torna all'home page


"Callisto"
"Xena e la vendetta di Callisto"

Episodio n. 22 stagione 1

Cast:
Hudson Leick (Callisto)
Ted Raimi (Joxer/Corilo)
David Te Rare (Theodorus/Teodoro)

Una folle e feroce guerriera di nome Callisto, sta distruggendo con la sua armata molti villaggi e lo fa nel nome di Xena. La nostra guerriera intanto è in una taverna e un uomo la incolpa dell'uccisione del figlioletto e si avventa contro di lei per ucciderla. Xena cerca di difendersi ma la cosa le puzza perciò chiama Gabrielle e cerca di indagare.

Intanto un'idiota che vuole essere a tutti i costi un guerriero cerca di entrare nell'armata di Callisto, per farlo, deve catturare Gabby, ma non ci riesce dopo molti tentativi (ma le prende di santa ragione!).

Accorre perciò a salvare un altro villaggio e lì fa la conoscenza di Callisto (la quale riesce a prendere al volo in chakram e lo conserva) durante il combattimento con Xena (bellissimo!) Callisto le dice "Mi hai creato tu" e le ricorda il nome di un villaggio che dopo il saccheggio gli uomini di Xena incendiarono causando la morte della famiglia di Callisto (genitori e sorella).

Callisto e i suoi uomini si ritirano e Xena si fa dire (con il pinch) da Teodoro (il braccio destro di Callisto), dove è diretta (vuole assassinare l'oracolo di Delfi). Poi la principessa guerriera si fa assalire dai rimorsi per ciò che le ha fatto e vorrebbe aiutarla a cambiare ma Olimpia non è daccordo.

Xena va al tempio e tra la folla Callisto lancia il chakram verso la sacerdotessa. Xena con un pugnale riesce a deviarne il corso e si lancia poi a cavallo all'inseguimento della schizzofrenica guerriera. Alla fine riesce a catturarla e lungo il cammino verso la prigione Callisto le dice che vuole distruggere prima ciò che ha di più caro e poi ucciderla.

Giunte al villaggio trovano gli abitanti pronti a linciarla ma Xena lo impedisce e le promette un regolare processo. Ma dentro la cella viene lanciata una torcia e nel tentativo di farla uscire Callisto la colpisce e fugge via chiudendola nella cella. Anche Xena riesce a uscire (salta dal soffitto) e corre verso il suo covo dove Callisto ha fatto prigioniera Gabrielle.

Prima dell'arrivo di Xena, Corilo chiede per l'ennesima volta a Callisto di farlo entrare nella sua armata ma visto che lui non ha il coraggio di uccidere Gabby lo lega al palo rinviando la sua uccisione a più tardi. Olimpia viene legata e sospesa in aria a molti metri dal terreno e mentre le due guerriere combattono sulle scale (strepitoso!) la torcia brucia la corda di Gabrielle.

Con le scale Xena crea una leva e con un salto spinge Callisto sulla corda di Olimpia e con il chakram fa cadere sulla scala l'amica. Callisto non fa spegnere la corda (vuole precipitare e morire) ma Xena la afferra salvandola.

Alla fine Callisto e i suoi uomini vengono condotti in prigione e Corilo viene liberato. Le due amiche credono di essersi liberate di Callisto ma si sbagliano.


commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

  • compare per la prima volta Callisto;
  • compare per la prima volta Corilo/Joxer;
  • si scopre che è stata Callisto a lanciare la freccia avvelenata a Xena




torna all'home page