torna all'home page


Zoe Bell

(di Joshua) 

stampa la pagina

Dietro a una scena d'azione, dietro a un furioso combattimento, dietro a una volo della principessa guerriera non c'è sempre Lucy... ma il suo angelo, la sua metà...il suo doppio... Zoe Bell. Nativa della Nuova Zelanda (17/11/1978), Zoe "forgia" il suo corpo e il suo spirito sin da giovanissima con le arti marziali (Taekwondo) e la ginnastica. A19 anni inizia uno dei più affascinanti ma pericolosi lavori che solo persone come lei possono affrontare:la STUNTWOMAN in "AMAZON HIGH". Il suo vero esordio avviene in Xena-Warrior Princess rendendo più spettacolare e avvincente questo personaggio già tantissimo articolato.Zoe viene chiamata sopratutto a fare da stuntwoman a donne alte (lei è 1.73 m), basti vedere Lucy Lawless,Uma Thurman (Kill Bill vol.1 e vol.2) e Catwoman (Sharon Stone).
Assieme alla "star delle stuntwoman" Jane Epper (Wonderwoman),per la regia di Amana Micheli ha partecipato al pluri-premiato documentario "DOUBLE DARE" in cui sfoggia tutte le sue abilità negli stunts con riprese dai set cinematografici,interviste agli attori "doppiati" e allenamenti insoliti fatti da salti al trampolino,calci al volo e voli per aria in fiamme.
Nel 2007 uscirà il suo ultimo lavoro nelle sale cinematografiche di tutto il mondo: GRIND HOUSE diretto da Quentin Tarantino e Robert Rodriguez. Un film Horror in cui Zoe eseguirà i suoi stunts da attrice assieme a Kurt Russel.
Zoe,bella come una principessa ma forte come una guerriera ha partecipato anche all'acclamato Cleopatra2525 sempre come stuntwoman.


XENA WARRIOR PRINCESS


Possiamo notare Zoe in tutto il sua splendore in molti episodi di Xena:
-Xena Sins of the past- Xena combatte contro Draco con i bastoni… celebre è il calcio finale,ovvero quello in cui punta il bastone,si alza su di esso e sferra un perfetto calcio laterale… guardate la faccia della WP… non più Lucy Lawless!! indovinate chi?

-A friend in need-Xena volteggia sulla città in fiamme come due perfette acrobate…tutte quelle scene di acrobazie sono state effettuate da Zoe come è possibile vedere nel DVD “DOUBLE DARE”. Sempre in questo episodio Xena prende fuoco a causa di Yodoshi nel tentato scontro andato a male…nel bellissimo vestito rosso in fiamme non c’è Lucy, ma Zoe che in fiamme mostra un’altra abilità da stuntwoman.
Quando Xena muore nel combattimento contro l’armata di Yodoshi… è Zoe a “morire”, la scena è stata realizzata usando la sua esperienza con l’uso delle armi.
Oltre a fare gli stunt per Lucy le ha anche insegnato delle scene di combattimento. L’ultima sfida con Yodoshi è stata eseguita interamente da Lucy sotto occhio vigile di Zoe.

-Nella trilogia dell’anello Xena combatte contro le Valchirie e Odino mentre Olimpia fa lo stesso dall’altra parte della foresta, ad un certo punto Xena viene scaraventata contro una roccia battendo la schiena in una maniera impressionante… Zoe ha eseguito quella scena.

-Send in the clones-Alti vuole investire Xena con la sua auto..ma Xena con un’acrobazia riesce a sventare il tentativo...per ora. Zoe salta oltre la macchina ma subito dopo Alti ci ritenta e questa volta ci riesce! Zoe ha riportato delle ferite al gomito e a una gamba.

-The Last of the centaurs- Xena si ripara dietro ad uno scudo volteggiando dietro di esso per ripararsi dalle frecce…dopo un lungo allenamento Zoe riesce ad eseguire la scena.

-Many Happy Returns- Xena, afferrato l’elmo di mercurio si lancia nel vuoto... quella di spalle è Zoe!!!!

KILL BILL


-Beatrix Kiddo, la vendicativa Black Mamba, esegue un salto mortale da un tavolo all’altro per evitare la furia di Gogo (la guardia del corpo di O-Ren)… Uma è restata a guardare mentre Zoe eseguiva la scena…

-Beatrix si trova al centro dell’armata di O-Ren, all’improvviso inizia a combattere come una furia usando la Katana di Hattori Hanzo… quella non è Uma, ma Zoe scelta per l’estrema velocità della scena.

-Beatrix lanciata a terra con un calcio usa la katana dalla sua scomoda posizione per amputare gli arti inferiori dei malcapitati “88 folli”, in DOUBLE DARE si può vedere l’allenamento di Ms. Bell per quella scena.

-Beatrix corre sul passamano delle scale per poi saltare e sferrare un colpo di spada alla spina dorsale di uno dei “folli”.

-Beatrix sta felicemente preparandosi al matrimonio… quando le Vipere assaltano la Chiesa. Bea viene brutalmente picchiata, Zoe con un pancione posticcio ha reso quella scena ancora più drammatica con le sue perfette cadute.

GRINDHOUSE


Zoe ha una grande stima per Quentin Tarantino da quando ha avuto occasione di lavorare come stuntwoman nel suo “Kill Bill”. Quentin la condivide a pieno come dimostra la partecipazione da attrice nel suo ultimo film: GRINDHOUSE.
Grindhouse,comunque sia, è solo il titolo generale di due film, uno diretto da Tarantino e l’altro dal suo amico Robert Rodriguez (la serie Spy Kids).
Uno è intitolato “PLANET HORROR” di Rodriguez, in cui avremo l’occasione di vedere una versione al femminile di Ash (interpretato nella famosissima serie di film dal nostro Bruce “Autolico”),con, al posto di una gamba amputata, un bel mitragliatore! Valanga di sangue e zombie per un film di c.a. 70min.Tra gli interpreti c’è anche Rose Mc Gowan (Streghe) e la cantante Fergie (Black Eyed Peas,Poseidon).
L’altro film, quello che ci interessa più da vicino, è “DEATH PROOF” di Quentin perché vanta la presenza di Zoe Bell… nell’omonimo personaggio! La storia narra le vicende di “Stuntman Mike” (Kurt Russel) uno stuntman (che coincidenza) impazzito che porta le vittime nella sua macchina velocissima... oramai diventata un culto come ogni cosa che “tocca” Q.T.
Oltre a Kurt Russel e la nostra Zoe parteciperà anche Rosario Dawson, Sydney Tamaiia Poitier e Tracie Thomas.
GRINDHOUSE uscirà nelle sale americane il 6 aprile 2007. In Italia non si sa con certezza.
Il ruolo di Zoe, se principale o meno,è sconosciuto. Parecchie voci girano su questa innovativa produzione, quindi non resta che aspettare il corso del tempo, evitare i “falsi trailer” che girano per il web, e visitare spesso queste pagine per avere più info. Una cosa è certa, avremo la possibilità di vedere due film d’autore nella stessa serata senza pagare oltre, e di vedere finalmente Zoe in opera come vera attrice. Speriamo ci delizi con qualche Stunt.

NEWS:

13/04/07 Coming soon ha un intervista a Zoe Bell (in inglese)

12/04/07 Su www.lacitybeat.com troverete una recensione del film Grindhouse con una buona presentazione di Zoe.





torna all'home page