torna all'home page


"Altared states "
"Xena e il sacrificio di Ilio"

Episodio n. 19 stagione 1

Cast:
David Ackroyd (Anteus)
David de Lautor (Icus/Ilio)
Karl Urban (Maell)
Teresa Woodham (Zora)

Mentre Xena e Olimpia fanno il bagno nel lago vedono un ragazzino che cerca di mettersi in salvo da tre uomini. Xena ovviamente lo aiuta e scopre che suo padre vuole sacrificarlo. Perciò lo lascia con Olimpia in una grotta mentre lei va ad indagare dalla madre del ragazzino.

Xena trova Zora all'altare della dea Vesta. La donna le dice che Ilio è il figlio minore e che qualche tempo fa la loro divinità aveva parlato a suo marito dicendogli che il suo successore sarebbe stato Ilio e non Maell (il figlio maggiore) subito dopo però, aveva preteso il sacrificio di Ilio. Prima che Xena torni alla grotta dà a Xena del pane alle noci per il figlio che ha fatto preparate Maell. Xena lo annusa e capisce che in quel pane c'è un potente allucinogeno.

Intanto alla grotta Olimpia mangia tutto il pane che Ilio aveva con sè mentre il ragazzino vedendola svenuta, torna a casa dal padre. Quando Xena torna alla grotta trova Olimpia strafatta! (c'è da ridere!) e la lascia di nuovo lì per andare a cercare Ilio lo trova a casa con i genitori e all'arrivo del fratello e di Olimpia mentre Xena e Olimpia vengono buttate nel pozzo Ilio e il padre si avviano sul monte per il sacrificio.

Le due amiche riescono a risalire e corrono per impedire la cerimonia. Xena scopre che la voce non è della divinità ma del fratello di Ilio. Mentre lei cerca di fermarlo (attraversa un ponte su un dirupo per raggiungerlo) Olimpia cerca di prendere la specie di megafono usata da Maell su un albero ma non ci riesce allora Xena lancia in chakram per fermare la mano del padre di Ilio ma una voce gli dice di fermarsi (e non è Olimpia). Intanto il fratello maggiore si è lasciato cadere nel precipizio (e fa la fine del pomodoro!).

Le due amiche riprendono il viaggio parlando della voce e la sentono di nuovo (è Dio?)...

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

L'attore che interpreta Maell sarà Giulio Cesare.

Il nostro Critico Nick:

Una puntata di svolta per la prima serie, anzi: “la” puntata di svolta per tutto il telefilm, dal punto di vista di un possibile rapporto omosessuale tra le due eroine. Se fino ad allora la dedizione che l’una aveva per l’altra poteva benissimo essere un rapporto di amicizia profonda, in questa puntata ci sono diversi indizi del fatto che tra Xena e Gab non c’è solo quel rapporto di camerateria che incorre tra due “commilitone”.

Per le due eroine il tutto incomincia mentre se ne stanno tranquille a fare una battuta di pesca in un laghetto davvero pittoresco! Con cascata e tutto… Xena e Gab sono in perfetta libertà, un elemento che ricorrerà frequentemente nella storia… Ci credete se dico che mi sarebbe piaciuto essere lì a sguazzare? ;) Soprattutto se guardiamo il prossimo frame del tf…

Eh, be’… Tutti ci chiediamo che cosa stia combinando Gab lì sotto e perché Xena sembri tanto soddisfatta…Alla fine Gabby cattura un pesce…

Evviva… Oh, eh, uhm… Preso il pesce!
Ed è solo il teaser… ;)

Prima parte di critica ad Altared States…
By Nick
Le capture sono quelle originali del telefilm, nessun ritocco! Chi ripudia una referenza erotica e lesbica nel tf fin dalla prima serie dovrebbe grattarsi un attimo la testa!

 





torna all'home page