torna all'home page


"Is there a doctor in the house?"

"Xena e il risveglio di Olimpia"

C'è un dottore in casa?

Episodio n. 23 stagione 1

Cast:
Danielle Cormack (Ephiny/Anfitea)
Ray Woolf (Marmax)
Andrew Binns (Hippocrates/Ippocrate)


Xena e Olimpia vogliono raggiungere Atene e la principessa guerriera decide di prendere la strada più breve ma più pericolosa attraversando un bosco. Quella zona però è oggetto di una sanguinosa guerra tra Tessalici e Etoli. Le due amiche sentono dei lamenti e scoprono nascosta tra le foglie l'amazzone Ephiny.

La donna è prossima al parto e racconta che era in viaggio con il centauro Phantes (il suo compagno) e che gli Etoli lo hanno ucciso mentre lei è rimasta nascosta per salvarsi. Le due decidono di condurla in un posto sicuro e mentre Olimpia rimane con Anfitea, Xena perlustra la zona e vede il capo degli Etoli che prima dà ordini ai suoi uomini e poi insegue a cavallo un Tessalico.

Xena lancia il chakram e salva la vita al Tessalico e poi ferisce la spalla al capo degli Etoli (Marmax) per portarlo con sè e le sue amiche fino al tempio di Esculapio dove avranno le cure necessarie. Xena non può fermare la guerra da sola ma ha intenzione di mostrare a Marmax quanta gente soffre.

In quel ricovero Xena ha modo di curare molti malati con l'aiuto di Olimpia (che mostra grande sensibilità e devozione verso chi soffre), e i giovani seguaci di Esculapio. Il maestro Ippocrate invece non condivide i metodi di Xena e preferisce limitarsi a invocare Esculapio senza curare i malati.

Quando un uomo prega Olimpia di andare a cercare vicino al fiume suo figlio che è ferito lei corre immediatamente ma viene gravemente ferita. Xena la medica ma non può fare altro per lei. Olimpia nomina Ephiny sua erede. Nel frattempo a causa della battaglia i malati che possono camminare vengono condotti fuori e uno degli allievi di Ippocrate rimane ferito. Il maestro prega Xena di salvarlo e cambia opinione sui suoi metodi.

Il figlio di Anfitea fatica a venire al mondo e Xena le pratica un rudimentale cesareo ma subito dopo Olimpia si sente male. Viene prima colta dalle convulsione poi ha un arresto cardiaco e tutti la credono morta. Xena in lacrime non si arrende all'idea di perderla e prima le pratica la respirazione bocca a bocca e dopo le dà dei pugni sul torace facendola finalmente rinvenire.

Gli Etoli arrivano al tempio perchè sono ormai vicini alla vittoria e vogliono riavere con loro Marmax. Ma quest'ultimo ordina ai suoi uomini di arrendersi e dichiara che non ci sono vincitori.

Ora Xena può riprendere il cammino con Olimpia ascoltando il suo sogno sui campi Elisi (credo non sia mai stata tanto felice di sentirla parlare!).

 

commenta questo episodio

specifica nella mail il titolo dell'episodio

  • mai visto tanto sangue come in questo episodio!
  • seconda apparizione di Anfitea;
  • nasce il figlio di Anfitea:Xenan;
  • Olimpia rischia di morire;




torna all'home page