torna all'home page


XposeSpecial n. 11

Dalla A a Xena

(traduzione di Comasia e scann di Met)

 stampa la pagina

Se siete inesperti del mondo di Xena, niente paura in quanto Katie Anderson presenta una guida dalla a alla z per sapere di Amphipolis a tutto tondo.

A

Acrobazie: Le straordinarie acrobazie di Xena possono superare i limiti della fisica, ma parliamoci chiaro, in Xena: la principessa guerriera, non esercita un ruolo determinante in realtà. Inoltre, i salti mortali all’indietro e i salti sulle pareti ( per non parlare della gente) aggiungono allo splendido show un senso di divertimento.

Alti: Una vecchia nemica di Xena, una diabolica shamana che ha una premonizione di Xena e Gabrielle crocifisse.


Amazzoni: Un popolo di donne guerriere , che considera Xena come una autentica eroina e una “vera amazzone”. Nella mitologia greca, hanno causato distruzione e sono sembrate essere delle creature anormali. Ma nello Xenaverso, sono un grande popolo amante della pace e feroci guerriere solo quando è necessario. Prendono Gabrielle sotto la loro ala, facendola diventare una principessa amazzone e addestrandola militarmente. Quando cerca disperatamente di salvare sua sorella Melosa, Gabrielle diventa la prossima regina nell’ordine di successione al trono.

Ambrosia: Il cibo degli dei. Significa “l’immortalità”, se consumato da un semplice mortale, lui o lei diventerà una divinità.

Amphipolis: La città natale di Xena che Callisto tenta di bruciare perché Xena, nei giorni in cui era una diabolica guerriera, ha dato fuoco al suo villaggio, uccidendo la giovane famiglia di Callisto.

Afrodite: La divinità dell’amore e sorellastra di Hercules. Birichina e vanitosa, concentra la sua attenzione solo sul suo aspetto fisico. Possiede uno sguardo dolce e innocente, ma gli occhi di Afrodite in realtà sono ingannevoli. Le piace sempre intromettersi nella vita amorosa della gente.

Ares: Il dio della guerra. Rivestito in pelle nera, è un cattivo ragazzo con un debole per il buon cibo, per il buon vino e la bella vita.

Argo: Cavallo e compagno di Xena. Argo non era contento quando Gabrielle è apparsa in scena per la prima volta. Forse perché la gelosia ha avuto la meglio su di lui ! Ciò nonostante ottiene la parte principale in molti episodi.

Aldilà: Nello Xenaverso, la morte non è mai la fine – è un nuovo inizio. Quando Xena e Gabrielle sono crocifisse le loro anime salgono al cielo . Ma non per molto – a causa delle loro buone azioni sulla Terra – sono ricompensate per ricominciare una nuova vita.

Autolico: Un artista e un avventuriero imbroglione, il sedicente “ re dei ladri” e anche un po’ mascalzone e senza alcun dubbio un gran conquistatore. E’ un po’ seccato quando il suo fascino non funziona con Xena. Autolico è orgoglioso della sua reputazione e fiero delle sue qualità, specialmente per la sua predisposizione al furto. Un tagliaborse, scassinatore e un artista della fuga, si è convertito al crimine quando suo fratello è stato assassinato. Ma ha un buon cuore ed è sempre ( beh, il più delle volte ) disponibile per i suoi amici. All’apparenza sembra essere impertinente e sicuro di sé, ma sotto sotto persino un uomo come Autolico non è realmente sicuro del proprio valore.
B

Baccanti: Sono creature simili ai vampiri, le baccanti assumono molte forme e a volte vagano per la foresta come lupi.

Bacco: Il dio del vino, il quale ha il potere sulle baccanti. Nessun essere umano può ucciderlo. Xena si è trasformata brevemente in una succhia sangue per distruggerlo.

Bardo: Cantastorie .

Beatitudine: Il bambino di Cupido. Lasciato libero di scagliare le frecce dell’amore con la faretra di suo padre, Beatitudine induce Gabrielle ad innamorarsi perdutamente di Joxer , e Xena di Draco un signore della guerra. Draco, a sua volta , di Gabrielle.

Borias: In passato ex amante di Xena e padre di suo figlio Solan .Ora deceduti.

C

Callisto: La bionda e pazza Callisto è la nemica per eccellenza di Xena. A spesso trascorso il suo tempo a patire negli inferi, le è stata donata l’immortalità da Hera in cambio del suo tentativo di uccidere Hercules.

Centauro: Metà umano, metà cavallo, i centauri sono delle creature nobili e coraggiose.

Chakram : Un discoide, di forma piatta e circolare e un’ arma molto apprezzata da Xena.

Cirra: Il villaggio di Callisto, distrutto da Xena e dalla sua armata.

Crocifissione: Xena e Gabrielle sono state crocifisse per i loro crimini contro Cesare.

Cupido: Il figlio di Afrodite.

Cyrene : La madre di Xena.

D
Dahak: Il dio oscuro e il padre della diabolica figlia di Gabrielle, Speranza.

Demigod: ( Semidio) La discendenza di una divinità, come Hercules.

Devi: Una mistica guaritrice.

Diana: La figlia del re Lias. La principessa viziata è l’immagine sputata di Xena. La principessa guerriera si finge Diana per proteggerla da alcuni assassini che vogliono impedire il suo matrimonio con il principe straniero Mineus. Inoltre Xena sventa un complotto per rapire il bambino di Diana. Ma quando la principessa Diana è stata chiamata in causa per impersonare Xena, i suoi sforzi inefficaci hanno dimostrato ciò che ormai sappiamo – che in realtà esiste solo una principessa guerriera . Basta tenere il chakram lontano da lei !

Draco: Uno dei nemici più valorosi di Xena, il signore della guerra Draco è un formidabile avversario. C’è sempre molta tensione sessuale tra Xena e Draco , grazie alla loro relazione di amore-odio. Ha tentato di distruggere la città natale di Xena, Amphypolis, e coinvolge Xena allo stesso tempo.

E

Eli: Un profeta e un guaritore, ha avuto un profondo effetto sulle vite di Gabrielle e Xena. Eli preannuncia che l’essere umano finalmente modellerà il proprio destino perché il credo sta cambiando. E quello è un grande problema per Ares il dio della guerra, si arriva a un drammatico confronto fra i due.

Ephiny: Una giovane amazzone, forte e orgogliosamente indipendente, Ephiny fa sentire sempre la propria presenza per compensare la sua piccola statura. La prima volta si dimostra una guerriera irascibile, sospettosa di Xena e sprezzante nei confronti di Gabrielle. Alla fine Ephiny diventa una alleata leale e una buona amica. Per un breve periodo, è responsabile delle amazzoni. Ora deceduta.

G
Gauntlet: (sfida ) Una forma brutale di punizione dove due linee di persone armate di bastone si fronteggiano l’un l’altro e picchiano una persona obbligandola a passare tra loro. Xena è stata obbligata dalla sua vecchia armata ad accettare la sfida.

Gabrielle: E’ molto di più di una migliore amica e compagna fedele, Gabrielle è una giovane donna vivace, onesta e compassionevole.

H
Hades: (Ade) La divinità dei morti che sorveglia gli inferi. Oberato di lavoro, con grandi poteri, chiede aiuto a Xena per rimettere le cose a posto negli inferi.

Helen of Troy: (Elena di Troia) Amica di Xena e la donna più bella del mondo – Xena e Gabrielle a parte, naturalmente !

Hera: La matrigna malvagia di Hercules.

Hercules: Il figlio di Zeus, non assomiglia per niente al suo fratellastro Ares . Una semidivinità con una forza fisica sorprendente, Hercules ha provato una gran compassione per Xena – ciò nonostante lei abbia cercato di ucciderlo. Con la sua amicizia e la sua influenza, Xena ha capito i suoi errori e si è resa conto che aveva la capacità di fare del bene piuttosto che il male. Dobbiamo ringraziare Hercules se Xena è diventata la donna che è oggi.

Hope: La figlia di Gabrielle ( la quale è stata ingravidata dal dio oscuro Dahak) Hope era diabolica fino al midollo. La sua nascita ha quasi distrutto l’amicizia di Gabrielle e Xena. Gabrielle finalmente si rende conto che doveva sacrificare la sua unica figlia per il bene superiore.

I
Iolaus: Compagno di viaggio e amico fedele di Hercules. Sebbene a volte rivali, Iolaus è certamente un giovane guerriero coraggioso – una bravo uomo da avere dalla vostra parte, anche se siete Hercules. Per un breve periodo è stato posseduto da Dahak.


J
Joxer: Joxer pensa di essere un valoroso guerriero. In realtà è sciocco e maldestro con una infatuazione per Gabrielle. Ma tutto sommato è una ragazzo simpatico e gentile.

Julius Caesar: Davvero un brutto tipo, Cesare ha avuto una relazione con Xena . Una volta lei lo considerava un amico e un compagno di avventura ma è stata tradita e crocifissa.
K

Kaleipus: Un centauro benevole, padre adottivo del figlio di Xena, Solan.

King Lias: E’ grato a Xena per aver salvato sua figlia , la principessa Diana e suo nipote. Lias è stato clemente a dare a Meg una seconda possibilità , dopo che ha aiutato Xena – donandole un lavoro – come cuoca nel cucina regale !

Krishna: Una divinità hindu di cui la vivida descrizione ha scatenato delle polemiche. Dipinto come un personaggio romanzesco, i membri della comunità hindu si sono sentiti offesi da un episodio che è stato percepito per insinuare che la religione hindu approvasse l’omosessualità. Vedi “the way”
L

Leah: La nobile sacerdotessa delle vergini di Hestian . Un’altra persona identica a Xena.

Lila: La candida e protetta sorella di Gabrielle. Avrebbe potuto avere una storia sentimentale con Joxer . Ma tutti noi sappiamo che esiste una sola donna per Joxer – e non è Lila.

Lyceus: Il giovane fratello di Xena.

M

Marcus: Il primo amore di Xena ha provato a cambiare, ma al contrario di lei, ha fallito. Le sue cattive azioni lo hanno confinato agli inferi. Ma Xena ha supplicato Hade, la divinità degli inferi di risparmiarlo. Una buona azione di Marcus è sufficiente per convincere Hade a liberarlo .

Meg: Può assomigliare a Xena ma qui finisco tutti i paragoni. Meg è intrigante , lasciva e a dir poco ottusa. In qualunque posto Meg si trovi , vi assicuro che i guai non sono lontani. Collabora con Joxer e Autolycus per rubare la chiave di un grande tesoro – la Corona di Athena – viene fuori che è un bambino ! Ha un gran voglia di picchiare Joxer e chiama Autolycus “Mr odioso “.

Morpheus: La divinità dei sogni il quale rapisce Gabrielle.

P

Perdicas: Un coraggioso soldato troiano al quale Gabrielle è stata fidanzata prima di unirsi a Xena. Si incontrano ancora quando Gabrielle e Xena vanno ad aiutare la loro amica, Elena di Troia. Perdicca è diventato un soldato a causa delle storie di guerra di Gabrielle. Stanchi della guerra Perdicca e Gabrielle si sono ricongiunti e lui le chiede di sposarlo. Lei acconsente e si sposano, ma Perdicca è ucciso il giorno immediatamente successivo da Callisto.

Petracles: Un pericoloso signore della guerra che ha sedotto una giovane Xena con la promessa di un matrimonio e la lasciata. Deceduto.

Poseidon: L’irascibile dio del mare temuto dai marinai e dai pirati. Ha minacciato di uccidere il soldato di ventura Ulisse.

Potidea: IL villaggio nativo di Gabrielle.

Prometheus: Un titano che ha donato all’umanità ( il fuoco e la guarigione) . Questi doni sono perduti quando Hera lo incatena ad una montagna dove un orrenda aquila si diletta regolarmente sul suo fegato. Hera desidera che volti le spalle all’umanità , ma lui rifiuta ed è salvato da Hercules e Xena.

S

Salmoneus: Il primo commesso viaggiatore al mondo ma non è molto etico. Salmoneo è un incrocio tra Phil Silvers e Buster Keaton. Avido ed entusiasta, ha preso in giro Xena per la sua mancanza di “istinti materni”a causa della sua aggressività. A volte utile, a volte un ostacolo – di solito quest’ ultimo.

Sisyphus: Il re Sisifo , ha paura di morire, rapisce e imprigiona Morte quando lei viene a prenderlo dagli inferi. Ruba la spada di Ares in modo che il dio della guerra perda temporaneamente la sua divinità.

Solan: Il figlio diletto di Xena e Borias, Xena lascia che siano i centauri ad allevarlo perché sa che diventerebbe un facile bersaglio per i suoi nemici. Quando lei ritorna, il ragazzo è a conoscenza solo dei suoi trascorsi malvagi – e non sa che in realtà lei è sua madre – tenta di ucciderla. Xena è impazzita dalla sua morte prematura, per la quale ha incolpato Gabrielle.

Staff: (bastone ) L’arma di Gabrielle . Lo userà soltanto come strumento per legittima difesa.

Subtext: La relazione affettuosa tra Xena e Gabrielle si è chiusa da molto tempo e ha alimentato ipotesi riguardo alla loro sessualità. Hanno iniziato a far parlare di sé, quando Gabrielle confessa a Xena che lei non era“ la piccola ragazza che i suoi genitori desideravano”. Eppure, il loro presunto amore lesbico intensifica soltanto l’interesse e la popolarità dello show. Ad ogni modo cosa ci importa in realtà ?

T

Tartarus: La più ostile, spregevole zona degli inferi. Hade è il responsabile di quella zona.

Titans: Una stirpe di divinità che hanno governato il mondo prima degli dei dell’Olimpo. Alcuni sono stati pietrificati da Zeus.

Toris: Il fratello più grande di Xena il quale incolpa sua sorella per la morte del fratello più giovane, Lyceus. Ora deceduto.

Tyldus: Leggendario re dei centauri.

U

Ulysses: Un coraggioso ed attraente soldato di ventura che guida sopra il regno di Itaca. C’è una forte attrazione tra Ulisse e Xena quando hanno combattuto fianco a fianco per riconquistare la sua nave dai pirati. Ulisse pensa che sua moglie, che non ha più visto da 10 anni, è morta. Subito dopo il suo ritorno ad Itaca, scopre che è viva e Xena rifiuta di frapporsi tra lui e sua moglie e il regno.

V

Velasca: Ha ucciso la regina Melosa per governare sulle Amazzoni, benché è stata sconfitta una volta è diventata una divinità dopo aver mangiato l’ambrosia.

W
Warlord: (signore della guerra ) Un comandante militare che esercita il potere ricorrendo con la forza delle armi.

The way: L’episodio più controverso fino a oggi . Così tanto in realtà che è stato vietato! Adirati dalla descrizione della divinità hindu Krishna , diversi gruppi hindu si sono riuniti e hanno convinto la Renaissance Pictures ( che fa lo show ) di non mandare in onda l’episodio e di rimuoverlo a livello mondiale con una diffusione tramite un’agenzia stampa. “The Way” inoltre si è guadagnato una reputazione dovuta all’eccessiva violenza. ( Le braccia di Xena vengono recise !!)Tuttavia, ritengo che questa è da censura .

X

Xena: In passato un ex guida militare che cerca di proteggere il suo villaggio, Xena diventa una diabolica guerriera dopo essere stata tradita da Giulio Cesare. Ora la buona principessa guerriera, dedica la sua vita ad espiare per le sue colpe.


Xena scrolls: (le pergamene di Xena ) Questi antichi manoscritti , sono stati scoperti in Macedonia nel 1940 da un archeologa (che assomiglia un sacco a Gabrielle ) e dalla sua amica Melinda Pappas ( una discendente di Xena) raccontano della storia della principessa guerriera e della sua compagna di viaggio. Il padre di Pappas ha trascorso la sua vita cercando le pergamene. Sfortunatamente, nello stesso momento della loro scoperta, Ares sorge da un sepolcro dopo un lungo sonno. Desidera essere libero e pretende da Pappas – il potere per rimetterlo in libertà - .Quando lo spirito di Xena entra nel corpo di Pappas , lottano e ancora una volta Ares è deposto nel sepolcro.

Xena touch: ( il tocco di Xena) Una ragazza chiamata M’lila che insegna a Xena le sue sorprendenti abilità di guerriera includendo anche i punti di pressione. Questo “pizzico” piuttosto efficace può essere usato spesso sia come un’arma mortale sia come tecnica di guarigione. Xena lo usa di frequente per carpire informazioni.

Y

YI-YI-YI-YI: Il marchio di guerra di Xena , un urlo che mette paura ai furfanti.

Z

Zeus: La suprema divinità padre degli dei e degli eroi , compresi Ares ed Hercules.


Xena


Assertiva, seducente, impavida ed astuta – non si accenna seriamente ai sei piedi di altezza, (e senza tacchi ) - Xena è un bel vedere, specialmente vestita di cuoio.
Il titolo di principessa guerriera le è stato assegnato quando ha condotto una diabolica armata di guerrieri (prima di vedere la luce e di cambiare fazione). La vita di Xena ora è dedicata nel fare ammenda per i suoi peccati trascorsi. Una femme fatale che ha desiderato distruggere Hercules, ha abbandonato i suoi propositi violenti, aiutando il figlio di Zeus a sconfiggere gli ignobili barbari che lei una volta governava.
Diventati amici – e amanti e grazie al suo consiglio, a Xena è stata data una seconda possibilità.
Diversa dalla pura moralità di Hercules, Xena è piena di difetti e pericolosa, ma trova in Gabrielle una compagna e una improbabile alleata. Una giovane contadina innocente. Un tempo assassina crudele ora con Gabrielle al suo fianco, dedica la sua vita a lottare per gli oppressi e sconfiggere le forze del male che dominano sull’antica Grecia e oltre.
La storia della famiglia di Xena è tragica. I suoi due fratelli Toris e Lyceus, sono entrambi morti, come il suo adorato figlio Solan. Piena di sensi di colpa, Xena accusa Gabrielle per la sua morte, e in quell’istante, la loro amicizia si spezza. Ma non a lungo.
Senza Gabrielle, Xena è tendente a esibire inclinazioni di cui anche Genghis Khan sarebbe fiero. Da qualunque punto di vista la vedete, la vita della Principessa Guerriera
non è mai noiosa.

Gabrielle

Gabrielle, principessa amazzone, guerriera e poetessa, ha da lungo tempo lasciato dietro di sé l’ingenua, innocente contadina che accompagnava Xena per apprendere nozioni sul mondo. La sua breve unione con Perdicas è stata tragicamente spezzata quando egli fu assassinato da Callisto. Poiché la cosa non potrebbe andare peggio, è stata ingravidata dal dio oscuro, Dahak, con conseguente nascita di una figlia, Speranza.
A nessuna progenie di così forza diabolica potrebbe mai essere consentita di vivere, così la bambina muore per mano di sua madre. Gabrielle idolatra Xena per il coraggio e la sua indipendenza. Ma lei ha qualità altrettanto significative. Piena di risorse, onesta e valorosa, diventa così la prossima regina amazzone.
Pacifista in fondo, Gabrielle combatterà soltanto per difendersi. Giura vendetta su Callisto per l’assassinio di Perdicas ma non può ucciderla. Quando Gabrielle in fine uccide qualcuno, la sua innocenza è persa per sempre così affronta la triste realtà delle sue azioni.
Una grande idealista, le avventure di Gabrielle con Xena le trasmettono solo confusione e lei è spesso assorta nei propri pensieri, meditando su i pro e i contro della pace verso la violenza. Tutto questo inizia in India, dove Gabrielle affronta persino molta più brutalità. Pertanto rinuncia al suo bastone – la sua sola arma – e abbandona i suoi propositi violenti.
Sorella in battaglia, compagna fedele e migliora amica, Gabrielle infine diventa al pari di Xena. E ora combatte sfoggiando una nuova acconciatura.

Joxer

Se Xena è la guerriera più grande al mondo, allora Joxer sarebbe il peggiore – ma non diteglielo ! L’ispettore Clouseau non è così incline al disastro come il guerriero a cui piace tanto cantare le sue lodi – probabilmente perché nessun altro lo farebbe. Egli vede se stesso come Joxer il Valoroso, un guerriero feroce e coraggioso assetato di sangue , per non parlare dei suoi modi di fare con le signore.
Sebbene Joxer più delle volte spinge Xena alla pazzia, lei lo tollera perché sa che è un bravo uomo – anche se sciocco e incompetente – con un cuore d’oro. Desidera essere come Xena ma non ha né il talento né l’anima per essere un guerriero del suo calibro.
Tuttavia, si è dimostrato un amico e un grande alleato.
Joxer diventa un’altra vittima dell’interferenza birichina di Afrodite ( la dea dell’amore) quando lo trasforma in un delicato e affascinante eroe borioso in modo da porre fine a un matrimonio regale pianificato da suo figlio Cupido.
Un tipo divertente e stolto con un leggero pallino per Gabrielle , c’è chi trova Joxer molto simpatico. Certo, alle volte si dimostra un debole, ma il suo cuore è al posto giusto. Quando uccise un signore della guerra, avrebbe voluto avere un cuore fatto di pietra per non provare compassione. Ossessionato dalle sue avventure, Joxer in realtà per tutte le sue vanterie, non ha un misero osso nel suo corpo.
Inoltre, quest’ uomo possiede un tema musicale specifico. Quanti di noi possono dire la stessa cosa ?

Ares


Se dovessimo scegliere una parola per farci un idea di Ares, il dio della guerra, seducente avrebbe la meglio. Carismatico ed estremamente sicuro di sé, gli esseri umani sono attratti da lui. Tenta continuamente di sedurre Xena con le prede di guerra, e ogni volta che i due sono insieme, c’è sempre una inevitabile quantità di tensione sessuale. Vedete, Xena una volta era la sua protetta e lui progetta sempre di risvegliare la brama di Xena per il sangue.
Non accusa mai Xena di omicidio in modo da sfruttare la sua violenza, e perfino si traveste come il padre perduto di Xena.
Quando la sua spada è rubata, Ares sembra che si becchi la sua giusta punizione, insieme ai suoi poteri divini. Quasi simpatico come un mortale, è disperato tenta di riprendersi la sua divinità . Senza il dio della guerra in giro, la gente pacifica perde tutto il controllo della loro rabbia. Così sembra che nello schema delle cose, Ares realmente è una parte necessaria dell’equilibrio.
O meglio lo è? Quando il profeta e guaritore Eli predica il futuro ripudio della gente per le divinità, Ares si rende conto che è l’inizio di una grande battaglia - e non si arrende senza lottare. Così riversa la sua attenzione su Gabrielle, per la quale Ares ora ha un “riluttante rispetto”. Spera di causare la sua rovina per tentare di ottenere un vantaggio nella grande battaglia . Ma dentro di sé, Ares sa benissimo che questo è l’inizio della fine.

Callisto


Bionda, dagli occhi azzurri, senza contare che è folle, Callisto è forse l’avversario più pericoloso di Xena. È un tipo tosto, e molto di più di un avversario per Xena, la quale la odia ad oltranza. Ma non senza giusta causa . Vedete, prima di voltare pagina, Xena e la sua orda mercenaria bruciarono il suo villaggio, uccidendo la sorella e la madre di Callisto. Successivamente, Callisto divenne ossessionata causando dolore e morte a Xena e Gabrielle. E dire che fu spinta da pazzia sarebbe un eufemismo.
Certamente Callisto non è solo una ragazza bionda ; lei e Xena forse dal punto di vista della personalità sono agli antipodi, ma pertanto ripartiscono le molte energie per affrontare gli avversari pericolosi.
Carismatica, sensuale e cattiva fino al midollo, è tornata a spadroneggiare. Lasciata morire da Xena nelle sabbie mobili, diventa immortale, destinata ad essere per sempre una spina nel fianco di Xena. Dopo aver trascorso del tempo a patire negli inferi, ritorna dalla morte per aiutare Cesare a sconfiggere Xena, che si conclude con la crocifissione di Xena e Gabrielle.
Diamine, provate a lasciare a Callisto l’ultima risata. Torna reincarnandosi – niente di meno, come figlia di Xena ! – questa è la prova che realmente le bionde sono molto più divertenti.

 stampa la pagina





torna all'home page