torna all'home page


Xena e lo scontro finale

Scarica la video sigla del dvd - 4,78 MB (grazie a Luisa)

Queste sono le copertine del nuovo DVD di Xena in italiano in uscita a Dicembre per il noleggio e a Marzo 2004 per la vendita.

Per il riassunto e i clips in italiano clicca qui.

ingrandisci
ingrandisci

Edito da "Mondo Home Intertainment" e non dalla Universal l'episodio finale di Xena in DVD e VHS intitolato per l'occasione "Xena - Lo scontro finale". Le doppiatrici sono come sempre Alessandra Cassioli(Xena) e Laura Lenghi(Olimpia). I dialoghi sono stati modificati rispetto alla versione TV per essere più fedeli all'originale.

Le caratteristiche della versione DVD sono le seguenti:
i due episodi, "Xena e il signore della terra oscura 1 e 2", sono disponibili con audio Italiano e Inglese. Inoltre presenta i seguenti contenuti speciali:
- Backstage con scene inedite;
- Commento originale di Lucy Lawless, Renee O'Connor e Robert Tapert.
- Galleria di immagini (le foto non sono molte e non possono essere nè salvate nè stampate)

- Screensaver;
Non sono presenti sottotitoli sia per quanto riguarda il film che i contenuti speciali e quest'ultimi sono in lingua originale.

Cliccate qui per leggere la traduzione dei commenti di LL, ROC e RT.

Vale ci indica le differenze tra DVD e versione televisiva dell'episodio:

Allora, oggi dopo tanto ho finalmente visto il dvd delle ultime due puntate di Xena... direte voi "Ma ormai è passato un anno da quando è uscito" uhm o forse anche di più, lo so ma il lettore l'ho comprato da poco ecc... ecc... cmq volevo condividere con voi alcune
mie impressioni.
Intanto il dvd comprende le intere due puntate comprese le parti che poi sono state tagliate non dalla censura bensì da Robert, perchè probabilmente erano superflue e allungavano le puntate. Ebbene, per me ci sono almeno tre o quattro scene che sono fondamentali per capire meglio la storia: intanto all'inizio quando Xe e Gab dopo aver salvato la città rompendo la cisterna d'acqua hanno una discussione con il capo dell'armata di Yhodosy quello che poi decapita Xena, tanto per intenderci, in cui lui dice "Un vero guerriero sa accettare la sconfitta, ma ci rincontreremo" e secondo me questa scena era importante. Poi l'incontro tra Yodoshy e Akemi- anima, in cui lui dice che la ringrazia per aver chiamato Xena, così potrà prendere la sua anima e riprendersi la katana; ci sono alcune parti del combattimento tra Xena e l'armata dei samurai che sono state tagliate. Nella seconda puntata è stato tagliato il pezzo di Akemi che rivela a Xena che lei deve restare morta, Yhodosy che si trasforma in aquila per raggiungere prima il monte Fijy e Xena e Akemi che si trasormano in gufo e in un altro uccello.
Venendo poi al doppiaggio, segnalo che Aristarco ha un nome inconprensibile tipo Boran o qualcosa del genere, ma sicurmente la cosa più bella è stata sentire dire a Xena: "Se avessi trenta secondi ecc.... ricordati che io ti amo!". Quando Gabrielle scopre che Xe è morta si incontra con Akemi e Xena dice ad Akemi "Lei è la mia anima gemella, è una poetessa come te" e infine quando Xena sta per scomparire Gabrielle le dice di nuovo: "Xena, io ti amo, come posso vivere senza di te..." insomma w il doppiaggio fatto bene :)
Direi che è stato davvero bello rivederlo e come sempre nella parte finale sono scese anche le lacrimucce.

--------------------

Xena …LO SCONTRO FINALE!

da New DVD World (cui era allegato il film a Febbraio 2005)

(trascrizione di Alice)

IL FILM
Telefilm, telefilm e ancora telefilm .La febbre sale sempre di più, nel mondo dei DVD, della TV satellitare e di quella generalista .E se oggi i serial TV sembrano prodotti cinematografici, in nulla inferiori ai lungometraggi, per recitazione, colonna sonora, regia, lo si deve anche ai titoli storici, che precedono questa “new wave”.Pensiamo ai film pionieristici, ma anche a quelli, che negli anni Novanta- ebbero l’ardire di costruire vere e proprie saghe. Come Xena,ad esempio, nel quale l’omonima principessa guerriera, interpretata da Lucy Lawless (Lucy Senza Legge, un nome che è tutto un programma di combattimento!) si muove tra gli dei dell’Olimpo, affiancata dall’inseparabile compagna Olimpia (Renee O’Connor, nella versione inglese il suo personaggio si chiama, poco mitologicamente, Gabrielle!). Un’amicizia talmente inossidabile e esplicita che, mediaticamente, scatenò le prevedibili risse, con tormentoni pubblicitari annessi, sulla dichiarata omosessualità delle due eroine(un celebre bacio tra le due fu trasmesso, una sola volta, in Italia). Non ci volle molto perché Xena Principessa Guerriera diventasse un’icona della comunità lesbica americana mondiale ( la Lawless fu eletta in questo consesso “donna più sexy del 1996”). Le avventure – come questa del film, che uscì nello stesso anno della prima serie TV – tutte girate in Nuova Zelanda, sono immerse nella mitologia greca e nascono da una celebre intuizione del celebre regista Sam Raimi (Spiderman).Oggi, tutti sanno che per la sesta e ultima stagione di questo telefilm, la muscolosa e procace eroina si è sacrificata per salvare quarantamila anime. Migliaia di fan si sono ormai rassegnati alla sua morte. In un mondo di dei e di immortali, diciamolo, trattasi di vera scalogna. Non più lotte contro mostri e cattivi di ogni risma:quasi sempre maschi, ovvio. E dire che la sua carriera di combattente era cominciata dalla parte dei malvagi, se nel telefilm Hercules era lei a voler uccidere il figlio di Zeus. Una conversione motivata dal classico “spin.off”, la vide promossa a “buona”. Per molti, anche a “bona”, ma questa è un’altra storia. Xena guadagnò favori anche sul fronte degli effetti speciali, per la prima volta usati senza remore in una serie televisiva. In Xena – Scontro finale (praticamente l’unione di A Friend In Need – Part 1 e Part 2) la guerriera bruna e la fedele compagna Olimpia si recano nella terra del Sol Levante su richiesta di una vecchia amica di Xena, la bella nipponica Akemi (Micelle Ang), per sconfiggere un malvagio doc: Yodoshi (Adrian Brown), a capo di un esercito composto da ventimila samurai. Yodoshi è un essere straordinario, che arriva sotto forma di spirito ed è dotato di un soffio malefico, con cui ghiaccia gli uomini, per poi “aspirarli” dentro di sé. Il sogno di Yodoshi? Dominare il Giappone. Il suo ostacolo? Xena.
Ferruccio Gattuso

Le immagini del DVD sono diverse:
versione del mensile "DVD WORLD"
versione noleggio
Si ringrazia Luna D'Oriente per gli scans

Curiosità
Il Consiglio Mondiale Indù, la più grande associazione mondiale indù, protestò tempo fa per un episodio del telefilm, nel quale la protagonista prega la divinità Krishna di aiutare lei e la compagna Gabrielle a tirarsi fuori dai guai. La divinità risponde ed entra in scena. Il Consiglio indù penso anche a un boicottaggio della Universal che produceva la serie. La major americana rispose per tempo, con un documento ufficiale, nel quale si sosteneva che la produzione aveva “consultato un esperto di studi indiani che è indù” ed era stato “fatto ogni sforzo per assicurare che tutti i riferimenti alla religione indù fossero affrontati con il massimo rispetto”.





torna all'home page