torna all'home page


I commenti di "Xena: lo scontro finale"

(tradotto da Krystalaime e da A. Scaglioni)

Qui di seguito sono riportate alcune note affinché la lettura dei commenti dell’episodio siamo più chiari e scorrevoli.

Il commento sulla Director's Cut è stata fornita da Rob Tapert, Lucy Lawless e Renee O'Connor. Sembra essere stato completamente improvvisato, i partecipanti commentano le scene mentre appaiono sullo schermo o quando ricordano un determinato punto.

Spesso, la discussione di un punto si prolunga molto oltre la fine della scena e continua durante le scene successive.

Rob Tapert è generalmente più facile da seguire, considera le sue parole con attenzione enunciandole chiaramente (molta pratica fatta per farsi sentire su set rumorosi, forse?).

Lucy ha l’abitudine di commentare quando una particolare ripresa la colpisce. “Guarda questa! Forte!” Quando questo accade ho fatto in modo di allineare le parole con la descrizione delle scene.

Renee parla meno di tutti e spesso ha parlato a voce molto bassa, sebbene spesso abbia espresso il suo accordo con una risatina o con un vago rumore consenziente. Alcuni di questi sono indicati con [risate] o 'Mmmhmm' o simili nella trascrizione. Frequentemente fa commenti che non sempre ho capito.

Questa trascrizione non è stata facile. Molte volte, LL e ROC cominciano a parlare nello stesso momento. Le parti che non è stato possibile capire sono state sostituite con [???]. Se non è stato possibile capire chi stava parlando, è stato segnalato con LL[?] o ROC[?]
Ciò che è stato segnalato tra parentesi quadrate [ ] sono ulteriori commenti delle traduzione.

NDT=Nota del traduttore

A Friend in need ( Parte I )
A Friend in need ( Parte II )

Episodio
Commento
Intro.  
Xena seppellisce la sua corazza e la sua spada. Rimbomba il suono di grandi tamburi e Xena guarda in alto. Finisce di seppellire la sua armatura e si alza. I tamburi si sentono durante tutto il resto della battaglia. RT: Io ummm ..
LL: Questa scena per qualche ragione non finiva mai.
RT: Era interminabile ed è stata aggiunta proprio all’ultimo minuto, ma ho pensato che dal momento che la serie è cominciata con Xena che sotterra la sua... la sua ... armatura, la serie doveva finire con questo accorgimento. Non c’è mai stato nel copione ...
[ROC? Dice qualcosa ma non comprensibile]
RT: ... e nessuno voleva girarla ma ho pensato fosse molto importante che ..
LL: E’ bello
ROC: [???]
RT: ... che risultasse questa sorta di cerchio chiuso. Xena sa che sta per morire ...
LL: Ed è anche scattato il cronometro del pericolo ...
ROC: Cioè?
Xena corre. LL: ... sai con il battere ritmico e la battaglia in lontananza... quindi ora si sa che sta correndo contro il tempo.
Suono dei tamburi. RT: Per questa sequenza ho discusso molto a lungo con Joe LoDuca su come sostenere i tamburi come la forza portante del tutto perchè lui continuava a dire che sei minuti di tamburi non avrebbero -
Xena chiude gli occhi e ascolta. non si può fare, così gli ho detto "Joe bene possiamo lavorare a minimizzarli sullo sfondo ma ho veramente bisogno dei tamburi per condurre l’intera scena" e umm, e penso che abbia fatto un ottimo lavoro
I soldati marciano. e umm, era nei guai per avere un post-sync perchè non avevamo playback sul set ovviamente,
Olimpia e i soldati si fermano.  e umm, avuto problemi con la post sincronizzazione perchè non avevamo playback sul set ovviamente,
per i tamburi, così questi hanno fatto il loro lavoro e Joe ha risincronizzato il tutto
OLMIPIA
E’ troppo calmo qui.
 

Clip da “Xena e il Signore della Terra Oscura – parte 1”

XENA
Olimpia, cosa faresti

 LL: E, se vedi quel film 'Barraca', [?] quel grandioso film, puoi avere 40 minuti di tamburi se la storia lo richiede. [Credo che si riferisca al film documentario del 1992 “Baraka” - NDT]
Olimpia scuote la testa.  
XENA (voce fuori campo)(effetto eco)
Cosa faresti?
 

Clip da “Xena e il Signore della Terra Oscura – parte 1”

XENA
Non ascoltare solo i suoni, ma ciò che è dietro ai suoni.

 

Olimpia e i soldati.

XENA (voce fuori campo)(effetto eco)
Ciò che è dietro ai suoni.

ROC: I Romani lo facevano, vero? Quando erano...
RT: I Romani lo facevano.

Clip da “Xena e il Signore della Terra Oscura – parte 1”

XENA
Ricorda sempre che ti amo.

 ROC: ... in battaglia.

Olimpia apre gli occhi.

XENA (voce fuori campo)(effetto eco)
Io ti amo. Ti amo.

 
OLMIPIA
Xena!
 
Olimpia corre. RT: Così facevano anche i giapponesi. Andavano in battaglia con i tamburi.

Xena apre gli, avendo sentito Olimpia.

OLIMPIA (si può sentire urlare) Xena!

 
Vengono suonati i tamburi. LL: Penso che ogni cultura abbia i tamburi.
RT: Si.
LL: E'una forza motivatrice.
Morimoto sta cavalcando. RT: Questa intera scena è stata molto difficile per me da dirigere, perché la reg – il lavoro di regista è
Xena sente il nitrito del cavallo. di trasmettere sensazioni al pubblico e per qualche ragione ho avuto grandi difficoltà ad esprimere
Un carro si muove. Colpisce una roccia e i vasi al suo interno si urtano a vicenda. a tutti, le componenti della scena che era solo suono, e montaggio rapido di immagini e rumori ...
Xena ascolta. Lancia il chakram. LL: Beh non avevi neanche punti di riferimento, questo è il problema. Perchè c'era tutta quella nebbia.
Il chakram colpisce il carro e i vasi cadono, l’olio si rovescia al suolo. RT: Non volevo punti di riferimento, così ...
Xena ascolta il chakram. LL: [sbuffa divertita] Dio...

Il chakram colpisce un soldato con una torcia che cade sull’olio rovesciato.

SOLDATO
Attenti! Attenti!

 
L’olio prende fuoco. RT: E questa è la mia idea che Xena abbia lanciato la prima bomba atomica in Giappone
Xena afferra il chakram. LL: Oooooooh [come se l’avesse appena capito]

L'olio eslode.

BOOM!

LL: [ride] Beh non c’è niente di nuovo sotto il sole vero?
RT: Niente
LL: Ora si può dirlo
I soldati vicino al carro vengono vaporizzati. LL: Santo cielo, guarda qua!
Xena si getta a terra appena la vampata di ritorno l' avvolge ardente.  
Morimoto viene disarcionato da cavallo.  

Olimpia è spinta a terra.

OLIMPIA
Aaah!

 
Xena si protegge la testa dalla vampata da cui è sopraffatta.  
Olimpia si protegge la testa. RT: Imponenti schermi blu, grandi ventilatori che soffiano....
Nuvola a fungo. ROC: [?????]
LL: Questa è proprio grandiosa, Rob, guarda là!

Olimpia si rimette in piedi.

OLIMPIA
Ugh!

Olimpia corre.

 
Morimoto si alza e sfodera la katana. I suoi soldati corrono dietro di lui.  
Xena si arrampica su un albero, con in mano un arco.  
Olimpia corre.  
Xena scocca frecce e uccide soldati, senza sbagliare mai. RT: E poi, come regista, l’idea qui era che tutto diventasse sempre più veloce, così come la battaglia stessa mentre Xena prima fa saltare tutto in aria, poi combatte con le frecce e quibdi ognuna di queste sequenze ci porta sempre più vicino ad un faccia a faccia... ...

Olimpia corre.

OLIMPIA
Xena!

Suonano i tamburi.

LL: [???????]
RT: ... un combattimento corpo a corpo, esatto.
Xena salta dall’albero, scoccando tre frecce. LL: Qui è dove volevano ancorarmi ad una piattaforma di tre piedi come un disco, su una gru, per le suole delle scarpe, come – come se avessero una graffettatrice e fossi graffettata ma c’era – pensavano fosse fisicamente possibile ...
XENA
Sheeeeeeeeeeeeeee-yah!
ROC: [ride]
LL: ... per ...
Tutte colpiscono il proprio bersaglio. Xena atterra e combatte un gruppo di soldati armati di lance. Xena spezza le punte delle lance che finiscono a terra. Poi li prende a calci, uccidendoli. Calcia una punta di lancia in aria. ROC: [??????]
LL: magari lo è per alcune persone, forse per Jackie Chan e ...
ROC: E’ vero
LL: ... gli stuntmen potrebbero farlo
ROC: [?????]
XENA
Sheeeeee-yah!
LL: fallisce [?] l’attrice quindi
ROC: [ride]
Xena calcia la punta della lancia. LL: ... e penso di essere stata poco collaborativa dicendo "No non lo faccio, non credo di riuscire a farlo".
La punta della lancia arriva volando alla testa di Morimoto, ma lui la afferra. LL: ... Abbiamo provato, ma era come "Adesso cado e mi ammazzo e resto appesa per gli alluci sanguinanti"
Xena avanza. ROC: [ride] E restarono solo gli stivali rossi...
Suonano i tamburi. LL: [ridendo] [?????????] già.
Xena si ferma e ascolta. LL: Buona idea
Vengono suonati i tamburi. LL: [???], ti senti veramente come se stessi bloccando le cose. Ho detto 'No, non potete aver costruito qualcosa a cui mi devo sostenere'.
Molti arcieri tendono i loro archi. LL: perchè vogliono lanciarti attraverso la foresta su questa cosa.
Morimoto da l’ordine di scoccare in Giapponese e gli arcieri eseguono.  
Un’ondata di frecce vola.  
Xena guarda l’onda di frecce che le cade attorno. Ne afferra due e si nasconde dietro a degli alberi provando a sfuggire alla travolgente massa di frecce che le piovono addosso dal cielo.  
Gli arcieri scoccano.  
Le frecce volano.  
Xena sta tra gli alberi e respinge le frecce da lei. Xena viene colpita alla spalla destra da una freccia. RT: Questa scena è stata molto molto difficile da ...
LL: Oddio, se lo era.
XENA
Aaaaah!
RT: ... da girare, solo perchè era un incubo far colpire gli alberi dalle frecce
Si appoggia contro uno degli alberi.

E alla fine io... i ragazzi degli effetti hanno detto
Suonano i tamburi. 'sai che, noi possiamo fare quello che vuoi,
Xena spezza la maggior parte dell'asta della freccia, ma una parte del legno è ancora conficcata dentro di lei (la freccia non è uscita dall’altra parte). Le frecce le stanno ancora piovendo sopra. Fissa una freccia che le è caduta vicino. Lancia a terra la parte della freccia che ha spezzato e torna dietro gli alberi. Aggiungeremo[virtualmente- NDT] tutte le frecce che occorrono perchè le frecce [quelle vere - NDT] continuavano ad infilzarsi nelle cose e a rimbalzare
Gli arcieri scoccano. e molte di queste frecce in realtà sono C...
Xena viene colpita al ginocchio sinistro da una freccia e cade, voltando la faccia alla mdp. LL: Il mio lato preferito, whoooh.
La freccia non è uscita dall’altra parte. Xena rompe gran parte del legno mentre le frecce continuano a caderle intorno. Xena vede un carro rovesciato. Si tira su e vi si dirige zoppicando, mentre le frecce continuano a cadere. RT: ... inquadrature della CGI. [Computer Generated Imagery - NDT]
LL: L’ inquadratura preferita di ogni attrice. La CGI potrebbe ridurre un po'il mio *culo*?
ROC [ride]
Suonano i tamburi. ROC: Quindi tutte queste frecce, alla fine, erano fatte dalla CGI?
RT: Oh, probabilmente l’ottanta per cento erano CGI
Xena zoppica verso il carro. Si piega mentre vengono scoccate ancora altre frecce.

XENA
Ugh!
LL: Quindi, Xena canta la vecchia canzone tradizionale. 'Dah de dah da dah...' [intona la sigla iniziale- NDT]
Tuttavia, le frecce provengono da entrambi i lati del carro che non offre una reale protezione. Molte frecce provengono comunque da dietro di lei, quindi si abbassa dietro l’altro lato. LL: Abbiamo girato molta più pellicola della sua corsa per...
Gli arcieri sollevano gli archi. Qualcuno lancia ordini in giapponese. Scoccano. trafitta nella foresta cantando la canzonetta tradizionale
Xena afferra due frecce. cercando di tenere alto il morale...
Gli arcieri scoccano. e non è venuto nella versione finale.

Xena viene colpita da una terza freccia alla spalla destra mentre altre colpiscono il carro e il terreno intorno a lei.

XENA
Ugh!

 
Xena cade in ginocchio e rompe gran parte della freccia. Stringe i denti dal dolore. Il sangue le scorre lungo il ventre dalla ferita all'altra spalla e lungo la gamba da quella nel ginocchio. Xena getta via l'asta spezzata. Gli arceri scoccano. Getta via l'asta spezzata. Gli arceri scoccano. LL: Hmmm – bella faccia, bella faccia!

Una quarta freccia infilza il braccio destro di Xena al carro attraversando il gomito. Lei grugnisce dal dolore e la spezza, liberandosi.

XENA
Ugh-ah!

RT: Questa freccia nel braccio è della CGI. Così come la freccia nell'altro braccio è CGI, non c’erano vere frecce qui.
Morimoto urla in Giapponese. I soldati sfoderano le spade e avanzano. ROC[?]: Sa che è vicina alla fine
Xena flette la sua mano destra. LL: Che peccato, perchè c’era veramente un suono fantastico qui e ho dovuto doppiarlo e non è venuto fuori molto bene.
XENA
Va bene. (si alza) Ve la siete cercata.
 
Sfodera la katana mentre ancora più frecce colpiscono il carro. Xena avanza. LL: Perchè ora non ho nulla da perdere.
Suonano i tamburi.  
Due arcieri scoccano mentre Xena avanza verso di loro, e viene colpita allo stomaco con una quinta freccia. LL[?]: Ve la siete cercata'. E’ davvero buffo che lo dica, perché è proprio scoppiata.
Morimoto grida in giapponese.  
Xena rompe la freccia appena prima che i soldati la attacchino. Xena combatte con una mano sola con la katana, massacrando chiunque le venga incontro per combattere. Li uccide tutti, uno dopo l’altro, tutti cadeno sotto la sua lama. Sangue le esce dalla bocca. RT: Questa è una scena che abbiamo dovuto fare con tutti i nostri stuntmen, che non sono giapponesi, per cui abbiamo dovuto per la maggior parte mascherare le loro facce, perchè, umm, Olimpia... cioè Xena stava maneggiando una grande spada, e non è piacevole mettere stuntmen senza esperienza contro la tua star.

XENA
Oliii-ii-mpiaaa!

 
Sequenza da “Xena contro l'armata persiana”  
XENA (voce fuori campo)
Se avessi solo trenta secondi di vita...
 
Sequenza da “Xena ritrova se stessa”  
OLIMPIA
Resteremo insieme.
 
Xena combatte.  
Sequenza da “Xena e le Idi di Marzo”  

OLIMPIA
Tu hai tirato fuori il meglio di me.

 
Xena combatte.  
XENA
Oliii-ii-mpiaaaa!!
 
Si sovrappongono immagini da “Xena e il Signore della Terra Oscura – parte 1”  
XENA (voce fuori campo)
...è così che vorrei viverli-guardandoti negl'occhi.
ROC: Questo è fantastico[?] ....
Xena combatte, uccidendo chiunque le vada incontro per combatterla. LL: Questo è uno splendido montaggio, già
Morimoto urla ordini in giapponese. ROC: Così sappiamo quello che succede nella sua testa
Xena, combatte, non dando possibilità a nessuno di causarle altre ferite dal momento che li uccide appena entrano nel raggio della katana.

LL: E prolunga un pò il combattimento – in realtà siamo tornati a girarla di nuovo tutta, vero, l’abbiamo fatto un sabato nella foresta.

Morimoto urla ordini in giapponese. ROC: E perchè - [?????]
Xena, coperta del sangue delle proprie ed altrui ferite, ha sconfitto i soldati. Si ferma e guarda avanti, la sua vista si offusca. Vede Morimoto, ma non si muove per combatterlo. Lui le taglia la testa. Lo schermo si colora di rosso.

LL: Solo ...
RT: No non l’abbiamo rigirata, ...
LL: ... solo tagliata
RT: ... ne abbiamo solo girata un altro po', perchè ne avevo bisogno – sapevo come sarebbe venuta questa scena e nessuno poteva davvero capire cosa stava succedendo dal punto di vista della produzione.

Olimpia corre per il campo di battaglia.  
OLMIPIA
Xena-a-a-a!
 
Vede il chakram, in mezzo ad una scia di sangue. Olimpia segue la scia di sangue con gli occhi. ROC: Sai è interessante che io stessi girando questa, con la seconda unità, quando tu stavi girando la scena di combattimento con l’unità principale
LL: Mmm
ROC: ed è interessante perché eravamo su sentieri paralleli e non io avevo idea di ciò che era capitato a Xena, tutto quello che ho visto è stato questo chakram [?insanguinato?]...
LL: Oh si, è interessante. Beh perchè è piuttosto – è piuttosto intenso, vero?
ROC: Già
LL: Quel fiume di sangue
La casa del the. LL: 'Hai perso un pò di sangue qua, Xena'
Appare la katana. Akemi china la testa. Le porte si aprono e Xena entra nella casa del the, nuda. Ayako le prende la mano e la conduce dentro. Akemi suona lo zeng. Xena viene vestita con una veste rossa da Miyuki e Ayako. RT: La casa del the
LL: Non vedo l'ora di indossare quella parrucca speciale*
ROC: [ride]
LL: Questo – che set fenomenale, ragazzi. Il reparto artistico e i costumi erano eccezionali qui – in questi episodi.E ovviamente la regia tesoro.Brillante....
ROC: Bellissime riprese
AKEMI
Sei venuta da me in sogno e pensavo che fosse la realtà. Ora vieni da me nella realtà. E mi sembra un sogno. In entrambi i casi, sono piena di gioia.
RT: Xena mentre entra nella terra dei morti
Xena le va incontro, la veste rossa ondeggia dietro di lei. LL: Questa è la ripresa dei capelli. Non la vedevamo da dietro.
RT: Non funzionava da dietro, l’ho girata da dietro ma non andava.
LL: Ed assisurarsi che lo strascico risalga
ROC: Quello è andato
LL: E' davvero complicato, trovare tessuti che si comportino come in un dipinto è molto difficile
Harukata è in piedi davanti ad un cadavere. Kenji è accanto ad Olimpia.  
OLIMPIA
L’Uccisore di Fantasmi. Cosa sta facendo?
 
KENJI
Il suo lavoro – invia le anime erranti al loro destino prima che possano essere divorate da Yodoshi.
ROC: [???] non avevate abbastanza tempo per mostrarglielo - ummm...
Un’anima esce dal cadavere e Harukata la trafigge. Diventa una faccia galleggiante e vola via. LL: E vai
ROC: ... liberare le anime
KENJI
Forse vede Xena.
RT: Si
OLIMPIA
Xena è viva! Capito? E' viva.
ROC e LL: [ridono]
LL: Tenere la ... la materia grigia del suo cervello sul chakram

[LL si confonde qui – probabilmente sta avendo un flashback da “Motherhood”]
Olimpia se ne va.  
Akemi è con Xena.  
AKEMI
Vorrei scrivere dei versi per esprimere ciò che sento ma non c’è poesia di sufficiente bellezza.
 
Xena sorride. Miyuki lentamente muove il piede. LL: Adoro quella donna
XENA
Akemi...sono stata nell’oltretomba prima, ma non mi sono mai sentita così.
 
Akemi si accorge che Miyuki sta per far tintinnare la cavigliera. Akemi guarda Xena. RT: Ha un look fantastico. Questa è stata una scena incredibilmente difficile per farle capire cosa doveva fare
XENA
Che sta succedendo?
LL: Davvero?
RT: Ahah
AKEMI
I nostri corpi? Sono un’illusione, proiettata da Yodoshi. Mentre siamo sotto il suo potere, dobbiamo obbedire alla sua volontà.
LL: Perchè?RT: Perchè – la gente non parla inglese, avevo bisogno di un traduttore per un sacco di cose e non ce l’avevo e lei proprio non parlava inglese, così come molti altri, e questo l’ha resa molto difficile.
Miyuki alza il piede. RT: ... Così, ho detto, 'solleva la gamba'
XENA
E' strano, sei esattamente come ti ricordavo.
LL: Oh beh, sei andato alla grande con lei allora perchè è ... è meravigliosa ...
Miyuki abbassa il piede. ... ma, ha un’interessante energia sul set
Soggettiva di Yodoshi, che si muove tra gli alberi..  
Miyuki, Ayako e Akemi si inchinano.  
Soggettiva di Yodoshi, che entra sfondando la parete nella casa del the.  
Yodoshi fa irruzione nella casa del the come un tornado. Diventa solido e vede Xena. Ride poi la soffia indietro. Trasforma il suo braccio in una frusta di fuoco e comincia a fustigare Xena. La spoglia a colpi di frusta sulla schiena lasciandola giacere nuda sul pavimento. RT: Per questa sequenza abbiamo passato molto tempo a fare ricerche su come ottenere un kimono che brucia e umm muovere un attrice in aria - una controfigura facendola girare intorno, e umm perchè l’abbiamo fatto in pratica – darle fuoco per la maggior parte della sequenza eccetto dove si vede Lucy e umm è stata una scena molto complicata e ci sono volute un sacco di prove per farla volare per la stanza.
ROC: [?????] tu
LL: Una mano piazzata strategicamente, si
Yodoshi va verso di lei, il suo braccio torna normale. La tira su per i capelli e le forza in basso la testa. LL: ... la mia amica e fantastica controfigura, Cindy.
XENA
Sono al tuo servizio, Lord Yodoshi.
RT: In realtà questa era l' ungherese
LL: Oh davvero? Slaka[?]
YODOSHI
Certamente lo sei. Un’eternità a fare la puttana per servire la mia fame di anime.
RT: Slavka[?]. Slavka è la tua controfigura nuda
LL: Adoro anche lei
Se ne va trasformandosi in un tornado. Una volta lasciate le parti distrutte della casa del the, si riparano da sole come se non fosse mai stato li. ROC: [ride]
LL: Davvero ottime persone, ragazzi. Siamo stati fortunati
Fuori dalla casa del the: Xena e Akemi sono sedute schiena contro schiena, gettando petali di rosa nell’acqua. Miyuki le guarda.  
AKEMI
Xena...ero così preoccupata che tu non mostrassi rispetto a Yodoshi. E’ molto pericoloso.
RT: Questa scena è stata allungata nella sua forma attuale, era una scena molto più corta che pensavo non funzionasse proprio nella versione televisiva; l’emozione non fluiva e l’informazione era proprio minima
XENA
Non era rispetto che gli stavo mostrando. Ho un lavoro da compiere. Il lavoro per cui mi hai chiamata. Distruggerò Yodoshi.
 

AKEMI
Sarà molto pericoloso. Sembra diventare più potente ogni giorno che passa.

 
XENA
Tu devi fidarti di me Akemi. C’è qualcuno che devo incontrare. Loro possono aiutarci.
LL: Mmm. Bel nodo
AKEMI
Sai di essere osservata.
RT: Quest’intera scena è dovuta essere sottoposta all'ADR o doppiata perchè, umm,avevamo messo delle luci nell’acqua che si surriscaldavano, così la troupe doveva stare in piedi fuori dall’inquadratura a scaricare secchi pieni d’acqua ...
LL: Oh è vero
XENA
Akemi, posso ancora sentire il tuo cuore battere e posso sentire ogni goffo passo di Miyuki. Proverà a seguirmi. Lascia che lo faccia.
RT: ... sulle luci - le luci sott’acqua che dovevano riportare in superficie – ed era un incubo cercare di mantenere le luci fredde. Questo intero set aveva centinaia di migliaia di watts di illuminazione e – tutto il set era a centodieci gradi. [Farenhnight-circa 42 gradi]
Xena si allontana velocemente. LL: E’ vero era davvero un set impressionante, vero... non si riesce proprio a vedere qui quanto era magnifica la scena.
Xena cammina per il bosco e Miyuki la segue qualche passo indietro. RT: C’erano 350,000 watts qui
LL: Che è quanto, paragonato alla tua scena media
RT: Non so, una piccola città
Kenji raggiunge Olimpia. LL: E i ragazzi delle luci adorano queste cose
RT: Loro vivono per questi grandi set
OLIMPIA
Shh. Ho visto qualcosa. I samurai possono aver catturato Xena. Dividiamoci.
 
Si allontana. RT: Questo è sempre stato un punto debole del copione. Perchè... dividendole, abbiamo dovuto portare Olimpia ad entrare da sola nel regno dei morti in qualche modo ...
ROC: Giusto
LL: Mmm
RT: Non l’abbiamo mai risolto, una tra quelle migliaia di cose che non si risolvono mai
Olimpia si muove in una sorta di giardino giapponese immenso, con specchi d’acqua e cascate. Intravede qualcosa muoversi tra il folto, ma non riesce a capire cos’è. Olimpia cammina lentamente e con cautela, la mano sulla spada, e all’improvviso Xena salta fuori davanti a lei. ROC: Era determinata a ritrovarla viva
LL: Non ricordo come sei arrivata lì. Devo guardarmelo[???] vero?
ROC: Anche qui quasi non si riesce a capire l'ambientazione, perchè quando ero nella terra dei vivi, c’era il fumo che faceva da ambientazione con la foresta, e ora mi muovo in questa surreale terra della fantasia
LL [ride]: Ricordi i problemi che ti ha dato quella fontana - uh, provando a farla sembrare più come una fontana
RT: Era tutto spumeggiante con della schiuma nera ...
LL: [ride]
RT: ... acqua oleosa
LL: E’ vero
OLMIPIA
Xena.
RT: Non riesco a credere che fosse...
LL: 'Toglila... togli la schiuma'
XENA
Olimpia.
RT: (Già) .. questo è stato un fallimento da parte mia, nel costruire e creare uno spavento,
Si abbracciano. Penseresti che uno che è stato coinvolto in così tanti film horror,
XENA
Cosa fai qui?
umm, trovi un modo per far funzionare una scena di paura e invece non ho mai pensato che qui funzionasse

OLIMPIA
Ero così preoccupata per te. Ho trovato il tuo chakram. C’è così tanto sangue.

Ma stavo provando a farne una... e umm praticamente non è venuta molto bene
XENA
Sto bene.
ROC: Non c'era molto tempo
OLMIPIA
Cosa sono queste vesti?
 
XENA
Olimpia, devo uccidere il Signore della Terra Oscura.
 
Olimpia sospira e tende il chakram a Xena. LL: Ho dovuto - qui c'erano delle battute, lei dice “Cosa sono queste vesti” e Xena risponde “Sto lavorando sotto copertura” [risata]
OLMIPIA
Avrai bisogno di questo.
In qualche modo non ho mai trovato la maniera per dirlo quindi grazie a Dio lo– è stato tagliato o non so cosa ne sia successo
Xena prova a prendere il chakram, ma la sua mano ci passa attraverso. Xena è sorpresa quanto Olimpia.  
XENA
Non posso prenderlo. E’ difficile da spiegare.
LL: E’ una bella scena[?] [???] guarda
OLIMPIA
Tu sei morta. Come hai potuto lasciarti uccidere?
ROC: E originariamente, Xena scopriva di essere morta in questa scena – giusto? Che la sua mano – o mi sono confusa
XENA
Mi dispiace, Olimpia. Non potevo dirtelo. Avresti provato a fermarmi, e saremmo morte entrambe.
LL: C’erano state delle discussioni su questo nelle primissime bozze
RT: Vero
LL: ... è vero. Wow.
OLIMPIA
E questo dovrebbe farmi sentire meglio?
LL: E questo era qualcosa che – quella battuta su cui lavoravate nella revisione del copione, no?
ROC: Si
XENA
Abbiamo già sconfitto la morte in passato. Troveremo un modo per riportarmi indietro. Ma solo diventando uno spirito posso uccidere Yodoshi e liberare quelle anime che ho condannato al tormento. Non lo capisci?
 
Olimpia l'abbraccia. LL: E’ una bella scena per Olimpia
OLIMPIA
Tu sei tutta la mia vita, Xena. Non voglio perderti.
RT: Infatti questa intera seconda parte del finale è tutta guidata emozionalmente da Olimpia perché Xena è come...
XENA
Non mi perderai.
LL: Eravamo.. ed eravamo sempre preoccupati di, sai, come in realtà loro potevano toccarsi e di come suggerire che lei riesca a toccare, e tuttavia non riesca ...
Harukata entra e sfodera la katana. Olimpia gli si mette davanti ed estrae la sua katana. e che non è una forma fisica – e stabilire che non riesce a toccare le armi.
OLIMPIA
Harukata, non avvicinarti a lei.
Era un dilemma ...
XENA
Metti giù quell'arma, Olimpia. Lui lavora con me.
RT: La mia... la mia logica era che il chakram stesso fosse il simbolo stesso della Xena viva e quindi lei non era più capace di afferrarlo.
LL: Aaaaah!
Xena fa un cenno con la testa verso Miyuki che li sta guardando tra i cespugli. Harukata si prepara. Xena vi si getta contro e afferra Miyuki. RT: Questa era la mia debole logica
LL: Mi piace
RT: Ma era in grado di abbracciare Olimpia.
Xena lancia per aria Miyuki che urla. Atterra sulla spada di Harukata e svanisce, urlando. La sua cavigliera cade. LL: Mi è piaciuta un sacco sullo schermo
XENA
La cavigliera!
LL: Giusto nel caso che qualcuno non avesse capito il significato di “ La cavigliera”
Xena fa un balzo e afferra la cavigliera prima che colpisca il suolo. Harukata guarda Kenji che gli sta dietro. Kenji sorride. RT: Si, sentivo che il pubblico doveva capire che se la cavigliera suonava, avrebbe richiamato il cattivo e che il loro fine era di prendere quella cavigliera così da poterlo chiamare e distruggerlo. E non so se questo punto della storia sia stato chiarito fino in fondo.
Xena porge la cavigliera ad Akemi all’esterno della casa del the. ROC: Ma questa è stato un giorno terribile per la scaletta, mi ricordo ... perché erano tutti...
RT: Assolutamente
ROC: avevi un’intera lista di riprese da buttare a causa della mancanza di tempo
RT: Erano undici pagine per quel giorno, si
XENA
Con questa, potremo far venire Yodoshi da noi quando saremo pronti
ROC: Questo[?] mi fa tornare alla mente
RT: [????]
ROC: [???] beh solo ... continueremo ....
Olimpia entra. LL: Ricordo l’ultima scena che abbiamo girato quel giorno ed ero veramente fuori di testa – Te la faccio vedere quando arriva. Whooo, probabilmente è stata la peggior interpretazione che abbia mai fatto in questo show.
XENA
Questa è la mia anima gemella. E’ una poetessa come te, Akemi.
RT: Non questa scena però. Ognuno ...
LL: No, una che viene dopo, yuh. Sta arrivando. Che vergogna. L’ho riservata per la fine.
Harukata e Kenji entrano. Harukata tocca la spalla di Olimpia e Olimpia si gira per guardarlo.  
HARUKATA
Ho una domanda. Rischieresti la vita per ridarlela sua?
 
OLMIPIA
Senza esitazioni.
 
KENJI
C’è un modo, Olimpia. Devi prendere il suo corpo, bruciarlo, poi spargere le ceneri nella Fontana della Forza sul Monte Fuji. Devi trovare la Fontana prima del secondo tramonto dopo la morte.
 
OLIMPIA
Ma è domani.
 

KENJI
Harukata dirà le formule necessarie per dare alla sacra katana forza contro gli spiriti malvagi.

XENA
Olimpia...

 
Xena e Akemi li raggiungono.  
XENA
Lei è Akemi.
 
Akemi fa un inchino. LL[?] o ROC[?]:
'Ci incontriamo finalmente'
AKEMI
E’ un onore incontrarti finalmente.
LL: E’ bello che una relazione così complessa – l’hai interpretata con grande delicatezza. E’ fantastico.
OLMIPIA
Anche per me, Akemi.
LL: .. e anche lei l’ha interpretata bene.
KENJI
Olimpia non può aiutarci nel nostro lavoro nella casa del the. Lei sa quello che deve fare. E dovrebbe partire presto.
Xena guarda Olimpia che annuisce.
ROC: Sono così simili. I personaggi erano molto simili.
RT: Molto simili.
LL: Davvero?
ROC: Entrambe poetesse ...
XENA
Grazie.
LL: Oh è vero, si, apparentemente, si
Olimpia fa un respiro profondo e si gira per andarsene.  
AKEMI
Aspetta.
 
Olimpia si volta.  
AKEMI
Vorrei darti qualcosa che ti proteggerà nel tuo viaggio.
ROC: “ Questo non farà neanche un po' male”
LL: [ride] Mi piace. “Va bene, tanto c'è tempo'.
Olimpia si distende, esponendo la schiena. Akemi comincia a fare un tatuaggio sulla sua schiena. Xena le si distende a fianco. RT: Questa era una scena che avrei potuto girare per una settimana e non si sarebbe avvicinata minimamente alle immagini che avevo in mente e ummm...
Akemi disegna il tatuaggio. ROC: Da dove ha avuto origine?
Xena guarda.

RT: Io ...
LL: [appena Olimpia viene punta] 'OWWWWW!'

Kenji si inginocchia con la sacra katana e Harukata comincia l'incantesimo su di essa. ROC: Ti ricordi se... come il dragone fosse simbolico in qualche modoRT: Beh so che lo volevo utilizzare alla fine in modo che Olimpia .... dovevo averlo in modo che quando Olimpia viene colpita...
Akemi termina il tatuaggio sulla schiena di Olimpia.

ROC: ...sopravviva
RT: ... per proteggerla, si. Mi piaceva l’idea che Akemi donasse a Olimpia qualcosa che fosse funzionale alla storia e ummm...


A Friend in need ( Parte I )
A Friend in need ( Parte II )




torna all'home page