(questo
video è l'intervista a L.L. del 27 luglio con Michael Ausiello
alla comic con)
Lucy
interpreta
Lucretia, che con suo marito Batiatus gestisce un campo di gladiatori
chiamato Ludus. La coppia è proprietaria del gladiatore Spartacus.
La trama del network prevede che i giovani imprenditori dopo i problemi
finanziari e l'acquisto di Spartacus cercheranno con i combattimenti
ingaggiati dal protagonista nei giochi, di riguadagnare il loro status
nel mondo brutale di chi gestisce le gare dei gladiatori.” Nell'intervista
del 27/07/09 con Michael Ausiello, Lucy ha dichiarato che apparirà
nuda nello show.
10/12
Su Emmy
Magazine di questo mese, ci sono ben 10 pagine dedicate al nuovo
telefilm "Spartacus"
con Lucy Lawless.
Il
trailer di Spartacus
Info
cast:
LUCY LAWLESS - Lucretia
ANDY WHITFIELD - Spartacus
CRAIG PARKER - Glaber
ANTONIO TE MAIOHA - Barca
MANU BENNETT - Crixus
PETER MENSAH - Medico
ERIN CUMMINGS - Thracian priestess Sura
Video
tratto dal dietro le quinte dello show. Con intervista a Steven DeKnight
(scrittore e produttore esecutivo), Rob Tapert, Lucy Lawless (Lucretia),
Andy Whitfield (Spartacus), Craig Parker (Glaber) John Hannah (Batiatus),
Manu Bennett (Crixus) e Viva Bianca (Ilithya)
Febbraio
2008 - fonti ufficiali: Il mondo dei gladiatori prende vita
nell'impero romano più brutale sulla scena dello scontro finale
dei combattenti sull'arena. Starz della nuova serie, "Spartacus",
un nuovo filone sulle antiche leggende, utilizzando gli ambienti virtuali
per dare un aspetto grafico unico, con un nuovo approccio narrativo.
Esclusivamente sul debutto Starz, "Spartacus" sarà
prodotto da Starz Media con i produttori esecutivi Sam Raimi, Rob
Tapert e Joshua Donen. L'annuncio è stato dato oggi dal Stephan
Shelanski, Vice presidente esecutivo. La produzione avrà inizio
nei primi mesi del 2009, il debutto su Starz e la sua suite di canali
avverrà nel corso dell'anno. Lucy ha annunciato durante una
serata benefica per la Starship Foundation, che prenderà parte
al progetto.
Lucy Lawless Gets Down and Dirty(intervista a Lucy su IGN.com)
Una lunga intervista a Lucy su IGN.com che parla di Spartacus, Xena, Battlestar Galactica, Flight of the Conchords, la possibilità di essere nel film di Sam Raimi World of Warcraft e tanto altro ancora:
Paese: Usa Formato: Serie Tv – V.M. 18 Anno: 2009 in produzione Stagioni: 1 (in corso stagione) Genere Drammatico/storico Created by Robert Tapert, Sam Raimi, Josh Donen, Sarah Lazarova Music by Joseph lo Duca
Cast
Andy Whitfield (Spartacus)
Lucy Lawless (Lucretia)
John Hannah (Quintus Lentulus Batiatus)
Peter Mensah (Doctore)
Manu Bennett (Crixus)
Viva Bianca (Ilithyia)
Craig Parker (Claudius Glaber)
Jai Courtney (Varro)
Erin Cummings (Sura)
Nick E Tarabay (Ashur)
Antonio Te Maioho (Barca)
Lesley-Ann Brandt (Naevia)
Ricorda 300 dal punto di vista grafico (stile graphic novel), con tanto sangue e direi anche tanta sabbia (come da titolo). Ovviamente trattandosi di un network via cavo a pagamento si preannunciano anche tante scene di nudo e di sesso, cosa che non fa mai male in una serie ambientata nell’antica Roma.
1x01 The red serpent (Il serpente rosso)
Nonostante le passate divergenze, Roma chiede aiuto alla Tracia per respingere l'esercito greco di Mitridate che minaccia la legione ad Est, avanzando velocemente dal Mar Nero.
Ad annunciare questa proposta di alleanza è il Legato Claudius Glaber, che per ottenere l'aiuto militare, si impegna a ricambiare il favore sconfiggendo i Geti, un popolo contro la quale i Traci sono in guerra da anni.
Il consiglio dei traci, dopo una breve consultazione, decide di accettare l'accordo nella speranza che le forze romane possano aiutarli a difendere il loro popolo dalla minacciosa avanzata dei Geti.
L'esercito trace parte dunque per una campagna militare a fianco dei romani contro i greci di Mitridate. Tra i guerrieri reclutati c'è Spartacus, un uomo che intraprende questo viaggio per difendere la sua gente e l'adorata moglie Sura, nella speranza che al termine della guerra, possa finalmente condurre una vita di pace e creare una famiglia.
Tuttavia, l'accordo con i romani si dimostra ben presto poco vantaggioso. Nonostante i Traci abbiano mantenuto la parola data impegnandosi nella campagna romana, alla notizia dell'avanzata dei Geti, il Legato Glaber si rifiuta di offrire il suo aiuto per difendere i villaggi Traci minacciati dall'attacco imminente.
Infatti, l'unico scopo del Legato, è quello di conseguire una vittoria contro il nemico Greco, per poter far ritorno a Roma con onore e prestigio, ricambiando il favore del Senatore di Capua, padre della sua sposa, Ilithyia.
All'ordine romano di mettersi in marcia verso le schiere greche, Spartacus e altri sei guerrieri, si ammutinano umiliando Glaber.
Spartacus fa ritorno al suo villaggio per organizzare una difesa, ma giunge troppo tardi. I Geti avevano già distrutto ogni cosa. Fortunatamente, il guerriero riesce ad imbattersi nella moglie per salvarla da un gruppo di barbari.
Unici superstiti della loro gente, i due sposi decidono in comune accordo di iniziare una nuova vita lontano da Geti e Romani. Tuttavia, l'indomani, Glaber con un manipolo di legionari al seguito, riesce a trovarli cogliendoli di sorpresa. Sura viene strappata dalle braccia di Spartacus e condannata ad una vita di schiavitù, mentre Spartacus viene catturato ed insieme a sei compagni che si erano insubordinati, viene messo a bordo di una galea diretta a Capua, in Italia.
Il senatore di Capua, Albinius, organizza dei giochi nell'arena per onorare la città e la sua popolazione.
Glaber, tornando in patria senza la vittoria che tutti aspettavano, cerca di riconquistare la fiducia del Senatore offrendo i sei guerrieri catturati come gladiatori per i giochi. Lo stesso fanno Marcus Decius Solonius e Quintus Lentulus Batiatus per ottenere i favori di Albinuis.
Tuttavia Batiatus e sua moglie Lucretia, si sentono in forte competizione con Solonius che si mostra in pubblico offrendo dodici guerrieri contro i soli due gladiatori da loro proposti.
Il giorno dei giochi, i guerrieri Traci fatti prigionieri cadono uno dopo l'altro nell'arena. Il solo ad uscirne vittorioso è Spartacus che in ricordo della moglie, trova la forza per sconfiggere ad uno ad uno tutti i guerrieri romani conquistando così il favore della folla che ne domanda a gran voce la grazia. Il legato Glaber si oppone al favore della gente memore della bruciante umiliazione inflittagli dal trace. Batiatus coglie dunque l'occasione per convincere il Senatore a risparmiare la vita del guerriero impegnandosi a comprarlo per fargli seguire l'addestramento da gladiatore ed impegnarlo in seguito in altri giochi in onore di Capua.
1x02 Preair
di Darkamy
L'episodio 2 di Spartacus, Sacramentum Gladiatorum è disponibile online su Starz:
1x02 Sacramentum Gladiatorum
Spartacus viene comprato da Quintus Lentulus Batiatus e viene condotto nel Ludus, un campo di gladiatori. Batiatus spera che lo schiavo, vincendo nei giochi dell'arena, possa risollevarlo da una grave crisi finanziaria. Fiducioso, ordina subito il suo addestramento. Tuttavia Spartacus si dimostra insofferente e si rifiuta con tutte le sue forza di combattere e di eseguire quanto gli viene ordinato. Lucretia, angosciata per la situazione economica nella quale riversa la sua famiglia, accusa il marito di aver sprecato i suoi ultimi denari in un pessimo investimento. Batiatus al contrario è convinto di aver preso la scelta migliore in considerazione del fatto che ha risparmiato un'umiliazione al Legato Claudius Glaber riscattando lo schiavo che nell'arena si era conquistato il diritto a vivere quando egli lo aveva condannato a morte. Ritiene dunque di aver ottenuto il favore del Legato e del Senatore. A riprova di ciò, un messaggero porta a Batiatus un comunicato del Legato nel quale lo informa che gli avrebbe fatto visita il giorno seguente. Entusiasta, l'uomo dopo essersi intrattenuto con la moglie durante la notte organizza con lei un rinfresco in onore del suo ospite. Tuttavia, l'indomani si rende subito conto che il motivo della visita di Glaber è legata al rancore che prova per Spartacus. Il Legato chiede di essere condotto nella cella del trace per potergli parlare. E' così che Spartacus apprende che la moglie, dopo essere stata violentata da più guerrieri romani, è stata venduta come schiava ad un siriano. L'odio e il desiderio di rivalsa di Glaber sono evidenti, ancor più quando restituisce a Spartacus un nastro di stoffa che egli stesso aveva dato in dono alla moglie prima di partire in guerra contro i Greci.
Nel frattempo, Lucretia ha modo di intrattenere Ilithyia facendo gli onori di casa e tra le due si instaura simpatia e un velo di complicità. Infatti prima di congedarsi, la figlia del senatore posa un delicato bacio sulle labbra della domina.
L'addestramento di Spartacus continua, ma il guerriero si ostina a rifiutare il suo destino. L'addestratore, non sapendo come domare il trace, domanda al suo padrone di impiegarlo come schiavo nelle miniere, rinunciando così alle sue ambizioni economiche. Tuttavia Batiatus, avendo molti creditori che esercitano pressioni di pagamento, non si arrende e cerca un modo per conquistare l'obbedienza del trace. Si rende conto allora che egli è devoto unicamente alla moglie e questo gli dà spunto per proporre un accordo. se Spartacus avesse dimostrato sottomissione verso il suo nuovo padrone e si fosse impegnato a fare i suoi interessi combattendo con fervore nell'arena, Batiatus farà del suo meglio per rintracciare la moglie e riscattarla dal persiano che l'aveva acquistata presso Glaber.
Desideroso di salvare la moglie da un triste destino, Spartacus accetta le condizioni del romano e dopo avergli giurato obbedienza si prepara a gettarsi anima e corpo nei combattimenti dell'arena come gladiatore.
NEWS DI RANMA:
Premiere di Spartacus
1x03 Legends (Leggende)
Gli allenamenti continuano come ogni giorno nel Ludus e Spartacus cerca di seguire gli insegnamenti del maestro: Doctore. Intanto, a Capua, mentre la siccità continua a mettere a dura prova la popolazione, si organizza una celebrazione per scongiurare gli incendi: i Vulcanali.
Batiatus, per compiacere il magistrato Tito Calavius offre venti dei suoi gladiatori per i giochi nell'arena previsti per festeggiare l'evento. Con questo gesto spera ancora una volta di ottenere dei favori, consapevole che il suo rivale, Solonius, ha deciso di non partecipare. Inoltre, nutre la speranza che con il denaro ricavato dalle vincite dei giochi riesca a sanare i suoi debiti che si fanno sempre più ingenti. I creditori si mostrano impazienti di ricevere il loro compenso ed esercitano pressioni imponendo forti interessi e minacce fisiche.
Tuttavia, Batiatus apprende subito il mancato interesse del magistrato nei confronti del suo impegno. Calavius, infatti, gli comunica che non avrebbe presenziato alla vigilia della cerimonia per cenare con Solonius.
Lucretia invita il marito a non perdersi d'animo e gli suggerisce di soddisfare l'interesse diIlithyia per i giochi dell'arena al fine di ottenere i suoi favori e di riflesso quelli più influenti di suo padre, il senatore i Capua.
Per ottenere l'attenzione di Ilithya, Lucretia dedica molta attenzione al suo aspetto. In particolare decide di acquistare presso un noto mercante una collana di smeraldi molto costosa.
L'organizzazione dei giochi viene pianificata da Batitus e Doctore che prevedono di inserire i combattimenti dei guerrieri più deboli all'alba, per dare il via all'evento. A seguire, le sfide di otto coppie di gladiatori ed infine lo scontro finale e più prestigioso alla quale parteciperanno i due guerrieri più forti.
Spartacus viene reclutato tra i guerrieri più deboli, mentre Crixus, campione di Capua, viene scelto come il favorito di Batiatus per l'ultimo incontro insieme allo sfidante Gnaeus.
Lucretia intanto, approfitta dell'assenza del marito impegnato nell'organizzazione dell'evento, per convocare nelle sue stanze Crixus ed avere con lui una notte di piacere. Il guerriero viene spesso usato dalla domina per soddisfare le sue esigenze quando il marito si assenta dal Ludus.
In questa occasione, avendo l'autorizzazione ad accedere alla villa dei padroni, Crixus ha modo di conoscere la schiava personale di Lucretia e ne rimane subito rapito.
Nel frattempo Spartacus apprende che il compenso per i combattimenti di livello inferiore è davvero misero. Al contrario la sfida con Crixus potrebbe fruttare un numero cospicuo di monete. Con la speranza di accumulare il più velocemente possibile una piccola fortuna con la quale riscattare la moglie dal mercante persiano e ricondurla a casa, Spartacus provoca volutamente Gnaeus incitandolo ad una rissa durante la quale il guerriero sbatte la testa contro una trave. Lo scopo del trace era infatti quello di ferire l'avversario di Crixus per impedirgli di combattere per poi prendere a quel punto il suo posto nell'arena.
Alla sera della vigilia dei giochi, dopo che Batiatus ha presentato a tutti gli invitati i guerrieri che avrebbero combattuto il giorno dei Vulcanali, Spartacus attacca Crixus intenzionalmente coinvolgendolo in una rissa. Batiatus, per sedare gli animi ed evitare una brutta figura con i suoi ospiti, è costretto a coprire quel gesto violento facendolo passare come un atto organizzato allo scopo di mostrare un assaggio di quanto sarebbe accaduto nell'arena il giorno seguente. Dichiara dunque che il combattimento finale si sarebbe tenuto tra Crixus e Spartacus. Il trace ha raggiunto il suo scopo. Ilithya intanto, manifesta il suo interesse per i gladiatori del Ludus, in particolare per Crixus e Lucretia sfrutta questa sua debolezza per stringere sempre più la sua amicizia con la figlia del senatore.
Il giorno dei giochi, tutto va per il meglio fino al momento della sfida finale. Spartacus e Crixus si scontrano nell'arena ma il combattimento è breve ed umiliante. Il trace viene sconfitto in poche battute con estrema facilità da parte del suo avversario, offrendo dunque un pessimo e deludente spettacolo. Condannato a morte, Spartacus rinuncia al suo orgoglio e domanda la grazia. Batiatus, dopo un attimo di incertezza, decide di concedergliela andando contro il volere della folla che ne chiedeva la morte. Questo porta la contrarietà della gente di Capua, di Ilithya e degli altri personaggi influenti presenti all'evento.
1x04 The Thing in the pit (Affare nelle fosse)
Per aver concesso la grazia a Spartacus nell'arena, Batiatus non ha ottenuto il tornaconto economico che sperava per aver partecipato ai giochi con i suoi uomini. Inoltre, l'aver contrariato la folla gli è costato una brutta figura con il pubblico e con gli esponenti politici sui quali voleva fare una buona impressione.
Con i creditori sempre più agguerriti alle calcagna e una situazione finanziaria ogni giorno più disperata, Batitus si vede costretto a trovare un nuovo modo per guadagnare denaro velocemente. Consapevole di non poter più impegnare Spartacus nei giochi come gladiatore dopo l'imbarazzante combattimento contro Crixus, il mercante decide di farlo lottare nelle fosse, un luogo oscuro dove si organizzano combattimenti di estrema violenza sulla quale la gente che assiste effettua delle scommesse.
Quando Lucretia apprende la notizia si dimostra subito molto contrariata, ritenendo che quel luogo così malfamato possa rappresentare un pericolo per l'incolumità del marito. Gli propone allora di avvicinare ancora di più Ilithya alla loro famiglia e di vendere la collana che aveva comprato in occasione dei Vulcanali per aiutare il consorte a sanare i suoi debiti. Nonostante l'impegno di Lucretia, Batiatus decide ugualmente di recarsi alle fosse, accompagnato dal servo Ashur e dal gladiatore Barca.
Contro ogni aspettativa, Spartacus riesce a vincere diversi incontri facendo guadagnare al suo padrone una discreta somma di denaro. Per questa ragione, ogni sera, Batiatus lascia il Ludus per dedicarsi alle scommesse sugli incontri del trace nella speranza di ricavare quanto basta per estinguere i suoi debiti.
Intanto, Crixus viene nuovamente chiamato da Lucretia per soddisfare il suo piacere e il gladiatore approfitta di questi momenti per parlare con l'ancella della domina manifestandole poco a poco i suoi sentimenti.
In seguito Lucretia, nonostante l'opposizione di Batiatus, si reca al mercato per rivendere la collana di smeraldi, nella speranza che quella modesta somma di denaro convinca il marito a non andare più alle fosse. La notte prima infatti, la donna aveva manifestato apertamente la sua paura di perdere il consorte confessando una punta di amarezza per non aver avuto con lui un figlio fino a quel momento. Mentre contratta il prezzo con il mercante, Lucretia incontra Solonius che si offre di ripagarle il costo intero della collana offrendogliela poi in dono quale piccola dimostrazione dell'interesse che nutre per lei. In questa occasione, la domina si mostra fedele al marito e con orgoglio rifiuta l'offerta dell'uomo mostrando disinteresse per le sue lusinghe. Decide quindi di accettare la proposta del mercante nonostante egli le ritiri i gioielli ad un prezzo decisamente inferiore.
I combattimenti che impegnano Spartacus sono sempre di una violenza inaudita e ben presto Batiatus si rende conto che non avrebbe potuto continuare a vincere a lungo. Tuttavia il trace gli fa una proposta a sorpresa: gli chiede di puntare tutto quello che aveva guadagnato fino a quel momento sulla sua morte. Egli si sarebbe fatto uccidere di proposito per far guadagnare al romano quanto basta per risolvere tutti i suoi problemi chiedendogli in cambio di continuare le ricerche della moglie ed utilizzare una parte di quelle ricchezze ricavate dalla sua morte per liberarla.
Tutto va secondo i piani: Batiatus scommette tutto quello che ha sulla sconfitta di Spartacus e il trace si lascia dominare dal suo avversario rendendo la cosa credibile all'occhio della folla. Ad un tratto però, due sicari si avvicinano a Batiatus con l'intenzione di ucciderlo. Barca riesce a fermare un aggressore ma non si accorge che dietro di lui il secondo mercenario si para di fronte al suo padrone accoltellandolo. Spartacus assiste alla scena ed istintivamente lancia un'ascia contro l'aggressore, però l'arma prima di scagliarsi nella schiena del mercenario, incontra sulla sua traiettoria la gola dello sfidante del trace.
Spartacus riesce dunque a salvare la vita al suo padrone ma inavvertitamente vince il combattimento facendo perdere a Batiatus tutta la sua fortuna.
Prima di far ritorno nel Ludus, il romano cerca di scoprire l'identità di chi aveva cercato di ucciderlo. Osservando i cadaveri dei suoi aggressori si accorge che entrambi avevano tatuato sulla pelle un simbolo a lui famigliare e chiede a Barca di indagare per scoprire il mandante.
Tornato a casa ferito, Batiatus si scontra con la moglie adirata e preoccupata al tempo stesso per quanto accaduto. Accusa Spartacus di aver portato sfortuna alla loro famiglia e lo rende indirettamente responsabile dell'aggressione del marito, perchè se non avesse portato disonore al Ludus, Batiatus non si sarebbe visto costretto ad andare nelle fosse per ottenere guadagni poco onesti. Chiede dunque al marito di uccidere il trace per liberarsi dell'influenza negativa che ha su di loro. Tuttavia, Batitatus essendo un uomo d'onore, non se la sente di condannare a morte colui che gli aveva salvato la vita e in segno di gratitudine lo riammette nel Ludus per riprendere il suo addestramento di gladiatore.
1x05 Shadow games (Giochi d'ombra)
Ancora una volta riprendono gli allenamenti di Spartacus nel Ludus e presto si prevedono nuovi giochi nell'arena. A questo proposito Batitus riceve la visita del magistrato Calavius accompagnato da Solonius. Desiderio del magistrato è quello di organizzare dei nuovi giochi nell'arena per offrire un sacrificio di sangue umano agli dei al fine di chiedere loro la grazia della pioggia ed interrompere così quel lungo e logorante periodo di siccità. Solonius, per compiacere il magistrato, offre per il combattimento più prestigioso il suo miglior gladiatore: Theokoles, "l'ombra della morte", un guerriero leggendario che fonda la sua fama di terrore sulla ferocia con la quale uccide ogni suo avversario restando imbattuto. Fino a quel momento un solo uomo era riuscito a sopravvivere senza però riuscire a sconfiggerlo: Doctore.
Calavius domanda a Batiaus di impegnare il suo campione, Crixus, come sfidante di Theokoles. Questo avrebbe reso lo scontro davvero leggendario compiacendo gli dei che forse a quel punto avrebbero concesso il dono della pioggia al genere umano. Batiatus, conoscendo la ferocia del guerriero di Solonius, ritiene lo scontro impari, ma il magistrato per porlo alle strette gli propone di impegnare Spartacus accanto a Crixus per offrire maggiore possibilità di vittoria alla sua casata. Il romano si vede suo malgrado costretto ad accettare. Solonuis è riuscito a raggirarlo grazie alla sua influenza sul magistrato. Se i suoi guerrieri avessero perso l'incontro, come sarebbe avvenuto con grande probabilità, ricaverebbe il denaro che gli occorre per sanare i suoi debiti ma al tempo stesso perderebbe i suoi migliori guerrieri e questo comporterebbe gravi problemi per partecipare con prestigio a nuovi giochi nell'arena dal momento che non avrebbe più gladiatori valorosi da proporre. Per tale motivo incarica Doctore di allenare duramente i due guerrieri prescelti. Il maestro accetta di buon grado l'incarico memore della scottante sconfitta riportata con Theokoles. L'essere riuscito a sopravvivere a quello scontro gli ha donato grande popolarità essendo stato il solo che fino a quel momento era sfuggito a morte certa. Tuttavia per lui tutto ciò non è motivo di vanto, bensì fonte di umiliazione, dal momento che non ha riscontrato una vera vittoria sul suo avversario. Per questo ripone la speranza che Crixus e Spartacus riescano dove lui ha fallito: uccidere Theokoles. Sottopone quindi i due guerrieri ad un allenamento severo invitandoli a combattere insieme come se fossero un unico uomo. L'impresa risulta però molto difficile dal momento che tra i due non corre buon sangue. Spartacus cerca di convincere Crixus a buttarsi alle spalle i vecchi dissapori per combattere insieme con impegno nella speranza che questo li aiuti a sopravvivere allo scontro. Crixus però, si rifiuta di collaborare con il trace accusandolo di non perorare la causa dei gladiatori sognando di recuperare una vita normale con la moglie lontano dal Ludus. E' convinto che la vita di un vero gladiatore si consumi nell'arena per ottenere gloria ed onore. Per questa ragione non ritiene Spartacus degno di fiducia.
Lucretia intanto non apprende di buon grado la notizia che Crixus debba sfidare Theokoles, credendolo condannato a morte certa e implora il marito di tornare sulla sua decisione. A tale scopo gli propone di stuzzicare nuovamente l'interesse di Ilithya nei confronti del gladiatore al fine di usare la sua influenza per sottrarre Crixus dall'incontro, ma Batiatus non intende calpestare il suo onore ed ordina alla moglie di non intervenire. Tuttavia la domina, guidata dall'amore segreto che prova per il gladiatore, non ascolta il marito ed invita Ilithya a casa. Durante la visita della figlia del senatore, Lucretia ha modo di presentarle nuovamente Crixus e accoglie la sua richiesta di avere un momento di maggiore intimità con lui anche se questo è contro le leggi del Ludus. Al momento opportuno sfrutta l'occasione per domandarle di intercedere presso sua padre per la salvezza del guerriero. Crixus però si antepone al piano della sua padrona manifestando apertamente il suo desiderio di combattere, mandando così in fumo il tentativo di Lucretia di farlo uscire dalla competizione. Ilithya si mostra molto riconoscente a Lucretia per aver assecondato i suoi capricci e considerandola ormai una sua grande amica, le propone di sdebitarsi offrendole un piccolo dono. La figlia del senatore è consapevole che Lucretia soffre per non aver mai avuto un figlio nonostante la serena vita matrimoniale con Batitus. Così, le suggerisce una visita presso una sacerdotessa di Giunone che avrebbe potuto intercedere per lei chiedendo alla dea la grazia di una maternità. Si tratta di una visita molto costosa riservata solo alle più influenti donne romane e Ilithya si offre di pagarla per ricompensare la gentilezza accordatale da Lucretia.
Nel frattempo Barca porta avanti la sua ricerca per scoprire il mandante dell'aggressione al suo padrone durante i combattimenti nelle fosse. Viene a scoprire che i due sicari erano stati mandati Remus, un commerciante di schiavi che opera fuori Capua a cui la gente si rivolge per qualche lavoro sporco senza destare sospetti nella città. Dopo aver catturato e torturato Resus, Batiatus viene a sapere che ad ingaggiare il mercante e i suoi scagnozzi era stato Ovidius, cugino del magistrato Calavius, nonché il creditore che gli esercitava maggiori pressioni per la restituzione del denaro prestato. Il romano decide dunque di risolvere la cosa personalmente la sera stessa mentre la moglie è impegnata con Ilithya e la sacerdotessa di Giunone nella speranza che il suo intervento possa aiutarli ad avere un erede.
La sacerdotessa visita Lucretia attentamente curando ogni dettaglio della sua vita sessuale. Apprende dalla domina che nonostante abbia dei rapporti regolari e costanti con il marito non è mai riuscita ad ottenere una gravidanza e per capire da chi dei due possa dipendere questo problema di fertilità, domanda alla donna se ha mai avuto rapporti con altri uomini all'infuori di Batiatus. Lucretia si vede dunque costretta ad ammettere davanti a Ilithya di avere una relazione con un altro uomo, suscitando a sorpresa la curiosità della figlia del sentatore. Avendo capito che il problema di Lucretia non è legato al marito, la sacerdotessa le prepara un infuso e le ordina di giacere con Batiatus entro un'ora per far si che avvenga una fecondazione. La domina, consapevole del fatto che il marito sarebbe stato fuori casa per affari tutta la notte, viene colta in contropiede e si vede costretta a chiamare Crixus, per far sì che il suo desiderio di maternità possa finalmente realizzarsi. Tuttavia, il guerriero si mostra per la prima volta disinteressato dalle sue attenzioni in quanto preoccupato per lo scontro del giorno seguente nell'arena che con ogni probabilità lo avrebbe portato alla morte. Lucretia, condividendo l'ansia per la sorte di quel guerriero alla quale suo malgrado si è molto legata, decide di rimandarlo nelle sue stanze a riposare rinunciando così ad una notte d'amore per pregare gli dei per la sua salvezza. In un attimo dunque, il suo sogno di rimanere finalmente incita svanisce, forse per sempre, nonostante l'impegno di Ilithya e della sacerdotessa. Prima di tornare tra i suoi compagni, Crixus incontra nuovamente l'ancella della domina che, forse per la paura di perderlo per sempre nei giochi dell'arena dell'indomani, per la prima volta gli dichiara suoi sentimenti. Il gladiatore realizza improvvisamente che l'amore è il vero motivo per cui valga la pena rimanere in vita, ancor più importante della gloria e dell'onore dovuti alle vittorie nelle arene. Ripensa a quanto si era detto con Spartacus, alla sua voglia di sopravvivere per ricongiungersi alla moglie e inconsciamente inizia ad avvicinarsi al suo pensiero vedendosi più propenso a collaborare con lui nel combattimenti contro Theokoles nella speranza che la loro complicità possa aiutarli a vincere lo scontro avendo così salva la vita.
Nel frattempo Batiatus, intenzionato a regolare i conti con Ovidius, si reca alla sue villa accompagnato da Barca. Uccide la moglie e tutti i servi del creditore risparmiando solo il suo piccolo figlio al fine di usarlo per estorcergli informazioni. Ovidius dunque confessa a Batiatus il motivo per il quale ha ingaggiato Remus per organizzare un aggressione, nella speranza che il romano risparmi la sua vita e quella del figlio. Solonius gli aveva rimborsato la somma di denaro che attendeva da lui chiedendogli in cambio di organizzare il suo assassinio. Batiatus apprende quindi di non avere più quell'enorme debito da saldare e che dietro alla sua aggressione c'era ancora una volta il suo rivale in affari. Avendo soddisfatto ogni sua curiosità sull'argomento, ordina a Barca di uccidere Ovidius e il bambino per poi bruciare l'intera villa.
Arrivato il giorno dei giochi nell'arena, Barca domanda ad Ashur di scommette per suo conto una grossa cifra di denaro sulla vittoria dei suoi compagni nonostante i pronostici molto sfavorevoli. Batiatus e Lucretia assistono ai combattimenti che si susseguono godendo della compagnia di Ilithya, di Solunius e del magistrato Calavius con sua famiglia. Poco prima che venisse annunciato l'ultimo incontro, Calavius comunica ai suoi invitati di aver appreso la notizia della morte del cugino Ovidius e della sua famiglia, confessando la sua intenzione di avviare un indagine per trovare l'assassino. In seguito annuncia lo scontro finale nella speranza che questo spettacolo sia gradito agli dei innalzando la loro preghiera affinchè giunga la pioggia.
Il combattimento si mostra incalzante sin dalle prime fasi: Crixus e Spartacus si alternano in schemi di attacco e di difesa senza lasciare tregua al loro avversario. Dopo poche battute riescono ad infliggergli diverse ferite e Theokles cade a terra. I due guerrieri sembrano essere riusciti nell'impresa e si lasciano andare in gesti di esultanza tra lo stupore della folla. Quando anche il pubblico inizia a credere che lo scontro si sia già risolto, il gigantesco gladiatore dal corpo possente e gli occhi indemoniati, si rialza dimostrando di aver lasciato giocare i suoi avversari fino a quel momento. Il ritmo del combattimento cambia radicalmente e i due guerrieri di Batitus non riescono a contenere gli attacchi di Thekoles. Il nervosismo tra di loro sale e questo li porta a combattere separatamente in maniera poco efficace. Crixus viene più volte colpito e infine ferito gravemente. Spartacus, per evitare che dia il colpo di grazia al suo compagno, distrae l'avversario iniziando ad aggredirlo con ferocia ma nonostante il suo impegno non riesce ad avere la meglio. Quando tutto sembra perduto, un raggio di sole colpisce un elmo caduto a terra e Crixus usa le sue ultime forze per raccoglierlo ed indirizzare il fascio di luce contro il volto di Theokoles che rimane per un attimo abbagliato. Questo breve momento permette a Spartacus di ferire a morte il suo avversario e una volta disarmato lo colpisce più volte fino a decapitarlo. La folla rimane immobile, incapace di realizzare ciò che era appena avvenuto: "l'ombra della morte", il gladiatore imbattuto, era stato appena ucciso. Nel cielo si radunano velocemente dei nuvoloni scuri e in un attimo piccole gocce d'acqua cadono a terra. Mentre la gente inizia a manifestare tutto il suo entusiasmo, a poco a poco inizia a piovere: gli dei avevano ascoltato le loro preghiere e Spartacus è diventato una leggenda grazie all'impresa che è stato in grado di compiere.
Archivio News di Spartacus:
07/03 Sharon ha messo un video promo di Spartacus(formati WMV e MOV), dove fanno vedere le scene dei prossimi episodi della serie. Soprattutto episodio 7,8,9. Sharon inoltre ha detto che il nono episodio sarà tutto incentrato su Lucretia(Lucy): http://www.lucylawlessfanclub.com/
Sul sito ufficiale di Lucy, Sharon ha publicato il link per un'intervista esclusiva che Lucy ha fatto per Venice Magazine.
Inoltre ci sono due bellissime foto di Lucy dalla rivista: http://www.lucylawlessfanclub.com/
15/02 Questo sito ha delle foto di alcune scene spinte di Lucy in Spartacus. Consiglio la visione delle immagini ai maggiorenni.
Le foto sono anche nella galleria di questo sito