Lucy Lawless'italian site



Playboy

20 domande a Lucy Lawless

maggio 1997

(tradotta da LadyHawke)

 

(prima parte dell'intervista)

1.
PLAYBOY: Quanto puoi divertirti con un nome come il tuo?
LAWLESS: Ho davvero giocato con Rita Reckless per un po’, ma non è tanto divertente quanto lo sia Lucy Lawless. Lawless è il cognome del mio ex-marito. Non ho mai avuto problemi fino al giorno in cui mi sposai. Mi ricordo con la testa fra le mani lamentandomi “O no! Le persone non mi prenderanno mai seriamente con un nome come questo!” Ho superato tutto ciò. E’ davvero un buon nome. Infatti, credo che non potrei mai aver pensato un nome più adatto a qualcuno fa la parte della principessa guerriera.
2.
PLAYBOY: Il costume de Xena non è solo esteticamente imponente, è anche una meraviglia dell’ingegneria di struttura. Avete mai altri stili? Che cosa è meglio, il corpetto o l’armatura?
LAWLESS: La prima volta che Xena è comparsa sul telefilm Hercules, il suo costume era nero e malevolo. C’era una grande spalliera, come quella di un vestito da clown, e un mantello. I produttori crebbero sembrasse molto malvagio per un eroe, allora l’hanno cambiato il colore da nero a marrone, avvicinando di più il personaggio all’audience. Comunque, mi manca molto il costume originale perché era sexy! Inoltre, quel costume era più confortevole. Nel costume attuale il corpetto è più lungo e stringe di più tutto il mio addome. Il primo corpetto mi lasciava più libera di muovermi. Il corpetto e l’armatura lavorano molto bene assieme. Non c’è l’uno senza l’altro. Infatti, Xena ha solo un costume. Lei è una persona minimalista. Inoltre, si può comprare queste cose in qualche negozio, né adesso, né nell’antica Grecia.
3.
PLAYBOY: Che idea hai dovuto fare su Xena per interpretare il ruolo che ti ha fatto tanto famosa? Ti avranno, gli Dei, aiutato?
LAWLESS: Io non sapevo nulla su Xena. Il ruolo “mi è cascato addosso” Tutte quelle persone che i produttori avevano contattato per il ruolo si sono ammalate oppure hanno rifiutato. L’ho avuta io (la parte) perché “c’ero” e perché avevo già interpretato altri ruoli in Hercules. Quando ho ricevuto la telefonata ero in vacanza, lottando contro l’influenza e provando a far vedere a mia figlia cos’era far campeggio. Eravamo sperdute in mezzo al bosco. Per tre giorni non ci sarebbero stati i giornali, e l’ultima edizione disponibile riportava l’oroscopo per i tre giorni successivi. Stavamo leggendo l’oroscopo e facendo qualche risata. Il mio diceva “ Fama e fortuna ti aspettano. Viaggio all’estero. Questo può essere quello buono. Riceverai una telefonata dall’oltreoceano.” Ho avuto il ruolo di Xena quel giorno.

4.
PLAYBOY: Leggi l’oroscopo regolarmente?
LAWLESS: Stento a credere a queste cose. Non mi occorrerebbe mai di leggere il mio oroscopo a meno che non cadesse sotto il mio sguardo durante la mia ricerca per i fumetti. Ma queste cose succedono davvero. Sono stata in Turchia durante le mie ultime vacanze, lì ci hanno detto che una giovane, cugina della moglie della nostra guida, sapeva predire il futuro attraverso la lettura dei fondi di caffè. Ci si beve un caffè turco ristretto in piccole tazzine, lasciando il fondo del caffè. Poi ci si mette un piattino sopra la tazzina e la si rovescia lasciando raffreddare il tutto. Poi l’indovino alza la tazzina, più grande è il risucchio, più grande è la fortuna o più potenti sono le novità. Il fondo della mia tazzina quasi non veniva fuori. La giovane mi disse: “ Farai un sacco di belle cose per te stessa e avrai un sacco di soldi, e tutte queste cose su persone che moriranno e tante altre cosa ancora, che non avevo interesse a credere. Però, dopo l’incidente nel The Tonight Show, mio compagno di viaggio è venuto a trovarmi in ospedale e disse: “E allora? Ti ricordi cosa ti aveva detto la giovane ragazza turca?” Io dissi: “ Ha detto un sacco di stupidaggini, no?” E lui disse: “ Si, ma ti ricordi che lei aveva detto che ci sarebbe stato un uomo con un grande mento o faccia (Jay Leno, il conduttore del programma) e un grande dolore?” E io disse: ” Mio Dio!”
5.
PLAYBOY: Quale è il tuo consiglio per quelli che credono agli Dei? Il Panteismo è più interessante per la vita del Monoteismo?
LAWLESS: Se fai arrabbiare gli Dei, devi conoscere la strada per una buona fuga. Loro sono un gruppo molto argomentativi e se tu sei furbo potrai fargli lottare gli uni contro gli altri piuttosto che contro te stesso. Il Monoteismo è molto più semplice. Tu hai solamente un Dio con cui preoccuparsi. Però il Panteismo ha i suoi vantaggi perché le persone possono colpevolizzare tanti altri influenze al posto del loro stesso comportamento. Personalmente, sto ancora lavorando con il concetto di Dio. Sono una cattolica ricuperata. Tuttora, non voglio avere tanti Dei. Figurati se dovessimo placare tutti i loro ego. E’ già molto difficile avere a che fare con uno solo.
6.
PLAYBOY: Tu hai una carnagione chiara. Come mai Xena è cos’ abbronzata?
LAWLESS: E’ un po’ colpa mia. All’inizio ho spinto per che lei sembrasse robusta, sexy e dark, un po’ come quelle statue a Madrid, grandi, con grandi curve, abbronzate e con tanti capelli. Ho pensato a qualcosa come Gabriela Sabatini, ma con cervello. Allora loro mi fanno l’abbronzatura con una spugna e ci vuole circa cinque minute perché sia tutto pronto. Ci vuole molto di più per rimuovere tutto. Mio bagno è un casino, e oddio ripulirlo.


7.
PLAYBOY: Xena deve dormire a terra. Lo raccomandi a qualcuno di farlo?
LAWLESS: Quella donna è pazza. A me piace l’albergo Four Seasons di Chicago, l’equivalente nella antica Grecia sarebbe un tipo scadente che ti viene dietro e che copre le pozzanghere con il suo mantello per che una donna non si sporchi i piedi.
8.
PLAYBOY: Durante la prima stagione del telefilm alcune persone dissero che Xena era un’icona femminista degli ultimi tempi. In questa era post femminista, cosa significa femminismo per te?
LAWLESS: Il maturarsi delle donne, che sono il 51 percento della società. Ci sarà un giorno in cui le donne diranno, "Cosa vuoi dire sottomessa?" Quando sono arrivata qui , fu colpita con tutte queste cose "Tu sei un’icona, abbiamo bisogno di te" e fu colta di sorpresa perché non avevo mai avuto problemi di questo genere nella mia vita. Le persone possono pensare che sia difficile credere a tutto ciò, ma sono fortunata di aver ricevuto circa in diritto di votare cento anni fa. Le donne della Nova Zelanda possono votare da molto prima che qualsiasi altra donna, di qualsiasi altro luogo nel mondo potesse farlo. Mia madre ha molta influenza nella sua comunità. Non dico che le donne neozelandesi siano trattate meglio in Nova Zelanda che altrove. Però, io dico che siamo molto forti perché la Nova Zelanda fu un luogo molto difficile da colonizzare. Abbiamo mantenuto l’idea che ci si può ottenere di tutto con questo atteggiamento.
9.
PLAYBOY: Se ci fosse un matrimonio tra Xena e Hercules, cosa vorrebbe lei che facesse lui a casa?
LAWLESS: Lui sarebbe molto utile per prendere un centauro per la coda. Comunque, nessuno ha ancora scritto questo episodio perché sarebbe molto noioso. Lei lo metterebbe una divisa da cameriera francese. Lo sottometterebbe. Lo farebbe usare un guinzaglio. Sinceramente ne dubito di questa chimica fra i due. Lui è nato di buon cuore e lei è come un pendulo che oscilla violentemente tra la bontà e la cattiveria. Sarebbe solo un vortice di sofferenze. Xena si lamenterebbe ad Olimpia, "Lui non è abbastanza passionale! Lui è troppo buono." Io vedo una sfida fatta nell’inferno.
10.
PLAYBOY: Chiaramente il telefilm provoca il suo pubblico. Per esempio, in alcune prigioni femminili, le co-inquiline esprimono piacere nelle notti con Xena . Anche se Xena e la sua fedele compagna Olimpia hanno degli amanti. La loro relazione sembra intenzionalmente ambigua. E’ veramente così?
LAWLESS: Le notti di Xena in prigioni? O Signore! Sebbene siamo felici di avere tutti i tipi di audience, non ci siamo mai dedicati ad un tipo un particolare. Noi vogliamo solo fare un telefilm in cui noi, gli complessati, che lo facciamo vogliamo vedere. Ci piace scioccare, ma non troppo. Non vogliamo alienare nessuno, ne dobbiamo essere moralisti. Non stiamo cercando di cambiare il mondo, vogliamo solo divertire la gente. Noi godiamo nel confondere il pubblico quando questi cominciano ad abituarsi alla trama.Vogliamo scuoterli un po’. Per esempio, I due primi episodi di questa stagioni furono un po’ più blandi, emotive, sentimentali. Ed allora abbiamo scritto un episodio per Halloween , ad un passo veloce, quasi come se fosse un video clip rock con ragazze–vampiro sulla luna, in cui Olimpia morde Xena sul colo. Lo abbiamo girato al rallentatore, in primo piano. Ci siamo divertiti un sacco quando l’abbiamo fatto.
11.
PLAYBOY: Gabrielle è una grande amica,quasi una sorella,forse di più. Lei e Xena si difenderebbero fino alla morte. Ma può prendere in prestito il tuo armamento?
LAWLESS: No. Può saltare in sella al mio cavallo, ma non può toccare le mie armi. Deve tenere le mani lontane dal chakram. Può massaggiarmi le spalle ma non le permetto di giocare con i miei capelli. Non può usare il mio spazzolino da denti. Questo è riservato per la quarta stagione.
12.
PLAYBOY: Parliamo adesso di cambio di personaggi. In uno dei primi episodi del telefilm Hercules – prima di interpretare Xena—hai interpretato la sposa di un centauro. Quali sono gli obblighi di sposa quando tuo marito è metà uomo, metà cavallo? Cosa fai quando lui tasta la sua avena? Veramente nitrire non significa nulla per un centauro?
LAWLESS: Innanzitutto, devi portarti dietro un badile. E’ come avere un cane a Los Angeles. Tu devi sempre rimuovere le cose dai suoi piedi ed anche mettergli giù delle nuova paglia. Quando lui tasta la sua avena tu la pianti, ma nitrire non significa veramente nulla per un centauro, anche nei tempi antichi.
13.
PLAYBOY: Che tipo di decorazione antica hai in casa?
LAWLESS: Ho messo da parte qualche anfora Greca per spaccarle in testa alle persone. E porto sempre una spada del telefilm nel bagagliaio della mia macchina. E’ di metallo coperta di gomma ed è abbastanza pesante. Devo esercitarmi molto.
14.
PLAYBOY: Sei mai stata invitata ad una conferenza dai dipartimenti di storia classica delle università?
LAWLESS: No. [Sorride] Io ricevo lettere dai docenti, ma nessuna di loro scritta in carta intestata.

15.
PLAYBOY: Nomina tre cose che iniziano con la X, escluso xilofono, Xerox e raggi x (X-ray in inglese).
LAWLESS: Una buona domanda ma non proprio leale. Vediamo: xenofobia, Xavier... oh,che altro? Mi prenderei a calci nel sedere! Non so. Ma ti racconterò una storia: il motivo per cui Xena è scritto con la X è che Rob Tapert,il produttore esecutivo e co-autore dello show, lo ha imparato da Dino De Laurentis. De Laurentis disse che se scrivi la parola con la X ''i bambini la capiranno”! E ha ragione. Mi ricordo molto bene di essere stata una bambina e di aver pensato che le X erano davvero affascinanti. Non sono molto usate e sono un simbolo fantastico. E con la X iniziano solo parole interessanti. Ha fascino per i bambini, e ognuno ha da qualche parte un bambino dentro di sé! Inoltre cosa significa una Z ? Significa dormire. Zzzzzz... Russando.
16.
PLAYBOY: Essendo un tipo di principessa, quale sarebbe il tuo consiglio ai nobili? Diana e Fergie dovrebbero lavorare? Loro dovrebbero uscire per il mondo lottando contro il male?
LAWLESS: Loro dovrebbero tagliar fuori le teste dai suoi ex-mariti? Colpire la nobiltà fa parte di una boriosa tradizione. Si, definitivamente, trovare un lavoro sanguinario. Mantenersi fuori bersaglio dai tabloidi. Imparare un po’ di discrezione. Oppure, potrebbero semplicemente abolire la monarchia.
17.
PLAYBOY: Anche se i neozelandesi e gli americani parlano tecnicamente la stessa lingua, ci sono probabilmente parole che siano “innocenti” in un paese e “passo falso” nell’altro paese. Cosa non dovrebbe dire un turista americano in Nova Zelanda?
LAWLESS: Fanny pack (sedere). Noi diciamo “bum bag” , perché le “fannies” in Nova Zelanda non il didietro. Loro sono, uh, dall’altro lato, il cerchio davanti. [Sorride]. Inoltre, i “knickers” (mutande) sono “underpants”. E’ tutta la mia vita ho sentito la gente dire, "Oh, bugger off" (sparisci!) oppure "Well, bugger me!" (povera me!). Nel mio paese nessuno ci pensa cosa significhi veramente. E’ solamente un’espressione come "Blow me down with a feather." (letteralmente: colpiscimi con una piuma) Ma in america è tutto un’altra storia. Noi diciamo anche "Good on ya" tante volte. E’ come un complimento-"Good for you," (congratulazioni) una parola d’incoraggiamento. Un produttore americano credeva che noi dicessimo, "Get on ya," (prenditela con te stesso) e lui ha risposto, "Well, get on me then!" (allora me la prendo con me stesso!) Lui sorrideva e noi proviamo ad essere educati e pensavamo "Ha-ha—di che cavolo ride questo qua?" Solo dopo un anno e mezzo circa è che l’abbiamo capito. Un’altra cosa, è che le persone la giù non riescono a capire molto bene la generosità del spirito americano. In America, se tu guardi una persona negli occhi questa persona ti direbbe "How are ya?" (come stai?). Se fai così a Nova Zelanda–e ho già visto che succedere un sacco di volte con gli americani che vanno giù—le persone guarderebbero immediatamente dall’altra parte. Si vergognano. Guardare gli stranieri negli occhi è maleducazione.

18.
PLAYBOY: Cosa direbbe uno psicanalista a Xena?
LAWLESS: "Svegliati!" La cattiveria è nelle sue viscere e la bontà nel suo cuore, e la sua testa deve far lavorare tutte e due le cose insieme. La sua reazione viscerale è lottare o non lottare. Credo che lei sappia che deve cambiare. No, lei sa che ha bisogno di redimersi, ma non riconosce che deve cambiare a se stessa. Mi piace il modo cui il pubblico crede di conoscerla molto meglio di lei stessa. Il pubblico si sente molto più vicino a Xena che lei stessa. Lei è una brava persona che crede di non esserlo. Lei mi piace cos’ com’è. Mi sorprendo quando le persone dicono che lei è lunatica o feroce. E’ meglio per lo psicanalista che lei non abbia portato con se la sua spada durante la seduta. Basterebbe che lui nomasse Prozac perché lei lo facesse fuori.

19.
PLAYBOY: Come ti è venuta l’idea per il grido di battaglia di Xena?
LAWLESS: E' davvero un bel suono. Non vuoi farlo in un luogo chiuso. I nostri produttori esecutivi volevano il canto Arabo: la lingua va da un lato all'altro e poi su, ma è un movimento difficile che io non ero in grado in padroneggiare a fondo. Ma il modo in cui faccio il suo grido di battaglia mi viene più facilmente, e riesco a farlo a voce molto alta e per un tempo prolungato senza farmi male alla gola. Sembra che funzioni. All’inizio non è piaciuto ad alcune persone, ma come per Tartan: hai bisogno di questi trucchi. E’ lo stesso ragionamento di quando Xena fa le acrobazie quando potrebbe camminare. Altri trucchi. E’ questa la verità.
20.
PLAYBOY: Quale la vacanza dei sogni di Xena?
LAWLESS: Una crociera biennale per Lesbos.




torna al Lucy Lawless'italian site

torna all'home page