiamato sia per la palla di fuoco che per il crollo del tunnel,ha creato uno scoppio attraverso la terra in modo da salvare il personaggio. In realtà, consiste in un semplice movimento delle valvole. D’altro canto Durey ha fatto un grande lavoro con effetti pirotecnici per il 100° episodio di Xena,e la Lawless era presente in gran parte di queste. Anche se ha avuto una doppia stunt e un doppio corpo. Nello stato in cui si trovava la Lawless ha dovuto usare spesso la stunt nelle scene d’azione- anche se non erano estremamente pericolose.
Naturalmente quando la Lawless era vicina ai posti caldi senza una stunt,sono state prese tutte le precauzioni necessarie.
Invece per la sequenza della palla di fuoco,afferma Durey,le cose sono andate diversamente. “Se avessimo messo uno stunt il margine di errore sarebbe stato di 2 a 1. Lucy era a 15 metri dalla palla di fuoco,ma il suo margine è di 6 a 1. Gli stunt -che erano pronti per questo- avrebbero preso subito il posto di Lucy in caso di bisogno.
Alcune persone non condivido quest’ultima affermazione,ma noi sappiamo cosa vuol dire.
“Faremo ancora test finché il margine sarà ok.”, conclude Durey, “Ci lavoreremo con Lucy”.




torna all'home page