Episodio |
Commento |
[Sequenza
di titoli]
VOCE
FUORI CAMPO
Al tempo degli antichi dei, dei signori della guerra, e dei
re, una terra in tumulto invocava un eroe.
E
venne Xena, una principessa guerriera, forgiata nel cuore della
battaglia.
La
potenza. La passione.
Il
pericolo. |
LL:
Adoro questa musica.
RT:La musica di Joe LoDuca è magnifica.
LL: Ricordo ...
RT: Lucy ed io l’abbiamo sentita per la prima volta alle
5 del mattino in una camera d’albergo in Auckland, in tre
differenti versioni
ROC: Cosa stava facendo la star dello show nella tua camera d’albergo?
[risate] Vi contemplavate a vicenda [??]
LL: Ehm, stavamo parlando dell’introduzione. ROC: [risate]
LL: Ma questo... lo studio era realmente contrario a quello strano
strumento all’inizio ...
RT: .. la cornamusa...
ROC: Oh, davvero?
RT: Si. |
Il
suo coraggio cambierà il mondo. |
LL:
Oh questa è una sigla così fantastica.. quello strano
suono...
RT: Fortunatamente abbiamo vinto quella battaglia
LL: Eeewww [alla sequenza di Xena che si strappa la faccia dal
teschio in "Xena contro lo spirito dannato"]
LL: Nuovi titoli...
RT: Tutta la nostra sequenza di titoli della Stagione 6 |
Olimpia
sta osservando la volta stellata. |
|
OLIMPIA
Guardare il firmamento ti fa riflettere su dove siamo, dove
siamo stati, dove stiamo andando ora. |
RT:
L’idea originale per questa scena era di avere ... in tutti
gli altri episodi Xena non starebbe ascoltando quello che Olimpia
dice... |
Xena
si solleva su un gomito accanto a lei |
|
XENA
Si, è quel che più importa ora. Voglio dire, Olimpia,
Cosa faremo? Vagheremo per la Grecia per tutta la vita in cerca
di guai? Perchè non andiamo via? Lontano? Che cosa ne dici? |
...e
volevamo cambiare un po' questo, così che Xena rispondesse
anziché girarsi dall'altra parte e addormentarsi... |
OLIMPIA
Non posso credere che tu sia sveglia, tanto meno che mi stessi
ascoltando. |
...per
dare una svolta alla vita di Olimpia... |
XENA
Andiamo a sud nella terra dei Faraoni. Ho sentito che hanno
bisogno di una fanciulla con un chakram |
LL:
Penso che qui abbiamo un pò… non improvvisato, solo
.... |
OLIMPIA
Sai che c’è qualcuno là fuori |
...
su questo abbiamo rilavorato un pò, così che fosse… |
XENA
Si, è mezz'ora che sta ci sta cercando. |
|
Xena
fischia. Olimpia si alza e si allontana. Xena la segue. Olimpia
si muove verso Kenji che è nei cespugli ed è caduto.
Indossa un pezzo di legno sulla schiena per procurargli ombra
quando c’è il sole. Olimpia lo aiuta ad alzarsi. |
...si
dovrebbe sentire dopo, in una scena più tardi.ROC: Credo
piuttosto che l'abbiamo riscritto un po’.RT: L’abbiamo
fatto alla fine della scena.[Questo presumibilmente si riferisce
a "Sapevo che l'avresti detto"] |
OLIMPIA
Va tutto bene? |
|
KENJI
Ah, si. Grazie |
|
Si
inchina, quasi colpendo Olimpia con il pezzo di legno sulla schiena. |
|
OLIMPIA
Whoa! |
LL:
Questo ragazzo leggeva le carte della fortuna. |
KENJI
Sei tu Xena? |
LL:
Ricordi nella barca – eri con noi nella barca quel giorno?
- [ROC e LL parlano insieme - non riesco a capire.] |
XENA
Chi lo domanda? |
|
KENJI
Un messaggero mandato da Akemi. |
|
XENA
Akemi? Hai visto Akemi? |
LL:
Lui - umm – leggeva la fortuna – con le carte. |
KENJI
Alcune settimane fa. Stavo viaggiando con un altro monaco nella
foresta-vicino alla città di Higuchi. |
ROC:
Mi pare di ricordarlo, Era così divertente [??]
LL: Stavamo tornando in barca da[??]
ROC: Mi ricordo che [??????][Entrambe parlano – difficile
capire]
LL: [ride] Davvero? |
Kenji
e Saburo si dirigono verso la casa del the. |
ROC:
Sono alle prese [?] storie di fantasmi sulla via del ritorno. |
KENJI
(voce fuori campo)
Cominciò a piovere. E cercammo un riparo nella casa del
the. |
LL:
Giusto |
Saburo
bussa alla porta, la porta si apre ed entrano. |
RT:
Beh, una delle ragioni per cui abbiamo deciso di portare Xena
in Giappone per il fi... mm, il finale di stagione o il finale
della serie era che... entrambi R J Stewart ed io siamo grandi
fans del cinema di Hong Kong e... questo era in qualche modo il
nostro tributo a "Storie di fantasmi cinesi" |
Dentro,
Akemi, Miyuki e Ayako si chinano sul pavimento di fronte a loro.
Sollevano le loro teste e Akemi gli sorride. |
RT: ... che in sè era un tributo a “La casa 2”
così... alcune delle influenze in quello – in “Storie
di fantasmi cinesi” erano in “La casa 2” così
ho sentito che completavamo il cerchio e... avevamo sempre parlato
di andare in Giappone e quindi mi è sembrata come la cosa
giusta da fare per questo finale.LL: Michele, [Akemi] è
una ragazza adorabile, un’attrice così carina con
cui lavorare e, lei è – tipo una studentessa di chimica.
E’ veramente giovane. Penso che abbia solo... |
SABURO
(ride) Kenji...(ridacchia) questo non dovrebbe spaventare nemmeno
te. |
RT:
Diciassette anni |
Fuori,
esplode un tuono e cade un fulmine |
LL:
... diciassette, si... una fantastica attrice, e una persona intelligente
,e – brillante. [ride] Dovrei odiarla! [ridendo] |
Ayako
e Miyuki stanno lavando Saburo. |
RT:
Questa sequenza è in effetti stata girata dal direttore
della terza unità, Mark Beesley. |
Dentro,
Kenji è con Akemi che suona uno zeng. Kenji sta leggendo
un rotolo di pergamena. La veste di Akemi le scivola giù
dalle spalle. Kenji guarda le sue spalle nude e velocemente si
gira. |
...
avevo i disegni preparatori e gli ho spiegato come doveva essere
la sequenza ed è stato lui effettivamente a filmarla. |
KENJI
Il tuo shuji ha grande dignità e bellezza. |
[Rumore
esterno]
LL: Quello è il figlio di Renee: Miles, continuava a succhiarsi
il dito
ROC: E a guardare lo show |
Akemi
si rimette a posto la veste e continua a suonare. |
LL:
E quello è Rob che succhia il mio dito
ROC [ride] [???]
LL: Lo calma [ride] |
Ayako
e Miyuki continuano a lavare Saburo. |
|
KENJI
(voce fuori campo)
Io sono forte del mio convincimento di cosa significa essere un
monaco. Ma il mio compagno non era altrettanto risoluto nella
sua determinazione. |
ROC:Hai
usato strutture visive per tutta la durata dell’episodio,
vero Rob?
RT: Si, umm, ...
LL: E’ davvero tipico di Rob, questo
RT: Abbiamo provato ad usare il più possibile,umm, strutture
e fumo e, umm, per avere qualcosa che si muove per tutto il fotogramma. |
Miyuki
scuote il piede facendo tintinnare il monile alla caviglia. Akemi
alza lo sguardo spaventata. |
...
e, umm, questo è un modo per farlo. |
Soggettiva
di Yodoshi, si muove tra i boschi. Questo è il mezzo usato
da Sam Raimi per la “Furia dei boschi" di “La
casa” inclusi gli effetti sonori. E’ chiamato “Monster
Cam”. |
LL:
Adoro quella ragazza che ha interpretato la cattiva – come
si chiamava? Oh mio dio, era pazzesca… |
Akemi
e Kenji. |
...
Aveva i capelli molto corti nella vita reale, stile punk. Punk
Giapponese. |
AKEMI
Devi andartene – subito. |
|
Akemi
aiuta Kenji ad alzarsi e lo conduce fuori. |
|
AKEMI
Andiamo! |
|
Soggettiva
di Yodoshi, si muove tra i boschi. |
RT:
Questo è naturalmente il nostro tributo alla serie “La
casa”… |
Akemi
raccoglie la sacra katana. |
|
Soggettiva
di Yodoshi, si muove tra i boschi.. |
...
umm, devo molto a Sam per avermi insegnato come muovermi nei boschi
con la macchina da presa |
Saburo
è nella vasca. Apre gli occhi e si accorge che Miyuki e
Ayako se ne sono andate. |
LL:
Ma non sei stato tu a negargli il "dolly" e il "binario"?
[Due accorgimenti tecnici per filmare il movimento in soggettiva
in modo fluido-NDT]
RT: Giusto. Non avevamo soldi [?] per un "dolly" o
un "binario".
LL: Prendi la camera e corri con quella. "Dài, sarà
grandioso, Sam” |
Soggettiva
di Yodoshi, si muove tra i boschi, verso casa del the ed entra
sfasciando la parete. |
ROC:
[????] infatti. [?][Tutti parlano insieme e ridono]
LL [sotto voce]: Spilorcio di un produttore! |
Yodoshi
ruggisce mentre entra, attraversando il muro. E’ una testa
gigantesca, poi il resto del suo corpo lo raggiunge e la sua testa
torna a taglia normale. Soffiando aria gelida dalle labbra, congela
Saburo. Kenji guarda. Yodoshi poi inspira, assorbendo Saburo a
pezzi dentro di lui. Saburo urla. Kenji corre via. |
LL:
Whoah. Che uomo spaventoso.
RT: Ho esitato molto sul fatto che fosse una buona idea mettere
il trucco a questo attore perchè era così lontano
dal pubblico che sembrava una specie di caricatura e non ho
mai avuto occasione di riprenderlo al naturale, ma penso che
sarebbe stato di maggior effetto alla lunga se non avessi fatto
ricorso a quel pesante, quasi teatrale trucco con quel personaggio,
ma... nella fretta di arrivare alla produzione, mi sono detto
“Oh sembra grandioso” e lo sembrava davvero…
LL: Una specie di maschera "kabuchi"
RT: Si, era coerente con l'idea della maschera kabuki e... e
se potessi rifarlo mi piacerebbe provarlo una volta senza ma...
non non ti vengono quelle [???] in televisione [LL ride]
|
Kenji
salta nell’acqua che circonda la casa del the. Riemerge
e Akemi tocca il suo braccio. Ha con se la sacra katana. |
RT:
R J Stewart, uno degli altri produttori esecutivi, era un grande
fan e studioso della storia e della cultura giapponese… |
AKEMI
So che sei un uomo buono. Nella casa del the, ho sentito compassione
nel tuo cuore. Non temermi. |
...
e, umm, la spada è qualcosa che ha sentito fortemente potesse
guidare la storia perchè era un importante aspetto della
cultura Samurai quindi questa spada, umm… |
KENJI
C —chi—chi era quel demone?! |
...gioca
davvero un ruolo, ah, incredibilmente importante nella prima parte
di questo episodio finale come incentivo e, umm… |
AKEMI
Il Signore della Terra Oscura. Sta preparando un’armata
per scatenare una guerra a Higuchi e massacrare il popolo. Onorevole
monaco... ti chiedo di fare quello che deve essere fatto per impedirgli
di rendere sue schiave le anime di quella città. |
LL:
Il santo graal |
Akemi
offre la sacra katana a Kenji. |
RT:
... mezzo. Il Santo Graal. E’ veramente il santo Graal dell’episodio. |
KENJI
Ma io non sono un maestro di spada! |
|
AKEMI
Ne troverai uno ad occidente, molto oltre il sole che tramonta. |
|
KENJI
Un samurai ?! Un monaco?! Un dio?! |
|
AKEMI
No. Una principessa guerriera. |
LL
[drammaticamente]: Dah dah dah daaah. E la sua amica. E sua fedele
assistente. |
Kenji
offre la sacra katana a Xena. |
|
KENJI
Xena, devi salvare Higuchi dalla distruzione |
LL:
Non sapevo proprio come recitarla questa. |
Xena
lentamente prende la katana |
LL:
Era come “Oh già, c’è stata un’altra
relazione ed io [???] mi sono dimenticata di parlartene” |
OLIMPIA
La Terra del Sol Levante. E’ oltre la Cina. Non sapevo che
ci fossi stata Xena. |
ROC:
Già, chi è questa... |
XENA
Si, ci sono stata. Ci sono stata. Olimpia, questo non sarà
il viaggio che ti ho promesso, ma se Akemi mi chiama, io devo
andare. |
LL:
E’ come scoprire che si, la tua partner si faceva di crack
e [risata].. è stata qualche anno sul marciapiede.
ROC [ride] |
OLIMPIA
Ovunque tu vada, io sarò al tuo fianco. |
|
XENA
Sapevo che l’avresti detto. |
|
Nave.
Ripresa aerea mentre la macchina da presa scivola sul mare e sopra
la nave. |
RT:
Questa è una scena aggiunta e questo è qualcosa
che ho dovuto tagliare per…rispettare i tempi televisivi
ma era una scena che sentivo che funzionava... il dialogo qui
ritornava con quello proprio alla fine dell’episodio così
l’ho rimesso per la versione...
LL: Oh, è stato tagliato...
RT: .. del regista.
LL: .. dal primo episodio?
RT: E’ stato eliminato dall’orig...
LL: ...per la televisione
RT: ... trasmissione televisiva perchè dovevo comprimere
quello che volevo fosse 101 minuti in, umm, 90…84.[La director's
Cut è effettivamente di 101 minuti]
LL: OK. |
Xena
siede in bikini con le gambe distese, la sacra katana in mano
mentre Kenji allena Olimpia all’uso dei bastoni a guisa
di spade. |
LL:
Di quanti mesi eri incinta qui, Renee?
ROC: Ero..
LL: Quattro mesi?
ROC: Quattro mesi, si. |
KENJI
(voce fuori campo)
La via della spada è la più antica arte del guerriero.
Con la pratica, il samurai sviluppa le sacre virtù del
coraggio, dell'autodisciplina e dell'onore. Un samurai preferisce
morire da guerriero, piuttosto che vivere da codardo. |
|
OLIMPIA
Questa Akemi che ti ha mandato a cercare Xena, cosa sai di lei? |
LL:
Agh!
RT: [Apparentemente diretto a Kenji che sta simulando un duello
con Olimpia] Non ucciderla [?][ Io invece ritengo che si riferisca
all'affermazione che segue di LL-NDT]
LL: [????????] Potrei uccidere quelle ragazze per avermi fatta
sedere così… anche Katrina – “Ora metti
le gambe così” "Ehm, OK” “Katrina!”[???????]
vabbe'... |
KENJI
Era costretta da Yodoshi, il Signore della Terra Oscura, a spingere
le anime nella sua morsa. E’ molto bella… ed è
un fantasma. |
RT:
Questa era di preparazione per una sequenza che non è mai
veramente riuscita, ci ho provato – volevo mettere i suoni
che scivolavano via e... era anche di preparazione per una grande
scena nel fango che… |
OLIMPIA
Lei è un- ? |
ROC:
Per il mio combattimento più tardi |
Olimpia
guarda Xena. |
RT:
.. per ...
ROC: ...con il movimento e... |
XENA
Olimpia, prima di raggiungere il Giappone… dovrei raccontarti
tutto quello che accadde là l’ultima volta. |
RT:
e la fluidità e... solo che non avevo la pellicola sufficiente
per farlo adeguatamente, umm, e non aveva senso perchè
era veramente... la storia di Xena in questo punto, così... |
Olimpia
si siede accanto a Xena. |
RT:
... ma questi erano i movimenti da eseguire più tardi nel
combattimento nel fango e, umm... |
XENA
Molti anni fa..Aristarco mi disse di una fanciulla che era stata
rapita da un signore della guerra cinese. Era stata portata via
come ostaggio da una grande isola, più ad est perfino della
Cina. |
LL:
Ti è servito un sacco di tempo per applicare questa idea,
vero? |
Una
goccia di inchiostro nero si scioglie lentamente nell’acqua. |
|
XENA
(voce fuori campo)
Dato il tipo di persona che ero allora ... |
LL:
Ricordo che questo l'ho dovuto imparare a mente... |
Xena
e Aristarco entrano nella casa di Kao. |
LL:
... Penso di avere perso il mio copione sul set o una cosa simile
e.. |
XENA
(voce fuori campo)
... la sfida di trovare una nuova terra da saccheggiare era
irresistibile per me. Dovevo incontrarla. |
LL:
...Ho dovuto imparare una pagina di dialogo veramente massiccia...
|
XENA
Così, suo padre è ricco, hai detto ? |
LL:
...praticamente in un lampo. |
ARISTARCO
E potente. Dovrebbe pagare bene per il ritorno della sua dolce
figliola. |
LL:
Che sfida.
ROC: Con Marton?
LL: No, la scena della nave. |
Si
dirigono verso Kao. |
ROC:
Ma le scene con Marton, sono le migliori, no?
[Non riesco proprio a capire la frase] |
Che
li guida da Akemi che è china sul pavimento. |
LL:
Non vuoi che la gente si accorga che non sei preparata così....
ROC: [risate]
LL: ...veramente colpevole su [?] |
KAO
Akemi, ti presento - |
|
AKEMI
Xena, la Principessa Guerriera. |
|
Xena
solleva la testa di Akemi con il suo stivale. |
RT:
Ogni volta che aggiustavamo quel costume con lei per terra era
un incubo, ci volevano dieci minuti per riuscire a far cadere
tutte quelle pieghe nella maniera giusta e non si è mai
visto, umm, l’effetto struzzo o pavone che speravo di ottenere |
XENA
Mi conosci? |
|
AKEMI
Oh, si. Ho sentito che non hai paura di niente. Kao invece–
lui ha paura di molte cose. |
|
ARISTARCO
Questa ragazza ha carattere. |
|
KAO
Questa ragazza merita di morire. Parlare così davanti ai
miei ospiti. |
LL:
Quel ragazzo ha un accento così Kiwi. |
AKEMI
Tu non mi ucciderai. Xena non te lo permetterà. Perchè
nel suo cuore...lei sa che presto mi amerà . |
|
ARISTARCO
Xena non ama nessuno. |
|
Xena
lo guarda in cagnesco. |
LL:
Marton Csokas – è un vero spasso lavorarci insieme. |
AKEMI
Sarò tua allieva, Xena. Portami con te. Mi insegnerai tutto
quello che sai. |
ROC:
Non riesco ad immaginare nessun altro nel ruolo di Aristarco. |
KAO
Io ho da insegnarti qualcosa! |
LL:
No. Penso che sua madre sia ungherese o qualcosa del genere. Ecco
da dove ha preso l’accento. |
Kao
la tira in piedi e fa per colpirla, ma Xena lo ferma. |
|
XENA
Ecco. Cinquanta pezzi d’oro. Sarà la migliore offerta
che avrai per lei. |
|
KAO
Io faccio quello che voglio con la mie proprietà. Ti dico
che questo non è un buon giorno per negoziare. |
LL:
Questa era una scena divertente.
ROC: Perchè? |
XENA
Ed è un giorno buono per morire? |
LL:
Non so, è divertente da guardare. Ha un dialogo eccezionale. |
ARISTARCO
E’ insalubre negoziare con costei. Io prenderei l’oro. |
RT:
In questa scena abbiamo avuto un piccolo problema - imprevisto.
Mancavano due riprese per finirla, quando – perchè
veniva girata senza ordine chiaramente... |
KAO
Guardie! |
|
Xena
pratica la presa su Kao. Xena salta. |
...nel
modo in cui il signore della Guerra afferra la giovane Michelle... |
XENA
Sheee-a-la-la-la-la-la-la-la-la-la-la-sheeeeee-yah! |
...L’ha
afferrata per il gomito e, le ha paralizzato il braccio e lei
non riusciva più a muoverlo e noi abbiamo dovuto interrompere
le riprese prima di aver completato la sequenza perché
lei non poteva muovere il braccio. E’ andata all’ospedale
e le era stato solo pizzicato un nervo ma quel tipo aveva continuato
a tirarle il braccio, provocandole una lieve slogatura al gomito. |
Xena
sconfigge le guardie. Akemi guarda. Xena va verso Kao che giace
al suolo, morente. |
LL:
Succede sempre con gli attori inesperti che fanno cose da stunt,
sono troppo bruschi insomma, loro ...
ROC: E’ interessante però, ci sono stati ben pochi
episodi per tutti i sei anni dove abbiamo avuto tutti gli attori
ospiti feriti in qualche modo, ed è quello che è
successo invece in questi due episodi..
LL: Oh è vero.
RT: Ogni episodio ospite .. cioè, attore ospite, più
o meno si è fatto male durante questo episodio
ROC: E’ molto stranoLL: E incidenti bizzarri, come uno cammina
sul set, all’improvviso scivola e ...
RT: Si rompe la caviglia.
ROC: Dopo sei anni di stunt.
LL: Già |
XENA
Ho interrotto il flusso di sangue al tuo cervello. Hai dieci...nove...otto...ah,
non importa. |
LL
[ridendo] Quella vecchia cosa [?] |
Akemi
porge la sua mano a Xena che la prende e la solleva. Insieme se
ne vanno. Aristarco va verso Kao. |
RT:
L’intera idea della "presa" era, umm, appropriata
e il mio omaggio alla serie degli spadaccini dei film di Hong
Kong con Bridget Lanten [?][in realtà Bridget Lin, attrice
famosissima del cinema d'azione orientale e forse fonte ispiratrice
della stessa Xena-NDT] e, err, dove usavano questa tecnica per
estorcere informazioni e questa era una delle ultime volte in
cui l'abbiamo utilizzata. |
ARISTARCO
Io avrei preso l’oro. |
RT:
E’ stato fantastico per Xena, non ha mai dovuto puntare
un coltello alla gola di nessuno e dire 'O me lo dici o ti taglio
la gola', perché non ho mai pensato che fosse un’immagine
eroica. |
Aristarco
se ne va. Kao muore. |
|
La
nave.
Akemi scrive. Aristarco la guarda, poi raggiunge Xena che sta
fissando l’oceano. |
LL:
Ho trovato la cattiva Xena più facile da interpretare durante
questi due episodi rispetto alla normale Xena. Non so perchè,
forse per quello che sapevo sarebbe accaduto, ahh, che problemi
ho avuto umm, sai dare un senso a tutte le cose che dovevo dire
e tutti gli inganni ad Olimpia umm, sai, è stato un po’
fastidioso per me. |
XENA
Lo sai, Aristarco? Ho un sogno – il sogno di conquistare
ogni terra da qui alla Britannia |
|
ARISTARCO
Xena, cerchi sempre verdi pascoli da invadere e saccheggiare. |
|
XENA
Già. E forse c’è di più in questo
che solo un riscatto, huh? Voglio dire, con suo padre come alleato,
potrei avere un buon punto d’appoggio su quell’isola.
|
RT:
Queste erano sequenze molto difficili da filmare sulla nave perchè
ho dovuto girarle tutte in umm, praticamente avevo un giorno per
girare su questa nave. Ho dovuto riprendere 10 pagine di dialogo
su una nave e abbiamo avuto il giorno più calmo e tranquillo
dell’intero anno per farlo ed è riuscito alla grande. |
ARISTARCO
Cosa ti fa sentire tanto sicura che lei ti condurrà dal
padre ? |
|
XENA
Ah, lei non mi mentirebbe. Hm-m. Lei adora il suo maestro. |
|
Aristarco
ride. |
|
XENA
Cosa c’è di tanto divertente? |
|
ARISTARCO
Xena, tu non sapresti insegnare ad un cane come abbaiare. |
LL:
Ma ogni volta che finisci di filmare su una nave devi farla virare
e tornare in porto, è una nave grande e lenta, difficile
da manovrare e rende tutto ...
RT: Deprimente
LL ... davvero davvero deprimente |
Xena
allontana la sua mano quando lui la allunga su di lei e Aristarco
ride. Xena fischia. |
|
XENA
Akemi! Vieni qui. Voglio farti vedere una cosa. |
|
AKEMI
Ti sbagli. Xena sarà un grande maestro. |
|
Xena
guarda Aristarco e ridacchia. |
LL:
Tie'! Beccati questa! |
AKEMI
Sono pronta. |
|
XENA
Bene. Se qualcuno viene verso di te con una combinazione destro/sinistro,
questo è quello che io voglio che tu faccia – indietreggi,
ti giri nella direzione del colpo, e poi fai partire un forte
calcio all'indietro saltando e ruotando. Capito?" |
RT:
Mi piace molto l’idea che Akemi stesse sondando un pò
Xena, per capire esattamente come agire sulle sue debolezze -
'Insegnami' - |
AKEMI
Bene, quindi...d’accordo, una schivata, una finta, uh, un
salto, ruotando? |
ed
è stata capace di approfittare di Xena, trovare quel punto
debole su cui far pressione nel suo ego... |
XENA
...un calcio all'indietro saltando e ruotando. D'accordo, ora
faccio la parte del cattivo. |
LL:
Ricordo, si.. |
Xena
attacca Akemi, che fa le mosse che le erano state dette, ma quando
Xena la calcia al petto, Akemi non riesce a bloccare il colpo
e cade sulla schiena. Aristarco ride e Xena lo guarda male. |
RT...
molte e molte volte ed era una strada difficile da percorrere
perchè stava imbrogliando la cattiva Xena, non ho mai sentito
di dover proteggere Xena come un eroe in questa storia. |
XENA
Lezione numero uno – non ti fidare di nessuno. |
|
Xena
si allontana. |
LL:
Mi piace quella Xena cattiva - beh, non è cattiva ma –
ha un carattere così istintivo. |
Notte. |
RT:Un
animale selvaggio. |
Xena
e Akemi sono su una barca accanto alla nave. |
LL:
E' totalmente rozza – Mi piace davvero. Molto divertente
da interpretare. |
ARISTARCO
Ricorda, Xena, mi spetta il dieci per cento del riscatto. (ride)
Buona fortuna, 'Maestro.' |
RT:
Qui... il sole era tramontato e ho girato sperando che venisse
qualcosa ma non si riesce proprio a vedere la barca piccola sull’acqua
perché il sole era sceso e per quel giorno era finita |
La
barca si allontana. |
RT:
... e questa in realtà era la seconda unità che
ha girato questa breve sequenza più tardi perché
dovevamo riprendere questo punto della storia cioè mentre
si dirigevano a riva. |
Xena
e Akemi camminano per il bosco nella neve. |
Nel
copione c’era una grande scena a questo punto in cui mentre
attraccavano, venivano attaccate e Xena le salva la vita ma cioè,
capii che l’episodio sarebbe stato troppo lungo così
l’ho tagliata prima delle riprese. E sarebbe stato molto
difficile perchè aveva luogo sul ghiaccio e sotto acqua
e... invece ho optato per questa semplice nevicata. |
XENA
Andiamo, Akemi. Muoviti. |
|
AKEMI
(sospira)
Le mie costole sono ancora un pò doloranti. |
|
XENA
Bene, la prossima volta cominceremo con qualcosa un pò
più semplice. |
LL:
Mi piace il dettaglio che la cattiva Xena non le dia tregua solo
perchè le ha rotto una costola – non è una
ragione per cui debba trascinarsi così, rallentando la
marcia. |
Xena
si ferma e ascolta. |
LL:
Che totale egoista [ride] |
XENA
Mi piace ascoltare. Senti questo. |
|
AKEMI
Cosa? |
|
XENA
La vita e la morte. Ogni suono, ogni movimento, è un messaggio.
Un carro sta attraversando un ruscello più in alto. (chiude
gli occhi) Un cervo sta brucando qui vicino. |
RT:
Ho dovuto prendere una grande decisione per il mix, perché
ogni suono era separato... |
AKEMI
Quando ascolti il Kami in questo modo, devi sentirti in pace. |
Joe
aveva scritto una musica specifica per questa scena ed il supervisore
alla post produzione Bernie Joyce... |
XENA
Il Kami? Che cos’è? |
voleva
i rumori veri di ciò che Xena stava ascoltando... |
AKEMI
Il Kami sono i poteri che sovrintendono alla natura. Fanno splendere
il sole, crescere l’erba. Loro ti hanno portata da me.. |
-e
l’ho sentita prima in un modo, poi nell' altro, e Joe aveva
solidi argomenti a favore...- |
XENA
No, no, no. Quando ascolto così, sono in battaglia. Ogni
suono è un possibile avvertimento dell’avvicinarsi
di un nemico. |
sentire
le ruote di un carro coi rumori veri che lei aveva registrato
non ci dava nuove informazioni e... |
AKEMI
Io credo che un giorno, Xena, il Kami ti aiuterà a conoscere
la pace. E sarei onorata...se tu accettassi questo. |
quindi
usai solo la sua composizione musicale e non gli effetti sonori
che ci avevano procurato quelli della post-produzione... |
Akemi
le porge un rotolo con caratteri giapponesi. |
LL:
Sei soddisfatto di questa decisione? |
XENA
Oh-h-h-h...uh-h-h-h-h.... |
RT:
Adesso ne sono molto contento. |
XENA
E’ davvero carino. |
|
AKEMI
E’ il nostro alfabeto. Quando la mia gente è sopraffatta
da un sentimento che ha bisogno di essere preservato, scrive poesie. |
LL:
Xena non avrebbe mai detto “è davvero carino”,
secondo me è stupido. Lei avrebbe detto “E questo
cos’è ?” |
XENA
Oh, davvero? Che tipo di sentimento? |
|
AKEMI
Amore. |
|
XENA
Amore? |
|
AKEMI
“Ieri, la luna si è adagiata sulla mia manica. Oggi,
ho speranza anche per le dolenti stelle.” |
|
Xena
si gira e si allontana. |
|
OLIMPIA
(voce fuori campo
)E’ bellissima. |
|
Xena
e Olimpia sono sulla nave. |
|
OLIMPIA
Per scrivere una cosa simile, deve averti amata molto. |
|
Xena
non dice nulla. |
|
OLIMPIA
Qualcosa non va? |
|
XENA
La verità è, Olimpia...è che lei mi ha spezzato
il cuore. |
LL:
Vedi,abbiamo interpretato questi personaggi per anni come se fossero.... |
Xena
e Olimpia sono sulla barca. |
|
Olimpia
Ti ha spezzato il cuore? Non capisco. |
...
all’improvviso ce ne siamo usciti dicendo "Si, ho avuto
un'altra ragazza prima..." |
XENA
Per un po, non ho capito neanch'io. |
ROC
ride. |
Una
goccia di inchiostro nero si scioglie lentamente nell’acqua. |
LL:
... come fosse solo un fatto assodato che i nostri personaggi
sono gay |
Xena
e Akemi viaggiano. |
e
tu ed io, nonostante ciò che i nostri personaggi dovevano
fare, |
XENA
(voce fuori campo)
Mentre viaggiavo con Akemi verso la sua isola per il riscatto,
stavo per capire che il mio cuore cercava qualcos’altro. |
o
nonostante il subtext, non ho mai pensato ai nostri personaggi
in termini di ... |
Xena
e Akemi arrivano alla casa di suo nonno. Xena si gira e guarda
Akemi. |
ROC:
Stereotipi
LL: .. atteggiamenti sessuali o, sai, umm |
XENA
Pensavo che ti stessi portando da tuo padre. |
ROC:
Era sul calore della nostra amicizia |
AKEMI
Il suo castello è a nord. Siamo venute qui per visitare
prima mio nonno. Lui...è morto molti anni fa. |
LL:
Già, che tu hai interpretato in modo tanto semplice, che
non importa quello che fai, perché nessuna delle mie amiche
lesbiche urla "Sono una lesbica" ogni secondo del giorno,
giusto? |
XENA
Mi stai dicendo che abbiamo camminato per giorni nella direzione
sbagliata per vedere un morto?! |
LL:
Ma qui all’improvviso i nostri personaggi si aprono completamente,
esplicitamente, penso |
AKEMI
Dobbiamo visitare mio nonno per avere la sua benedizione. E’
morto, ma io posso ancora parlare con lui. |
ROC:
Già Xena... è buffo che tu lo dica perchè
non ci avevo mai più pensato, mentre stavamo girando, ho
solo pensato che doveva essere qualcuno che avevi amato profondamente,
tanto quanto Olimpia amava te, che tu non volevi... |
Akemi
va verso una statua di pietra. Batte le mani, le unisce e si inginocchia. |
LL:
Quindi tu lo stavi interpretando semplicemente così anche
nella tua testa?ROC: Si, lo stavo interpretando con semplicità.
Non è buffo? Ho solo pensato che, beh deve averlo tenuto
lontano da me perchè... questo mi avrebbe ferita |
XENA
Tutti i tuoi discorsi di lune sulla tua manica – mi stavi
prendendo in giro. |
LL:
Perchè cosa?
ROC: Perchè... era qualcuno che tu forse amavi più
di Olimpia o nella stessa misura.... |
Xena
estrae la spada. |
LL:
Davvero? Dunque, Rob.... |
XENA
Adesso, dovrei... |
ROC:
... dunque la perdita era troppo forte |
Xena
è pronta a decapitare Akemi con la sua spada, quando Akemi
sposta i suoi capelli dal collo. |
LL:
... Rob ha detto che non volevano interpretarla con Olimpia gelosa
perchè era... è sgradevole e anche...
ROC: Meschino [?]
LL: ... si meschino, porta l’episodio dove non deve andare.
|
AKEMI
Tu senti il Kami attraverso i suoni della natura. Allo stesso
modo, io sento i suoni che per te sono silenzio. |
LL:
Perchè non può essere pienamente esplorato in questo
modo ... così stai dicendo che il tuo personaggio nonostante
lei le avesse nascosto una parte importante della sua vita... |
Akemi
torna davanti alla statua e prega. Mette un rotolo di pergamena
sulla statua e sorride. Si alza in piedi e guarda Xena. |
ROC:
Perchè la perdita di Xena era così tremenda. Doveva
riguardare Xena, era sul dolore di Xena e non su come stava Olimpia...
LL: Ahh, questo è molto interessante
ROC ... così doveva essere su quanto la mia amica qui è
in lutto e sofferente a causa della perdita della sua amica che
amava così tanto. |
AKEMI
Mio nonno dice che tu sei un maestro saggio ed appropriato e...
pensa che la tua spada non sia abbastanza buona. |
LL:
Wow. Wow. Sei un personaggio davvero speciale.
ROC: Beh, ci sei arrivata.
LL: OK.[risata]
ROC: E' così che l’ho interpretato – senza
gelosia |
XENA
C’è una fila di vedove da qui alla Grecia che la
pensa diversamente. |
|
AKEMI
Paragonate alla katana...tutte le altre spade sono giocattoli. |
RT:
E qui è dove possiamo inserire la spada e dove Akemi porta
Xena verso la spada che lei sa... |
XENA
Beh...allora procuramene una. |
...
essere una delle migliori spade sul territorio. |
AKEMI
La grande katana si trova qui vicino, ma...devi sapere che nel
nostro paese, non è concesso alle donne possedere una katana.Akemi
si mette in cammino. |
RT:
Lei sapeva che Xena avrebbe abboccato all’esca della parola
"donne"... |
XENA
Bene, dovranno semplicemente abituarsi, giusto? |
LL:
Il punto debole di Xena è l'orgoglio e lei continua a puntare
su questo, premendo i bottoni giusti... |
Una
fonderia. |
RT:
Questa è una ripresa da...il... che ho estratto dall'archivio
e che avevo girato per un altro episodio di cui ero il regista
chiamato “Xena e Giulio Cesare”, e questa era ... |
Dentro.
Quattro uomini alti e robusti e un Maestro di Spada stanno forgiando
le katana. Akemi entra. |
LL:
Fortunatamente erano sempre gli stessi uomini |
AKEMI
Sensei...Vengo a recarti una sfida. Il mio maestro vorrebbe combatterti
per il possesso della katana, forgiata con il metallo più
puro del tempio di Hakiman. |
LL:
[ripensandoci?] Cos’hai tolto?
|
MAESTRO
DI SPADA
Il tuo maestro deve essere un potente samurai. |
RT:
La ripresa originale veniva da.. cioè... un altro episodio,
non avevo nessuna industria di spade in Giappone che potessi trovare
e usare. |
Xena
entra. |
|
XENA
Oh, no. Sono solo una fanciulla...in cerca di una spada davvero
buona. |
|
Xena
si toglie cappotto e cappello. |
LL:
Qui il montaggio non era abbastanza rapido. |
MAESTRO
DI SPADA
Una donna? Una straniera ? Che ci sfida per la sacra katana?!
Questa è una grande insolenza! |
Se
le immagini non vengono montate rapidamente sembra tutto piatto. |
Xena
sfodera la spada. |
|
XENA
Bene, scommetto che vuoi darmi una lezione, hm-m? |
LL:
Mi sento come Antinea. Come se stessi interpretando Antinea qui. |
Lui
estrae la katana. Xena lo attacca con la sua spada, ma la katana
gliela spezza a metà. Il Maestro di Spada ride. |
|
XENA
Ooh, vieni, vieni. |
LL:
Che brutta inquadratura. Troppo lunga. [Non so se si riferisce
alla rottura della spada o al suo “Vieni”].[Probabilmente
a quest'ultimo-NDT] |
Xena
gli tira un pugno e affronta gli altri quattro uomini. Li combatte
senza armi, anche se tutti loro hanno le katana. |
RT:
Questa è una sequenza che ho dovuto accorciare e ho dovuto
tagliare l’unica cosa che volevo veramente fare, era una
precedente idea che avevo e una delle ragioni per cui ho voluto
questo combattimento nella fabbrica di spade, era un parasole
che avevo costruito che era ignifugo...
LL: Un parasole
RT: .. un parasole, con cui Xena e Akemi sarebbero scese dal secondo
piano come Mary Poppins sotto il parasole alla fine di questa
sequenza, e ho proprio sgarrato col tempo, col denaro, e... non
è mai stata girata ma ho avevo già fatto costruire
tutto [?] |
Due
di loro la afferrano e la spingono verso un muro costellato di
punte sporgenti. Lei riesce ad usare i piedi evitando di farsi
infilzare, ma una punta le si conficca sopra il seno destro (dove
Lucy Lawless ha realmente una cicatrice, spiegando così
dove Xena si sia procurata lo sfregio). Xena li spinge via con
i piedi e si libera. Si lancia in aria. |
RT:
Ed ecco come l’abbiamo spiegato... come Xena ebbe la sua
...
RT e LL all’unisono: Cicatrice
RT: ... cicatrice nel petto ed è qualcosa...
LL: Per anni abbiamo diligentemente lavorato su di me col trucco
ogni mattina, e questo è il pagamento. |
XENA
Sheeeee-yah! |
|
Xena
finisce su una tavola dove le katane terminate giacciono lame
all’insù. Atterra con i piedi ai due lati di una
katana. Gli uomini le vanno nuovamente incontro. Xena salta via
dal tavolo. |
RT:
Era difficile giustificare perchè qualcuno dovrebbe combattere
praticamente in bikini e a piedi nudi nel cuore dell’inverno
ma
[LL ride] |
XENA
Sheeeeeee-yah! |
|
Spinge
con un calcio uno degli uomini, sopra le spade. Il Maestro di
Spada va verso Akemi. Xena combatte con gli altri. Akemi indietreggia
dal Maestro di Spada che si avvicina con una katana. Xena afferra
una fune e si lancia. |
RT:
...con tutti quegli oggetti caldi e taglienti, se non ci fosse
pelle esposta, non ci sarebbe stata la stessa sensazione di pericolo..
ummm...
LL: Beh non puoi neanche separare le due cose, sai |
XENA
Sheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee-yah! |
|
Xena
atterra davanti al Maestro di Spada e lo colpisce fino a metterlo
fuori combattimento. Poi lo scavalca e afferra la sacra katana. |
RT:
Non puoi separarle così che tu sappia che è pelle
con metallo, che è una cosa cattiva, così ummm...
perciò ho richiesto un costume che è forse inappropriato
per il freddo dell’inverno ma che ha una funzione specifica
nella trama. |