torna all'home page


"The greater good"
"Xena e la freccia avvelenata"

Episodio n. 21 stagione 1

Cast:
Robert Trebor (Salmoneus/Salmoneo)
Peter McCauley (Talmadeus/Talmodio)

Mentre Olimpia "gioca" con Argo, una ragazza viene a cercare Xena dicendole che il warlord Talmodio vuole uccidere il "mago Sinfronio" e saccheggiare il villaggio che lo accoglie. Xena arriva giusto in tempo per la battaglia e scopre che il mago altri non è che Salmoneo. Quest'ultimo si trova al villaggio per sfruttare le sorgenti di acqua effervescente sotto falsa identità e Talmodio lo vuole morte perchè poco tempo fa gli ha venduto delle armi di pessima qualità (lo ha truffato).

Mentre il combattimento sta per giungere al termine Xena viene colpita al collo da una piccola freccia avvelenata ma non riesce a vedere chi l'ha scagliata. Senza dire nulla a Gab sull'accaduto le due amiche rincorrono Talmodio per spaventarlo e impedire che torni al villaggio ma durante il combattimento con il warlord a Xena le si annebbia la vista e le gambe non la reggono più. Solo grazie a Gab e Argo riesce a salvarsi fuggendo.

Ora Talmodio sà che Xena è malata e quindi può conquistare il villaggio e magari uccidere la principessa guerriera. Intanto Xena fa vestire Gab come lei e la manda al covo per far credere ai guerrieri che è in piena salute. La prima volta va tutto liscio ma la seconda Gab viene scoperta e catturata anche se poi riesce a fuggire.

Nel frattempo Xena cade in uno stato di morte apparente e il villaggio decide di arrendersi al warlord. Olimpia dopo aver pianto l'amica e sfogato la sua rabbia decide di continuare a combattere e con grande coraggio si batte da sola contro i guerrieri ma non riesce ad uccidere Talmodio. Quest'ultimo, messa da parte Olimpia, ordina di legare il corpo di Xena ai cavalli (tra cui Argo) per smembrarla. Ma nonostante le frustate i cavalli non si muovono e Talmodio ordina di uccidere Argo.

In quel momento Xena si riprende e dopo il combattimento costringe Talmodio a lasciare il villaggio. Xena ringrazia Olimpia e lei dice "finiamola o mi verrà da piangere", "già".

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

 





torna all'home page