Lucy Lawless'italian site



UK MAXIM


Agosto 1999

(tradotta da Rufcran)

Lucy Lawless – Come Xena è la seduttrice agita spada che prende a calci i sederi, è sensuale e veste di pelle. Questa donna è la perfezione?

Siamo onesti: la maggior parte degli uomini avrebbe problemi ad avvicinarsi a Xena per chiedere qualsiasi cosa diversa da una buona dose di botte. Ma Lucy Lawless, la sensuale neozelandese che interpreta Xena Principessa Guerriera, è un’altra storia. Per prima cosa è piuttosto loquace, ed inoltre contrariamente a quello che si pensa, non è realmente alta 9 piedi. Da comune mortale alta 1,83 m Lucy ha comunque tenuto i fans di azione, d’avventura e di succinte corazze di pelle ai suoi piedi sin dal 1994.
È la tipa acrobatica che trionfa su stregoni, demoni e sporadiche divinità incavolate in uno degli show televisivi con più successo al mondo. Di persona è meno probabile che vi sventri con uno spadone che con il suo accento nativo Kiwi, che può addirittura far sembrare suggestive frasi del tipo “cavoli marci e fetidi”. Fortunatamente, quando abbiamo incontrato Lucy nella sua casa di Auckland gli ortaggi in putrefazione era solo uno dei possibili argomenti.

Com’è essere considerata una eroina vestita in pelle per milioni di persone?

All’inizio ho avuto difficoltà ad accettarlo. Non sono mai stata molto coordinata. Non sono mai stata brava negli sport. Pensavo che avrei recitato Shakespeare.

Quali sono le cose sbagliate che i fans credono?

La gente pensa che io sia un’Amazzone come se dovessi abbassarmi per passare attraverso le porte. Ad una convention una signora era senza parole. Aveva le mani sopra la testa facendo gesti per farmi capire che si aspettava che io fossi più alta. Poi ha messo le mani di fronte al suo petto come se avessi dovuto avere un petto enorme. Cosa posso dire? Il trucco è che noi assumiamo solo persone molto piccole per interpretare i ruoli secondari.

Che cos’è la cosa che ti piace di più dello show?

Io ho uno strano senso dell’umorismo, così come lo show. Sono molto grata che il pubblico riesca a coglierlo. È un piacere peccaminoso per molte persone.

A proposito di piacere peccaminoso cosa succede tra Xena e la sua fedele compagna Gabrielle? Condividono una coperta di pelle d’orso, per così dire?

No comment.

No, sul serio

A noi piace che il pubblico ne pensi quello che vuole. Questa interpretazione va per la maggiore e se va bene così.. Qualunque cosa vi piaccia – hey, ricevo lettere da guidici e televangelisti che vogliono che io cammini con i miei stivali di pelle sulle loro schiene.

Davvero?

No, sto scherzando.

Cavolo! Quindi tu e Renee O’Connor (che interpreta Gabrielle) siete amiche anche nella vita?

Oh sì, ma sul set cerchiamo di renderci penose l’un l’altra il più possibile. Abbiamo filmato un episodio, ambientato su una nave che sta per colare a picco, con l’acqua fredda fino alla vita e circondate da cavoli marci galleggianti. Così abbiamo fatto una scommessa: chi si lamenta per primo paga $ 5.000. Renee stava soffocando per la puzza di cavoli E io continuavo a spingerli verso di lei. Ma non ha funzionato. Nessuna delle due ha ceduto.

Fai tu stessa le acrobazie?

Io faccio la maggior parte delle corse e delle scene di combattimento, ma siccome facciamo cose pazze come voli da 30 piedi d’altezza ho sei controfigure. Anche la mia controfigura ha una controfigura.

Per quanto riguarda il costume..

Ecco ci siamo..

Ti è mai successo che durante uno di quei classici salti mortali alla Xena saltasse fuori qualcosa dalla tua corazza di pelle?

Non è mai successo. Il costume è ben progettato e mmh sostiene.. il mio unico incidente è stato alla partita di hockey.

Dicci di più..

Ho cantato l’inno nazionale alla partita di hockey ad Anaheim in California un paio di anni fa. Indossavo un abito senza spalline, un vestito alla coniglietta-playboy e quando ho alzato le braccia per cantare il gran finale sono uscite fuori. L’hockey per me non è stato più lo stesso da allora.

Sei stata educata in scuole religiose in Nuova Zelanda. Volevi diventare una suora?

No, mi piaceva la scuola, ma pensavo che le suore non fossero veramente donne. Per qualche ragione pensavo che non avessero il ciclo. E con quelle lunghe vesti non ero totalmente sicura che avessero le gambe.

Prima di recitare hai lavorato in una miniera d’oro nell’entroterra australiano. Come ti trovavi in un ambiente tutto maschile dopo aver vissuto in un convento?

Bè, sono cresciuta con cinque fratelli e chiaramente le donne cresciute in questo modo sono meno portate a disgustarsi degli uomini. Nessuno può dire qualcosa che mi imbarazzi o mi faccia orrore.

E per quanto riguarda il lavoro?

Si gelava ed era sporco. Dovevano portare su mucchi di rocce dalla profondità di un miglio e mezzo e io dovevo separare la terra dalla roccia con una sega elettrica enorme.

Hai mai trovato l’oro?

Non ho mai cercato l’oro, cercavo l’assegno dello stipendio.

Cosa pensi che Xena abbia in comune con alcune dei suoi precursori, come Wonder Woman o la donna bionica?

Tutto sta nel costume. Xena ha un bel costume; Wonder Woman aveva un bel costume. La donna bionica non l’aveva, quindi non è ricordata tanto affettuosamente. Ma queste sono le mie sorelle, non voglio mancare loro di rispetto. Le ragazze che prendono a calci nel sedere vanno alla grande!

E cosa dici di Xena contro Superman?

Xena penserebbe probabilmente a Superman come ad un finocchio. Lo distrarrebbe con qualcosa come “hey guarda a quella smagliatura nella tua calzamaglia” quindi lo rispedirebbe nella sua cabina telefonica!

UN’OCCHIATA A LUCY

DATI ANAGRAFICI: nata il 29 marzo, 1968 a Mount Albert in Nuova Zelanda.

PRIMI FRAINTENDIMENTI: Mio padre era sindaco e crescendo pensavo che pagasse di tasca propria l’acqua per la città. Odiavo che i bambini a scuola usassero l’acqua della fontana. Urlavo: “Basta! State sprecando l’acqua di mio padre!”

L’URLO DI GUERRA DI XENA: La pronuncia corretta è 'alalalalalala' dice Lucy, anche se spesso viene scritto ‘yiyiyiyi'. “L’ho preso dal fantastico lamento delle donne arabe”.

L’ARMA PREFERITA DI XENA: il cerchio rotante, tagliente, simile ad un boomerang. Mi piace la sua versatilità. Ti ci puoi depilare le gambe, pulire i pesci, sgozzare un signore della guerra, disegnare un cerchi perfetto, indossarlo sulla testa.

ANIMALI DOMESTICI DELLA PRINCIPESSA: Lucy ha due cani. Un pastore tedesco di nome Helen e un bastardino di nome Lucky che è stato votato come il più improbabile vincitore al canile. E’ un ruffiano e il cane più brutto che voi abbiate mai visto.




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page