torna all'home page


"Royal couples of thieves"
"Xena e il re dei ladri"

reale coppia di ladri

Episodio n. 17 stagione 1

Cast:
Bruce Campbell (Autolycus/Autolico)
Mark Raffety (Arkel)
Grant Bridger (Sintress/Sinterio)

Durante una processione Autolico detto il re dei ladri ruba un enorme diamante ma Xena che sapeva del suo piano lo acciuffa per chiedergli di aiutarla a rubare la cosa più preziosa del mondo che apparteneva a dei suoi amici. Ad Autolico non resta che accettare ottenendo in cambio un compenso in denaro. Il piano è questo: si recheranno sull'isola di Arkel (che ha lo scrigno) lui come Sinterio (un uomo che può uccidere con oggetti molto piccoli: un petalo di rosa, uno stecchino ecc.) e Xena come sua aiutante. Olimpia li aspetterà.

Autolico comincia a provarci con Xena e appena giunti sulla nave la presenta come la sua "etera" (concubina) e la costringe a mettersi un abito succinto. Uno degli uomini cerca di ucciderli gettandoli in mare ma riescono a salvarsi e a convincere tutti (con un trucco) che Autolico è davvero Sinterio. Poi a cena Xena viene costretto da Autolico a servire dell'uva.

Giunti al palazzo e visto che li ritengono amanti gli danno una sola camera con un solo letto e Autolico spera di dormire con Xena ma lei gli impedisce di dormire nel letto. Poi vanno nel salone dove è custodito lo scrigno che verrà messo all'asta dopo che l'indomani ne verrà celato il contenuto misterioso. Lo scrigno non può essere toccato senza che scatti l'allarme e per fare il calco con la cera della chiave della stanza Autolico costringe Xena a fare la danza dei tre veli. Quello che si fa passare per il proprietario chiede di acquistare Xena colpito dalla sua bellezza e Autolico rinvia tutto al pagamento dello scrigno.

Il mattino dopo il proprietario viene trovato ucciso e lo scrigno è stato rubato a tutti viene impedito di lasciare nel palazzo e vengono chiusi nelle loro stanze. Xena trova lo scrigno sul suo letto e proprio in quel momento arrivano le guardie per ispezionare le stanze. Per impedire il controllo si lancia con Autolico sul letto in atteggiamenti equivoci e la fanno franca.

Con la chiave quella notte entrano nella stanza dove era custodito il tesoro e lo rimettono a posto con non pochi problemi (visto che arriva Arkel e Xena deve fingere di voler andare a letto con lui). Autolico ha anche modo di fare dei complimenti a Xena ("penso che Hercules sappia riconoscere un diamante quando non è sgrezzato").

Il mattino dopo arriva il vero Sinterio che sa usare il tocco paralizzante (pich) e ha preso in ostaggio Olimpia. I due "ladri" vengono scoperti e riescono a fuggire con Gab (che poco dopo viene presa di nuovo in ostaggio). I due devono vedersela con le guardie (e Autolico se la cava veramente bene) e con Sinterio (un bel combattimento con i pich) da cui Xena esce vittoriosa dopo avergli bloccato direttamente l'afflusso di sangue al cuore.

E' rimasto solo Arkel che apre lo scrigno e viene incenerito da una luce bianca perchè impaurito. Xena e i suoi amici rimangono immobili e a loro non accade nulla. Prima di richiudere lo scrigno Xena vede che all'interno ci sono...i dieci comandamenti! (i suoi amici erano quindi gli ebrei).

Alla fine lo scrigno viene restituito ai proprietari e Autolico ha la sua ricompensa (ma senza farsi vedere restituisce il denaro) poi saluta le due ragazze prima di andar via (sperava di avere un bacio da Xena ma lei gli porge la mano :) ).


commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

 





torna all'home page