torna all'home page


"Hooves And Harlots"
"Xena e la lotta tra centauri e amazzoni"


Episodio n. 10 stagione 1

Cast:
Danielle Cormack (Anfitea)
David Aston (Tyldus)
Alison Bruce (Melosa/Melanippe)
Mark Ferguson (Krykus)

Durante il cammino Olimpia (che in questo episodio è più chiacchierona che mai) trova un bastone e lo fa testare a Xena per vedere se è buono per la lotta (scena indimenticabile!) poi le due entrano nel territorio delle amazzoni e chiedono ad alcune di loro di poterli attraversare in pace. La principessa amazzone dice che il permesso può darlo solo la regina e mentre le conducono da lei vengono attaccate da una pioggia di frecce in cui rimane ferita la giovane principessa la quale ha giusto il tempo di nominare Olimpia sua erede (perchè le ha fatto scudo con il suo corpo) e poi muore.

Condotte alla tribù la regina (sorella dell'uccisa) dice a Xena di essere certa della colpevolezza dei centauri e che presto scoppierà una guerra e la invita ad andarsene. Intanto l'amazzone Anfitea (Danielle Cormack) arriva con il figlio del capo dei centauri dicendo di averlo catturato nei pressi dell'agguato. Dopo il funerale il centauro dovrà morire per mano dell'erede dell'uccisa (cioè Olimpia) secondo la legge.

Intanto Krykus arriva al villaggio amazzone per contrattare la vendita delle armi per l'imminente guerra. Xena che non ci vede chiaro nella faccenda (il centauro afferma di essere innocente) torna (seguita da Anfitea) sul luogo dell'omicidio e capisce che le tracce lasciate non sono di un centauro anche se qualcuno voleva farlo credere. Perciò va nel covo di Krykus, e scopre che è lui il mandante dell'omicidio (ha una spia dai centauri che ha permesso la coincidenza tra la morte dell'amazzone e il passaggio del centauro).

Xena e Anfitea arrivano dalle amazzoni al momento dell'esecuzione (credete che Olimpia lo avrebbe ucciso?) ma visto che la regina non vuole darle ascolto sfruttando una legge delle amazzoni si batte in combattimento con Melanippe per spodestarla e prendere il suo posto (evitando così la guerra). Il combattimento con i bastoni vede Xena vincitrice e all'arrivo dei centauri dopo aver liberato il prigioniero e raccontato la verità i due gruppi si uniscono per eliminare il mercante d'armi e i suoi uomini dal territorio.

Xena e Olimpia, che ora è una principessa amazzone, riprendono il cammino.

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

 





torna all'home page