torna all'home page


"Warrior...princess"
"Xena e la principessa di Trezene"


Episodio n. 15 stagione 1

Cast:
Iain Rea (Filemone)
Latham Gaines (Mineo)

Xena lascia Olimpia nel bosco e va dal re di Trezene che l'ha mandata a chiamare con urgenza. Appena scende da cavallo la fanno passare senza presentazione poi nel castello (altre guardie) si dispongono in fila al suo passaggio (e Xena è ancora più stupita) poi una donna le mette uno scialle sulle spalle dicendole "pensavo volessi coprirti" (e Xena è sconcertata) poi mentre aspetta il re ("dov'è il re?" "E' nelle sue stanze perchè non vai da lui?" "non mi sembra opportuno"), un uomo la assale e lei gli dà fuoco e lo butta giù dalla finestra. (che stile amici!).

Con l'arrivo del re Xena capisce tutte le stranezze: l'hanno scambiata per la principessa Danae (Diana) figlia del re a cui somiglia in maniera impressionante. La vita della principessa è continuamente minacciata e il re non è riuscito a scoprire da parte di chi, inoltre sta per sposarsi con un principe del regno vicino e questo metterebbe fine alla schiavitù nell'altro regno. Proprio per quest'ultimo motivo Xena accetta di prendere il posto della principessa (quando la vede rimane a bocca aperta tanto è somigliante) e per maggiore sicurezza la manda da Olimpia vestita come una guerriera.

Xena fa la conoscenza del principe Filemone, fratello del promesso sposo e segretamente innamorato di Danae (ma Xena lo capisce subito) e subito dopo deve vedersela con dei brutti ceffi (stando attenta che Filemone non scopra la sua identità vedendola combattere). Poi deve prepararsi per l'arrivo di Mineo (circa 800 colpi di spazzola!).

Intanto la principessa arriva da Olimpia con la lettera in cui Xena spiega tutto in un brutto momento: un brutto ceffo ha bisogno di una lezione e vedendo Danae le dice "ti va bene una moneta d'oro e ne vuoi venti?", l'innocente e casta principessa fugge piangendo e Olimpia crede che Xena voglia metterla alla prova, così dà una lezione al gradasso e va da quella che crede Xena. All'inizio non crede alla sua storia ma alla fine capisce che è tutto vero.

Xena intanto passa per "attraente e dai modi che lasciano a desiderare" da Mineo e a cena dopo aver brindato due volte ("morte ai traditori!"), quando le viene chiesto di suonare l'arpa rompe le corde. Filemone ha capito che quella non è l'amata e Xena deve dirgli tutto ma dopo l'ennesimo attacco scoprono che il traditore è il capo delle guardie e lo trovano impiccato poco dopo nelle sue stanze. Tutti ormai sanno di Xena e il re ordina il ritorno di Danae credendo che il pericolo sia stato sventato. Ma Xena non è convinta...

Dopo aver mostrato alla principessa una povera famiglia (che Olimpia sfama con la loro cena:pane e formaggio, Danae lancia il chakram e per poco non taglia la testa al re venuto a riprenderla. Al castello Xena finge di partire mentre ad andarsene è Danae e manda Filemone a raggiungerla (nella speranza che si dichiari credendola Xena). Xena si prepara per il matrimonio e proprio durante la cerimonia cercano di ucciderla e alla fine capisce che il responsabile era il consigliere del principe che voleva morta la principessa per impedire l'abolizione della schiavitù. Mineo non vuole sposare più una donna così selvaggia e Filemone che ormai si è dichiarato ne approfitta per convolare a nozze con l'amata.

E vissero felici e contenti...fino alla seconda stagione!

 

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

 





torna all'home page