torna all'home page


"A fistful of dinars"
"Xena e il tesoro dei Sumeri"


Episodio n. 14 stagione 1

Cast:
Jeremy Roberts (Tersite)
Peter Daube (Petracle)

Mentre Xena vede morire un vecchio amico per mano di un avvoltoio (non l'uccello, un uomo!) apprende che il sicario Tersite è in possesso di 2 indizi per raggiungere il leggendario tesoro dei Sumeri lei ora ha la mappa per raggiungerlo (da vedere Xena come se la gusta...si lecca persino le dita dopo averla inghiottita!) e Petracle una sua vecchia fiamma ha l'ultimo indizio.

I tre decidono di partire alla volta del tesoro (naturalmente con Olimpia) e la convivenza durante il viaggio non è delle migliori. Vi chiederete cosa se ne fa un'onorevole principessa guerriera di un tesoro...Xena vuole solo impedire che venga trovata l'ambrosia e che qualcuno possa diventare un semidio mangiandola. Nel tesoro è conservata la chiave dei titani che permette di accedere al cibo degli dei.

Il sicario vorrebbe da subito eliminare Olimpia ma c'è Xena ad impedirglielo. Petracle è un warlord che convise Xena ad andare a letto con lui promettendole di sposarla ma alla fine la lasciò, per questo lei ora lo odia e non si fida di lui. Olimpia curiosa come sempre per cercare di scoprire l'accaduto parlando con il warlord e si sente attratta da lui (si danno un bacio) poi Xena minaccia Petracle di starle lontano e lui promette di farlo anche se crede che sia solo gelosa di lui.

Per arrivare al tesoro hanno bisogno del rubino posto sul capo della statua dedicata alla dea protettrice dei raccolti, allora decidono di rubarlo dal tempio e poi recarsi nel punto in cui, svelando gli indizi sarebbe stata rivelata l'entrata del tesoro. Gli indizi sono "L'allievo del maestro", "non è maldestro" (non si capisce come) ma Xena arriva alla conclusione che il rubino deve essere incastrato nella pupilla della statua (erano tre) posta a nord est. I raggi del sole all'alba rivelano l'entrata tra le rocce e una volta giunti al tesoro Tersite trova la chiave dei titani e capisce che c'è l'ambrosia.

Prende Olimpia in ostaggio e con la chiave accede alla sala dell'ambrosia mentre Xena e il suo ex attraversano la sala del silenzio (è un'uscita in cui non bisogna fare alcun rumore se non si vuole rimanere schiacciati dai massi che cadano dall'alto) e riescono ad arrivare comunque da Tersite. Quest'ultimo offre a Petracle la possibilità di passare dalla sua parte e questi fingendo di accettare libera Olimpia e si becca una coltellata nello stomaco. Xena uccide il sicario in combattimento e deve dire addio a Petracle che le mostra in punto di morte di aver conservato il loro braccialetto nuziale. Xena gli chiede perdono per aver dubitato di lui e dopo la sua morte lancia l'ambrosia nel fuoco del vulcano (monte Parnasso).

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

 





torna all'home page