XENA:
WARRIOR PRINCESS
THE OFFICIAL MAGAZINE N.7
(Tradotto
da Lin-xg)
GLI
AUTORI VOGLIONO SOLO DIVERTIRSI
Schivando
con discrezione gli argomenti di pieno nudo frontale e degli autori
che respirano fuoco, IAN RENTOUL si cimenta in
una conversazione spensierata con la squadra di scrittori comici
ADAM ARMUS e NORA KAY FOSTER.
“L’amore non corrisposto
è sempre divertente da sfruttare. Rob [Tapert] gode nel
vedere Joxer soffrire.”Adam Armus
“Rob
Tapert pensa che noi siamo divertenti. Figuriamoci!” Adam
Armus
“Noi
pensiamo su dove ci piacerebbe veder andare i nostri personaggi
e poi Rob respinge i nostri pensieri e ci dice di andare a scrivere
un copione sulla pesca!” Nora Kay Foster
“Scrivere
per due forti personaggi principali femminili era certamente divertente,
sempre una sfida e mai un momento noioso.” Nora Kay Foster
Pagina 1, nella foto: Xena ottiene il suo primo
trattamento da Adam e Foster nell’episodio Chariot of War.
Pagina
2, nella foto più in alto: un serio interludio per Xena
nell’episodio Chariot of War.
Nella
stessa pagina, nella foto: Xena e Gabrielle si godono un breve
momento di divertimento tra gli eventi più seri dell’episodio
Ties that Bind.
Pagine
3, nella foto a sinistra: Armus e Foster hanno avuto il loro divertimento
con l’episodio Girls Just Wanna Have Fun, contrapponendo
Gabrielle, Xena e Joxer contro il dio cattivo Bacco.
Nella
stessa pagina, nella foto a destra: Armus e Foster se la spassano
nell’usare i sentimenti non corrisposti di Joxer nei confronti
di Gabrielle.
Pagina
4, nella foto in alto a sinistra: Argo è confuso dall’inusuale
trascurato standard d’igiene della sua padrona nell’episodio
In Sickness and in Hell.
Nella
stessa pagina, nella foto in alto a destra: Xena supera una missione
di salvataggio nell’episodio più serio di Armus e
Foster Death in Chains della prima stagione.
Se Gabrielle ha la faccia ricoperta di cacca di capra, un coniglio
in stile Baccante si lancia verso la sua gola o Joxer dondola
da un albero all’altro con addosso una camicia da notte
rosa, è una scommessa sicura che queste immagini provengono
dalle menti dinamiche della squadra di scrittori composta da Adam
Armus e Nora Kay Foster.
Altri personaggi e situazioni che sono state scritte nelle storie
di Armus e Foster sono egualmente memorabili. Queste includono
i fratelli di Joxer Jet e Jace, un Orfeo senza corpo, Bacco e
le Baccanti, Hagster Tyrella (e le sua sorellastra e matrigna
cattiva), la sorella Fata di ‘Gab’, Harmonia: la Fata
Buona ed una sacerdotessa vergine di Hestian, per citarne alcuni.
L’episodio musicale della quinta stagione Lyre, Lyre Hearts
on Fire (in cui viene presentato Jace, il fratello di Joxer per
mezz’ora, che ha un’evidente somiglianza con Prince)
fu l’ultimo copione ad essere scritto dalla coppia prima
che lasciassero la Renaissance Pictures per andare avanti con
le loro carriere di autori e lavorare per la David E. Kalley Productions.
Adesso possono essere scoperti a lavorare in The Practice e in
Ally McBeal, accompagnati dai loro tre cocker spaniel, Champagne
e Max (entrambi appartengono ad Armus) e Bear (di proprietà
della Foster) che fanno andata e ritorno dall’ufficio con
loro ogni giorno.
“Entrambi viviamo e lavoriamo a Los Angeles,” spiega
Armus “Mi sono trasferito in LA per frequentare la UCLA
Law School negli anni Ottanta ed ho lavorato come avvocato per
un breve periodo di tempo. Kay [Foster] è nata in LA ed
ha avuto molteplici carriere, tra cui insegnare e vendere. Mi
sono specializzato in Legge sui beni immobili e costituiti ed
ho praticato per tre anni con una grande azienda di Chicago, ma
non ero proprio tagliato per essere un avvocato. Grazie ad una
gradita coincidenza, il ritiro del 1991 diede ad entrambi un pretesto
per inseguire i nostri sogni, e dietro ogni nuvole si nasconde
un rivestimento d’argento. Lo studio legale per cui lavoravo
chiuse la sua divisione dei beni immobili e mi lasciò andare.
Nel caso di Kay, la compagnia per cui lei lavorava chiuse i battenti
dopo 20 anni.”
Quindi cosa fece decidere ai due di unire i loro talenti e diventare
una squadra di autori? “Ci siamo incontrati nel 1991 in
un corso per autori di ‘sit com’ organizzato dall’
UCLA,” ricorda Foster. “Avevamo scritto copioni separati
e poi abbiamo deciso che sarebbe stato meglio se li avessimo fusi
insieme. Abbiamo scritto insieme per alcuni anni, per la maggior
parte facendo commedia (infatti, siamo stati selezionati per Warner
Bros New Comedy Writers Workshop), fino a quando abbiamo finalmente
ottenuto il nostro primo incarico per Hercules The Legendary Journey
basato sui nostri modelli di scrittura. Qualcuno nell’ufficio
di Rob [Tapert] ha letto uno dei nostri [copioni per] l’episodio
Home Improvement ed ha pensato che non potevamo ‘rovinare’
troppo una puntata di Hercules! Così abbiamo ottenuto il
nostro primo lavoro professionale come autori.”
“Dopo, ci hanno dato delle opportunità in Xena Warrior
Princess e abbiamo conosciuto R. J. [Stewart], Steve [Sears],
Chris [Manheim] e tutti gli altri,” spiega Armus. “Come
accennato, abbiamo scritto per Hercules, ma mentre eravamo alla
Renaissance Pictures, abbiamo anche scritto copioni per Young
Hercules, Cleopatra 2525 e Jack of All Trades. Abbiamo anche lavorato
per un numero di progetti animati Disney e sviluppato una serie
per Fox Kids.”
“L’episodio di Hercules intitolato The March to Freedom
fu il nostro primo incarico per la Renaissance Pictures,”
ricorda Foster, “e siamo stati coinvolti con la compagnia
attraverso contatti personali dopo che Kay spiegò il nostro
lavoro a Robert Tapert. Il nostro primo copione per Xena fu il
secondo episodio, Chariot of War.”
Altri episodi seguirono nella prima stagione, come Death in Chains
e Ties that Bind, mentre nella seconda stagione, le novità
di Armus e Foster inclusero gli episodi The Xena Scrolls e Blind
Faith. Per allora, il duo aveva iniziato a creare le commedie
che ora sono un marchio di fabbrica per cui forse saranno meglio
ricordati come autori nello Xenaverse. La prima fu la commedia
‘dark’ Girls Just Wanna Have Fun, seguita subito dopo
da For Him The Bells Tolls.
“Rob e R. J. volevano fare un episodio per Halloween, e
noi venimmo fuori con l’idea di usare le baccanti ed un
Orfeo con la testa sarcastica.” Armus spiega il concetto
dell’episodio Girls Just Wanna Have Fun. “Alquanto
macabro, huh?”
“Siamo andati a veder girare l’episodio Girls Just
Wanna Have Fun in Auckland,” Foster spiega, “e questo
è un ricordo preferito del nostro tempo con la Renaissance
Pictures.”
Il secondo episodio scritto da Armus e Foster per la seconda stagione
fu The Xena Scrolls. Ambientato in Macedonia nelle preoccupanti
scene della Seconda Guerra Mondiale, lo sfondo per la storia è
il primo incontro delle discendenti di Xena e Gabrielle. Loro
sono, rispettivamente, Melinda Pappas (Lucy Lawless) e la Dr.
Janice Covington (Renee O’Connor), e sono queste due che
poi a loro volta si incontrano con un maldestro Jack Kleinman
(un venditore proveniente dalla Victory Beush Company, Hoboken,
New Jersey, e un discendente di Joxer) che finge di essere il
Tenente Jacques S’er della Free Franch Army.
I tre poi scoprono le Pergamene di Xena, che erano state nascoste
molti secoli prima. Mentre la storia si avvia alla sua conclusione,
apprendiamo nell’atto finale dell’episodio che è
proprio da queste pergamene – scritte da Gabrielle e ritrovate
nel 1940 – che Rob Tapert sviluppa l’idea per lo show
Xena Warrior Princess. I ruoli della O’Connor e della Lawless
sono invertiti, con la Covington che fa il personaggio da guerriera
e la Pappas come sidekick.
Quindi quale fu l’ispirazione per l’episodio e come
fecero Armus e Foster a spuntare con l’idea per i personaggi?
“In due parole,” osserva Armus “Indiana Jones.
L’assistente di un precedente autore creò l’idea
delle Pergamene di Xena per un sito web. A noi hanno detto di
scrivere un ‘clip show’ basato sul sito.”
Mentre l’episodio Girls Just Wanna Have Fun era una commedia,
l’episodio For Him the Bell Tolls, più avanti nella
stessa stagione, fu fondamentale per il lancio della coppia verso
episodio clamorosi che ora sono un loro marchio di fabbrica. Questo
mise anche le basi per il rapporto comico tra Joxer e Gabrielle
e per il malizioso intervento della dea Afrodite. Questa interazione
fu di nuovo evidente nell’episodio A Comedy of Eros (scritto
da Chris Manheim) e poi portata avanti nella terza stagione (ancora
con l’aiuto di Afrodite) nell’episodio Fins, Femmes
and Gems e di nuovo nell’episodio Lyre, Lyre, Hearts on
Fire.
Infatti, Armus e Foster hanno scritto un numero di scene in cui
Joxer e Gabrielle interagiscono: la scena di “Gabby chiusa
in una grotta” nell’episodio In Sickness and in Hell;
la scena dell’ “Uomo-Scrimmia” nell’episodio
Fins, Femmes and Gems; e la scena verso la fine dell’episodio
Lyre, Lyre, Hearts on Fire in cui Gabrielle rivela a Xena quanto
le sembra strano vedere Joxer con un’altra donna.
Quindi agli autori piace molto comporre le scene in cui si allude
al fatto che Gabrielle potrebbe essere attratta da Joxer e mostrare
che lui è innamorato cotto di lei? “L’amore
non corrisposto è sempre divertente da sfruttare,”
dice Armus “Rob [Tapert] gode nel vedere Joxer soffrire,
quindi potrebbe essere stata una sua idea!”
Armus e Foster ci hanno dato più di un episodio che ha
fornito leggero (qualche volta gradito) sollievo durante la ‘messa
in onda’ di show drammatici e molto tesi. Quindi loro sono
stati “istruiti” nello show come soggettisti di commedia
per andare via e scrivere di questo genere, oppure la cosa è
stata spontanea? “Rob Tapert crede che noi siamo divertenti,”
Armus ride. “Figuriamoci! Rob adora la commedia fisica.
Quando è diretta bene, può far morire dal ridere.”
Entrambi gli autori concordano che ci sono molte scene che spiccano.
“Ted nel ruolo di Joxer con indosso la sua camicia da notte
rosa nell’episodio intitolato Fins, Femmes and Gems è
una di queste.” commenta Armus, “mentre altre sono
Renee senza i denti davanti nel ruolo di Hagster Tyrella nell’episodio
If The Shoe Fits; il grosso e disgustoso piede di Lucy nello stesso
episodio; Renee che sbava sul cattivo di turno e la sua battaglia
contro il coniglio [entrambi nell’episodio In Sickness and
in Hell]; e Lucy nel ruolo della sacerdotessa vergine nell’episodio
Warrior, Priestess, Tramp. Ci hanno fatto tutte schiantare dalle
risate. La caccia ai pidocchi nell’episodio In Sickness
and in Hell era divertentissima, e Ted nel ruolo di Jace che canta
‘Dancing in the Moonlight’ nell’episodio Lyre,
Lyre, Hearts on Fire… ce ne sono così tante.”
A proposito di Lyre, Lyre, Hearts on Fire, Foster rivela che l’intero
staff di produzione ha avuto il suo input nell’episodio
e le canzoni che hanno il ruolo principale nello show. “Erano
i gusti musicali di tutti radunati in un unico episodio! I nostri
gusti musicali sono vari. Ascoltiamo i talk show radiofonici in
cui possono partecipare gli ascoltatori mentre andiamo a lavoro,
invece quando ritorniamo a casa ascoltiamo qualsiasi cosa sia
a portata di mano… Santana, Sting, eccetera…”
“Rob Tapert fu l’ispirazione per l’episodio
Fins, Femmes and Gems,” spiega Armus sull’episodio
in cui i tre personaggi principali vengono sopraffatti da strane
ossessioni quando Callisto lancia loro un incantesimo. “L’intero
staff di autori offrì varie ossessioni. All’inizio,
Gabrielle doveva essere ossessionata da Xena, ma andò un
po’ troppo oltre per tutti.”
Quindi da dove prendono le loro idee per le loro storie? “Esperienza
personale,” dice Foster. “Alla moglie di Adam piace
la pelle, mentre io ero conosciuta per il fatto di respirare fuoco!
Seriamente, noi pensiamo su dove ci piacerebbe veder andare i
nostri personaggi, e poi Rob respinge i nostri pensieri e ci dice
di andare a scrivere un copione sulla pesca!”
L’episodio In Sickness and in Hell è stato commentato
dicendo che ha un tipo di umorismo molto britannico, quindi che
tipo di programmi comici li ha ispirati? “Monty Python,
Fawlty Towers.” pondera Armus. “Ci piace qualsiasi
cosa che ci fa ridere,” concorda Foster. “Come per
esempio Something About Mary, Election, Annie Hall, Fawlty Towers,
Everybody Loves Raymond, Seinfeld, Muriel’s Wedding e Mr.
Bean.”
Nessuno dei due autori ha avuto una educazione storia ‘classica’
prima di unirsi allo staff di Xena, e ovviamente qualcuno ora
si domanderà da dove prendono spunto per i loro personaggi.
“Io ero Giulio Cesare in una vita precedente,” scherza
Armus, “invece Kay era il cavallo di Giovanna D’Arco!
No, abbiamo librerie piene di materiale di ricerca come riferimento
per Kay perché lei non ha senso dell’umorismo. Sono
io quello divertente.”
“Non facciamo nessuna ricerca specifica per farci venire
delle idee.” spiega Armus. “Parlando in generale,
Rob Tapert o R. J. Stewart potrebbe aver avuto un idea per un
episodio che poi riferirà a noi. Qualche volta, ci viene
un’idea su qualcosa per conto nostro e la proponiamo a loro.
Nei primissimi giorni abbiamo avuto molto lavoro di ‘pulitura’.
Questo succede quando viene affidato l’incarico di scrivere
i copioni ad altri autori, ma per una ragione o per l’altra
non sono stati elaborati molto bene. A noi ci hanno dato il compito
di riscrivere il copione e fare uscire uno show da esso.”
Quindi cosa li ispira nel produrre una particolare storia in prima
istanza? “I soldi,” scherza la Foster. “Certo,
raccontare una bella storia ha la sua ricompensa, ma il denaro
è una grande fonte di motivazione!”
Avendo ora traslocato dalla Renaissance Pictures, c’è
qualche particolare idea per una storia che loro hanno “proposto”
ma che, per varie ragioni, non ce l’ha fatta ad arrivare
in produzione? “Caspita,” pondera Armus. “Io
volevo vedere l’episodio di pieno nudo frontale …
scherzo…”
“Da dove dovremmo iniziare?” dice la Foster. “Ogni
autore ha miliardi di idee che aspettano nel ripostiglio. Forse
useremo qualcuna di queste nel nostro attuale lavoro! Ma se vedremo
The Full Monty, lasciamo che la star sia Kevin Smith!”
Armus e Foster hanno molti ricordi felici del loro lavoro in Xena.
“Guardare il nostro primo episodio che va in onda è
un ricordo magnifico per noi,” ricorda affettuosamente Armus
“così come lo era azzuffarsi per scrivere i copioni!
Era puro divertimento. Scrivere per due forti personaggi principali
femminili era certamente divertente, sempre una sfida e mai un
momento noioso… almeno lo spero! Inoltre, gli autori erano
tutti molto carini e simpatici. Certamente abbiamo solo bei ricordi
della Renaissance Pictures – sono come una famiglia per
noi!”
Comunque, alla richiesta di raccontare qualche aneddoto su cosa
successe loro mentre erano nello staff, il solo commento della
Foster è, “Non c’è abbastanza denaro
nel mondo… !”