Lucy Lawless'italian site



Girlfriends Magazine

La vita dopo Xena - Intervista con Lucy Lawless e Renee O'Connor

Agosto 2004

Le Star della serie culto commentano l'interesse della comunità lesbica verso i loro personaggi e rispondono alla domanda: può la Principessa Guerriera suonarle a Buffy, la cacciatrice di vampiri?

(tradotta da faithblue)

Sono passati quasi dieci anni dalla prima messa in onda di Xena: Warrior Princess. La serie cominciò come spin-off della serie d'avventura Hercules: The Legendary Journey; ma ben presto Xena surclassò Hercules diventando lo show più seguito fra le serie televisive inedite. Ancora adesso, i fan dello show rimangono molto attivi, e i devoti della serie alimentano un proficuo giro d'affari legato al merchandising sul sito ufficiale dello serie televisiva, www.legendaryheroes.com.


Lungo la strada, Lucy Lawless nei panni delle feroce guerriera Xena e Renee O'Connor in quelli della sua fedele compagna Gabrielle sono diventate figure di culto nella comunità lesbica. Xena diventò una vetrina per le movimentate scene di lotta e, nella sua essenza, un inno all'amore infinito tra due donne.

Dall'ultima volta che abbiamo visto le nostre eroine, Lawless è apparsa in diversi spettacoli nella nativa Nuova Zelanda, ha presentato una serie di documentari sulle donne guerriere nell'antichità per il Discovery Channel, e recentemente concluso due film non ancora sugli schermi, Eurotrip e Boogeyman. O'Connor è tornata a Los Angeles dove è diventata mamma di un maschietto e si sta preparando a prendere parte a un film per il SciFi Network, Alien Apocalypse. Entrambe hanno recentemente trovato tempo per ricordare con affetto i personaggi che le hanno aiutate a far breccia nei cuori del loro fedele pubblico.


GF: Cosa pensi ci sia di sexy e attraente nelle donne forti?

LL: Non saprei, rappresentano un ideale, no? Sono Artemide, sono la Cacciatrice. E' uno degli archetipi di donne: c'è la Madre, la Cacciatrice e mi sembra la Vergine? Hestia, Artemide e credo Afrodite sia la terza. In ogni caso, sono archetipi.

ROC: Tutto! E' davvero potente! Mi piace vedere donne veramente forti. Amo il fatto che possano essere a proprio agio nei loro panni e non essere minacciose per nessuno.

GF: Il rovescio della medaglia di questa domanda è: perchè pensi che gli uomini si sentano minacciati da una donna forte?

LL: Perchè le persone non percepiscono la dolcezza. Perchè non permette loro di vedere la sua vulnerabilità, il suo lato materno, anche se penso che ogni donna ne abbia uno. Ma credo che queste qualità debbano essere sublimate per ottenere il grande ideale di una donna forte, energica, fisicalmente agile.

ROC: Non sono sicura di crederci veramente. Credo che se una donna è a suo agio con il proprio corpo, allora è sexy, punto. E non importa come appare alle altre persone, fintanto che lei si sente sexy, credo sia quello l'ostacolo; come diventate coscienti di ciò che siamo, e come possiamo davvero stare bene con noi stesse?


GF: Guardando indietro ora, sei sorpresa del fatto che i personaggi siano diventati figure di culto lesbiche?

LL: Mi ha sorpreso, ma guardando indietro, non avrebbe dovuto. Renee ed io ci consideravamo solo fortunate ad avere un lavoro, e che fosse bello. E il fatto che per altre persone fosse diventato qualcosa di così grande importanza fu una sorpresa per noi. Ma, sì, direi che ha perfettamente senso ora.

ROC: Guardandomi indietro ora? No, non sono per niente sorpresa.[Ride] Allora? Certo. Non capivo come avrebbe potuto influenzare le persone perchè ci vuole tempo per fare un passo indietro e guardare all'idea completa e osservare la storia e l'umorismo e l'amore fra i personaggi, e dire, "Oh naturalmente!" Ma ai quei tempi, mentre giravamo, eravamo concentrati a pensare, "Okay, qual è l'obiettivo della trama di questo personaggio?"
Non ho pensato a come potesse influenzare la comunità gay, e sono davvero orgogliosa di averne fatto parte. Penso sia fantastico.

GF:Guardandolo ora dici, "oh, ma certo che erano gay"?

ROC: Oh, assolutamente! Mi fa morire dal ridere. Penso, "Oh mio dio, è troppo divertente!" Ci siamo divertiti, ci siamo proprio divertiti. Abbiamo cercato di non etichettare i personaggi, capisci quello che intendo? Voglio dire, ci sono stati molti momenti divertenti dove stavamo solamente giocando. E alle volte stuzzicavamo un po' . E altri momenti dove l'amore è così profondo e , per me, quello non significa etichettare i personaggi, vuol dire permettere a un amore talmente grande da far risplendere tutto ciò che lo circonda, di uscire fuori. Capisco che la comunità gay forse volesse etichettare i personaggi per rinforzare una causa più grande, ma allo stesso tempo, è come, perchè limitarsi a questo?
E' facile per me dirlo perchè sono etero e non ho mai subito alcuna discriminazione.

GF: Ma andiamo, lo erano a un certo punto, no?

ROC: E' strano perchè non c'è mai stata una scena dove lo dicessimo apertamente ma credo…sì, credo che alla fine fosse così se ci pensi! Perchè avevano i maschi e l'una aveva l'altra, ma erano sempre insieme; erano una coppia e lo saranno sempre. Perciò si, direi, sicuro, lo erano.


GF: Se lo show venisse fatto ora, data la popolarità delle storylines gay, pensi che sarebbero gay fin dall'inizio?

LL: Sì. Verso la fine, non c'era più alcun dubbio nella mia mente che lo fossero [lesbiche].

ROC: Non so…non lo so. Credo che si sia evoluto in quello che vediamo. Credo che nel modo in cui lo show ha iniziato, con Gabrielle come una sorta di spalla che era abbastanza irritante, era importante per l'evoluzione dei personaggi. Era necessario vedere Xena cambiare e aprire il proprio cuore e cambiare atteggiamento verso Gabrielle. Ed era necessario vedere Gabrielle imparare a cavarsela da sola, quindi non penso che se dovessimo rifarlo di nuovo cambierei qualcosa. Non so se, persino ora, avremmo potuto spingerci oltre. Per me, non si tratta di fare effetto, ma di eleganza e di amore. Credo che siamo riusciti a catturare l'amore , quindi non so come avremmo potuto farlo in maniera diversa.

GF: Se dovessima guardare Xena e Gabrielle in questo momento, cosa starebbero facendo?

LL: Oh, Xena starebbe costruendo una casa. Sarebbe sul tetto.

ROC: Starebbero bevendo un calice di vino e facendosi una bella risata, sicuramente! Starebbero ridendo certamente.

GF: Cosa pensi che sarebbero se tornassero qui oggi? Dovrebbero essere poliziotte sedute in auto a pattugliare.

LL: Oh sì, dovrebbero essere poliziotte! E Xena è grande come una casa, mangiando tutte quelle ciambelle, e Gabrielle avrebbe il vizio del fumo.

ROC: Ma poi ci sarebbe una frusta nell'auto, no? Qualcosa appena fuori dal normale che ci riporti ai personaggi originali. O un piccolo chakram appeso allo specchietto retrovisore. . .

GF: Cosa credi abbia catturato l'interesse della comunità lesbica? I muscoli o la storia d'amore?
LL: Credo che fosse definitivamente l'amicizia. Se chiedi alle persona cosa gli piacesse, direbbero "I mostri!" o "Le scende di lotta!", ma quello che poi colpiva veramente, a un livello più profondo, è l'amicizia. Il fatto che l'amore trionfi sull odio, il bene sul male. Dove i buoni vincono e penso che la gente sia attratta da questo. E il fatto che queste due donne avvessero questa grande amicizia e che si divertissero, penso che sia molto attrattivo sullo schermo.

ROC: Prima di tutto, la storia d'amore. Erano due amiche, e si divertivano molto insieme, e le suonavano di santa ragione!

LL: e ha dato vita a dozzine di copie in tutto il mondo! Quindi è una cosa forte, dare nuova vita al personaggio d'azione femminile.

GF: Le nuove Chalie's Angels sono in gran debito con Xena.

LL: Puoi dirlo!

GF: Qualcuno voleva che chiedessi se Xena può suonarle a Buffy.

LL: Oh sì. Credo che anche Sarah Michelle Gellar direbbe lo stesso. Solo perchè…oh diavolo, che cosa ne so?

GF: Perchè potresti spezzarla in due, ecco perchè. Lo dico io se non lo fai tu!

LL: Sono parole tue, non mie! Hai visto l'incontro Xena contro Ally McBeal nel Celebrity Deathmatch? Sarebbe un replay di quella volta, continuamente.




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page