Episodio |
Commenti |
Olimpia
ha un tatuaggio gigante di un dragone sulla schiena e un pesce
sulla gamba. Xena e Akemi la vestono. |
ROC:
Ed ecco il pesce.
LL: E qualcosa di protettivo ... (c’è sempre un pesce)
... e anche qualcosa di protettivo perchè Akemi era stata
una tale piccola manipolatrice
RT: E’ vero
LL: ... mentre era viva e ora sta facendo qualcosa di sincero
ed onesto e ... beh, in realtà...
RT: E’ ancora una manipolatrice
LL: [ride] E’ ancora una manipolatrice RT: ma non le andava
che Olimpia venisse uccisa
LL: E’ vero. E'come se...
RT: Sapeva quanto importante fosse Olimpia per Xena. |
Harukata
compie il rito sulla sacra katana. |
|
All’esterno
della casa del the, la katana viene passata a Xena che la porge
a Olimpia. Olimpia ora indossa una veste blu sotto l’armatura
giapponese. |
LL:
E’ carina, quella cosa blu sotto [???]
ROC: Mmm |
XENA
Buona fortuna, vecchia amica mia. |
|
Olimpia
fa per andarsene, ma si gira per guardare Xena. |
|
OLIMPIA
Riprenderò indietro il tuo corpo, Xena, non importa dove
l’hanno nascosto. Prima del tramonto di domani, ci ritroveremo
sul Monte Fuji. |
ROC:
Incredibile arma. Non so se ci hai fatto le prove ma è
molto preciso il modo in cui si estrae la spada dal fodero ...
LL: Mmm
ROC: e la si rimette dentro. E’ come un rituale.
LL: Mmm |
Olimpia
fa per andarsene, ma poi si volta ancora. |
RT:
Renee è stata costretta ad imparare quel rituale per la
scena che sta per venire, il mio tributo al combattimento nel
fango ne “ I Sette Samurai” ma ... |
XENA
Ci vediamo là. |
ROC:
Ne è valsa la pena |
Olimpia
se ne va. |
|
Nuvole,
tuoni e lampi. |
LL:
Uuh! |
Olimpia
entra nell’accampamento di Morimoto. La pioggia sta cadendo.
Olimpia entra ed elimina le guardie a colpi di frusta. Avanza
e trova il corpo senza testa di Xena, le frecce ancora conficcate.
|
RT:
Questa sequenza era ispirata a “ I Sette Samurai”
ed è dove Olimpia impara a seguire ed applicare gli insegnamenti
che Xena le ha dato, come ascoltare, così ora è
venuta per riavere indietro il corpo di Xena e ummm...
ROC: E’ divertente non mi sono mai sentita tanto risoluta
nei panni di Olimpia
LL: E va bene?
ROC: Si è qualcosa che ha a che fare con la spada e il
compiere... la missione di trovare il suo corpo che... ogni cosa
trovava un senso.
LL: Mmm
ROC: Totalmente determinata. |
Il
corpo di Xena è appeso, nudo e senza testa, illuminato
un attimo da un lampo. |
RT:
Questa era l’incredibile controversa scena dell' “abbiamo
tagliato la testa a Xena” e...
LL: Sai, poteva essere fatto anche solo per l’attimo del
lampo, ma penso che lo si veda ancora, vero? E’ che –
è troppo. Forse poteva essere tagliato via. |
Olimpia
cade in ginocchio, in preda a conati di vomito. |
LL:
Vomita.
RT: Vomita. |
Un
altro lampo di luce |
LL:
Ecco! Voglio dire – ora non è molto necessario. Non
credi? No? |
Olimpia
si alza, sfoderando la sua katana. |
|
OLIMPIA
Datemi la sua testa! |
LL:
Ahh, eccezionale per il DVD.
RT: Ho pensato che il pubblico non capisse, ho anche insistito
– infatti ho chiamato Renee al telefono e le ho detto 'Voglio
sentirti urlare "Datemi la sua testa" |
Olimpia
tira giù il corpo di Xena e lo avvolge in una coperta.
Morimoto entra dietro di lei. Olimpia si ferma, si alza e si volta
verso di lui. |
RT:
... perchè non sapevo se il pubblico avesse capito che
a Xena mancava la testa che – non pensavo di potermela cavare
solo con ...
LL: Io _adoro_ questa battuta “Datemi la sua testa”
ma ...
ROC: [??????????]
LL: .... avevamo bisogno di un effetto visivo un pò
RT: Già
LL: ... si, così ho pensato
ROC: Ma non eri sicuro che saresti stato in grado di usarlo
RT: Non ero sicuro di poterlo usare e ... ed era solo un esperimento
nella sala di montaggio
LL: Mmmm
RT: Capiranno che cos’è e qual’è il
punto della storia?
LL: Si, penso che abbiano capito. |
MORIMOTO
Ti stavo aspettando. La tua amica era un degno avversario. Mi
ha procurato uno dei più grandi trofei che un onorevole
samurai potrebbe mai desiderare. |
LL:
E non ti sei mai sentita così potente – è
veramente interessante
ROC: [?]LL[?]: E’ diverso.
LL [imitando l’attore]: 'Avvelsalio' |
OLIMPIA
E tu ti definisci onorevole? Eravate mille contro una. Tu non
sei un samurai. Tu sei un impostore. Non saresti mai riuscito
ad uccidere Xena se lei non lo avesse voluto. |
LL
[ancora]: 'Avvelsalio'.
RT: Qui ero io, mentre facevo – del mio meglio per essere
un duro e malvagio regista ma ho avuto pietà degli attori
perché c’era un freddo gelido, la pioggia era fredda,
tutto era freddo e gelido, ed eravamo nel fango, e stava diventando
... |
MORIMOTO
Allora tu desideri la morte! |
LL:
E Renee era incinta
RT: E Renee era incinta |
OLIMPIA
Accetto la sfida. |
LL:
[ride]
RT: .. e umm...
ROC: Ci hai lasciato mettere - umm, le scarpe |
Olimpia
e Morimoto sono una di fronte all’altro. |
RT:
E’ vero
LL: Oh, perchè doveva essere a piedi nudi.
ROC: A piedi nudi nel fango
RT: E’ quello che abbiamo deciso sulla barca, ed è
così che fai fuori il sa[murai?] giapponese...
LL: Ahh, sarebbe stato fantastico
RT: ...lo era ...
ROC: Era un elogio
RT: Ricordo, stavo dicendo ...
ROC [ride]
RT: ...che faceva così freddo quella notte che sono andato
nella roulotte e ho detto 'Renee, lo facciamo solo con ...' |
Olimpia
lentamente solleva la spada |
LL:
Ah, guarda quanto sei bella. Ma Guarda! |
Lentamente
incrociano le spade al chiaro di luna |
LL:
Oh è assolutamente fantastico – guarda che stile!
|
Olimpia
e Morimoto lentamente si muovono in cerchio sotto la pioggia. |
ROC:
Quindi hai prolungato questa sequenza
RT: Questa sequenza si, l’ho prolungata dopo perchè
umm, è stata una delle prime cose che ho provato a immaginare
come farla perché era tutta su come lei aveva assimilato
gli insegnamenti...
LL: Oh mio dio, è così bello vero? |
XENA
(voce fuori campo)
Non ascoltare solo i suoni… ma anche quello che sta dietro
i suoni. (come un eco) Dietro i suoni. |
RT:
Ed era anche uno di quelle che avrei voluto avere avuto un mese
di tempo per mixarla adeguatamente perchè umm non andava
quasi mai come la volevo |
Olimpia
ascolta i suoni della pioggia, il fuoco, i cavalli e gli stivali
di Morimoto nel fango. [Questa è davvero una lunga sequenza.] |
ROC:
Ecco questa, il primo piano sui miei occhi ....
LL: [????]
ROC: è la mia ultima ripresa in Xena
LL: Davvero? Mmmhmmm.E’ così bella e cinematografica
e mi sarebbe piaciuto farlo per il grande schermo perchè
...
ROC: E' fatta splendidamente
LL: ... hai veramente idee fantastiche, Rob
ROC: Già, era una grande idea, e ti lascia senza fiato
RT: Quelle povere comparse non avevano idea di cosa ci stessero
a fare...
LL: [ridendo] Semplicemente messi lì, in un angolo
RT: .. sono stati sotto la pioggia tutta la notte e alla fine
l’interprete è venuto da me dicendomi che pensava
che dovessero tutti essere pagati quindici dollari in più
al giorno, in moneta Kiwi, che sono circa sei dollari americani
solo per stare in piedi sotto la pioggia l’intera notte
e ummm, e non so come è andata ma credo di averli pagati.
LL: Probabilmente l’hai fatto.
ROC: Questo è molto meglio, si può davvero avvertire
lo stile di combattimento che volevi, dove è tutto un
movimento fluido
RT: Già
ROC: Anziché un tradizionale combattimento corpo a corpo.
RT: Corpo a corpo – l'intera scena è incentrata
sul non-combattimento, il montaggio finale– c’è
davvero umm, ancora una volta un mio tributo ad uno dei miei
- errr - 'The Sword' mi pare che si intitolasse, comunque è
un film giapponese molto famoso degli anni sessanta, che ricordo
di aver visto alla scuola di cinema e più tardi riesumato
umm, per questo. LL: E’ bellissimo ehh. |
All’improvviso,
Morimoto attacca con un urlo, ma Olimpia è pronta e lo
colpisce facendolo cadere in avanti sulle ginocchia. Punta la
katana al suo collo. |
LL:
'Ooh'.
RT: E questo era ...
LL: Questo è il più grande affronto |
MORIMOTO
E’ stato il più grande onore della mia vita dare
a Xena una morte prematura. Se non posso fare lo stesso con te
allora ti chiedo di concedermi una nobile sconfitta. Per favore,
rimuovi la mia testa in un colpo solo. |
RT:
Lo era ma, la mia idea era che Olimpia non potesse uccidere l’uomo
a sangue freddo, non che lei gli stesse negando l’onore.
ROC: OhhhRT: questa era la mia idea ma sapete cosa ...
ROC: No, pensavo che lei gli stesse negando l’onore |
Olimpia
lo mette fuori combattimento con un colpo. |
LL:
Si, anch’io lo credevo
ROC: .. che fosse così, sai che avrebbe fatto di tutto
per il corpo di Xena e ...
LL: E credo Rob, perchè l’attore non sarebbe stato
in grado di comprendere quel concetto...
RT: Sembra che lei ...
LL: ... dopo, è meglio che le... è una scelta più
difficile che Olimpia lo faccia per questo perché non lo
capisci alla fine quando lui torna da lei dicendo, sai, 'ridammi
il mio onore'. |
I
soldati si fanno da parte, mostrando la testa di Xena su un tavolo. |
ROC:
Ahh.
LL: Questa era davvero divertente da girare, seduta lì
in quel buffo vestito verde
ROC: [ride] Continuavi a chiamarlo il completo da rana
LL: [ride] |
Olimpia
mette il corpo di Xena sul suo cavallo. Olimpia cavalca via. |
RT:
Ovviamente non abbiamo tagliato la testa a Xena , era uno sgradevole...
ahh, effetto green-screen così che potessimo... umm ...
mettere la sua testa su un piatto. |
Casa
del the. La voce di Harukata che canta fuori campo. |
|
Harukata
canta. Xena viene travestita da Miyuki, indossando la cavigliera.
Batte il piede in terra. |
LL:
Oh quella parrucca mi ha fatto impazzire ragazzi!
ROC: Adoro quel colpo. |
Soggettiva
di Yodoshi mentre si muove nel bosco. |
LL:
So di non avere uno di quei piccoli e graziosi piedi giapponesi
come l’altra ragazza ma
ROC [ride]: [????]
LL: [???] il suolo trema.Piedi di hobbit Kiwi! |
Xena
lo sente. |
|
POV
di Yodoshi mentre fa irruzione nella casa del the. |
|
Yodoshi
fa irruzione sotto forma di vento e poi prende forma. Vede Kenji
che giace al suolo sulla schiena davanti a Xena. |
|
YODOSHI
Bene. |
|
Xena
si gira per guardarlo. |
|
YODOSHI
Huh? Dov’è Miyuki?! |
|
Harukata
si alza dalla vasca e trapassa Yodoshi nella schiena. |
LL:
'Uccidilo Harukata, dài!'Oh, l’ha fatto. |
Yodoshi
si getta avanti catapultando Harukata oltre la sua schiena. Harukata
fa una capriola e atterra sul pavimento. |
LL:
Grande, amico. Bella roba. |
La
katana cade e Xena l’afferra, spedendo Yodoshi nella vasca
con un calcio. l'acqua ribolle e Xena vi affonda la spada, ma
colpisce solo il fondo. |
RT:
Questa non è una scena d'azione televisiva tradizionale
perché non c’è una ripresa principale come
di solito facciamo con due macchine, è umm... è
montata tutta a piccoli pezzi e una volta che ci sei dentro, e
sei fuori tempo, non c’è modo di combinarli, strutturarli
perché sono brevi inquadrature come se facessi un prossimamente,
e improvvisamente mi sono trovato ad unire cose che erano impossibili
da unire e uhh, ed ho dovuto togliere molte più informazioni
di quante [???] |
XENA
Dov’è? |
|
Il
demone diventa vapore e si deposita come rugiada sull’asse
sopra di loro. Comincia a gocciolare e prende forma da uno specchio
d’acqua davanti a loro. Xena attacca.
XENA
Giuuuuù! |
LL:
Questa era ... questa è una grande idea però, l’acqua
...
ROC: Hmmm
LL: ... che sgocciola dal soffitto e ... |
Sputa
del fuoco che colpisce Ayako che esplode. La veste di Akemi va
a fuoco e Xena la spinge nella vasca. |
LL:
Va bene, questo era un giorno carico di tensione e penso che lui
.... c'era una specie di problema di salute al tempo stesso con
una di queste persone.E ricordo che mi ha dato un tremendo pestone
sul piede. E l’ha guarito con del Raki[?] – ci ha
fatto qualcosa con del Raki[?]
ROC: Davvero?
LL: Si, ... |
Kenji
avanza e Yodoshi volta le spalle a Xena e usa la katana per tagliargli
la testa, il suo sangue macchia le pareti. |
LL:
[ricoprendo la sua voce] ... oooh, wow.
RT: Tutto fatto col computer.
LL: Oooh. Poverino. |
Yodoshi
soffia aria fredda sulla vasca, congelando Akemi sotto il ghiaccio.
Xena gli si lancia contro. Lui le afferra il polso ustionandolo.
XENA
Aaaaah! |
LL:
“E’ sotto ghiaccio. Presto!” |
La
lancia attraverso la casa del the. Harukata avanza e Yodoshi lo
trapassa con la spada, sollevandolo di peso. |
ROC:
Quanti effetti, è pazzesco
RT: L’idea era che lui fosse, sai... terra, vento, fuoco,
acqua e umm ...
ROC: Okay |
YODOSHI
Finalmente ci incontriamo...Uccisore di Spettri! |
LL:
Un dio degli elementi |
Yodoshi
gli toglie la spada. Xena si alza e lo attacca. Xena gli calcia
via la spada dalle mani e gli taglia il braccio destro alla
spalla.
YODOSHI
Aggggh-ugh! |
RT:
Un dio degli elementi anche se non viene fuori chiaramente nella
battaglia finale ma... |
Il
braccio prende fuoco e striscia verso la gamba di Xena. Lei
ci salta sopra.
YODOSHI
Aaaaah! |
LL:
Si. Questo è come – è un grande film e c’era
bisogno di tanto, tanto tempo per sviluppare il copione compiutamente
... |
Xena
lo trafigge. Lui si trasforma in fuoco e sfreccia via dal soffitto. |
|
All'esterno,
Yodoshi sfreccia fuori dal soffitto. |
RT:
Diciassette giorni per ... una produzione televisiva non è
abbastanza ma, umm ... |
All’interno.
Xena si dirige alla vasca. |
LL:
No. Con tutte queste favolose idee |
XENA
Akemi! |
LL:
... ma, tutto considerato ... abbastanza anomalo.
RT: Ancora accettabile. |
Xena
rompe il ghiaccio. |
LL:
Già
ROC: Mmm |
XENA
Akemi! |
RT:
Come ha fatto a girarsi?
LL: Cos’ha... non lo so, lei ... |
Xena
la tira fuori.
XENA(sussurrando)Akemi, stai bene? |
|
Xena
e Akemi guardano il corpo di Kenji e poi si chinano su Harukata
che sta morendo.
YODOSHI
(si può sentirlo urlare)
Eghaaaaaaah! |
LL:
Renee[?] ed io dobbiamo andare a farmi fare i capelli così
nella vita reale... perchè...
LL: [???] come se avessi cinquant'anni. Da signora. |
Xena
afferra Harukata. |
|
XENA
Harukata, cos’è andato storto? |
|
HARUKATA
C’è solo una spiegazione. Beve dalla Fontana della
Forza sul Monte Fuji. Se bevi...dalla Fontana e usi la spada che
ho benedetto sarà la distruzione finale per ogni spirito.
Xena la mia anima si congiungerà presto alle altre, intrappolate
nella morsa di Yodoshi. Devi finire il lavoro e liberarci tutti. |
RT:
E Lucy, appena riusciamo a tagliarti ì capelli così,
lo facciamo
ROC: Si
LL: [Ride ad alta voce]
LL: 'La distruzione finale'. Loro ...
LL: Questa gente[?] ha un modo di recitare così sfumato,
che può sfuggire che questo è un punto molto importante
della storia...
RT: E questo pover’uomo dava tutta la spiegazione
LL: [???] Già |
Respira
affannosamente e muore. |
|
XENA
Non mi fermerò finchè non sarà finito. |
|
La
luna. Un gufo grida. |
LL:
Ha funzionato ancora, gli davi tutta la messa a fuoco
LL: Già |
Olimpia
brucia il corpo di Xena. |
|
OLMIPIA
(voce fuori campo)(a bassa voce)
Non posso lasciarti morire |
|
Sequenza
da 'A Friend in Need - Part I.' |
|
XENA
Se avessi solo trenta secondi di vita - |
|
Sequenza
da 'Xena e le Idi di Marzo' |
|
XENA
(voce fuori campo)
E' così che vorrei viverli - guardandoti negli occhi. |
|
Sequenza
da 'Xena e il ritorno di Callisto.' |
|
XENA
(voce fuori campo)
Anche nella morte, Olimpia - |
|
Olimpia
guarda il fuoco. |
|
XENA
(voce fuori campo)
Non ti lascerò mai.. |
|
OLIMPIA
Tornerai da me, amica mia.Fa un respiro profondo. |
LL:
'Amica mia'
ROC: 'Amica'
[pronunciato con accento giapponese- NDT] |
Olimpia
chiude il coperchio del vaso con le ceneri di Xena. |
LL:
Abbiamo cominciato a chiamarci 'amica', [??????????????] |
Il
sole sta tramontando. |
LL:
Uh-oh. Il sole sta scendendo, non può essere un bene. |
Olimpia
cavalca verso il Monte Fuji. |
RT:
Qui il cavallo e il fantino stanno correndo verso uno schermo
blu gigante di 40 metri di lunghezza.
ROC: Giusto. |
Yodoshi
atterra respirando affannosamente. Vede un falco ed entra nell'animale. |
RT:
Queste sono tutte sequenze nuove...[?]: Già
RT: ... che sono state aggiunte per mostrare cosa facevano i
personaggi, io ... le ho tagliate dalla versione televisiva
perchè umm, dovevo rispettare i tempi e si può
vivere anche senza sapere cosa fanno qui ma penso che spiegare
il fatto che volassero e diventassero uccelli alla fine renda
al meglio la storia. |
Yodoshi
vola. |
|
XENA
Yodoshi è un falco. Nonostante le sue ferite, in forma
di uccello può raggiungere il Monte Fuji in mezza giornata. |
LL:
E questa è la scena in cui ero totalmente insensata. E
l'ho doppiata... – e con sollievo abbiamo dovuto tornare
indietro e doppiarla e sono riuscita a mini... – ad attenuare
la brutta performance in qualche modo ma ... |
AKEMI
Si, ma è indebolito. Non siamo più confinate in
questa illusione fisica. Possiamo mutarci in altre forme. |
|
XENA
Quali? |
|
Akemi
guarda e vede un gufo e uno storno. |
LL:
Wow. Avevo perso ogni capacità di discernimento ... si,
si non sto facendo la modesta ma, cioè, se senti il sonoro
originale [ride] |
AKEMI
Si. |
|
XENA
Bene. |
|
Xena
fa per muoversi, ma Akemi la ferma. |
|
AKEMI
Xena. Olimpia è sulla strada per il Monte Fuji e...se riuscisse... |
|
XENA
Riuscirà, non preoccuparti. E’ molto brava in quello
che fa. |
LL:
L’ho fatta un po'più calma. Ero tipo [imitando la
sua brutta interpretazione] “E’ molto brava in quello
che fa” |
AKEMI
Mi dispiace così tanto. |
ROC:
[ride]
LL: Dah dah dah dummm... Proprio esagerato |
XENA
Akemi...cosa c’è che non va? |
ROC:
Non si sa mai [??????] |
AKEMI
Devo dirti, ciò che deve essere fatto per salvare quelle
anime ma sento che la mia stessa anima è condannata per
ciò che sto per dirti. |
LL:
Lo era invece, vero Rob? Perchè Rob non ha detto niente
in proposito .. a me a casa perchè lo sapeva.
ROC: Già
LL: [???] non ne ha parlato. |
Yodoshi
vola nella forma del falco. |
RT:
E questa scena non c’era nella versione televisiva... questa
è stata totalmente tagliata. Quindi non si saprà
mai questa informazione |
Xena
è scioccata. |
LL:
Non si può ... già. Così non si può
neanche dire che sono di fuori. |
XENA
So che hai fatto ciò che pensavi di dover fare Akemi e
forse liberando quelle anime saremo tutti redenti. |
LL:
O magari è questa scena.
RT: E’ solo un prolungamento.
LL: 'Saremo tutti redenti'. |
Il
gufo grida. Xena e Akemi stanno ferme una a ccanto all'altra. |
LL:
Fa schifo, vero? Prima che la doppiassi. |
XENA
Andiamo. |
RT:
Non posso dirlo di nessuna cosa.
ROC: [ride] |
Monte
Fuji. |
|
Olimpia
cavalca e arriva ai piedi del Monte Fuji. Una freccia colpisce
il suo cavallo che cade. Morimoto sfodera la sua Katana. |
RT:
Questa è Renee che viene trasportata su una tavola. Non
voleva montare un cavallo per così poco, quindi l’hanno
messa sulla cosa più pericolosa che potessero trovare
ROC: Che esperienza
LL: [ride]
ROC: Eccomi qui a cavalcioni su una piattaforma – un’asse,
giusto? – con le gambe legate sotto
LL: Aww, [?????]
ROC: ... e quattro uomini che mi trasportavano intorno ma...
senza alcuna protezione |
MORIMOTO
Ti pentirai di non avermi concesso una morte da guerriero. |
LL:
Ti vogliono dare uno spazio il più piccolo possibile a
cui aggrapparti – è il loro metodo. |
OLMIPIA
Non è troppo tardi per farlo! |
|
Salta
giù[dalla roccia] e si trova faccia a faccia con Olimpia. |
|
MORIMOTO
Non ti permetterò di trovare la Fontana e riportare in
vita la tua amica. |
|
Olimpia
sfodera la sua katana e attacca. Combattono. Il vaso viene calciato
via dalle mani di Olimpia. Olimpia gli corre dietro e Morimoto
la insegue. Olimpia gli tira un calcio e combattono corpo a corpo.
Olimpia lo colpisce e lui cade, la sua mano urta il vaso che rotola. |
LL:
Questo era un grandioso combattimento Renee, devo ...
ROC: Era ben [??????]
LL: ... congratularmi ... è, beh ....
ROC: E’ venuto bene
RT: L’ho voluto tutto sulle rocce, e ovviamente non era
facile girare sulle rocce, perché non lo avevamo mai fatto
...
LL: [?E come?]...
RT: [???]LL: Quello stuntman, Glenn, è fenomenale, vero?
ROC: E’ magnifico
LL: Glenn diventerà una superstar, è umm... penso
che stia lavorando – cercando di lavorare qui negli Stati
Uniti ora ma, ragazzi, è proprio bravo sulla scena.
RT: e naturalmente il vero attore si è stirato un tendinecerto
nella fase di riscaldamento per questa sequenza
LL: Penso avesse paura
RT: Beh si è stirato il tendine ed era ...
LL: La gente si fa sempre male quando è spaventata –
questo spiega il perchè tutti si fanno male semplicemente
camminando sul set
ROC: Huh |
OLMIPIA
No-o-o-o-o! No-o-o-o! No! |
|
Il
vaso rotola giù da un precipizio. Olimpia guarda dal precipizio
e vede il vaso in un nido d’uccello. |
RT:
E qui era solo – hai avuto fortuna
ROC: [???] è stata una ripresa perfetta, si
LL: [ride] Non andava molto bene, come ha rotolato quella cosa?
Non era al computer, era vera, non è così?
ROC: [fa rumori di consenso]
RT: E'venuto semplicemente ed ha funzionato
LL: Magicamente
ROC: Tutti hanno applaudito dopo
LL: Si. Già, è difficilissimo averlo tutto nel fotogramma
nello stesso tempo
RT: Tutto il [?] il fotogramma funziona [?] e il tempo ...
ROC: Una di queste riprese è andata avanti per... qualcosa
come cinque giorni...
RT: Già. Ce n'è stata una in un episodio ...
LL: Non solo uno ... [?] |
Yodoshi
vola sotto forma di falco. Atterra sul Monte Fuji, ritorna alla
sua forma. |
|
Xena
e Akemi volano nella forma del gufo e dell'uccellino.Yodoshi cammina. |
LL:
“Così. Volate...' |
Xena
atterra sul Monte Fuji sotto forma di gufo. |
LL:
Hai voluto degli uccelli davvero belli eh – voglio dire
il gufo è bello ma – cos’è l’altro,
uno storno? |
Yodoshi
usa la katana come una chiave all'interno di una cavità
d’ottone in una facciata del precipizio . La Fontana comincia
a far sgorgare acqua. |
RT:
Si ...
ROC: [? Non dovremmo essere qualche... ?]
RT: ... è un uccello molto tradizionale in Giappone ...
LL: Lo storno?
RT: Si.
LL: Oh, non lo sapevo
RT: Si è così...
LL: Pensavo fosse l’unico ... il tanto celebrato uccellino
Kiwi
[Nota
dell’editore: Lo storno è un comune uccello importato
in Nuova Zelanda. Dicendo 'Kiwi' LL intendeva “Nuova Zelanda”
non il vero uccello kiwi.] |
Xena
balza alle sue spalle e lo getta da parte. Lui urla. Quando
cade, perde la katana. Xena è sotto la fontana, aspettando
l’acqua. Akemi osserva la scena, ancora nella forma del
piccolo uccello.
XENA
Avanti.Avanti! |
RT:
Poi è stato aggiunto uno spezzone tra poco in questa sequenza
che – e proprio prima ovviamente, l’atterraggio degli
uccelli, ma ummm, Xena che aspetta l’arrivo dell’acqua,
e umm, c’è una doppia sequenza qui dove... |
Yodoshi
congela l’acqua, e respinge indietro Xena. |
...
lei viene soffiata indietro ...LL: E’ fantastico. Questo
è veramente buono... davvero un buon lavoro della seconda
unità. |
Xena
vola via. Atterra. |
LL:
Quella è Zoe
RT: Questo è tutto materiale nuovo, si. |
Akemi
riprende forma e raccoglie la katana. |
|
YODOSHI
Cosa?! La mia stessa figlia! |
|
Xena
si gira e vede Akemi andare verso Yodoshi e poi essere soffiata
via. |
|
XENA
Akemi! |
|
Xena
vede la Fontana congelata e vi corre incontro. Xena cerca di
raggiungerla e afferrare un pezzo di ghiaccio, ma Yodoshi sputa
una palla di fuoco, che spezza il getto congelato della fontana
e fa volare per aria Xena.
XENA
Uh! Aaaaaaaah! |
LL:
[ride] [riferendosi a se stessa sullo schermo] Chiudi la bocca!
Sembro un pesce. |
Xena
vola. Si scontra su una roccia e cade a terra. Olimpia la vede. |
RT:
Ho detto al ...
LL: Che rimbalzo! Questo era un ... bellissimo rimbalzo.
RT: ... direttore della seconda unità 'Possiamo far rimbalzare
Xena su una parete o qualcosa di simile' e sono venuti fuori con
questa acrobazia di lei ...
LL: Che mi fa male ogni volta che la vedo!
RT: ... che colpisce quella roccia, ed ha funzionato davvero bene
LL: Già
RT: ... e, umm, devo dare parecchio credito alla controfigura...
LL: Gìà
RT: ... per essere andata... di faccia contro una roccia ancorata
in poliestere e ...
LL: Poliestere duro però e umm... |
OLMIPIA
Xena. |
|
Schegge
di ghiaccio cadono vicino a Yodoshi. Olimpia corre verso Xena.
La Fontana zampilla. |
|
Yodoshi
vede il ghiaccio e la sua lingua scatta fuori come un serpente
e ne afferra un pezzo, che inghiotte. |
LL:
... che cosetta ... carina. [risate di derisione] Che tipo! |
OLMIPIA
Xena? |
|
Olimpia
la vede. |
|
OLMIPIA
Xena. |
|
Olimpia
corre verso di lei. |
|
OLMIPIA
Xena, cos’è successo? |
|
Yodoshi
si alza e in una vampata di fuoco, il suo braccio riappare. Yodoshi
risucchia l'aria, attirando a se Akemi. Lei pianta la katana nel
terreno, cercando di non essere risucchiata, ma riesce solo a
rallentare. |
RT:
Questo era un set veramente difficile su cui riprendere, all’improvviso
mi sono trovato intrappolato a girare in un angolo a causa dei
fili che si intrecciavano e a tutta quella roba e ora ho capito
che non bisogna mai dare ascolto ai supervisori al copione e alla
gente che parla di linee incrociate e di tutte le cose tecniche
che i registi dovrebbero fare e umm... perché c’è
un problema logistico che ho sempre avuto in questa sequenza ma
...
ROC: Avresti voluto tornare indietro e ...
RT: Avrei proprio voluto
ROC: Per una sequenza importante?
RT: Molto importante e uhh...
RT: Non penso che la gente capisca quante ...
LL: Sono sequenze così lunghe |
XENA(debolmente)
Ti avevo detto che ti avrei incontrata qui. |
ROC:
Però non ci pensi
RT: No spero di no
LL: No. Non lo fai. |
Yodoshi
risucchia e Akemi viene attirata sempre più vicina a lui,
e alla fine, viene risucchiata dentro di lui. Yodoshi prende la
katana. Olimpia afferra Xena. |
RT:
La questione è, dove sono Xena e Olimpia qui.
LL: Vedi, nessuno sa quello che non vedono.
ROC: Mmm
LL: Non capiscono che c’era un [???????] set con molta intelligenza. |
XENA
(debolmente)
La Fontana della Forza...prendi l’acqua. La Fontana...l’acqua. |
LL:
'Acqua. Aaaacqua' |
Xena
è quasi svenuta. Olimpia corre verso la fontana e raccoglie
dell'acqua con le mani che poi mette in bocca. Yodoshi sputa una
palla di fuoco, che le colpisce la schiena, ma il dragone tatuato
protegge Olimpia e rimanda indietro la palla di fuoco a Yodoshi.
Che lo colpisce scaraventandolo indietro. |
ROC:
Va bene
LL: Bell’idea
ROC: Si
LL: Già.
ROC: Ad un certo punto il dragone doveva prendere quasi vita come
effetto speciale, vero?
RT: Era – diventava un effetto tridimensionale e aveva umm...
non ce n’era bisogno, penso, che sia raccontato dalla storia
qui ...
LL: Si. [???] Era uno scudo
RT: ... che era uno scudo. |
Olimpia
corre verso Xena e la bacia, introducendo l’acqua nella
sua bocca. Xena apre gli occhi Olimpia sorride. |
LL:
Ora il regista s'innervosisce molto qui, perchè...
RT: Eravamo tutti tesi
LL: ... perchè pensava che stessimo cercando di fare dell'ostruzionismo
o qualcosa del genere ma io non capivo - qui, vedi, pensavo fosse
una goccia che cadeva dalla sua bocca a quella di Xena e che si
dovesse vedere, sai la separazione tra i due personaggi, allo
scopo che quella goccia cadesse al rallentatore o roba simile.
E tu pensavi che io mi stessi tirando indietro...
RT: Ostinata
LL: si, ma non avevo capito che era in realtà una sorta
di bacio. E tu volevi tutto l'insieme, tesoro.
RT: Questo è stato un momento molto difficile, nel girare
questa scena, perchè non era sul copione e io ho sempre
avuto un’idea molto precisa di come doveva essere, e umm,
non penso ...
ROC: E'quello che siamo riuscite a catturare o era qualcosa...
RT: In realtà, alla fine della giornata ho ottenuto esattamente
ciò che volevo.
LL: Era una goccia virtuale o una vera? [????]
RT: Una vera
ROC: Alla fine lo è stata.
RT: Era una vera goccia.
LL: Penso che abbia funzionato davvero bene.
ROC: Già |
Monte
Fuji. Olimpia ride. |
|
XENA
Olimpia. |
|
Xena
si alza e la sua armatura di cuoio si forma su di lei, la veste
è scomparsa. Yodoshi è di fronte a lei. |
|
XENA
Olimpia, ho bisogno della sacra katana per terminare il lavoro. |
|
Olimpia
gliela da. |
|
XENA
Grazie. |
|
Olimpia
guarda il sole. |
|
OLIMPIA
Il sole sta tramontando, Xena. Devo trovare le tue ceneri |
|
XENA
(a voce bassa)
Olimpia
YODOSHI
Avanti! |
|
Si
trasforma in fuoco e vortica nell'aria. Xena lo guarda e Olimpia
corre via. Xena si gira per finire ciò che stava dicendo,
ma Olimpia si è già diretta verso il precipizio. |
|
Xena
guarda Yodoshi che sta ancora volando in fiamme.
XENA
A-la-la-la-la-la-la! |
|
Xena
diventa fuoco e schizza in aria.
YODOSHI
Arrrrrrrrrrrugh! |
|
Olimpia
guarda il vaso e poi Xena e Yodoshi che, entrambi palle di fuoco
volanti, stanno appiccando fuoco alla foresta.
XENA
Eeeeeeeeeeeeee-yah! |
|
Si scontrano a vicenda ed esplodono. Xena cade a terra e si riforma.
Olimpia comincia a scendere dal precipizio. Yodoshi cade a pezzi
e poi si riforma davanti a Xena. |
RT:
Questa è una delle cose stupide che fai in un film,. 'Mettiamo
Renee su un precipizio di venti piedi sul nulla contro uno schermo
blu' quando poteva essere su un palcoscenico o da qualsiasi altra
parte
ROC: [risate] E io sono solo scesa giù, giusto?
RT: Anzichè scendere con una gru per sei metri con la squadra
di soccorso e quelli del trucco che dicono 'cosa stai facendo?
ROC: Beh Simon il ... continuava a rassicurarmi che andava tutto
bene e [???] sì e così era. Ero agitata. |
YODOSHI
Ne ho abbastanza! |
|
Combattono
mentre Olimpia scende per la roccia. Xena calcia indietro Yodoshi
che scompare nel bosco. Xena lo cerca. |
RT:
Qui l’attore titolare si era anche rotto la caviglia camminando
sul set quindi in pratica c’è la sua controfigura
per tutta la sequenza eccetto per i primi piani in cui c’è
lui su una sedia a rotelle sul set ...
LL [rumorosamente]: Aaaah no! Davvero! Non lo sapevo.
RT: Si
LL: Così questo è il favoloso Shane Dawson, ...
RT: Shane
LL: ... che è anche uno dei coordinatori delle scene
d'azione alla fine.
RT: E umm, l’altro tipo ho dimenticato il suo nome
LL: L’altro Shane
RT: Ummmm
LL: Slade
RT: Si
LL: Si. Quello grosso. |
Olimpia
sta ancora scendendo lungo la parete per recuperare le ceneri
di Xena. |
RT[?]:
Mmmhmm.
ROC: Adoravi questo momento vero Rob
RT: Lo adoravo [??????????]
ROC: Tiro fortunato
RT: Il momento del tiro fortunato e ho litigato con la produzione
ed alla fine ho perso, volevo un uccello in quel nido, che cercasse
di spingere fuori il vaso così che Olimpia avesse un
tempo limitato per arrivarci prima che l’uccello spingesse
...
LL: [risate] Oh è molto divertente
RT: ... l’urna fuori dal nido e naturalmente sono arrivato
sul set e non c’erano uccelli così ho dovuto riprendere
solo quello che c’era, umm, è sempre stato –
tutti ridevano ogni volta che lo dicevo, pensavano che l’avrebbe
reso troppo stupido e comico, ma pensavo fosse un perfetto momento
di suspence per...
LL: Penso fosse brillante, ne valeva la pena. Umm.... |
YODOSHI
Eaaaaaaaaaaaaaaaaaah!
Yodoshi
vola verso Xena. Lei lo colpisce su un fianco e lui atterra.
Combattono. Si colpiscono con calci a vicenda sollevandosi nell'aria.
Combattono sopra gli alberi e poi tornano al suolo e incrociano
le katana. |
RT:
E questo era umm...
LL: Aspetta, cos’è il tiro fortunato?
ROC: Calciare l’urna con le ceneri e afferrarla al volo
...
LL: Oh si, giusto giusto giusto, quello era fantastico. |
YODOSHI
Stai per raggiungere le quarantamila anime che hai condannato,
Xena. E la prima cosa che farò sarà tagliare la
testa alla tua piccola amica con il tatuaggio. |
|
XENA
Non vivrai così a lungo. |
|
Combattono.
XENA
Sheeeee-ya! |
RT:
E qui ci sono voluti grandi mezzi e un massiccio incendio, cercarndo
di trovare il modo per avere un grande combattimento per la lotta
finale di Xena e umm, non so se siamo davvero riusciti ad ottenere
quel tipo di battaglia tutta nuova e diversa che volevamo ma,
ummm, abbiamo di sicuro cercato di portare tutti gli aspetti della
produzione in evidenza. |
Lei
salta aldisopra di lui e lo gli tira un calcio nella schiena.
Lui vola verso di lei e lei lo trafigge con la katana. |
LL:
Si. Penso che questo fosse il miglior combattimento che abbiamo
mai fatto, questo è sicuro, sai cosa, c'è un sacco
di roba nuova in questi episodi.
ROC [verso Yodoshi che viene trafitto]: Oooh.
RT: Mmhmm. Il più non è su questo combattimento,
in realtà è piuttosto nei momenti successivi con
...
LL: E’ vero. |
Olimpia
calcia il vaso e lo afferra al volo. |
LL:
Oooh si!
RT: Il momento del tiro fortunato. Ci vedo sempre la controfigura
qui.
LL: Io no. Finchè non me l’hai detto.
RT: No? |
Xena
estrae la katana da Yodoshi e lui cade.
XENA
Aaaaaaaaaah! |
RT:
Ecco il povero ragazzo nella sedia a rotelle proprio qui. |
Xena
gli taglia la testa e le anime cominciano a volare libere da lui. |
LL
[ride]: Siamo a posto con la Società per la Prevenzione
delle – contro le crudeltà sui disabili. |
Olimpia
arriva in cima al precipizio e Morimoto è lì, la
sua katana sfoderata. Olimpia guarda il tramonto. |
LL:
Il tramonto. |
MORIMOTO
Merito la dignità di un guerriero. |
|
OLIMPIA
Dignità, huh? (sfodera il chakram) Come quella che hai
mostrato alla mia amica? |
|
Lancia
il chakram e gli fende la fronte, uccidendolo. Olimpia riprende
il chakram al volo e lo fissa. Olimpia guarda ancora il sole e
va verso la fontana. |
RT:
Olimpia lancia il chakram per la prima volta in sei stagioni in
pratica.
ROC: Ed ha successo.
LL: Whoooooh.
RT: Con uno stile di lancio totalmente nuovo rispetto a Xena.
Olimpia, la Principessa Guerriera è nata.
ROC: E’ stato un pò strano ucciderlo. Cercavo di
trovare quello stato d'animo del momento, ma ...
LL: Sai cosa, io non avevo capito che era stato ucciso. |
Le
anime si muovono intorno a Xena. L'anima di Akemi è di
fronte a lei. |
|
AKEMI
Xena. |
|
XENA
Akemi. |
|
AKEMI
Tu mi hai redenta. Li hai redenti! Hai redenta te stessa! |
|
XENA
Vai in pace, Akemi. |
|
Akemi
se ne va e le anime sono libere. |
|
XENA
Ci incontreremo ancora...un giorno. |
|
Xena
si allontana. |
LL:
Vorrei che Xena non fosse uscita da quell'inquadratura, è
...
RT: Si, anch’io
LL: ... debole, è veramente debole
RT: E’ stata un’uscita debole
LL: Già
RT: Concordo |
Olimpia
sta per immergere le ceneri di Xena nella fontana, ma Xena la
ferma. |
|
XENA
No, Olimpia. |
|
OLMIPIA
(a bassa voce) Xena. |
|
XENA
No. |
|
Xena
rimette il coperchio sul vaso. |
|
OLIMPIA
Xena, il sole sta tramontando. Devo riportarti in vita. |
|
XENA
No. Non se ciò significa condannare le anime dei quarantamila
che sono bruciati a Higuchi. |
|
OLMIPIA
Le anime sono libere. |
|
XENA
Sono libere dalla morsa di Yodoshi. Akemi non voleva dirmelo per
timore che io non tornassi ad aiutarla...ma perchè queste
anime siano liberate in uno stato di grazia, devono essere vendicate.
Devo rimanere morta. |
ROC[?]
o LL[?]: [???????????] Vedendo questo.
RT: Sicuramente tutti i fans stanno dicendo 'Olimpia non rimettere
quelle ceneri dentro, non ascoltarla'
ROC: [????] |
OLIMPIA
Ma se ti riporto in vita... |
LL:
Non avrebbe avuto nessun tipo di vita, se fosse stata resuscitata. |
XENA
Quelle anime saranno perse per sempre. |
LL:
In effetti, avrei voluto porre in evidenza questo punto nella
scena, che tipo di vita sarebbe...
ROC: Mmmm
LL: ... se tornassi. |
OLMIPIA
Ma, Xena? |
|
Si
gira e poi la guarda nuovamente. |
RT:
Come entrambe ricorderete, questa scena era – il sole era
tramontato e ora stiamo girando con ... |
OLIMPIA
Questo non è giusto. (singhiozza, poi tira su col naso)
Non mi importa. (piangendo) Tu sei tutto quello che conta per
me. |
LL:
Qui è bello. Qui è bello. “Questo non è
giusto. Non mi importa di loro”.
RT: Vero.
LL: Questo è un bel punto.
ROC: Amo questa battuta perchè era in contraddizione[?]
con la natura di Olimpia
LL: “Non mi importa” - già
ROC: Si
LL: Si. Così lei [????????]
ROC: ... verso la gente. Si. |
XENA
Non capisci quanto io vorrei lasciartelo fare? Ma se c’è
una ragione per i nostri viaggi insieme, è perchè
dovevo imparare da te, abbastanza da sapere alla fine quale fosse
la cosa buona, la cosa giusta da fare. Non posso tornare. (sussurra)
Non posso. |
LL:
Odiavo questo dialogo allora ma non potrei pensare a niente di
meglio per dire cioè...
ROC: Penso sia grandioso.
RT: Penso sia un bel dialogo Lucy
LL: Beh, si, voglio dire lo è in ultima analisi, ma per
qualche ragione non mi piaceva. “alla fine, la cosa buona,
la cosa giusta da fare.” Cosa diavolo significa? |
Olimpia
si siede sul bordo della fontana. Xena le siede accanto. |
|
OLMIPIA
Io ti amo, Xena. Come faccio ad andare avanti senza di te? |
|
XENA
Io sarò sempre con te, Olimpia. |
RT:
Mi sono innamorato di questo brano musicale. Joe aveva scritto
un'enorme quantità di musica e questo era sulla colonna
provvisoria. E’ un vecchio pezzo delle musiche di Xena che
il montatore aveva inserito, e Joe aveva scritto questo grande
addio a Xena con il suo tema e proprio non suscitava la stessa
emozione di questo. |
Olimpia
appoggia la testa sulla spalla di Xena. |
|
XENA
Sempre. |
|
Il
sole tramonta e Xena chiude gli occhi e scompare. Olimpia guarda
dove prima era Xena e poi verso il tramonto. |
LL:
Renee ha dovuto tenersi così immobile qui ROC: Ahh, ....
LL: ... mentre io svanivo. E non poteva muoversi per niente, è
durato come... un'eternità.
RT: Cercarono disperatamente di convincermi a non farlo, non volevano
fare questo, dicevano che non avrebbe funzionato.
ROC: Già.
RT: E’ venuto benissimo, invece. Una lezione per i giovani
registi, non ascoltate nessuno, andate [per la vostra strada]
...[risata] |
OLIMPIA(sussurra)
Xena. |
|
L'immagine
del volto di Xena appare sovrapponendosi al sole. |
ROC:
E’ difficile credere che sia finita.
RT: Questa era del primo giorno che abbiamo girato le inquadrature
dei titoli, quell'immagine di Xena era di sei anni prima che cominciassimo
a girare questi episodi, ed era per i titoli e non l'abbiamo mai
usata, e il montatore l'ha buttata dentro, e umm, ha funzionato
alla grande. |
Olimpia
è da sola in nave sull’oceano. |
|
Olimpia
è da sola sulla nave, tiene tra le mani l'urna contenete
le ceneri di Xena. |
|
OLIMPIA
Una vita di viaggi ti ha portata fino alle terre più lontane,
ai confini stessi della Terra. |
|
Xena
entra e mette un braccio intorno a Olimpia. |
LL:
[ride] Voglio vedere Olimpia vestita da guerriera
ROC: [ride]
LL: ... è come ... [ride] .. 'Si, sono io ora' |
XENA
E nel posto dove resterò per sempre – il tuo cuore.
Allora, dove andiamo ora? |
|
OLIMPIA
Penso che dovremmo andare a sud verso la terra dei Faraoni. Ho
sentito che hanno bisogno di una fanciulla con un chakram. |
RT:
Ho usato un piccolo sotterfugio qui nel montaggio, tra un attimo.
In modo che ... Olimpia non restasse da sola sulla nave.
ROC[?]: Quindi almeno resteranno ancora insieme.
RT: Già. |
XENA
Ovunque tu vada…io sarò al tuo fianco. |
|
OLIMPIA
Sapevo che l’avresti detto. |
RT:
Ci sta proprio bene qui quel “Sapevo che l’avresti
detto”. Ora è Olimpia a dirlo a Xena mentre nel prologo
era Xena a dirlo a Olimpia. E sono insieme invece che Olimpia
da sola sulla nave. |
Xena
ride e le bacia la testa. |
|
La
barca naviga verso l’alba. |
LL:
C’è una bella simmetria in questo vero?
ROC: E’ bello perchè tutti le vogliono vedere insieme.
RT: Infatti.
ROC: E’ difficile credere che uno show televisivo abbia
fans così fedeli da accumulare tutto quel denaro per
tante opere di carità...
LL: Centinaia di migliaia di dollari. E grazie davvero per averci
tenuto in onda così a lungo
ROC: Per aver creato un tale movimento
LL: Già. E’ stato un privilegio pazzesco essere
parte dello show e umm, e grazie mille per...
ROC: Grazie per le lettere, per averci fatto sapere quanto i
personaggi hanno influenzato i giovani e dato forza alle donne
...
LL: ... e agli uomini. Si, è stato umm molto importante
avere un riscontro positivo quindi umm, grazie molte perchè
quando il gioco si fa duro – bisogna andare avanti e così
è stato grandioso avere un po’ di umm...
ROC: [????]
LL: Si e sentire che i fans erano una forza così grande.
ROC: Assolutamente.
LL: Già.
ROC: Era [??????????] |