torna all'home page


"Beware of Greeks bearing gifts"
"Xena e il cavallo di Troia"

Episodio n. 12 stagione 1

Cast:
Galyn Goerg (Elena)
Scott Garrison (Perdicca)
Cameron Rhodes (Deifobo)
Warren Carl (Paride)

Ken Blackburn (re Menelao)


Xena e Olimpia sono nei pressi di Troia e nonostante Olimpia manifesti il desiderio di fermarsi per mangiare Xena non vuole farlo per via della guerra. Ma poco dopo incontrano tre uomini che attaccano un innocente e Xena interviene non riuscendo però a salvargli la vita; è un mandante di Elena che aveva mandato a chiamare Xena perchè preoccupata per la guerra che dura ormai da 10 anni per causa sua. Xena e Olimpia allora si avvicinano coraggiosamente alle mura ma vengono attaccate dagli Achei. Per fortuna Perdicca (il promesso sposo di Olimpia prima che lei partisse con Xena) e all'interno delle mura e le aiuta ad entrare.

L'incontro con Olimpia è imperniato di imbarazzo, il giovane le dice che combatte per amore e che ora è un guerriero di Troia. Xena intanto entra nelle stanze di Elena (che ha conosciuto a Sparta prima della guerra) e la regina le dice che ha intenzione di fuggire e tornare dal marito Menelao per far cessare la guerra. Xena glielo impedisce dicendole che la guerra continuerà comunque. L'arrivo del fratello di Paride, Deifobo, le interrompe e Xena si lancia in combattimento contro una guardia (un traditore) che l'ha attaccata fuori dalle mura ma Deifobo lo uccide prima che possa essere interrogato.

Mentre Olimpia ha modo di vedere il positivo cambiamento di Perdicca (e capisce che gli piace ancora) Xena scopre che il fratello di Paride è un traditore in combutta con Menelao ma il re di Troia non le crede, anche perchè in quel momento gli Achei si arrendono e inviano un cavollo votivo alla città vincitrice.

Mentre imperversa la festa Xena viene sbattuta in prigione ma riesce a evadere proprio mentre dal cavallo vengono fuori i guerrieri. I civili e i nostri protagonisti si ritrovano nel tempio di Venere a cercare un riparo. Lì mentre Xena prepare dei fumogeni artigianali Deifobo uccide Paride e rapisce Elena (di nuovo contesa) e Olimpia bacia Perdicca. Per uscire all'esterno, Xena, Olimpia e Perdicca si nascondono nel cavallo che viene trainato fuori e mentre i due si salutano (un altro bacio) Xena libera Elena che poi intraprende il cammino con Perdicca in incognito.

Xena e Olimpia (che voleva portarsi dietro il cavallo per venderlo) se ne vanno per la loro strada.

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

Commenti

Qualcuno di voi nota un subtext? Sono ancora lontani gli episodi della sesta stagione e Xena dice a Perdicca riferendosi a Olimpia "le voglio bene come a una sorella". xandrella

Per la seconda volta Olimpia partecipa attivamente al combattimento con il suo bastone. xandrella

 





torna all'home page